Jump to content

Overclock bfg 7900gt


derapage

Recommended Posts

ho cominciato a fare qualche test sulla 7900gt...

ho scaricato ati tool per lo scan degli artefatti ma per l'oc uso riva tuner.

 

il procedimento per occare un scheda video è simile alla cpu:

alzi la la frequenza gpu fai uno scan per gli artefatti controllando anche le temperature, se è ok sali ancora...

poi si fa lo stesso con la ram.

GIUSTO???

 

per la gpu sono passato da 475 a 560, a 570 lo scan non rileva errori, però il cubo si riempie di puntini gialli:idiot2: ... e se metto il cubo in movimento gli fps sono molto più bassi!!!

ho cominciato con la e sebbene lo scan non trovasse errori a 720 gli fps calavano...

ma l'artifact scan è affidabile?????? non mi ha mai rilevato un'errore!:uhm:

 

le temp da occato sono le stesse che a default: 62-64°

 

sbaglio qualcosa????

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto ottima scheda Derapage..

per la procedura non stai sbagliando.. quello che mi fa strano è il cubo che si riempie di puntini gialli.. a me non succede, anche avendo fatto un overclock massiccio della mia ATI.. penso siano proprio dei artefatti.. vedi fin a che frequenza non ti compaiono i puntini, e poi inizia ad overcloccare la RAM che sarà sicuramente più "performante"...

fammi sapere..

 

per le temp, beh, se ha un ottimo dissipatore è normale che non cambino di tanto, l'importante è che non vai oltre ai 70°..

Link to comment
Share on other sites

uhm.... apparentemente no....

 

cmq per lo scan degli artefatti, lascia andare il controllo di atitool per circa 10minuti e poi sali di altri 5mhz, appena vedi puntini gialli sul cubo, FERMATI, quelli sono gli artefatti, e qundi scendi di circa 10mhz e sei stabile, ma cmq per essere sicuro, fai molti 3dmark e gioca un po per vedere come si comporta...

se non ti da alcun probelmi di distorsione delle texture, blocchi dell'immagine o crash, possiamo dire che sei stabile.....

 

e controlla sempre le temperature, perchè quelle nn perdonano..... ;)

 

ciao

CazzZ!!!

Link to comment
Share on other sites

ho perso tutta la mattinata sulla gpu, domani mi metto per bene sulla Ram...

qual è un buon risultato di oc con una scheda come la mia?

 

cmq il dissi è originale ma a parte il rumore mi sembra faccia il suo dovere!!!!!

 

 

Aspetta Mark che ha una 7900gt come la tua..e. vedrai che ti aiuterà lui!

 

ottima scheda..pensa che io tiro avanti ancora con una x850xt :yeah: gloriosa a dir poco!!!

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

quando vedi dei puntini gialli scendi di frequenza a prescindere se vedi o non vedi degli artefatti al 3dmark, se atitools nel test del cubo ti da puntini gialli mente il 3dmark no molto probabilmente è perchè non riesci a vederli tu ma in realta ci sono..il test di Atitools è un ottimo banco di prova..;)

Link to comment
Share on other sites

alla mia ho fatto la mod (1.4v) e arrivo a 670core - 1880mem..un risultato normale per chi ha la mod..se sei fortunato raggiungi anche i 700 di core..;)

 

:o :o :o :o :o :o :o

avevo capito che le 7900 salivano bene, ma così!!!!!!!!!!!

per ora farò senza mod, ma penso che presto la farò anch'io se da questi risultati:D :D

Link to comment
Share on other sites

sono un pò di fretta, stasera posto gli screen...

cmq per le ram sono arrivato a 1740, dai 1760 iniziano gli artefatti...

la gpu max ha problemi dai 565.

 

ho fatto un 3dmark 2001 (sto cercando di scaricare i più recenti ma ho qualche problema con i download grossi) ecco i risultati:

 

cpu 240x10 gpu e ram default (475-1360): 24900 circa

cpu 240x10 gpu 555 ram 1700: 26300 circa

 

non è poca la differenza tra oc e non??????????? :confused: 1500punti sono pochissimi....

sara colpa della cpu che non riece a sfruttare l'incremento di prestazioni della scheda?

stasera riprovo con la cpu a 248x10 ma penso cambi poco:(

 

io le impostazioni del 3dmark non le ho toccate, vanno messe in un modo preciso???? non vorrei fossero falsati i risultati...

Link to comment
Share on other sites

ecco i 3dmark più recenti

2003 default 475-1360 pt 16927

default2003vt8.th.jpg

2003 oc 555-1700 pt 19223

55517002003vz8.th.jpg

2005 default 475-1360 pt 8144

default2005nt4.th.jpg

 

2005 oc 555-1700 pt 9342

55517002005zt2.th.jpg

 

che vi pare? mi sembra che ora il miglioramento sia visibile... prima possibile scarico il 3dmark2006...

 

apperò nel 2003 mi dai paga e di parecchio (sono fermo a 17.3k con oc pesante) ma nel 2005 allungo io fino a 10.9K...:yeah::yeah:

fai anche un 2006 così vediamo come si comporta la 7900gt rispetto alla mia x1900gt..:haveaniceday::haveaniceday:

ciauz

Link to comment
Share on other sites

io il 2006 non lo considero manco, è dipendente troppo dalla cpu, ma non lo usa per creare una scena 3d in aggiunta alla vga, che sarebbe una bella cosa e sintomo di ricerca di ottimizzazione; ma bensi mettendo un test idiota che fa 2 fps con un dual core e 0-1 con un altra cpu e pertanto inutile.

molto meglio usare i 3dmark precedenti.

Link to comment
Share on other sites

io il 2006 non lo considero manco, è dipendente troppo dalla cpu, ma non lo usa per creare una scena 3d in aggiunta alla vga, che sarebbe una bella cosa e sintomo di ricerca di ottimizzazione; ma bensi mettendo un test idiota che fa 2 fps con un dual core e 0-1 con un altra cpu e pertanto inutile.

molto meglio usare i 3dmark precedenti.

 

ma infatti con un dual core amd in media si guadagnano sui 600punti sul risultato finale a parità di tutto il resto...

nel cpu test il mio opty146@fx57 fa 1000punti mentre un dual core di pari frequenza ne sfornerebbe anche 2400... il 3d marchetta migliore per ora resta il 2005!!!;););)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...