Jump to content

Vantaggi e Svantaggi ATI/NVidia


wangaz78

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

a breve sostituirò la mia 8800GTX con qualcosa di più performante, in questo momento il mercato offre come top performance ATI 4870X2 e GTX280

 

per quanto riguarda le prestazioni mi sono fatto un'idea delle differenze e sono orientato verso ATI!!

 

a questo punto però mi sorgono alcuni dubbi su quale sia la scelta più corretta da fare in questo momento..

 

non è che a breve NVidia sforna un nuovo mostro?? se devo essere sincero la mia ultima ATI decente è stata la mitica X800XT, successivamente ho avuto per le mani una x1900xt ed una x1950xtx delle quali sono rimasto estremamente deluso; ho riscontrato con le ATI molti più problemi in ambiente ludico, mentre con NVidia mi sono trovato alla stragrande, la 8800GTX è stato forse uno dei miei migliori acquisti. Non sono uno di quelli che patteggia per una marca o per l'altra se c'è da parlare bene o male di una o dell'altra non mi faccio problemi..

 

il 90% dei giochi attualmente in commercio sono ottimizzati per schede NVidia...conviene prendere ATI? le cose sono destinate a cambiare? devo prendere in considerazione questa cosa? se non ho capito male nel futuro avremo molti più giochi per pc che vengono da conversioni di game per console ed in teoria questi dovrebbero avvantaggiare le soluzioni ATI!?!? boh sono un pò confuso

 

attualmente monto chipset intel con un monitor CRT 22' 2048x1536, quale è secondo voi la VGAmigliore in questo momento dando uno sguardo anche al futuro?? (vorrei farmela durare un paio d'anni)

 

scusate se è un argomento particolarmente trattato in questo periodo ma si leggono in giro pareri spesso discordanti e soprattutto mi sono un pò spaventato quando ho visto diverse lamentele nei confornti delle 4870X2..un mio conoscente ha preso questa signorina ma si sta trovando nettamente male, non ricordo più che giochi erano ma lamentava che gli giravano appena decentemente in 1600x1200 ed abbassando la risoluzione addirittura divetavano ingiocabili (riduzione spaventosa dei frames) incredibileee!! saranno i driver? la sua skeda sfigata? boh fino ad una settimana fa ero straconvinto di queste ATI ora invece nutro diversi timori. Tanti si lamentano dei driver NVidia (io personalmente mi sono sempre trovato bene) mentre a mio avviso spesso mi è parso che fossero proprio le ATI ad avere problemi di quel genere...

 

mi potete dire quali sono gli svantaggi ed i vantaggi scegliendo 4870x2 o gtx280?

 

c'è qualcuno che magari le ha già avute per le mani e sa darmi qualche dritta? non ho così urgenza di cambiare VGA, se aspettando ancora 2 o 3 mesi salta fuori qualcosa di meglio sono ben disposto ad attendere

 

Grazie Ragazzi/e

Buon Lavoro

Edited by wangaz78
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Parti da un presupposto Nvidia ci sta sbandierando il physX integrato che nei bench da effettivamente margine mentre nei giochi n serve assolutamente a nulla (al momento) e quando sarà ottimizzato si cambiera scheda diciamo che al momento è uno specchietto per le allotole , la scheda si comporta molto bene in compenso , le ATi da par loro hanno superato il tempo delle x1900xt hanno fatto un buon lavoro con la serie 3000 è un ottimo lavoro con la seri 4000 la 4870 x2 è una scheda eccezionale se calcoli che costa anche 100 neuri in meno di invidia ( e risparmiarli schifo nn fa a nessuno ) i test di HW (dal mio modesto punto di vista ) lasciano sempre il tempo che trovano anche perchè ultimamente mi son trovato spesso con risultati diversi dai loro , calcola poi che i test eseguiti su queste due schede ed in particolare per ATI sono stati fatti con Driver acerbi (da loro stessa ammissione) Per quel che riguarda lo sviluppo dei giochi nn preoccuparti nessuno sviluppatore e cosi suicida da far girare bene un gioco con Nvidia e male con ATI con il rischio di tagliarsi una fetta di Utenza. Tutto questo per dirti che se fino a pochi mesi fa ti avrei consigliato ad occhi chiusi una Nvidia (magari la 98oogtx + ) adesso è solo una questione di gusto verso chi ti piace di + con l'unico punto a sfavore di ATi nello sviluppo (leggeremente) più travagliato dei driver.

Spero di esserti stato di aiuto

Ciaooooooo

 

P.S.

Poi chiudo io al momento comunque ti consiglierei ATi in primis perchè sempre dal mio punto di vista è il miglior compromesso Prezzo/Prestazioni in secondo perche se Nvidia a physx Ati a Havock ...........

Link to comment
Share on other sites

non è così semplice scegliere tra le 2, ci sono giochi che gradiscono ATI e altri NVidia, poi bisogna mettere in conto altre variabili come x esempio driver non ancora ottimizzati x le nuove ATI..

 

ad essere sincero speravo che NVidia per controbattere la serie dual gpu avrebbe fatto delle GTX280 X2 ^_^ magariiiiiii ho sentito parlare di una nuova rev. del GTX280(b) e dell'uscita di nuove VGA NVidia con OC già applicato (e magari dissipazione migliorata)

 

storicamente mi sono sempre trovato da dio con tutte le NVidia, mentre con ATI ho apprezzato solo le 9800 e le X800

 

per quanto riguarda i bench su Crysis ne ho viste di tutte i colori..alcuni davano le GTX280 battute, altri invece vincenti, sinceramente penso che alcuni benchmark li facciano su sistemi ultra ottimizzati di conseguenza diventa difficile fare un paragone tra di loro

 

non vedo l'ora di avere in mano una VGA nuova ma voglio essere sicuro di quello che ho acquistato non ho voglia di rodermi il fegato come mi è successo con X1900XT e X1950XTX..

come prezzi sono allineate ho in mano un'offerta con GTX280 a 320 neuri e 4870X2 a 330neuri

 

per quanto riguarda physx sono inpossesso di una PhysX P1 acquistata una vita fa e che continuo a conservare vista l'uscita del nuovo Stalker

si forse NVidia è ancora la scelta + sicura, però ATI ha buttato fuori una skedozza con compatiblità DX10.1 e dual GPU che mi fa gola...bah

soffro soffro..mi sudano fino le mani!!

 

ma è reale che NVidia gradisca meglio chipset NVidia e ATI gradisca chipset Intel? io sinceramente ho una 8800GTX che è stata montata su diversi chipset intel e si è comportata a meraviglia!! bah

scusate se le mie discussioni sono poco tecniche..

Edited by wangaz78
Link to comment
Share on other sites

Al momento ATI va meglio su chip AMD come invidia dovrebbe andar meglio sui suoi chip intell le digerisce entrambe ma i cali di prestazioni tra un chip è l'altro interessano di più le cpu che nn le schedozze

 

comunque costa meno la 280 gtx! e ho visto svariati test dove vanno alla pari a volte meglio la 280....

Link to comment
Share on other sites

finchè per vedere le prestazioni delle schede video si prendono come metro di paragone le recensioni di hwupgrade nvidia sarà sempre migliore di ati, basta allargare un po' le vedute per capire che non è sempre così...inoltre fare paragoni su crysis non mi sembra la cosa migliore in quanto un motore grafico imho troppo pesante e fatto male...io poi non ho mai giocato a crysis ma mi hanno detto che finisce in due giorni max...insomma secondo me non si può basare l'acquisto di una vga su un solo gioco, che dura poco e con un motore grafico (per fortuna) non molto comune....

 

vogliamo andare a dare un occhio sulle maggiori testate internazionali? qualche link:

AnandTech: ATI Radeon HD 4870 X2 - R700 Preview: AMD's Fastest Single Card

ATI Radeon HD 4870 X2 Performance Preview

Radeon HD 4870 X2 and Crossfire review

[H] Enthusiast - AMD ATI Radeon HD 4870 X2 Preview

ATI Radeon HD 4870 X2 - AMD Back On Top - HotHardware

An early peek at the Radeon HD 4870 X2 - The Tech Report - Page 1

 

ho visto solo il primo, magari un po' filo amd, cmq di calibro ben+ alto di hwupgrade....tralascio altre polemiche nate già anche tempo fa riguardo a recensioni simili, io non dico che l'una è meglio dell'altra dico solo di valutare bene ciò che le persone o il web stesso e i siti (che sono sempre fatti di persone) vi dicono.

capisco l'imbarazzo di chi deve fare una scelta...e non ha simpatie ma cerca solo di sapere cosa è meglio...ovviamente non si può dire in assoluto cosa è meglio, perchè magari in un gioco va meglio una e in un altro l'altra...

 

io personalmente sono tentato di prendere una nvidia ma per motivi tutt'altro che video ludici. dovendo fare proabilmente un tirocinio sui cuda driver averla sotto mano potrebe farmi comodo...nvidia ha puntato molto sull'architettura della vga in modo da adattarla ai cuda driver...le vga nvidia tendono infatti ad avvicinarsi leggeremente al concetto di cpu multicore, e quindi capaci di gestire anche programmi leggermente di livello + alto rispetto ai giochi che utilizzano l'hardware in modo specifico. nvidia ha puntato molto su questo, ci ha investito, e questa architettura ha sicuramente un costo maggiore sia dal punto di vista progettuale che costruttivo.

 

ati ha puntato molto sul mercato dei gamers fornendo un ottimo rapporto qualità prezzo per quanto riguarda le prestazioni videoludiche. benchè esistano progetti di programmazione su gpu anche su piattaforme ati, amd ha investito molto di meno rispetto ad nvidia in questo settore, da questo punto di vista si può dire che è anni luce indietro.

 

il mio consiglio?

ci devi solo giocare? prendi la ati

pensi di poter sfruttare la vga anche per applicazioni diverse da giochi, sfruttando le librerie cuda?prendi la gtx

aspettare? nuove vga escono sempre, c' da dire che quelle attuali forniscono già una potenza per giocare bene senza dubbio per altri 2 anni...nonostante la risoluzione del tuo monitor non sia del tutto nella media :D

 

come al solito questa è la mia opinione, e se qualcuno la pensa diversamente da me non è che mi offendo! anzi mi dispiace se qualcuno se la prende a male perchè la penso diversamente e lo espilicito in modo evidente! questo è un forum libero e ciascuno può dire ciò che vuole (finchè non volano parolacce o insulti ;))

bombolo bentornato! :clapclap: e scusami per il quad core! prometto che me ne compreò uno :nonno:

Link to comment
Share on other sites

si ma infatti non ho mai messo in dubbio che le schede video ati siano scarse.....sono ottime! sopratutto la x2 ma alla fine si torna sempre da capo la x2 sono 2 schede video la gtx è da sola e si avvicina molto alla x2....e bisogno contare che ati tecnologicamente avanti con gddr5 e 55 nm nvidia no eppure è sempre all'altezza :)

Link to comment
Share on other sites

non so che dire mi avete dato tutti risposte più che esaurienti

sto dando un'occhiata a questa

 

cod produttore ZT-X28E3LA-FSP

descrizione ZOTAC GEFORCE GTX280 1GB DDRIII ATTIVA €325

 

qualcuno di voi esperti mi sa dire qualche info a riguardo?

mi raccomando non siate sintetici, adoro le risposte "particolareggiate" e dettagliate ^_^

 

intanto cerco qualche info e qualche foto!!

 

 

niente di che...parlavano di ventola attiva come se fosse chissa chè...pensavo avessero migliorato la dissipazione...neanche un briciolo di OC...solo estetica a vedere le specifiche

Edited by wangaz78
Link to comment
Share on other sites

non so che dire mi avete dato tutti risposte più che esaurienti

sto dando un'occhiata a questa

 

cod produttore ZT-X28E3LA-FSP

descrizione ZOTAC GEFORCE GTX280 1GB DDRIII ATTIVA €325

 

qualcuno di voi esperti mi sa dire qualche info a riguardo?

mi raccomando non siate sintetici, adoro le risposte "particolareggiate" e dettagliate ^_^

 

intanto cerco qualche info e qualche foto!!

 

 

niente di che...parlavano di ventola attiva come se fosse chissa chè...pensavo avessero migliorato la dissipazione...neanche un briciolo di OC...solo estetica a vedere le specifiche

 

questo è la versione migliore della 280 GTX non che la versione attualmente più clokkata (dopo l'ultima a liquido) è denominata anche zotac 280 gtx AMP! edition ottima scheda controlla i bench

Link to comment
Share on other sites

questo è la versione migliore della 280 GTX non che la versione attualmente più clokkata (dopo l'ultima a liquido) è denominata anche zotac 280 gtx AMP! edition ottima scheda controlla i bench

 

 

purtroppo quella che ho trovato è la FSP, mentre la AMP Edition è FCP (intendo la parte finale del codice prodotto)...temo ke quella che ho preso in considerazione io sia quella liscia...niente OC

ZT-X28E3LA-FCP amp edition

ZT-X28E3LA-FSP questa è la base

correggetemi se sbaglio

Link to comment
Share on other sites

Leo85 tranquillo non ti devi scusare dai,per il consiglio della VGA io ti dico solo questo wangaz78,valuta bene perchè sono tutte e due ottime e lascia perdere i test di Crysis che vanno bene tutte e due,scegli quale ti piace di più,solo ti consiglio se scegli ATI prendi Sapphire.Ciao:)

Cosi mi piacete ragazzi!O0...questo è lo spirito giusto!:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Leo85 tranquillo non ti devi scusare dai,per il consiglio della VGA io ti dico solo questo wangaz78,valuta bene perchè sono tutte e due ottime e lascia perdere i test di Crysis che vanno bene tutte e due,scegli quale ti piace di più,solo ti consiglio se scegli ATI prendi Sapphire.Ciao:)

 

azz sapphire è quella + costosa nelle mie offertine...365neuri...Capisco che è la "scuderia" ufficiale ATI, ma che vantaggi dovrei avere?

ASUS mi viene 35neuri in meno

 

cmq non guardo solo i test di Crysis...anche quelli del Sokoban!!! ^_^ rendering a manetta!!!

 

mi sono stufato di guardare test per questo ho scritto qui sul forum...

a mio parere probabilmente la 4870X2 ha qualche cavalluccio in più rispetto la GTX280 che viene però compensato dal fatto che NVidia ultimamente si è sbattuta di più per lo sviluppo di driver decenti (da ormai 2 anni alterno driver NVidia ufficiali , BETA e XTREME-G con ottimi risultati)...vorrei evitare di sclerare per colpa di driver e forse NVidia mi farebbe dormire sogni più tranquilli...ricordo che monto chipset Intel attualmente!!

altro timore che mi è rimasto è che mi si presentino dei giochi che non siano in grado di sfruttare il dual-gpu, una 4870X2 che lavora in single GPU è come un toro da monta castrato!! meglio macellarlo!!! ^_^ cosa ne dite il mio timore è infondato o reale?

 

p.s. intanto sto seguendo la discussione sul forum sulla 4870X2 (azz problemi problemi problemi)...non scorderò mai la X1900XT bacata fin da nuova che freezava continuamente, sostituita con una X1950XTX bacata anch'essa che nei giochi aveva meno prestazioni della X800XT (ricordo ancora quegli scatti paurosi in tutti i giochi), alla fine il tutto sostituito dal rivenditore con una 8800GTX (fantastica, meravigliosa)...settimane di sofferenza...non tengo per NVidia ma non voglio prendere un'altra bastonata da ATI...che belli i vecchi tempi quando ero Fanboy di ATI -AMD!!

 

un'ultimo pensiero alla PhysX-P1 su slot PCI: può crearmi problemi con le due VGA in questione ed in particolar modo con GTX280?

 

Per l'acquisto penso che attenderò una versione con dissipazione migliorata e OC incluso un pò come fece la Sparkle con il modello 8800GTX Calibre..il che spero nei prossimi mesi quando ci saranno driver ottimizzati...nel frattempo con l'arrivo del fresco posso spingere un pochino di più la 8800GTX, in fondo mi sta dando ancora tante soddisfazioni

Edited by wangaz78
Link to comment
Share on other sites

Ciao wangaz78,se ti senti più sicuro con nvidia prendi quella di certo guarda nei games andrai benissimo,solo non voglio sembrare stancante però se prendi la GTX280,ti consiglio BFG,eVGA,XFX,PNY.Però visto che hai una 8800GTX,io ti consiglio tienila ancora mica stiamo parlando di una VGA così,sfruttala un'altro pò e quando avrai deciso di cambiarla e avrai deciso cosa prendere noi saremo sempre qui per aiutarti.Ciao;)

 

stavo facendo una modifica sul mio precedente messaggio ma mi sono addormentato sul letto...solo ora mi sono ripreso ed ho confermato le modifiche fatte ma mi sono trovato con la tua risposta...quoto quoto la 8800GTX deve durare ancora

Link to comment
Share on other sites

azz sapphire è quella + costosa nelle mie offertine...365neuri...Capisco che è la "scuderia" ufficiale ATI, ma che vantaggi dovrei avere?

ASUS mi viene 35neuri in meno

 

cmq non guardo solo i test di Crysis...anche quelli del Sokoban!!! ^_^ rendering a manetta!!!

 

mi sono stufato di guardare test per questo ho scritto qui sul forum...

a mio parere probabilmente la 4870X2 ha qualche cavalluccio in più rispetto la GTX280 che viene però compensato dal fatto che NVidia ultimamente si è sbattuta di più per lo sviluppo di driver decenti (da ormai 2 anni alterno driver NVidia ufficiali , BETA e XTREME-G con ottimi risultati)...vorrei evitare di sclerare per colpa di driver e forse NVidia mi farebbe dormire sogni più tranquilli...ricordo che monto chipset Intel attualmente!!

altro timore che mi è rimasto è che mi si presentino dei giochi che non siano in grado di sfruttare il dual-gpu, una 4870X2 che lavora in single GPU è come un toro da monta castrato!! meglio macellarlo!!! ^_^ cosa ne dite il mio timore è infondato o reale?

 

p.s. intanto sto seguendo la discussione sul forum sulla 4870X2 (azz problemi problemi problemi)...non scorderò mai la X1900XT bacata fin da nuova che freezava continuamente, sostituita con una X1950XTX bacata anch'essa che nei giochi aveva meno prestazioni della X800XT (ricordo ancora quegli scatti paurosi in tutti i giochi), alla fine il tutto sostituito dal rivenditore con una 8800GTX (fantastica, meravigliosa)...settimane di sofferenza...non tengo per NVidia ma non voglio prendere un'altra bastonata da ATI...che belli i vecchi tempi quando ero Fanboy di ATI -AMD!!

 

un'ultimo pensiero alla PhysX-P1 su slot PCI: può crearmi problemi con le due VGA in questione ed in particolar modo con GTX280?

 

Per l'acquisto penso che attenderò una versione con dissipazione migliorata e OC incluso un pò come fece la Sparkle con il modello 8800GTX Calibre..il che spero nei prossimi mesi quando ci saranno driver ottimizzati...nel frattempo con l'arrivo del fresco posso spingere un pochino di più la 8800GTX, in fondo mi sta dando ancora tante soddisfazioni

Non cambia niente tra Asus e Sapphire! Una vale l'altra.

La storia dei Drive che con Ati danno problemi e con Nvidia no, è tutta una pura baggianata.

Entrambi fanno ottim driver, non badare alla stupidagini che senti o leggi in giro.

Per quanto riguarda il multi Gpu, hai ragione, se un gioco non sfrutta il "CrossFire" la scheda lavorerà come una sola HD4870, ma è anche vero, che una HD4870 singola è meduiamente un 12% inferiore in prestazioni ad una GeForce GTX280.

Link to comment
Share on other sites

Non cambia niente tra Asus e Sapphire! Una vale l'altra.

La storia dei Drive che con Ati danno problemi e con Nvidia no, è tutta una pura baggianata.

Entrambi fanno ottim driver, non badare alla stupidagini che senti o leggi in giro.

Per quanto riguarda il multi Gpu, hai ragione, se un gioco non sfrutta il \"CrossFire\" la scheda lavorerà come una sola HD4870, ma è anche vero, che una HD4870 singola è meduiamente un 12% inferiore in prestazioni ad una GeForce GTX280.

 

non concordo con te sul fatto che sia ATI che NVidia fanno ottimi driver...invece secondo me spesso si presentano problemi di drivers sia con una casa che con l'altra..ma se devo essere sincero dalla serie X800 in poi (escludendo la questione prestazioni) con ATI mi sono trovato decisamente male, un pò per colpa di problemi hardware ed un pò per i drivers..sarò stato sfortunatello...boh

non mi baso solo su quello che scrive o pensa la gente, chiaro che avere un riscontro delle proprie esperienze con gli altri da una visuale più globale e completa della situazione reale..

 

Il mio "must" di una volta era mobo Gigabyte, CPU AMD, VGA ATI...ora invece mobo ASUS - CPU Intel - VGA NVidia...probabilmente va a periodi..forse ci vorrebbe una GTX280 bacata per farmi cambiare idea ^_^

a parte gli scherzi per natale cmq dovrò affrontare il discorso cambio VGA perchè ho la morosa che mi fa pressioni che vuole la 8800GTX perchè dice che Sims2 in 1280x1024 con la 8600GTX e la 7800GTX non gira come dovrebbe ^_^ ....no comment

Edited by wangaz78
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...