Ciao a tutti.
Ho sempre aggiornato il bios da usb, questa volta ho provato il tool integrato nel Bios della scheda, al termine dell operazione una finestra conferma l'avvenuto aggiornamento e chiede di riavviare ma il PC non parte più. Ho provato a togliere batteria e riavviare ma niente. Credo si sia briccato il bios ma mi chiedo se possa essere altro..
Asrock 970 pro3 r2.0
16gb ddr3
Fx 8320
Ad ogni modo, ho estratto il chip dalla mobo, ed è un winbond 25q32fvaiq
Se volessi sostituirlo con uno nuovo che chip dovrei comprare? I motori di ricerca non trovano risultati per questo specifico modello ma di simili e non so se possono essere compatibili, cosa mi consigliate?
In oltre su alcuni siti ho visto che è possibile richiedere chip con l'ultimo Bios della scheda già caricato sopra sono affidabili? Prezzi da 10 a 15e
Ovviamente comprando un chip vuoto avrò bisogno di un programmatore, ho visto che ne esistono di economici a 4/5e che dite funzionano?
Edit-
Dimenticavo penso sia brikkato il bios perché le periferiche mouse e tastiera non si accendono all accensione del pc ne dal pannello frontale del case ne dal pannello dietro della cheda madre