Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 12/11/2023 in all areas

  1. Adesso metto altre immagini di bench, fatti con un altro programma, ne dovrei fare altri, ma forse c’è bisogno, perché ho eseguito quelli principali, e quindi gli altri non dovrebbero mostrare risultati tanto diversi da quelli che ho fatto, magari domani se ho tempo ⏱ faccio quelli mancanti, poi se servano o meno lo vedremo. Ho caricato anche un programma diagnostico, da quello non si eseguono bench, ma fornisce lo stato di salute , di vari componenti, il disco Maxtor sembra non sia tanto in forma, non sarebbe una sorpresa , era in un lotto di vario hw, che è costato relativamente poco, quindi non poteva essere perfetto, certo potrei vedere se è in qualche modo recuperabile, o se lo stato di salute permette un uso per ancora ️ del tempo ⏱???
    1 point
  2. Proseguo con i bench, non ho riferimenti quindi, non so se siano buoni punteggi. Ho provato alcuni programmi, che uso solitamente, alcuni sono abbastanza dettagliati, danno informazioni che normalmente non si possono vedere, non so che utilità possano avere, però può essere interessante . Dopo il solito CPU-Z, ho provato GPU-Z, purtroppo non visualizza alcuna informazione, forse è una versione un po’ datata, o mancando i driver, non riesce a capire che GPU sia, in ogni caso posso riprovare quando avrò aggiornato i driver, la VGA come si può vedere è S3. Per gli altri programmi, uno che usiamo spesso è il SuperPI 1.5, per 1M ci ha messo meno di 1 minuto, niente di strano, ma per una CPU simile, potrebbe anche aver fatto un discreto risultato (o un buon risultato???). Ho provato anche il vecchio BMX, i risultati mi sembrano abbastanza pessimi, niente fa pensare che sia un PC decisamente più moderno di quelli di riferimento, ma magari non è detto, in futuro con gli aggiornamenti hw, i bench potrebbero dare risultati, nettamente migliori di questi.
    1 point
  3. Un piccolo passo in avanti, questa MB MSI la trovo molto interessante , in se non avendo slot PCI-E, è abbastanza limitata come espansione VGA, quindi magari un uso con software recenti, è un po’ proibitivo, per vari motivi, il primo che mi viene in mente, e la fluidità dei video, potrebbe essere abbastanza scattante (cioè molti scatti tra varie immagini), e anche la CPU con core singolo e frequenza di soli 1800 GHz, di certo non aiuta. Ho eseguito il primo bench, con l’attuale configurazione, 512 MB RAM DDR2 667, Sempron 3200+, HD Maxtor SATA 250? GB , VGA integrata 16 MB, ecc… I risultati li potete vedere nelle immagini, niente di eccezionale, ma in seguito potremo vedere la differenza, quando cambierò alcuni componenti della configurazione (attuale). Farò altri bench, per poi iniziare una nuova tornata, aggiungendo RAM o cambiando CPU, per questa ultima cosa, non so se attenderò qualche tempo ⏱, per il momento questa single core Sempron, va benissimo, non credo ci farò Internet, perché ha AGP e RAM massima 2 GB , non il massimo secondo me, se avesse PCI-E e 4GB con un Athlon X2, sarebbe abbastanza idoneo, per tale uso.
    1 point
  4. Oggi, visto che la MSI AM2 funziona, proverò a caricare Windows 7, è vero che ho solo 512 MB di RAM, ma facilmente posso portarli a 1 o 2 GB , basta togliere quelli presenti e metterne altri due più capienti, entrambe i banchi devono essere popolati, in questo modo il dual channel è attivo, forse non farà una grossa differenza, ma preferisco sia attivo. Per curiosità proverò i drive che usavo sulla ASUS 754, in questo modo, o si ripresentano gli stessi problemi, o invece tutto fila liscio, ad intuito direi che non dovrei avere alcun problema, ma dipende se tutto funziona al 100%, se il problema è di un HW, facilmente potrebbe essere il lettore di CD-DVD o il disco fisso, ad avere problemi. Un cambio necessario è quello della batteria , ormai scarica, ne metterò una nuova, e questo dovrebbe risolvere il problema del orologio 🕰 smemorato, e altri legati a impostazioni del BIOS, tra cui il floppy disk fail (40). Da verifiche eseguite, ho attualmente la prima versione del BIOS, e per il momento mi terrò stretta questa, ma in futuro penso di cambiare CPU, e potrebbe essere necessario un aggiornamento, perché magari non è riconosciuto correttamente, insomma eviterei, ma se necessario vedrò di fare tutto nel migliore dei modi, e conservare la copia di quello attualmente presente.
    1 point
  5. Tornando per un attimo alla ASUS 754 con Sempron, ho deciso di accantonarlo temporaneamente, a volte si inchioda, non so e non ho capito il motivo, occorre indagare più approfonditamente, ma ho deciso che per il momento passo ad altro, in modo da sfoltire qualche scheda madre in attesa da tempo ⏱, ho cambiato scheda, passando ad una MSI MS-7312 con Sempron AM2, la scheda è microATX, con video e audio integrato, una parte della RAM è dedicata alla scheda video, il quantitativo è variabile da BIOS, ovviamente è limitato da quanta RAM si dispone, al massimo credo siano possibili 2 o 4 GB , per quella utilizzabile dalla VGA, non credo si possa andare oltre i 256-512 MB. Attualmente ho due RAM 667 da 256 MB ciascuno, quindi 512 MB totali, penso che se non ci sono problemi, e riesco ad installare Windows, in seguito potrei anche portare al massimo la RAM installata, e successivamente penso di mettere un Athlon X2, che secondo me potrebbe dare un po’ di boost alle prestazioni, e forse renderebbe il PC abbastanza bilanciato (VGA a parte), volendo si può migliorare anche il video, è presente lo slot AGP, ma le schede AGP migliori sono rare e costose .
    1 point
  6. Certo non è detto che funzioni anche su altre schede madri, tipo la mia, ma vale la pena di provare e vedere se si può ottenere un punteggio migliore. Chiaramente, se non c’è possibilità di overvolt, si può salire penso anche verso i 3.6 GHz (forse poco oltre), che sono comunque un piccolo ma significativo incremento, certo nell’uso comune, penso cambi poco o nulla, ma potrebbe non essere così, e visivamente si potrebbe notare un miglioramento, dovuto alla maggior frequenza di FSB e RAM, per quest’ultime non so se abbia i fix, ma se non li ha forse va anche meglio, se le RAM vanno da 400 a poco meno di 433 (a quasi 3.7 GHz), dovrebbe fare un punteggio migliore nel bench. Ma forse in passato avrai già fatto queste prove, e proprio questo ti avrà spinto in direzione ASUS P4P800 o simili. Per i bench anche io sono curioso di vedere i punteggi, la mia CPU è più lenta, per il resto chipset a parte, i punteggi penso siano quasi identici. (?) Se riesco in questo fine settimana, lo riavvio, purtroppo ho il banco attualmente pieno, devo riordinare i componenti di alcuni PC, e alcune schede madri vanno montate nel case, ci vuole tempo ⏱, e questo ultimamente scarseggia, se riesco a liberare uno spazio , vado con quello e poi magari con la ASUS P4P800 DeLuxe, giusto per capire se vadano più o meno uguali
    1 point
×
×
  • Create New...