Stamattina, ho trovato un po' di tempo per riparare una scheda madre (ASRock P4VT8+ REV. 1.06), il grosso del lavoro era stato fatto non molto tempo fa, restava solo da risaldare alcuni condensatori (5) e un SMD, la parte più difficile era l'SMD, anche se non era molto piccolo, era molto vicino agli altri, saldando bisognava fare attenzione a non toccare quelli vicini, con l'aiuto di una pinzetta sono riuscito a posizionarlo con precisione, risaldarlo non è stato semplice, ma dopo alcuni tentativi la saldatura è riuscita.
Giusto per ricordarlo, l'SMD si trova nel retro sotto il SB, ed era di colore marrone, quello di recupero è dello stesso colore, e dovrebbe essere un condensatore, dato che era siglato come Cxx, purtroppo nelle scheda madre non c'è alcuna serigrafia, ma suppongo che di quel colore ci siano solo condensatori.
Ho saldato i condensatori elettrolitici nuovi, da 3300uF 6.3V della Panasonic, in totale sono cinque pezzi, ho rimosso tutti quelli uguali (originali) perché alcuni erano rigonfi, un paio sembravano visivamente a posto, in realtà dopo averli controllati, uno era in perdita e l'altro aveva capacità superiore (oltre la tolleranza), credo sia un problema comune ad altre schede madri del periodo, sono in zona CPU, in passato ho cambiato gli stessi condensatori, in una scheda madre identica ma REV. 1.04.
L'ultima cosa da fare è rimontare l'aggancio per il dissipatore della CPU, l'avevo rimosso per poter lavorare meglio, basta reinserirlo e premere in basso i quattro perni di ritenzione.
Alcune saldature non sono venute proprio bene, ma garantiscono comunque la connessione, non credo che le rifarò, specie se provando la scheda, risulti funzionante.
Per questo devo cercare una CPU di prova, una memoria DDR (possibilmente 400), una VGA AGP (8X possibilmente), oppure una VGA PCI, e tutto il necessario per fare alcuni test, quindi anche un adattatore IDE-CF con scheda di memoria, contenente alcuni software DOS per Bench e Info.
Penso fosse ai suoi tempi una scheda abbastanza economica, e che fosse usata su alcuni PC assemblati, ancora oggi se ne trovano alcune in circolazione, non ho idea delle prestazioni, ma suppongo siano leggermente inferiori, dato che ha un chipset VIA, quelle con chipset Intel dovrebbero andare leggermente meglio (?).
Purtroppo essendo un socket 478, non è possibile installare CPU dual-core, ma le ultime generazioni di quelle CPU, avevano l'HT, che simula la presenza di un secondo core, e migliora le prestazioni.
Stranamente quella tecnologia, non venne usata nelle successive CPU Core LGA 775 (Dual Duo Quad), forse perché avendo due core reali, il beneficio sarebbe stato molto minore, e quindi, si è preferito eliminare quella parte del circuito, semplificandolo.
Vedrò di testarla appena possibile, e mettere alcune immagini, prima e dopo la riparazione, più qualche altra immagine del BIOS e dei programmi DOS.