Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 03/17/2024 in all areas

  1. A proposito di CPU K6-2 abbastanza inusuali, ho preso le immagini di due differenti versioni della stessa CPU, si tratta di quel particolare 337 con FSB a 75 MHz, la cosa che non avevo mai visto è l’incisione 337, pensavo esistesse solo nella versione senza la frequenza, con il numero di IBM, la cosa strana è che AMD, non ha mai fatto uscire altre CPU con FSB 75, poi se si ha disponibile un 300 o un 333, è molto probabile che si possa usare a 337, cambiando multi e FSB. Esiste un altra strana frequenza di K6-2, è il 433, con uno stranissimo FSB 96.2, purtroppo non hanno mai realizzato multi superiori a 6X, il 433 potrebbe funzionare su MB con FSB 66 (massimo supportati), se ci fosse un multi 6.5X, peccato non aver fatto come nei CXT, si poteva reimpostare ad esempio il 2.5X rimappandolo in automatico a 6.5X, oppure bastava aggiungere se era possibile un pin BF3, oltre i BF0 e BF1 presenti in tutte le MB più il BF2 (presente in quelle più recenti). Con un eventuale BF3, si poteva probabilmente selezionare 6.5X 7X 7.5X e 8X, che corrispondono a 433 466 500 e 533 MHz, usando il FSB a 66, per andare verso i 600 bastava usare FSB da 75 MHz.
    1 point
  2. Altre prove con il microscopio , ho recuperato la scheda madre ASUS ROG Strix, per farla breve ha numerosi pin LGA storti, volendo non sono tantissimi, al massimo una decina, però alcuni sono anche piegati, e farli tornare al loro posto , non sarà per niente semplice. La scheda dopo aver sistemato i pin, potrebbe tornare funzionante e questo dipende dai pin storti, se ritornano o meno a far contatto con la CPU. Ho fatto ulteriori prove per aumentare la distanza focale, beh ho forse guadagnato un centimetro circa, ma resta sempre una distanza minima tra la scheda e il punto più vicino del microscopio , circa due centimetri più o meno, forse guadagnerei spazio , togliendo la parte trasparente, ed in effetti è possibile toglierla, non so però che effetto faccia, cioè se serve a convogliare la luce dei led, oppure serve ad aiutarsi per puntare il punto da ingrandire. Aggiungo le foto dei dettagli con i pin storti, alcuni sono uguali ma fotografati da un punto diverso.
    1 point
  3. Arrivato poco fa questo AMD-K6-2/533AFX, con questo avrei tutte le frequenze dal 233 al 550, tranne il 337 che è abbastanza singolare, ed era usato su PC IBM con FSB 75, diciamo che era l’alternativa ai CYRIX di casa AMD, probabilmente poteva reggere il confronto con gli MII 400 o 433, comunque anche il 533 è abbastanza singolare, perché usa un FSB a 97 MHz, non tutte le schede hanno questa particolare impostazione, quindi o si mettono i jumper a 95, oppure si overclockka a 100 , corrispondenti a 550 MHz, che è il massimo per i K6-2 normali, mentre la versione successiva plus, arrivò a 570 MHz. La scheda madre a cui è destinato è la Compaq Camaro, devo risolvere il problema (probabilmente il BIOS va riscritto), e sostituire la CPU da 475 con questo 533, purtroppo essendo senza cache L2 integrata, le prestazioni non sono il massimo, però questo si potrà vedere appena avrò fatto i soliti bench, anche se il chipset di quella MB non promette prestazioni interessanti .
    1 point
×
×
  • Create New...