Jump to content

Due schede video per multischermo


argo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

devo assemblare un pc multischermo per applicazioni da ufficio, tra i vari programmi uso anche il CAD (prevalentemente 2D), vorrei utilizzare tre monitor allo scopo di ampliare il desktop ed avere la possibilità di visualizzare finestre di più programmi contemporaneamente.

Siccome non sono molto esperto ho bisogno di alcuni consigli magari di qualcuno che abbia già provato configurazioni simili:

1) dovendo utilizzare più monitor devo configurare con sli/crossfire?

2) posso utilizzare n2 schede video per poter collegare fino a 4 monitor (es. nvidia 9600gt o 9800gt)?

3) nel caso in cui si possano usare le 2 schede video (per 4 monitor) che tipo di mainboard posso usare?

 

Grazie anticipatamente

Edited by argo
Link to comment
Share on other sites

1) si, per utilizzare più di due monitor con nVidia servono due schede video, ed il supporto dei driver adatti. Per quanto riguarda le mobo con chipset ATI e con sk video integrata, dovrebbe bastare una sola sk video stand-alone: il terzo monitor lo puoi agganciare a quella integrata. Per nVidia, su questa possibilità, non ne sono certo, ma mi sembra che ancora ci stiano lavorando.

 

2) si, lo puoi fare. E a partire dagli ultimi driver GeForce 180, sembrerebbe anche con lo SLI abilitato.

 

3) A parte l'esempio ATI del punto 1, servono specificatamente delle mobo compatibili SLI o CrossFire, quindi con almeno due slot Pci-E a lunghezza piena (16x), e a seconda dei chipset utilizzati, nelle configurazioni 16x+16x o 16x+8x, e alcune vecchie a 16x+4x.

 

Comunque se devi solo fare 2D, ti consiglio la Matrox Triple Head 2 Go: con una singola vga e questo apparecchietto hai, a disposizione tre diverse uscite, purtroppo solo analogiche, mentre per le DVI esiste l'apposita versione "Digital".

 

:)

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites