Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 10/15/24 in all areas

  1. Fondamentalmente, il problema che ho risolto nella M550, era dovuto ad un BIOS forse ? aggiornato male, purtroppo ? a video non vedevo nulla, forse perché il monitor che usavo non riesce a far vedere alcuna immagine, perché andrebbe cambiata manualmente la risoluzione, comunque sono riuscito alla cieca, a far scrivere il BIOS (corretto) copiandolo in un floppy ?, il resto l’ha fatto da solo (automaticamente), insomma vuoi per fortuna ?, vuoi perché ormai ne ho riprese ? alcune MB, so che è possibile evitare la programmazione staccando il chip, o con tecniche di riprogrammazione a caldo, quest’ultima è molto semplice, ma si può facilmente fallire se non si usa ?? la necessaria attenzione , si perché nei chip con i pin su due lati, bisogna evitare l’inserimento del chip al contrario, ma c’è una tecnica alternativa, che ho scoperto recentemente, che può permetterci di riprogrammare il BIOS e far resuscitare la nostra MB!!!!! Come si chiama questa tecnica? Tecnicamente non lo so, in breve si tratta di cortocircuitare un paio di pin, e questo fa sì che si attivi il Bootblock all’avvio, il resto va fatto tramite lettore floppy ?, è importante usare una VGA ISA (e non una PCI o AGP), per visualizzare le righe guida. Tutto molto semplice, alla fine della scrittura del file, e della riprogrammazione, il PC torna funzionante!!!!!
    1 point
  2. Proseguo con i bench sulla M550, oggi ho avuto poco tempo ⏱, perché sto riorganizzando la zona banco di lavoro, ho fatto qualche bench alle frequenze di 125 MHz (2.5X 50) e 188 MHz (2.5X75), la prima tornata a FSB 50, è stato un errore nel cambio di FSB, però ormai che c’ero ho rilevato i punteggi e li ho annotati, idem per FSB 75, tranne che la selezione è stata giusta. Vedendo i punteggi ottenuti a 188 MHz, resto abbastanza perplesso ?, siamo in alcuni casi molto vicini a quelli a 233 MHz, e mi chiedo perché Intel avesse lasciato come FSB massimo 66, gli altri (Cyrix per primo) andarono oltre, arrivando persino a 100 MHz sul S.7, e non credo che il problema fosse insormontabile, in fondo è possibile andare persino in specifica con il PCI, con un aggiornamento del generatore di frequenza, probabilmente il S.7 venne lasciato alla concorrenza, difatti non ci sono CPU Slot1 non basate su CPU Intel, con il 370 invece, VIA fece uscire il C3, ma secondo me, quella CPU fu un tentativo mal riuscito di far concorrenza ai Celeron, forse ? costavano meno, ma per quello che ho avuto modo di vedere con un 600, stenderei un velo pietoso, mi ha impressionato un negativo, preferisco qualsiasi K6-2 intorno ai 400 - 500 MHz. Nei prossimi giorni, vedrò di completare i bench con FSB 50 e 75, e in seguito magari ? provo anche con 55 e 60, in modo da terminare quelli con il Pentium MMX, vedrò se fare girare qualche altro programma, tipo il QTPRO o altri in cui si ottengono punteggi, programmi DOS naturalmente.
    1 point
  3. Molto bene ? complimenti ? La Sapphire 4650 è sicuramente una scheda video, che può andare benissimo su un utilizzo non Home Office, e PC di una certa potenza, che nel tuo caso, è quasi quella massima possibile, dico quasi perché si può ottenere qualcosa in più overclockando, mentre per quanto riguarda la CPU, sei già al massimo di quella generazione (P4HT 478). Ma anche l’altra Sapphire 9600, non dovrebbe essere affatto male, certo i punteggi che fa sono inferiori, ma dovresti considerare che magari sia il Windows che i bench, sono probabilmente troppo recenti, se non sbaglio, ne ho una più o meno simile, sul PC Willy 1700 con Windows 7, ci ho fatto alcuni bench tempo fa, ma usavo versioni più vecchie tipo 2000 o 2001, forse ? anche il 2006 girerà (?), ma direi che so già la risposta, sarebbe molto lento. Piuttosto dovrei provare il 3DMark 2006, nei PC più potenti che ho, i3 i5 Core2 Duo vari, e relativi AMD, per questi ultimi, mi sono un po’ arenato ? , purtroppo ? il problema del Phenom X3 8650 non risolto, mi ha fatto cambiare tipologia, e sono finito per tornare ad Intel, ma ho sempre la possibilità di ritornare ad AMD, ho già riparato alcune MB SKT AM2, una se non erro può supportare CPU fino a 125W, in quel caso se funziona il minimo sarebbe un Athlon X2, il massimo invece un Phenom X6! Riguardo l’aggiornamento dei driver, dipende, potrebbero migliorare i punteggi, come no ?, se hanno corretto e sistemato qualcosa, ci sarà un miglioramento forse ? minimo, ma potrebbe essere soltanto un aggiornamento per correggere eventuali problemi, che si manifestano in particolari condizioni. Per adesso non ho molto tempo per provare il 3DMark 2006 sui miei PC, perché sto lavorando sul M550 e relativi bench di Phil’s, prima di togliere il Pentium MMX, proverò tutte le combinazioni da 50 a 75 MHz FSB, forse ? potrei provare anche gli 83, ma evito perché, devo fare molti altri bench, e non vorrei spingere troppo il PC, che tra le altre cose già così mi piace ? parecchio.
    1 point
×
×
  • Create New...