Jump to content

Vantaggi e Svantaggi ATI/NVidia


wangaz78

Recommended Posts

Wangaz78 e te dai la 8800GTX alla tua morosa e prenditi una bella XFX GTX280,se ti trovi bene con nvidia perchè devi cambiare.Ciao;)

 

era decisamente l'idea che mi frullava in testa

i dubbi mi sono venuti perchè volevo qualcosa che integrasse nuove tecnologie quali DDR5 e Dual-GPU

 

x l'acquisto aspetterò cmq l'uscita di qualche VGA NVidia più dedicata all'overclock, con dissi più prestante

tra l'altro ho un impianto a liquido di ottima fattura YBRIS che attualmente raffredda inutilmente un E8500 a 4GHz e che potrebbe essere applicato alla VGA..bah bah mi devo ancora studiare bene la cosa...ma uscirà una GTX280 Liquid Cooled Ready? magari con un bel Waterblock da 500g in rame che copre sia GPU che RAM...mmm la desidero

Edited by wangaz78
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

non concordo con te sul fatto che sia ATI che NVidia fanno ottimi driver...invece secondo me spesso si presentano problemi di drivers sia con una casa che con l'altra..ma se devo essere sincero dalla serie X800 in poi (escludendo la questione prestazioni) con ATI mi sono trovato decisamente male, un pò per colpa di problemi hardware ed un pò per i drivers..sarò stato sfortunatello...boh

non mi baso solo su quello che scrive o pensa la gente, chiaro che avere un riscontro delle proprie esperienze con gli altri da una visuale più globale e completa della situazione reale..

 

Il mio "must" di una volta era mobo Gigabyte, CPU AMD, VGA ATI...ora invece mobo ASUS - CPU Intel - VGA NVidia...probabilmente va a periodi..forse ci vorrebbe una GTX280 bacata per farmi cambiare idea ^_^

a parte gli scherzi per natale cmq dovrò affrontare il discorso cambio VGA perchè ho la morosa che mi fa pressioni che vuole la 8800GTX perchè dice che Sims2 in 1280x1024 con la 8600GTX e la 7800GTX non gira come dovrebbe ^_^ ....no comment

Ma scusa, di cosa stiamo parlando allora.

Se hai le idee chiare, e mi sembra che le hai,vai su Nvidia e via.

Poi se mi vieni a chiedere è meglio la Gtx 280 o la Hd4870X2, mi tocca dirti che la HD4870X2 è decisamente + veloce della GTX280.

Se ti trovi bene con Nvidia, stai con Nvidia, ma avere paura di non comprare una scheda come la 4870X2 perchè i driver sono pessimi, è una vera stupidagine.

Link to comment
Share on other sites

era decisamente l'idea che mi frullava in testa

i dubbi mi sono venuti perchè volevo qualcosa che integrasse nuove tecnologie quali DDR5 e Dual-GPU

 

x l'acquisto aspetterò cmq l'uscita di qualche VGA NVidia più dedicata all'overclock, con dissi più prestante

tra l'altro ho un impianto a liquido di ottima fattura YBRIS che attualmente raffredda inutilmente un E8500 a 4GHz e che potrebbe essere applicato alla VGA..bah bah mi devo ancora studiare bene la cosa...ma uscirà una GTX280 Liquid Cooled Ready? magari con un bel Waterblock da 500g in rame che copre sia GPU che RAM...mmm la desidero

Puoi sempre comparti un Waterblock per la GTX 280.

Altrimenti aspetta la nuova MSI:

http://www.xtremehardware.com/forum/f64/n280gtx_overclock_hydrogen-10884/

Link to comment
Share on other sites

Ma scusa, di cosa stiamo parlando allora.

Se hai le idee chiare, e mi sembra che le hai,vai su Nvidia e via.

Poi se mi vieni a chiedere è meglio la Gtx 280 o la Hd4870X2, mi tocca dirti che la HD4870X2 è decisamente + veloce della GTX280.

Se ti trovi bene con Nvidia, stai con Nvidia, ma avere paura di non comprare una scheda come la 4870X2 perchè i driver sono pessimi, è una vera stupidagine.

 

inizialmente impossessarmi di una GTX280 mi sembrava la cosa migliore..poi ATI se n'è uscita con questa bomba di VGA che mi aveva attirato "di brutto" (questo è innegabile), ero lì lì per prenderla fino a quando spulciando in rete smanioso di vedere come si comportava ho trovato alcune segnalazioni di problemi riscontrati con HD4870X2...qui è cominciato il mio terrore...

purtroppo non ho le idee chiare,solo avendo in mano entrambe le schede potrei avere una situazione più limpida; necessitavo di alcuni pareri riguardanti vantaggi e svantaggi relativi le schede video in questione, so benissimo che la hd4870x2 è mediamente un passo al di sopra della gtx280 (mi baso solo su ciò che ho trovato in rete), non volevo sapere quale fosse la più prestante (vedi titolo post) volevo capire se acquistando una hd4870x2 avrei passato nottate di sofferenza...

se poi devo essere sincero dopo il pacco che ho ricevuto da ATI con x1900xt e x1950xtx starò sempre ben in guardia prima di prendere una VGA solo per simpatia....in quel caso la simpatia per ATI mi ha punito e aprendo questa discussione speravo solo di evitare ciò che mi era successo in passato..

grazie DJ per la segnalazione della VGA con WB già integrato, sicuramente sarà una delle soluzioni che terrò in considerazione...probabilmente se dovessi decidere in questo momento opterei per GTX280 solo per una questione di mia tranquillità (o ignoranza).

 

La mia intenzione, aprendo questa discussione, era di capire un pò meglio questa HD4870X2. Poi mi sono lasciato trascinare dalla cosa, la "scimmia" si è posata sulla spalla ^_^ e mi sono ritrovato che per forza dovevo sostituire la mia VGA e GTX280 mi sembrava la scelta più affidabile

 

Ripreso il controllo della situazione e addomesticata la scimmia ^_^ verso dicembre-gennaio rivaluterò la questione

Ho alcuni mesi che saranno fondamentali per schiarirmi le idee o per crearmi nuovi dubbi.. beh di una cosa sono sicuro.. posso contare sull'aiuto di tutti voi

 

P.S. ehm DJ ma per caso hai per le mani sta benedetta ATI? se così fosse e se per te non è un problema mi farebbe piacere chiederti qualche informazione..

 

Notte!

Link to comment
Share on other sites

Grazie DJ per la segnalazione, ottima recensione... per cominciare !!!

Ora manca solo la tua su HD4870X2 ^_^... non vedo l'ora..

sarebbe possibile mantenere la stessa metodologia ed eventualmente anche i test sugli stessi giochi della rece GTX280? mi interessa più che altro per avere punti di riferimento fissi per capire un pò meglio i comportamenti in situazioni analoghe al variare della risoluzione.

 

Per sfruttare a pieno schede video di questo taglio con risoluzioni elevate tipo 2048x1536 quali componentistiche consigli ed eventualmente con che margini di overclock per evitare colli di bottiglia sul sistema?

 

Un'ultima questione...prendo spunto dalla recensione GTX280 ... "infatti siamo intorno ai 490w “CPU+GPU” sotto stress" (E8600 OC + GTX280). Non mi è ben chiaro il consumo...considerando che di CPU saremo attorno ai 140-150W (credo) possibile che solo la VGA si prenda 300W e passa?

 

Bye

Edited by wangaz78
Link to comment
Share on other sites

Grazie DJ per la segnalazione, ottima recensione... per cominciare !!!

Ora manca solo la tua su HD4870X2 ^_^... non vedo l'ora..

sarebbe possibile mantenere la stessa metodologia ed eventualmente anche i test sugli stessi giochi della rece GTX280? mi interessa più che altro per avere punti di riferimento fissi per capire un pò meglio i comportamenti in situazioni analoghe al variare della risoluzione.

 

Per sfruttare a pieno schede video di questo taglio con risoluzioni elevate tipo 2048x1536 quali componentistiche consigli ed eventualmente con che margini di overclock per evitare colli di bottiglia sul sistema?

 

Un'ultima questione...prendo spunto dalla recensione GTX280 ... "infatti siamo intorno ai 490w “CPU+GPU” sotto stress" (E8600 OC + GTX280). Non mi è ben chiaro il consumo...considerando che di CPU saremo attorno ai 140-150W (credo) possibile che solo la VGA si prenda 300W e passa?

 

Bye

Certo, per la rece della HD4870 useremo gli stessi test.

La cpu il idle consuma su i 145w.In Full siamo intorno ai 335w.

Del resto la stessa Nvidia dichiara che il modello GeForce GTX 280 richiede un'alimentatore da almeno 550 Watt, capace di erogare 40A sulla linea da 12V.

A risoluzioni elevate tipo 2048x1536 giochi con la GTX 280 senza filtri e non in maniera ottimale con diversi giochi.E' una risoluzione molto alta. Diciamo che 1920x1200 è la risoluzione ottimale per usare anche i filtri.

Per sfruttare a pieno la scheda video, ti consiglio un ottimo Intel Dual Core E8600 tenuto per uso giornaliero su i 4.3/4.4Ghz!

Link to comment
Share on other sites

porca miseriaccia....un E8600 a 4.4GHz...vabbe che oramai si porta a casa con 200 euro però pensavo di farmi durare l'E8500 ancora un pò..la mia intenzione era quella di cambiare sistema non prima della primavera 2009, magari con un QuadCore un pò più ottimizzato e performante in OC; dovrei inoltre sostituire mobo e ram visto che sono fermo alle DDR2...vabbe vabbe ci penseremo quando servirà..per il momento mi accontento di un E8500 a 4GHz che sa il fatto suo (mi toccherà "brasarlo" un pochino)...l'alimentatore forse è l'unica cosa che non dovrò acquistare visto che ho un 1000W Seventeam ST-1000E-AD che sta prendendo un sacco di polvere con 80A sulla linea dei 12V

 

DJ ma che config hai per goderti a pieno ste VGA? immagino E8600 ^_^....a quando un QUADCore x giocare?

 

Per quanto riguarda il monitor posseggo ancora un CRT 4:3 da 22' che pur avendo 6 anni possiede una brillantezza e nitidezza dei colori mille volte a superiore a qualsiasi schermo LCD Glare (CRT RuleZ). Purtroppo le risoluzioni sono quelle dei vecchi standard 1024x768, 1280x1024, 1600x1200 e 2048x1536; quest'ultima non mi sembra poi così superiore a 1920x1200! Probabilmente la scelta più adatta alle mie esigenze sembrerebbe la HD4870X2 che per via del DualGPU e 1GB RAM per GPU dovrebbe comportarsi meglio di GTX280 ad alte risoluzioni.

Potrebbe esserci il rischio che a breve le mie risoluzioni 4:3 per scopo ludico non siano più contemplate? Mi piacerebbe capire fino a quando potrò continuare ad utilizzare un 4:3 ed eventualmente a quali limitazioni potrei andare incontro.

 

Grazie come al solito per tutte le info e scusate se tendo a dilungarmi nei discorsi

P.S. mmm..non mi piacciono per niente gli LCD

Edited by wangaz78
Link to comment
Share on other sites

porca miseriaccia....un E8600 a 4.4GHz...vabbe che oramai si porta a casa con 200 euro però pensavo di farmi durare l'E8500 ancora un pò..la mia intenzione era quella di cambiare sistema non prima della primavera 2009, magari con un QuadCore un pò più ottimizzato e performante in OC; dovrei inoltre sostituire mobo e ram visto che sono fermo alle DDR2...vabbe vabbe ci penseremo quando servirà..per il momento mi accontento di un E8500 a 4GHz che sa il fatto suo (mi toccherà "brasarlo" un pochino)...l'alimentatore forse è l'unica cosa che non dovrò acquistare visto che ho un 1000W Seventeam ST-1000E-AD che sta prendendo un sacco di polvere con 80A sulla linea dei 12V

 

DJ ma che config hai per goderti a pieno ste VGA? immagino E8600 ^_^....a quando un QUADCore x giocare?

 

Per quanto riguarda il monitor posseggo ancora un CRT 4:3 da 22' che pur avendo 6 anni possiede una brillantezza e nitidezza dei colori mille volte a superiore a qualsiasi schermo LCD Glare (CRT RuleZ). Purtroppo le risoluzioni sono quelle dei vecchi standard 1024x768, 1280x1024, 1600x1200 e 2048x1536; quest'ultima non mi sembra poi così superiore a 1920x1200! Probabilmente la scelta più adatta alle mie esigenze sembrerebbe la HD4870X2 che per via del DualGPU e 1GB RAM per GPU dovrebbe comportarsi meglio di GTX280 ad alte risoluzioni.

Potrebbe esserci il rischio che a breve le mie risoluzioni 4:3 per scopo ludico non siano più contemplate? Mi piacerebbe capire fino a quando potrò continuare ad utilizzare un 4:3 ed eventualmente a quali limitazioni potrei andare incontro.

 

Grazie come al solito per tutte le info e scusate se tendo a dilungarmi nei discorsi

P.S. mmm..non mi piacciono per niente gli LCD

La risoluzione di 2048x1536 è troppo alta per una singola GTX 280. Sicuramente per quella risoluzione è molto + indicata la dual Gpu della HD4870X2.

Le risoluzioni 4:3 saranno sempre supportate, anche nei giochi futuri, vai tranquillo.

Un'E8500 va + che bene.

Magari portalo a 4.3Ghz. Seia liquido o ad aria?A liquido non è difficile tenerlo a 4.3Ghz.Il Qudri core non vengono sfruttati attualmente con i giochi.I giochi li sfruttano come dual core, pertanto non a senso prendere un quadri core, che sale decisamente meno di un dual e costa di +.

Si, io ho un E8600, che uso per le rece.

Link to comment
Share on other sites

Ho un buon impianto a liquido YBRIS composto da WB Ybris®-One EVO,Pompa Swiftech MCP655, Radiatore Aircube X2 360. Ma la mia preoccupazione è la VCore sulla CPU, non vorrei sforzarlo troppo e ritrovarmi a breve ad innalzare ulteriormente la VCore per tenerlo rock solid a 4.3GHz...vedrò di trovare un compromesso. Per il momento l'E8500 se ne sta tranquillo a 4GHz ad aria con un ZEROTherm Nirvana 120. Magari mi darete una mano voi esperti del forum a tirare un pò più il collo all'E8500 senza vedere "arricciate" le piste ^_^

 

Non è per contraddirti DJ ma per ora gioco alla massima risoluzione e tutti i filtri attivi a tutti i giochi con una 8800GTX (non OC) e mi sto trovando ancora benone! possibile che sta GTX280 singola non possa tenere? forse è dovuto alla qualità superiore dei filtri che appesantiscono spaventosamente il carico sulla GPU..

 

...mm vabbe ho capito mi sa che finirà che prenderò sta benedetta ATI ^_^...spero almeno che con i miei "dindi" AMD sbaragli un pò la concorrenza ^_^

Edited by wangaz78
Link to comment
Share on other sites

A DJ,se vuoi ti faccio vedere come gira Crysis e altri a piena risoluzione nativa con tutti i dettagli alti e filtri al massimo,con un Quad-Core,anche un con un Q6600.A dimenticavo e con una 8800GT,GTS,GTX e GTX280,il tutto senza nessun overclock ne di CPU ne di VGA.Ciao ;)

Vai, fammi vedere in DX10 e quindi in "Very High" con Antialiasing a 8x e Anisotropic filtering 16x AF con la 8800GT,GTS GTX e GTX280, basta solo a 1920x1200.

Link to comment
Share on other sites

concordo con il fatto che in DX10 (1600x1200 85Hz filtri al top), la 8800GTX suda freddo nei giochi più "esosi"...ciò mi obbliga a tenere ancora WinXP x giocare, e mi spiace perchè a parte i giochi ed un pò di lentezza nel passaggio dati sia in Lan che USB2, con Vista mi trovo alla stragrande.

E' notevole la differenza tra DX9 e DX10? E' tutta colpa di Vista se sto ponderando il cambio di VGA.. forse la cosa migliore sarebbe farmi durare ancora un annetto la 8800GTX con XP...odio sclerare con queste previsioni

Un annetto fa avevo fatto qualche test amatoriale e le differenze erano quasi impercettibili, forse ora le cose sono cambiate visto che è passato un pò di tempo..

 

scusa Flint cosa intendevi con questa frase : "guarda che io ci vado in DirectX 10 in Very High da un bel pò sia con Nvidia che con ATI,non sei l'unico a saper far queste cose"... ma di quali cose si tratta? la cosa mi interessa se mi può permettere di ottimizzare e migliorare le prestazioni del mio sistema o della mia VGA

 

Qualcuno sa dirmi se è prevista una versione TOXIC della HD4870X2?

 

Cmq ragazzi state buoni (se potete)... lo scontro vero tra titani (ATI e NVidia) è appena cominciato e nei prossimi mesi ne vedremo delle belle, vedremo quanto saranno disposti ad investire questi due colossi, come ben sappiamo (o almeno io penso di saperlo) tutto dipende da quanto le due case produttrici spenderanno per la ricerca e lo sviluppo. Per quanto mi riguarda spero che si massacrino a suon di VGA e abbassino i prezzi, anche se temo che possano accordarsi per tenere i prezzi elevati...in fondo concorrenza = ribasso dei prezzi...mmmm...credo inoltre che nessuno dei due sia disposto a rimetterci "camionate" di denaro...bah stiamo a vedere, intanto ho notato che sia NVidia che ATI nelle VGA Top Level hanno alzato i prezzi di circa 25/30 euro rispetto al prezzo di lancio (notizia che mi è giunta da un fornitore di HW per soli rivenditori)

 

P.S. Hey Flint non andartene ora che il gioco si fa duro e mi hai incuriosito! forse il tuo ingresso spingerà DJ a fare entro brevissimo un recensione violentissima ^_^

Questo invece a parte:"Scusa ma cosa ci fai con il Mac che non puoi fare con un pc? non mi sembra un OS per smanettoni ^_^"

Bye un saluto a tutti

Luca

Edited by wangaz78
Link to comment
Share on other sites

DJ non riscaldarti,perchè guarda che io ci vado in DirectX 10 in Very High da un bel pò sia con Nvidia che con ATI,non sei l'unico a saper far queste cose capito,con questo chiudo senza rancore DJ.Ciao

Non mi riscaldo mica, ci mancherebbe.:)

Siamo in un forum, dove ci si scambiano consigli e si danno pareri.

Ti chiedevo appunto di postare qualcosa, visto che a te in DX10 e quindi in "Very High" con Antialiasing a 8x e Anisotropic filtering 16x AF con la 8800GT,GTS GTX e GTX280 rieci a far girare senza problemi il gioco Crysis.

A me con quelle impostazioni non gira proprio per niente bene bene, anzi, posso dirti che è ingiocabile, con tutte è tre le schede video Nvidia da te citato. Potrei anche sbagliarmi,magari è un mio problema di configurazione.

Posta qualcosa, che rifaccio i test.:)

Link to comment
Share on other sites

Per Wangaz78,cosa ci faccio con un Mac tu mi chiedi?Be allora prima prova un Mac poi vedi.Ciao;)

 

 

scusate la mia ignoranza in materia ma per quel poco che l'ho provato con MAC mi trovo male..non mi piace la grafica e mi sembra di avere per le mani un OS limitato...mi piace avere almeno 5 modi diversi di fare una cosa..con mac si può? quanti giochi escono per mac?? non mi pare che gli ultimi mac dal punto di vista hardware siano quel granchè...paghi oro colato l'hardware...non puoi installare stampanti GDI...

forse è interessante il discorso infezioni & virus...ma credo sia solo questine di tempo..secondo qualche info abb. recente pare che il browser sia più semplice da bucare..

non so che dire forse non l'ho mai avuto per le mani veramente, non l'ho mai apprezzato per quello che sa fare...

 

Flint cosa intendevi con "io ci vado in DirectX 10 in Very High da un bel pò sia con Nvidia che con ATI,non sei l'unico a saper far queste cose " di quali cose parlavi? ti riferivi a recensioni, benchmark e cose del genere? oppure al fatto di conoscere qualche metodo per sfruttare meglio le DX10§? scusate se la domanda potrebbe sembrare stupida ma la "fame" di informazioni nuove mi rinc...tontisce un pochino..o forse sarà la vecchiaia ^_^

 

 

vai vai vai tutti online....

Edited by wangaz78
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...