Jump to content

Dopo aver aggiunto 2 banchi di ram il pc è morto.


Rankine

Recommended Posts

o il procio o la scheda mamma... se non da segni di vita uno dei due ne è la causa...:muro::muro::muro:

certo che sarebbe proprio il primo caso di sputtanamento solo inserendo la ram... porca paletta! incredibile.

potrebbe essere anche l'ali (il tuo poi non è che sia quel granchè....). ecco se hai un tester prova a controllare le tensioni ai capi del molex. io ti giuro che non so proprio a cosa pensare!!!:muro:

Link to comment
Share on other sites



ma a questo punto mi chiedo: facendo finta di non sapere che il problema sia causato dalle ram, un malfunzionamento di questo tipo a cosa potrebbe essere? mi spiego meglio, un pc che si avvia e non dà segni di vita solitamente a quale problema è associato?

 

 

purtroppo in casi come questo, e lo dico anche in virtù delle prove cha abbiamo fatto, al 99.9% il problema risiede nella mobo: non volendo pensare ad una corruzione del bios, ritengo l'area di intervento del NB l'interessata principale.

Il discorso della sigla PC o PC2, e anche la differente tensione c'entrano poco o niente: anche ammettendo che uno o entrambi quei due moduli fossero guasti ci sarebbero state comunque pochissime probabilità di provocare un danno di questa portata.

Imho il fatto che sia accaduto contestualmente alla prova dei due moduli è stata solo una ulteriore sfortunata coincidenza, o più probabilmente favorita dalla manovra meccanica di inserimento negli slot che ha potuto creare un qualche tipo di interruzione in una pista o micro-saldatura, o su qualche componente nato parzialmente difettato già in fabbrica.

C'è anche qualche residua probabilità che il problema possa essere stato innescato in qualche modo da un momentaneo malfunzionamento dell'alimentatore, ma ritengo che siano davvero minime.

 

Aveva mai dato segnali analoghi, del tipo che anche solo qualche volta non era partita con queste stesse modalità, o anche da accesa era venuto a mancare il segnale video, o avevi notato vistosi rallentamenti ultimamente?

 

Se non si risveglia improvvisamente (tipo cpuinit delle Striker), non resta che l'rma purtroppo. :(

Link to comment
Share on other sites

ALT!!! FERMI TUTTI!!! E' PARTITO!!

 

però ecco un pò di avvisi che mi vengono dati al post:

 

CMOS checksum error - Defaults loaded

Warning!OVerclock fail!!! CPU change to default.

DRAM timing running at default value.

Warning! CPU has been changed.

Please, re-enter CPU settings in the CMOS setup and remember to save before quit!

 

Almeno si è avviato...

Link to comment
Share on other sites

..... allora evocare le Striker è servito a qualcosa !! :asd: :asd:

a parte la constatazione che se ti ha posto quegli avvisi di oc fallito, sta a significare che tutti i vari e radicali reset che hai compiuto, è come se non ci fossero mai stati!

Era andata proprio in profonda catalessi, che in linea di massima non è un buon segno. Dovremo attendere i prossimi giorni per stabilire che è completamente a posto.

 

Qualche domanda:

 

che strap avevi (400?)

che divisore avevi impostato ?

i timings sulle mem erano in manuale ?

 

E' possibile che inserendo due ulteriori segnali con latenze basse il NB non sia riuscito a sincronizzare le fasi tra memoria e FSB e l'impallamento ulteriore è stato una fatalità, appunto alla Striker.

Meglio così, sono contento :)

Link to comment
Share on other sites

sinceramente toto, non mi ricordo i timings e le impostazioni delle memorie, sicuramente erano impostati manualmente, nulla in automatico, ma forse il problema, come hai detto tu, è stata proprio la mia ingenuità nell'inserire i due banchi supplementari con il pc già in o.c..

 

Ora però vorrei farti una domanda? ritrnto nell'impresa di installare le altre ram? Stavolta però ho il pc a default.

Link to comment
Share on other sites

......

 

Ora però vorrei farti una domanda? ritrnto nell'impresa di installare le altre ram? Stavolta però ho il pc a default.

 

 

se fosse il mio pc, non avrei alcuna esitazione: lascerei tutto in auto e proverei prima i nuovi moduli da soli. Poi in caso positivo, nuovamente con tutti e quattro i moduli contemporaneamente ;)

Solamente dopo un risultato positivo, farei nuovi tentativi sui parametri delle memorie, e dello strap.

Ma ovviamente la mia volontà sarebbe spinta quasi esclusivamente dal desiderio di comprendere il perchè di quel problema.

 

 

p.s.

sono quasi certo che neanche tu vorresti rimanere col dubbio! :)

Prova, dai ...... :)

Link to comment
Share on other sites

illuminaci singwolf allora cosa potrebbe essere?l'alimentatore che è sempre andato e improvvisamente non va più o non basta?è cosi la motherboard si brucia se monti ram errate e brucia anche le ram e nei peggiori dei casi il processore....

 

Visto che era impossibile... ma come fa una mobo a bruciarsi con ram differenti? :)

Link to comment
Share on other sites

Beh, dato che tutti siete così presi dalle gesta della mia mobo, devo dirvi cos'è successo ieri sera.

 

Dunque: ho riprovato a montare le ram di toto per vedere se stavolta il pc mi avrebbe dato ancora rogne e all'inizio tutto sembrava andare normalmente, MA C'ERA UNA COSA PIUTTOSTO STRANA. Quando il pc finiva il post, mi veniva visualizzato che la ram installata era DDR2 667 MHz...

Ho pensato "ho tutto il bios sballato, rimettiamole a posto manualmente" e così ho impostato latenze e frequenza come da standard per queste memorie, cioè 4-4-4-12 e ddr2 800, tensione 2,3V.

 

Sapete qual è stato il risultato? Il pc è andato di nuovo in catalessi..... solo stamattina sono riuscito a farlo ripartire, dopo un clear cmos lungo una notte....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...