Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 01/12/2024 in all areas

  1. Purtroppo ho notato che ben due banchi SIMM sono da sostituire, in pratica sia SIM1 che SIM4 hanno i ganci rotti , nel SIM1 ci sono un paio di PIN storti, e non penso convenga provare a raddrizzarli, insomma entrambe i banchi da 72 PIN non sono utilizzabili, nel SIM4 c’è un PIN storto, forse sarebbe possibile raddrizzarlo, ma c’è il gancio rotto , quindi direi che per il momento basta dargli una ripulita, e lasciarli così, tanto in ogni caso utilizzerò le DIMM, o almeno una DIMM. Guardando il settaggio del VRM, attualmente è selezionato per 3.5V, ma si può cambiare con 3.3V, oppure selezionare voltaggi inferiori, ci sono tre posizioni, per 3.2V (K6-233), per 2.9V (K6 166-200), e 2.8V per P.MMX e 6X86L. Il multi invece è 1.5X, ma ci sono solo (in alternativa) 2X 2.5X e 3X, insomma al massimo si può arrivare con alcune CPU a 3.5X (1.5X) oppure con i K6 CXT a 6X (2X).
    1 point
  2. Ho iniziato i lavori di riparazione della FIC PA2010+, per prima cosa ho trovato una MB rottame, da cui prelevo ogni tanto qualche pezzo, per fortuna c’è lo stesso diodo trasparente, con le due barrette nere, l’ho rimosso in entrambe le MB, e ho messo quello integro nella FIC, cioè l’ho saldato al posto di quello rotto , purtroppo è solo il primo dei lavori di saldatura, c’è da sostituire il condensatore in zona VRM, ma ci sono da fare altri lavori, ad esempio nelle prese RAM, su SIMM1 ci sono due pin molto storti, attualmente non è possibile usare di conseguenza anche il secondo banco (SIMM2), forse posso recuperare una presa da una MB 486 rottame, è un lavoro complicato, ma al momento non è necessario, perché la scheda può usare anche DIMM, forse la levetta rotta del DIM2, potrebbe creare problemi? Se si bisogna cambiare anche il DIM2, però per il momento non farò neanche questo cambio, vedremo in seguito se ci sarà la necessità di cambiarlo, e sempre in tema di cambi ci sarebbe da cambiare le porte USB vicino il PS/2, una delle due è rotta , gli ultimi lavori da fare sono la pulizia dei contatti, di BAT e presa BIOS, sono tutt’altro che puliti e lucidi. Appena termino tutti questi lavoretti, sarei pronto per la prova di avvio, forse però ci sono altri punti da pulire , alcuni punti li ho già fatti usando l’alcool, ma ci sono dei punti poco accessibili che vanno ripuliti per bene.
    1 point
  3. Si beh in effetti, di portatili non ne ho riparato neanche uno , spesso mi sono stati portati alcuni PC portatili, giusto per capire se c’è un problema SW o HW, ma essendo dei modelli anzianotti, li ho riconsegnati, perché non si può installare un Windows dal 7 in su con soli 256 MB di RAM, e anche se ne aggiungi 1 o 2 GB, una CPU single core non si adatta ad uso internet. Beh se hai seguito un corso per tecnico hardware, allora devi assolutamente tentare la riparazione di una delle tue MB guaste, certo è vero che potrebbe essere necessaria della attrezzatura particolare, ma io senza oscilloscopio e con semplici tester (anche economici), riesco a vedere se ci sia tensione sui mosfet, e se in qualcuno trovo valori anomali, ecco potrebbe essere guasto. Il Toshiba è un (veramente sono due) A100-849, con dual core, le caratteristiche esatte le ho tra gli appunti , e per aprirlo bisogna smontare quasi tutto, io penso ci possa essere un guasto in zona spinotto alimentatore, non so quando ma proverò ad aprirlo, e spero che non si spacchi la plastica, dato che ha un certo numero di anni, l’ultima cosa che mi viene in mente, è che potrebbe avere la batteria interna scarica (tutti e due), e questo ne impedisca l’avvio. Beh all’inizio, quando arrivò insieme ad altre MB, non sapevo che fosse di un PC, pensavo a qualcosa tipo postazioni di lavoro o roba industriale , poi riuscii ad identificarla Grazie ad utenti Vogons, penso sia una scheda abbastanza rara, certo non parliamo di una ASUS o simili, comunque PCChips è in pratica ECS, quindi neanche malissimo, qualitativamente parlando, anzi sarei curioso di vederlo in funzione e farci qualche bench, e magari se possibile provare alcuni overclock, volendo se ci si accontenta di un FSB 66, si potrebbe usare un P3 modificato per usarlo su MB Mendocino, ma ammesso che il BIOS lo riconosca. Ti ringrazio moltissimo, finora non avevo capito come collegare i drive, quindi HD CD-DVD e Floppy , pensavo ci fosse un cavetto sull’alimentatore, in realtà non c’è, si collega tutto alla MB, che ha vari circuiti simili al trasformatore SB (Stand-By) degli alimentatori, questo sicuramente genera i 5V, e poi ci saranno altri circuiti che fanno il 3.3V e il regolatore per il VCORE. Da notare che al PC mi sa non manca nulla, c’è nella foto del PC aperto, anche un modem, connesso tramite un flat, evidentemente il PC ha dimensioni talmente ridotte, che sarebbe stato problematico, trovare lo spazio per una scheda aggiuntiva.
    1 point
×
×
  • Create New...