Jump to content

canon eos 450d....qlc fotina!!!!!!

Recommended Posts

• Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

è si me ne sono accorto......la versione L is stà sui 1000 euro!!!!!

forse farò così...prenderò un buon 55-250 is usm e ci ffiancherò il 50mm fisso da 1.8.....che ne parlano tutti bene.....

mà la domanda forse stupida rimane....posso farci tutti i tipi di foto che ci faccio con il mio attuale obbiettivo?? ovviamente con una messa a fuoco più distante per i soggetti tipo ritratti???? grazie davvero a tutti.....il 18-55 per cosa lo userei poi????

Proprio le stesse foto no, ovviamente il 18-55 ti fa più da grandangolo, anche se non è molto spinto. Con il 55-250 copri la focale che con il 18-55 non riesci a fare. La distanza minima di messa a fuoco è di 75 cm, quindi devi valutare anche quello. Secondo me il 55-250 va a completare il 18-55, non lo sostituisce ;)

Valerio

ma il 18-55 della canon va bene per i ritratti

Con le fotocamere con il sensore ridotto lo si può usare anche per i ritratti. Infatti avendo il sensore piccolo bisogna calcolare per 1,6 la focale del obiettivo, quindi il 18-55 sarebbe come un 28-88 su una reflex full frame. Considerato che solitamente per i ritratti si usa un 85 direi che il 18-55 può andare bene.

Valerio

Visto che hai già il 18-55 secondo me è un po' un doppione, ok che hai una escursione focale più lunga, 30mm, mentre come grandangolo è praticamente identico. Se parliamo a livello costruttivo è sicuramente una lente migliore, ma a livello di compositivo farai foto simili al obiettivo che già possiedi, non saprei, non lo vedo un acquisto "sensato". Poi ovviamente devi valutare tu in base alle foto che vuoi realizzare ;)

Valerio

Capisco, del 28-135 non saprei dovrei informarmi un po'. Comunque se non hai fretta sul sito di Juza tra più o meno una settimana dovrebbe uscire una recensione che confronta vari obiettivi che ti interessano, tieni d'occhio questo thread sicuramente una prova fatta sul campo è meglio di mille commenti letti in rete ;)

Valerio

valutavo anche il canon 24-85 oppure il tamrn 28-75......che ne dite????

cmq sto decidendo tra tutti questi:

17-85 is usm 4-5.6

28-135 f/3.5-5.6 is usm

tamron 28-75 / 18-270 stabilizzato

canon 24-105 L................azz come costa......

sigma 17-70

Edited by bear85roma

come già discusso, potrebbe essere controproducente spendere una grossa cifra solo per iniziare (ben presto potresti stancarti di portare tutto l'armamentario appresso, e passare ad una ottima compatta).

Quindi a voler sostituire in tutto e per tutto l'obiettivo in dotazione ce ne vuole uno buono polivalente (= mediamente costoso), e tra quelli che hai in mente il più appetibile (prezzo/prestazioni) è secondo me il Tamron 18-270 stabilizzato (18 lenti in 13 gruppi), la sigla esatta dovrebbe essere:

Tamron AF18-270mm F/3.5-6.3 Di II VC LD Aspherical

(... il 24-105 Canon è senz'altro migliore ma costa il doppio, e ritengo che tu non voglia spendere 1000€: per questo lo escludo e anche perchè partirebbe da 36 contro i 27 del Tamron, quindi perderesti un pò di grandangolo per strada)

L'altra alternativa sarebbe quella di prendere un tele e alternarlo con l'obiettivo in dotazione, alla bisogna:

CANON OB EF.100-300 f/ 4,5-5,6 USM

o il

CANON 70-300 f/4-5,6 USM IS

stabilizzato il secondo, e più economico il primo.

Ovviamente ne esistono nche degli altri, e magari ne trovi qualcuno di questi in vendita a buon prezzo nei vari mercatini, chissà :)

Comunque valutate anche un altro fattore, gli obiettivi canon della serie L sono come degli assegni, è vero che costano di più, ma se li rivendi perdi pochissimo del loro valore originale, mentre altri obiettivi si vendono con molta più fatica.

Detto questo il discorso di Toto è giusto, se non sei pienamente convinto di tenere una reflex con tutti i suoi obiettivi da portare in giro allora aspetta a spendere.

Per quanto riguarda il tamron aspetta la rece di Juza cosi vedi pregi e difetti di questa lente, la mia opinione riguardo a questo tipo di lenti la sai già.

Valerio

infatti pensavo proprio alla serie L anche per questo motivo......non ho mai provato a staccare ed riattaccare gli obbiettivi.....magari è una cosa anche fica!!!! la reflex l'ho sempre sognata.....ed ora devo solo cominciare a "spiccare" il volo!!!!!!

il discorso del 24-105 L è cche mi sembra molto versatile.....una cosa che non ho ben appreso.....per fare una foto ficiamo panoramica, serve una focale che parte dal basso....giusto??? tipo 17-ecc o 18-ecc...giusto???? perchè a questo punto penserei di sostituire allora il mio 18-55 come grandangolare con una lente di migliore fattura e poi magari passare ad un obbiettivo più spinto.......parlo di escursione focale!!!!!!! 2 obbiettivi non mi sembrano eccessivi......potrei anche invece fare il discorso diverso e prendere ora una focale più spinta per zummamre un pochino di più....

il mio motto è che una spesa fatta bene....dura nel tempo....e poi se un giorno dovessi passare a macchine come la 50d mi porterei dietro gli obbiettivi......

Esatto per fare foto di panorami serve un grandangolo, mentre con i tele fai foto stando da lontano a vari soggetti, magari uccelli o simili. Io fossi in te non darei il 18-55 il titolo di obiettivo scarso, anzi per quello che costa fa ottime foto, non lo scarterei cosi in fretta.

Il 24-105 è un'ottima lente, che però ha i suoi problemini, ovviamente i problemi maggiori li ha se viene usato su una full frame (vignettatura), su quelle a sensore ridotto non si notano.

Antobov ha il 24-105 magari se passa può darti il suo parere su questa lente ;)

Valerio

ed allora le soluzioni sono due....:

tengo il 18-55 ci affianco uno zoom modesto tipo 55-250 come avevamo detto....e copro quasi tutte le focali (non il macro)

prendo un 24-105 L (magari aspetto un pochino per comprarlo visto il prezzo!!!)e lo affianco al 18-55 per poi in un futuro migliorare il grandangolare....

allora da vero niubbo in fotografia....riassumendo velocemente.....

con un obbiettivo tipo il 18-55 posso fare foto a panorami ed edifici non tralasciando qualche ritratto e qualche foto da vicino....cmq con il grandangolare si fanno foto in cui ci sono più elementi da mettere a fuoco (sbaglio)

con uno zoom tipo il 55-250 posso fare foto a soggetti stando più lontano,come uccelli,oppure una breve gita allo zoo o come le foto che ho fatto all'inizio (gare di bodyboulding.... foto non grandangolari tipo i paesaggi me li scordo....

ma posso anche fare un ritratto no??? in ambienti chiusi tipo feste o cose così????

scusate per la mia incompetanza a riguardo.....

Si in linea di massima hai detto tutto, comunque ti posso dire di scattare anche quando non hai l'obiettivo adatto, perchè la foto non scattata è quella che poi rimpiangerai sempre :asd: Il 55-250 è comunque una buona lente, io ho in mente di cambiarlo a favore di una serie L, ma devo valutare il budget :muro:

Valerio

Si si ce l'ho, dopo aver provato quello di antobov io sarei tentato dal 70-200 f2,8 L, non necessariamente stabilizzato. Ti metto qualche foto per farti capire che cosa puoi scattare con i vari obiettivi, restando poi dell'idea che ogni persona ha la sua creatività su come usare ogni lente ;)

Queste foto le ho fatte con il 70-200 f2,8 L di antobov

i8728_Cavallo.jpg

i8732_AlbaCornicenera.jpg

Mentre queste con il 55-250

i10794_001248.jpg

i8727_PanoramaCornicenera.jpg

Queste con il 18-55 is del kit della 450D

i7912_000937.jpg

i7841_000914.jpg

Come puoi notare sono tutti obiettivi validi, ovviamente la serie L è un gradino più in su. Poi provoca dipendenza :muro: una volta che ne provi una vorresti averne altre da usare :muro::muro::muro:

Valerio

concordo in pieno....per il grandangolare lasceresti il 18-55???? sarei curioso di sentire antobov sul 24-105L.......belle foto cmq...complimenti.....se ti togliessi il 55-250 fammelo sapere.....sparando un pò di cazxxxxx come sarebbe la tua configurazione ideale senza badare a spese?????

partendo dal grandangolare fino allo zoom???'

io avevo pensato a :

EF 16-35mm f/2.8L II USM NEWredtriangle.gif

EF 28-300mm f/3.5-5.6L IS USMredtriangle.gif

che ne pensi?

Grazie per i complimenti :n2mu:

Il 16-35 l'abbiamo provato, devo dire che è una grande lente, se gli vogliamo trovare un difetto soffre di flare, ma per il resto è un vetro da favola. Io gli ho preferito però il 17-40 più adatto alle mie tasche. Del 28-300 ne so ben poco a parte il prezzo che sta sopra i 2000€ :AAAAH:

Antobov dovrei vederlo oggi, gli dico di farsi un giro e magari di parlarti del 24-105.

La mia configurazione ideale sarebbe:

5D mark II

17-40 f4 L c'è O0

24-70 f2,8 L

70-200 f2,8 L IS o non

100-400 f4.5/5.6 L IS

300 f2,8 L IS + extender 1,4 e 2

100 f2,8 macro c'è O0

mp-e 65 f2,8 1-5x macro

sigma 180 macro f3,5 c'è O0

In più dovrei prendere un flash, cosa imminente ma sono ancora indeciso se prendere un anulare per macro o uno normale, solo che costano entrambi:muro:

Comunque molti di questi obiettivi non li prenderò mai, costano troppo :AAAAH:

Valerio

bella lente anche la tua....parlo del 17-40....mà non è stabilizzato vero? una lente perfetta sarebbe OBIETTIVO CANON EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM ....mamma mia...penso che sia uno di quegli obbiettivi per tutta la vita!!!!!! e non mi dispiacerebbe magari aspettare qlc mese e comprarlo.....per poi magari affiancarci ( l'anno successivo!!!!!!) un bello zoom sempre della serie L......come il Canon EF 70-200mm f 4L IS USM non sarebbero due spese irraggiungibili.....

scherzin a parte..... se il 24-105 riuscisse a essere un buon obbiettivo polivalente......aspetterei per poi passare a quello.....magari affiancondoci un bel grandangolare......che dire....aspettiamo antobov......

grazie Valerio

Edited by bear85roma

C'è un altro ragionamento da fare, almeno quello che ho fatto io da un po' di tempo a questa parte, visto che un domani vorrei prendermi una canon full frame (5D mark II), allora compro solo ottiche EF in quanto queste ottiche si montano anche sulle reflex a sensore ridotto. Mentre le ottiche EF-S puoi montarle solo su fotocamere a sensore ridotto e non sulle full frame, quindi se in futuro hai una mezza idea di passare a full frame è una cosa da tenere in considerazione per non dover cambiare poi qualche ottica del tuo corredo, ma se invece punti ad una semi professionale tipo la 50D allora non hai problemi ;)

Valerio