Jump to content

Mi aiutate a scegliere una nuova fotocamera?


Recommended Posts

Ciao, ragazzi. Purtroppo questa estate a causa di una pila difettosa la mia adorata kodak si è squagliata :AAAAH: Son riuscito a ripararla e a farla durare qualche altro mese, ma ora mi ha definitivamente abbandonato.

 

i4767_Immag.165.jpg

 

(infatti son ridotto a fare le foto col cellulare :azz:

 

Dovendo comprare una nuova fotocamera, mi rivolgerei a qualcosa di livello più alto, dal momento che faccio molte foto. Ecco l'utilizzo che ne faccio:

- molte macro

- condizioni di scarsa luminosità (non mi piace il flash perché appiattisce l'immagine e crea riflessi)

- spesso le due sopra insieme

Poi, ovvio, la uso anche per gli usi "canonici", quindi foto di vacanze/amici/panorami (anche notturni) etc etc, ma penso che in queste condizioni ormai anche una compatta se la cava molto bene.

Non m'interessa fare foto in rapido movimento o cmq tempi d'otturazione assurdi. Invece mi piacerebbe (ma non è essenziale) riuscire a fotografare le stelle.

 

Detto tutto questo, il mio budget è di 250 euro, ma a poco di più ho trovato queste due:

E-KEY SHOP ONLINE

 

E-KEY SHOP ONLINE

 

Sono adatte per l'uso che ne faccio io? Scusate ma non ne capisco molto...

In particolare, vorrei sapere quale delle due è più sensibile alla luce: se funziona come per le fotocamere classiche basta guardare il valore ISO, ma li è scritto in modo strano (alcuni valori son disponibili solo a certe definizioni...)

Insomma, qual'è migliore?

 

EDIT: Da cliente affezionato Kodak mi sono cercato qualcosa di equivalente Kodak, ho trovato questa Kodak Easyshare Z1012 IS Fotocamera digitale, occasioni Fotocamere digitali, Kodak Easyshare Z1012 IS - Scheda tecnica Fotodigit.it ma mi sembra inferiore come caratteristiche...

Edited by penguin86
Link to comment
Share on other sites



Allora i valori iso che di solito trovi con l'asterisco, sono utilizzabili a risoluzioni ridotte, ma ad esempio la Nikon P80 fino a 2000 iso dovrebbe usarli alla massim risoluzione :)

 

Se puoi prendi quella, ho avuto la possibilità di usarla e non è male come macchina, molta buona e l'ottica Nikkor è buonissima :)

 

Mi spiace per la tua Kodak, è successo la stessa cosa alla mia compattina, fortuna era in garanzia :(

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie per il consiglio O0

Sentiamo se ci sono altre opinioni (magari passa di quì antobov o valego :asd:), tanto ho tempo fino a questo fine settimana... ho scoperto che non arrivo a comprarla per 30 euro :azz: per cui dovrò aspettare di tornare a casina e ricaricare un po' di dindini :asd:

 

Tu, swattolo adesso cosa hai? Una reflex vera?

Link to comment
Share on other sites

penso che su quella cifra avrai solo l'imbarazzo della scelta; imho. al momento la più eclettica compatta su quella cifra potrebbe essere la Panasonic Lumix DMC-FX37

 

CCD da 1/2,33" e 10,1 Megapixel:

nuovo processore dell’immagine Venus Engine IV

memoria interna di 50MB (in caso di necessità)

LCD da 2.5"

grandangolo da 25mm

zoom ottico 5x

lenti LEICA DC VARIO-ELMARIT

registrazione di filmati ad alta definizione con risoluzione max di 1.280 x 720 pixel a 30 fps

supporta inoltre la funzione HD Output (1080i in uscita)

fino a 1600 ISO

disponibile in silver, nero, blu, bianco e marrone

 

la puoi trovare anche a 225€ :)

Link to comment
Share on other sites

penso che su quella cifra avrai solo l'imbarazzo della scelta; imho. al momento la più eclettica compatta su quella cifra potrebbe essere la Panasonic Lumix DMC-FX37

 

CCD da 1/2,33" e 10,1 Megapixel:

nuovo processore dell’immagine Venus Engine IV

memoria interna di 50MB (in caso di necessità)

LCD da 2.5"

grandangolo da 25mm

zoom ottico 5x

lenti LEICA DC VARIO-ELMARIT

registrazione di filmati ad alta definizione con risoluzione max di 1.280 x 720 pixel a 30 fps

supporta inoltre la funzione HD Output (1080i in uscita)

fino a 1600 ISO

disponibile in silver, nero, blu, bianco e marrone

 

la puoi trovare anche a 225€ :)

Molto interessante! Soprattutto per i filmati ad alta definizione ed i prezzo! Però mi convince poco la sensibilità di 1600ISO, è molto ma se comparata alla 6400 promessa dalle altre due... Più che altro, questi valori sono realmente comparabili o sono come il rapporto di contrasto delle TV lcd, che ogni produttore lo dichiara come gli pare?

Poi come si comporterà con le macro?

Cmq ora mi leggo qualche recensione... Grazie 1000 intanto!

 

 

prima di prenderla online fai pure un giro da mediaworld euronics...magari la trovi a un prezzo simile e hai la possibilità di portarla in rma senza grossi problemi se hai qualche guaio ;)

Buona idea, Leo! Sentiamo se dopodomani l'Admin ha da fare :asd: semmai me lo porto :)

Link to comment
Share on other sites

Ho dato un occhio ai due modelli - ho recuperato anche i depliant- bene o male si equivalgono.

Tutte e due con zoom 18X equivalente a un 27_486mm, escursione da urlo per coprire tutte le situazioni di ripresa senza problema, naturalmente stabilizzatore d'immagine sia per supportare il tele e per tutti i momenti difficili: niente male; stessi Mpixel effettivi 10,7, valori ISO 1600 e 2000 espandibili fino a 6400 ISO e qui su queste sensibilità non si può valutare precisamente se non con una prova; sulla carta le credenziali sono ottime per tutte e due i mezzi con una buona gamma di utilizzo e Panasonic possibilità di utilizzo programmi impostati per tempi lunghi e scatti notturni,

Memoria interna più SD, salvataggio JPEG per entrambe, ma a questo punto guadagna un punto la FZ38 con la possibilità di salvare anche in formato Raw e Raw+JPEG.

Dal mio punto di vista ti direi Panasonic, mi sembra più completa come funzioni, inoltre a 2 lenti a bassa dispersione della luce e 3 asferiche, buone funzionalità macro, la batteria dura quasi il doppio (460 scatti contro i 250).

Link to comment
Share on other sites

Ho dato un occhio ai due modelli - ho recuperato anche i depliant- bene o male si equivalgono.

Tutte e due con zoom 18X equivalente a un 27_486mm, escursione da urlo per coprire tutte le situazioni di ripresa senza problema, naturalmente stabilizzatore d'immagine sia per supportare il tele e per tutti i momenti difficili: niente male; stessi Mpixel effettivi 10,7, valori ISO 1600 e 2000 espandibili fino a 6400 ISO e qui su queste sensibilità non si può valutare precisamente se non con una prova; sulla carta le credenziali sono ottime per tutte e due i mezzi con una buona gamma di utilizzo e Panasonic possibilità di utilizzo programmi impostati per tempi lunghi e scatti notturni,

Memoria interna più SD, salvataggio JPEG per entrambe, ma a questo punto guadagna un punto la FZ38 con la possibilità di salvare anche in formato Raw e Raw+JPEG.

Dal mio punto di vista ti direi Panasonic, mi sembra più completa come funzioni, inoltre a 2 lenti a bassa dispersione della luce e 3 asferiche, buone funzionalità macro, la batteria dura quasi il doppio (460 scatti contro i 250).

 

Grazie, antobov, è esattamente quello che chiedevo; risposta molto esauriente!

Ho visto in una recensione una foto fatta ad ASA6400 e, come temevo, è molto disturbata. Ma perché dichiarano valori così alti se poi la qualità a quei valori è bassa?

 

io gli ho consigliato la mia compattona preferita... fujifilm s9600! ;)

Mi interessa, sono quasi deciso verso questa. Ora vediamo come finisce qualche asta su eBay. Ho fatto questo ragionamento: anche se come macchina è più vecchia dovrebbe avere un CCD migliore, quindi a parità di sensibilità dovrebbe essere meno affetta da disturbi delle due sopra... quindi migliori foto con meno luce... me lo confermate?

Link to comment
Share on other sites

Grazie, antobov, è esattamente quello che chiedevo; risposta molto esauriente!

Ho visto in una recensione una foto fatta ad ASA6400 e, come temevo, è molto disturbata. Ma perché dichiarano valori così alti se poi la qualità a quei valori è bassa?

Mi interessa, sono quasi deciso verso questa. Ora vediamo come finisce qualche asta su eBay. Ho fatto questo ragionamento: anche se come macchina è più vecchia dovrebbe avere un CCD migliore, quindi a parità di sensibilità dovrebbe essere meno affetta da disturbi delle due sopra... quindi migliori foto con meno luce... me lo confermate?

 

 

è la solita vecchia storia!:asd:

Dubitare di tutti coloro che riferiscono di buone foto eseguite sopra i 1600 o addirittura 3200, a meno che non si tratti di macchine di rilievo (direi almeno oltre i 600-800€). Dubito che anche la 9600 possa fare foto su quei valori se non con generazione di un marcato disturbo, ma certamente, come chiedevi, ne produrra meno rispetto le altre macchine che sono state indicate. Comunque come ho già detto la 9600 è ottima, l'aveva un amico, e gli scatti devo dire che erano sempre ben definiti :)

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie per il consiglio O0

Sentiamo se ci sono altre opinioni (magari passa di quì antobov o valego :asd:), tanto ho tempo fino a questo fine settimana... ho scoperto che non arrivo a comprarla per 30 euro :azz: per cui dovrò aspettare di tornare a casina e ricaricare un po' di dindini :asd:

 

Tu, swattolo adesso cosa hai? Una reflex vera?

 

Seeee magari :(

 

penso che su quella cifra avrai solo l'imbarazzo della scelta; imho. al momento la più eclettica compatta su quella cifra potrebbe essere la Panasonic Lumix DMC-FX37

 

CCD da 1/2,33" e 10,1 Megapixel:

nuovo processore dell’immagine Venus Engine IV

memoria interna di 50MB (in caso di necessità)

LCD da 2.5"

grandangolo da 25mm

zoom ottico 5x

lenti LEICA DC VARIO-ELMARIT

registrazione di filmati ad alta definizione con risoluzione max di 1.280 x 720 pixel a 30 fps

supporta inoltre la funzione HD Output (1080i in uscita)

fino a 1600 ISO

disponibile in silver, nero, blu, bianco e marrone

 

la puoi trovare anche a 225€ :)

 

Come rapporto qualità prezzo sicuramente, però la Nikon, avendola provata è molto buona come macchina e non si comporta male :)

 

 

Grazie 1000, Totocellux; ho deciso per la S9600 usata. Sto tenendo alcune aste sott'occhio, vediamo a che prezzi finiscono.

Ciao!

 

Niente male come scelta !

Se a questo punto optassi per una reflex entry-level usata?

certo saresti "limitato" dall'ottica però sarebbe tutt'altra cosa ^^

Link to comment
Share on other sites

pure na reflex entry nn sarebbe male...

 

cmq io sono per la panasonic o la s9600 usata....

 

fors eper natale mi faccio pure io un regalino chissà...

 

 

PS: a LEO, l'RMA nn c'entra una mazza...mediaworld te la vende e basta, per l'assistenza , terminati i 7 (o 10) giorni del diritto di recesso , ti devi per forza affidare ai centri dedicati canon,nikon etc etc...

 

magari uno le puo' provare nei cantri...cmq la cosa migliore sec me e' leggere le recensioni...

Link to comment
Share on other sites

eh...reflex entry level... sai quanto c'ho patito anch'io quando dovetti comprarmi la fuji s9500... il discorso era questo.. una reflex entry level ha un po' più qualità nel corpo macchina della s9600 ...ma fa molto più schifo nell'ottica di base della s9600... quindi alla fine si "equivalgono"..ma una s9600 è ancora una "compattona" e una volta che ti porti dietro quella ti porti dietro tutto. Una reflex..sia pur entry level per averla meglio della s9600 comunque devi acquistarti un'altra ottica... per avere una macro ad 1cm come ha la s9600 devi comprare come minimo un 'ottica da un 2-300 euro (stando sull'usato)...e poi non hai lo zoom della s9600 quindi dovresti prenderti un bel tutto fare stile 28-300 ma con il discorso del digitale diventerebbe un 38-400 quindi non avresti quel grandangolo che ha la s9600... ecco quindi che per le foto grandangolari ti serve un altro obiettivo... e si ritorna su col prezzo.

 

Non metto in dubbio che anche una reflex entry level come corpo macchina sia meglio della s9600..ma se uno vuol spendere 200 euro non c'è storia che tenga... la scelta DEVE (almeno imho) ricadere in una compattona.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

eh...reflex entry level... sai quanto c'ho patito anch'io quando dovetti comprarmi la fuji s9500... il discorso era questo.. una reflex entry level ha un po' più qualità nel corpo macchina della s9600 ...ma fa molto più schifo nell'ottica di base della s9600... quindi alla fine si "equivalgono"..ma una s9600 è ancora una "compattona" e una volta che ti porti dietro quella ti porti dietro tutto. Una reflex..sia pur entry level per averla meglio della s9600 comunque devi acquistarti un'altra ottica... per avere una macro ad 1cm come ha la s9600 devi comprare come minimo un 'ottica da un 2-300 euro (stando sull'usato)...e poi non hai lo zoom della s9600 quindi dovresti prenderti un bel tutto fare stile 28-300 ma con il discorso del digitale diventerebbe un 38-400 quindi non avresti quel grandangolo che ha la s9600... ecco quindi che per le foto grandangolari ti serve un altro obiettivo... e si ritorna su col prezzo.

 

Non metto in dubbio che anche una reflex entry level come corpo macchina sia meglio della s9600..ma se uno vuol spendere 200 euro non c'è storia che tenga... la scelta DEVE (almeno imho) ricadere in una compattona.

 

Marco

Intanto quoto Marco che ha spiegato esattamente qual'è il punto.

Una reflex digitale è stato il mio sogno per molto tempo; dai tempi in cui si parlava dei dorsi digitali per le reflex classiche. Io ho una Canon AE-1 (fine anni 70) che nel tempo io e mio padre abbiamo corredato di molte ottiche, alcune anche costose (come un bel 70-210) e accessori vari (filtri e duplicatori di focale). Ora tutti questi soldi sono praticamente inutilizzabili, perché non possono essere montati (neanche con un adattatore!!) su una reflex digitale. Non per problemi di elettronica (si mette a fuoco manualmente), ma per questioni di marketing. Ovviamente la Canon ha provveduto con cause legali etc etc a far sparire anche i pochi produttori di dorsi digitali per le proprie macchine a pellicola.

Tutto questo per una macchina fatta per durare decine di anni al minimo.

Nel panorama attuale, in cui una digitale se dopo 5 anni è obsoleta significa che è durata molto, non credo valga la pena di spendere centinaia di euro in ottiche per poi "buttare via tutto" quando bisogna cambiare la macchina.

Questo è tutto il discorso filosofico. Quello pratico è che ero partito per spendere massimo 250 euro per un nuovo, e mi sa che ci sto dentro a pelo con un usato. Credo che una reflex digitale può rimanere un bel sogno per me. Fermo restando che quando voglio fare belle foto (di quelle un po' artistiche) mi basta caricare un rullino di qualità nella AE-1 e divertirmi sul serio, senza elettronica e montando gli obiettivi al contrario per fare delle macro (tecnica mia personale, vi giuro che le mie più belle foto le ho fatte così). Lo potrei fare con una reflex digitale? ;)

 

Cmq grazie per i consigli, ragazzi! Oggi verso le 18 finisce la prima asta che sto osservando... vediamo se il vecchio (bastardo) metodo dell'offerta all'ultimo secondo funziona :asd:

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

penguin86 perchè non usi quella bella Reflex ?

Sono solo io che trova la fotografia analogica ancora molto affascinante?

Spesso e volentieri prendo la reflex di un mio amico e scatto con quella macchina analogica :)

Infatti ogni tanto la uso :)

Il fatto è che è poco pratica per gli usi quotidiani... quando moddo un computer faccio molte foto che voglio riorganizzare e uploadare immediatamente, quando vado ad una festa ci metto poco a raccogliere gli indirizzi email e mandare le foto (o il link per scaricarle) a tutti. La analogica si presta poco a questi usi prettamente pratici; mentre è ottima per fare foto un po' artistiche, ricercate... che è poi l'unico uso a cui l'ho deputata.

 

Comunque, mi sono aggiudicato la s9600, 217€ + spedizione (o consegna a mano, sentiamo che ne pensa il tipo...).

Questa è l'asta Fuji FinePix S9600 9mpx + sw RAW (imballo, acces.orig.) su eBay.it 6 Megapixels e oltre, Fotocamere digitali, Fotografia e Video

Ciaoo!

Link to comment
Share on other sites

:n2mu: Bell'acquisto, poi vogliamo vedere qualche scatto.

Grazie anche ai tuoi consigli ;)

peccato per il display piccolino ^^

 

Gli scatti è obbligato a postarli :D:D

 

È vero non ci avevo fatto caso... è più piccolino di quella che avevo prima. Pazienza, come risoluzione non è male, si dovrebbe vedere se una foto è palesemente sfocata...

Gli scatti li posterò, non abbiate paura... anzi posterò una robetta su case e modding prossimamente :fiufiu:

Per ora... top secret :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragazzi è arrivata ieriiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!! Che spettacoloooooooooooooo!!!!

Vi posto le foto come promesso. Premetto che ancora non ho imparato ad usarla bene, però! :fiufiu:

 

i5637_DSCF0494.jpg

 

Inferriata nella notte.

 

i5636_DSCF0491.jpg

 

Piazza dei Cavalieri

 

i5635_DSCF0487.jpg

 

Arno di notte!

 

i5638_DSCF0497.jpg

Ponte nebbioso. No, non è Londra. Sì, siamo ancora a Pisa. No, non sto scherzando! NDR: questa foto è by principino1984, ma la macchina è sempre lei :clapclap:

 

Scattate tutte in Raw e convertite col programmino originale della Fuji emulato in Linux. Quelle con la nebbia sono state fatte con messa a fuoco manuale xke impazziva, quella dell'arno e di piazza dei cavalieri in modalità esposizione+diaframma manuali. Mi sembra di esser tornato ai tempi della Canon AE-1 di papà :) BELLIFFIMIFFIMAAAAAAAAAAAAAAAA O0

 

Scappo ke sn in ritardo ciaooooo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...