Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 05/23/2023 in all areas

  1. Prendo una piccola pausa dal S7 HX, avendo altre schede madri in attesa, dopo un rapido sguardo , ne ho presa una abbastanza interessante , oltretutto si presenta in ottime condizioni, e sembra non mancare nulla (SMD compresi), ovviamente cos’altro potrebbe essere? La risposta è ASUS!!! Che sia tra i miei marchi preferiti , penso di averlo già scritto, non mi permetto di dire che sia il migliore, ma è sicuramente tra i migliori marchi. Tornando alla scheda, si tratta di un S478, quindi per CPU P4 con Ram DDR, il modello è P4S800 REV. 2.01, ha già una CPU installata, ma non so quale sia, potrebbe essere un Prescott, perché il dissipatore Intel è quello per quelle CPU, ammesso che lo sia, immagino abbia FSB 800, non so la frequenza, ma spero che sia un 3.2 o un 3.4 GHz, dato che ho sia il 2.8 che il 3.0 GHz, vedremo all’avvio se apparirà una schermata BIOS, cosa si leggerà? Per avviarlo devo collegare un Alimentatore ATX e una scheda video, per quest’ultima userò provvisoriamente l’ATi Rage PCI, momentaneamente non uso l’AGP, poi mi occorre una RAM DDR 400, ne ho sicuramente una conservata, non saprei di che taglio , ma va bene anche se fosse di capacità inferiore al GB , poi che altro, tastiera scheda PCI post-card, e cavi con led è switch. Premetto che ho già una scheda simile, anzi sicuramente migliore, con chipset Intel, quindi da questa non mi aspetto chissà cosa , però resta interessante se non ha su un Celeron, in quel caso sarei molto tentato di cambiarlo con un P4, intanto vado alla ricerca del manuale pdf, per verificare il corretto settaggio dei jumper.
    1 point
  2. Poco fa ho eseguito vari test sul P200MMX (MB Asus), oltre al DOS nella scheda di memoria è presente W3.1, peccato che ben pochi diagnostici funzionino con questa versione di Windows, non so se ad esempio BMX funzioni, ma sono abbastanza sicuro che ci siano pochissimi programmi che girano, l’unico che ricordo è Check IT Pro Versione 2.0 o superiore, vedrò di scaricarlo e installarlo, la versione per DOS, l’ho avviata poco fa e le info non sono corrette, non riconosce l’HW più moderno del periodo post 486, quindi è inusabile e inutile, visto che non fornisce informazioni dettagliate precise, cosa che invece mi aspetterei dalla versione 2.0 o successiva. Proseguo con il radunare HW adatto, ho trovato una scheda con porte USB ASUS MIR 1.1, credo si adatti perfettamente alla MB, ha due porte USB e nient’altro, ma sono proprio queste che sarebbero molto utili, anche se per poterle usare occorre una versione di Windows 98 (o l’ultima del 95), poi magari esistono dei driver per Windows 3.1? Capitolo disco fisso, rovistando tra quelli rimasti che si possono usare, il più piccolo è da 8GB (Seagate), era di un PC Compaq (chissà forse una Camaro?), e si adatta anche abbastanza bene per il caricamento di XP, purtroppo con soli 32MB girerebbe molto lentamente, ne servirebbero almeno 64 o più, e al momento non è possibile, al riguardo ricordo degli adattatori che si potevano usare per mettere due RAM in una, in questo modo avendo a disposizione quattro adattatori e altre 4 RAM, potrei arrivare ai 64MB.
    1 point
  3. Si grazie mille per i suggerimenti. Onestamente ho trovato interessante il lotto, perché era abbastanza adatto ad una scheda madre S.7, che ricordo avendo chipset Intel, non dispone di AGP, tra le schede PCI ne ho altre di migliori, però ho alcuni PC con schede video simili, cioè con chip S3, e quindi facendo un semplice ragionamento, ho scelto questa S3 da 4MB, che ricordo è in coppia ad una SB PCI, se la scheda video è una soluzione ideale , visto il PC, la scheda audio lo sarà altrettanto? Molto interessante , che tu abbia una scheda molto simile, addirittura stesso chip e marchio, differisce solo il modello, e ti assicuro che se l’avessi cercata appositamente così, avrei speso parecchio, comunque entro il fine settimana dovrei iniziare a fare gli upgrade, cioè RAM e schede video e audio, più quello del disco fisso, per questo non ho deciso nulla, dovrei averne uno di 4-8GB, penso possa essere un po’ abbondante di spazio , ma mi permette l’installazione di più SO, penso sicuramente W98SE, da qui poi partirò con i bench, non dovrei aver alcun problema a far girare il 3D Mark che suggerisci, forse però dovrei aver bisogno delle porte USB, dato che quei programmi sono memorizzati in una chiavetta. Ma per fare prima e senza USB, potrei mettere una scheda LAN, e collegare un altro PC, per scambiare i file. Si solo nelle successive schede video, si sono iniziati a vedere i dissi (senza ventola ) sul chip grafico, oggi sarebbe impossibile, solo alcuni modelli economici fanno a meno della ventola, proprio perché probabilmente scaldano meno. Proseguendo nella configurazione, penso di dovermi procurare, qualche altro adattatore AT-ATX, in modo da poter usare un alimentatore ATX, poi potrei usare una scheda TV-Radio, purtroppo i modelli che ho non sono adatti alla ricezione del segnale , per vedere qualcosa dovrei usare un decoder DVT-2, ma attualmente non ne ho uno per questo scopo, dato che la TV che ho lo ha incorporato.
    1 point
×
×
  • Create New...