Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 12/17/2023 in all areas

  1. Beh un po’ a fatica ma c’è l’ho fatta, ho installato Windows 7, ma solo dopo aver cambiato lettore CD-DVD, insomma un po’ lento nel complesso, il processo di installazione sembrava non finire più, ho persino saltato alcune operazioni, per abbreviare il più possibile, a memoria mi sembra che occorra un tempo ⏱ relativamente inferiore, comunque non importa. La prima cosa che ho fatto, è la classificazione del PC, ero curioso di vedere i punteggi, come immaginavo il migliore è il disco, con 5.9, che penso sia buono per un HD meccanico tradizionale, secondo punteggio più alto (ma abbastanza basso) è quello della CPU 3.5, qui urge upgrade se si vuole ottenere almeno 4.5-5.5, e ovviamente occorre un dual core, la RAM ottiene un misero 2.0, questo si può migliorare facilmente, cambiando i moduli con altri più grossi, già con 2 GB si dovrebbe stare sul 4.0-5.0 circa, scheda video e 3D, invece come immaginavo ottengono solo 1.0, che poi è il punteggio assegnato al PC, sicuramente migliorabile, ma solo a condizione di mettere una VGA AGP di un certo livello.
    1 point
  2. Intanto visto che per Natale dovrei avere del tempo libero , mi sto preparando alcune schede madri 486, probabilmente solo alcune torneranno funzionanti, vorrei comunque sistemarne almeno qualcuna, ne ho di vario tipo ISA VLB e PCI, certamente la migliore sarebbe quella PCI, che oltretutto è una Socket 3, purtroppo non ho mai avuto un Pentium Overdrive 63 MHz (se non erro c’era un altra frequenza), e stranamente Intel non fece altre CPU con lo stesso numero di PIN (una fila in più rispetto al 486), ma neanche AMD o altri fecero CPU compatibili con il P.O.486, comunque che io sappia, la migliore CPU 486, è l’ AMD 5x86 133 - P75, forse il Cyrix 5x86 è persino uguale o leggermente migliore? Certo stiamo parlando di CPU abbastanza comuni ai tempi, addirittura PC del genere venivano regalati (o buttati!), ma oggi dopo un trentennio il discorso è cambiato, difficilmente si trova qualcosa a buon prezzo, certo se in passato si è stati previdenti, oggi ci si ritrova con alcune CPU, personalmente ne ho alcune, non moltissime, per cui oggi non devo cercarne , a meno che non mi servano particolari frequenze o tipi di CPU.
    1 point
  3. Si effettivamente in passato l’hardware costava parecchio, e non c’era conoscenza (come adesso) sulle tecniche di overclocking, in pochi poi avrebbero rischiato la CPU o la MB per tentare overclock (abbastanza limitati), solo dai S.7 in poi si iniziò a farne di interessanti , ma ai tempi dei 486 si era ai primordi, le CPU da 5V erano quasi impossibili da overclockare, quelle da 3V o poco più, invece potevano andare su di uno step, senza troppi problemi, uno abbastanza comune era portare il FSB da 33 a 40, quindi un 66 a 80 o un 100 a 120, persino un 133 a 160! Purtroppo personalmente non ho mai fatto overclock sui P.MMX, per due motivi principali, il primo le MB hanno spesso regolatori lineari, e salendo oltre la frequenza normale, aumenta parecchio il calore da dissipare, poi perché passando ad un AMD K6-2 CXT si arriva a 400, e quindi va già bene così. Però in passato ho avuto un K6-3 400 @ 450, non faceva una grossa differenza, ma era stabilissimo anche a VCore standard. Per il discorso RAM massima della MSI, non avevo notato che il limite poteva essere 4 e non 2 GB , forse all’uscita i moduli da 2 GB non erano ancora ️ in commercio??? Vedremo di provare un modulo da 2 GB , e poi un secondo, se funziona, e ne legge 4 totali, il discorso può cambiare, magari come PC di scorta per Internet, solo dopo aver cambiato la CPU con un dual core.
    1 point
×
×
  • Create New...