Jump to content

Che dite...Nikon D80 o Canon 450D?


Recommended Posts

Mi sono un pò scassato le sfere di pelle delle digitali compatte, questo è quanto.

Mi piace far le foto come dico io e quando dico io e come in tutte le cose (chi mi conosce lo sa) odio avere dei limiti.

Ora sono da poco il felice possessore di una Panasonic Lumix Z18, una bridge che è un vero gioiello. Ah uno zoom 18x digitale con lenti di ottima qualità, un buon meccanisco anti vibrazione e molte impostazioni manuali, iso, esposizione ecc...

E' una macchina veramente ottima, tuttavia però mi sento sempre limitato soprattutto per quanto riguarda la fotografia in carenza di luce.

Usare iso oltre il 200-400 è fuori questione, il rumore si fa devastante, senza considerare che le foto vengono chiaramente troppo mosse senza treppiedi.

Inoltre a me piacciono le foto particolari, non sono un professionista ma sinceramente non provo piacere a fare le foto a un compleanno o alla cena degli amici. Mi piace fare fotografia a paesaggi, a situazioni, a strade, a cose particolari insomma e odio fotografare cose statiche che non siano paesaggi.

Avrei quindi optato sulla scelta di una di queste due macchine, Nikon D80 o Canon Eos 450D.

Ora come in tutte le cose ci sono nikonisti e canoniani che si menano a insulti cercando di far prevalere la propria idea. Io non vorrei niente di tutto questo, chiedo solamente, dato che non me ne intendo ancora un granchè di reflex per il momento, che mi diate un vostro consiglio per cercare la macchina che fa per me.

So per certo che canon ha di positivo il sistema per eliminare la polvere sul sensore come so per certo che la nikon ha un corpo macchina leggero ma solido mentre la canon è plasticona...

Vorrei prendere solo corpo macchina e montarci un obiettivo versatile che faccia al caso mio.

Se avete consigli in merito fatevi avanti :)

Link to comment
Share on other sites

Due piccoli link alle loro caratteristiche per chi sia interessato.

Nikon D80: NIKON D80 CORPO + SD 1 GB - REFLEX DIGITALI su Il Fotoamatore

Canon 450D: CANON EOS 450D CORPO+SANDISK SD 1GB - REFLEX DIGITALI su Il Fotoamatore

 

Secondo me come macchine siamo lì, alla fine non credo ci sia un dislivello enorme.

Premetto che la fotografia viene creata dal fotografo, dalla sua ispirazione, da ciò che gli trasmette e non dalla macchina, che è solo lo strumento.

Io tra le due opterei la Nikon, con l'estensione della garanzia ;)

Link to comment
Share on other sites

te l'ho detto..ci sono i pro e i contro in entrambe..sono tutte e due ottimi corpi macchina buoni per iniziare a fare fotografie di ottimo livello... devi vedere come ti ci trovi..quindi maneggevolezza, zoom, focus, e altri dettagli che possono tornarti più o meno utili. Poi tanto tutto dipende dall'ottica e dalla tua bravura nel fare le foto e beccare i momenti perfetti.

 

Quindi un mio consiglio è andare al fotoamatore e prendere tutti e due i corpi in mano e se c'è la batteria provare qualche scatto a vuoto.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

te l'ho detto..ci sono i pro e i contro in entrambe..sono tutte e due ottimi corpi macchina buoni per iniziare a fare fotografie di ottimo livello... devi vedere come ti ci trovi..quindi maneggevolezza, zoom, focus, e altri dettagli che possono tornarti più o meno utili. Poi tanto tutto dipende dall'ottica e dalla tua bravura nel fare le foto e beccare i momenti perfetti.

 

Quindi un mio consiglio è andare al fotoamatore e prendere tutti e due i corpi in mano e se c'è la batteria provare qualche scatto a vuoto.

 

Marco

 

Dovresti provare la foto con due ottiche identiche e stesse impostazioni, non credo sia una cosa molto facile ;)

Sennò è inutile il confronto fatto con ottiche completamente diverse :)

Link to comment
Share on other sites

no ma io non dicevo di fare scatti per vedere le foto..ma anche solo per la velocità di zoom, per il tipo di mirino..ci son tante cose che possono piacere o non piacere al volo su un corpo macchina. Considerando poi che secondo me sono più o meno allo stesso livello è bene scegliere quello che uno si sente meglio in mano no?

Link to comment
Share on other sites

no ma io non dicevo di fare scatti per vedere le foto..ma anche solo per la velocità di zoom, per il tipo di mirino..ci son tante cose che possono piacere o non piacere al volo su un corpo macchina. Considerando poi che secondo me sono più o meno allo stesso livello è bene scegliere quello che uno si sente meglio in mano no?

 

Oltre il tipo di mirino, che comunque credo sia molto simile, anche la velocità di zoom dipende molto dall'ottica e dal fotografo.

Alla fine quale sceglierà sceglierà, credo ne rimarrà sempre soddisfatto ^^

Link to comment
Share on other sites

A mio parere opterei per Canon se cerchi un basso rumore di fondo alle alte sensibilità il sensore si comporta meglio rispetto a Nikon in situazioni estreme, per il resto non ci dovrebbero essere sostanziali differenze.

 

Questi sono 2 scatti a iso 1600 fatto con la 30D il sensore dovrebbe essere lo stesso:

 

file.php?n=1670&w=m file.php?n=816&w=m

Link to comment
Share on other sites

Qui si sta parlando di una fascia di mercato con costi di fotocamera massimo 1000 € e non di macchine Full frame semi professinali che devono rispondere di altri standard.

Un mio amico ha avuto la possibilità di provare la D3 Nikon e in paragone di sensore con Canon non ha problemi anzi sembra anche più versatile, in questo campo la Nikon dopo un anno dall'uscita della D3 ha sfornato anche la D700 invece in casa Canon dormono un po si sta ancora aspettando l'evoluzione della 5D.

Link to comment
Share on other sites

Qui si sta parlando di una fascia di mercato con costi di fotocamera massimo 1000 € e non di macchine Full frame semi professinali che devono rispondere di altri standard.

Un mio amico ha avuto la possibilità di provare la D3 Nikon e in paragone di sensore con Canon non ha problemi anzi sembra anche più versatile, in questo campo la Nikon dopo un anno dall'uscita della D3 ha sfornato anche la D700 invece in casa Canon dormono un po si sta ancora aspettando l'evoluzione della 5D.

 

Questo è vero, la D700 costa sui 2600€ se non erro :)

Link to comment
Share on other sites

aspetto sviluppi...anche a me mi è presa la fissa della reflex digitale...

sinceramente a me non servirebbe il top. mi basterebbe un buon compromesso qulità prezzo che io sia almeno in grado di sfruttare almeno al 50% delle capacità della macchina....fare una cosa esagerata da non saperla neanche usare mi sembrano soldi sprecati ...:)

Link to comment
Share on other sites

aspetto sviluppi...anche a me mi è presa la fissa della reflex digitale...

sinceramente a me non servirebbe il top. mi basterebbe un buon compromesso qulità prezzo che io sia almeno in grado di sfruttare almeno al 50% delle capacità della macchina....fare una cosa esagerata da non saperla neanche usare mi sembrano soldi sprecati ...:)

 

Anche io ho la fissa e non sai da quanto, ma non posso permettermela :cry::cry:

 

Comunque in casa Nikon si può certo spender di meno, ad esempio puntando sulla D60, che anch'essa è una gran bella macchina per iniziare, oppure si può passare al modello "più piccolino", la D40, che ormai intorno ai 400€ con kit 18-55mm si trova :)

Link to comment
Share on other sites

Vabbè partite dal presupposto che anche se avessi una Nikon D3 io mi sentirei limitato...:D

Devo fare le foto anche a cose in movimento con poca luce e senza flash e non devono sgarrare o sennò la spacco. E' possibile?

 

pretendi poco è?

Sarebbe possibile, comunque ciò implica che la macchina la sappi usare molto bene, perchè dovresti lavorare su ogni singolo fattore.

Ma ciò che pretendi lo vorresti fare col cavalletto o senza ?

Link to comment
Share on other sites

Vabbè partite dal presupposto che anche se avessi una Nikon D3 io mi sentirei limitato...:D

Devo fare le foto anche a cose in movimento con poca luce e senza flash e non devono sgarrare o sennò la spacco. E' possibile?

 

Ste ... questo ritengo che dipenderà molto dall'ottica che ci sposerai: dubito che con quella in dotazione a entrambe potrai fare foto spettacolari con quelle caratteristiche di scatto lì. Ho da circa due anni una D50, acquistata in kit con un 18-55 DX, devo dire non male come ottica base. Dopo qualche mese ho sentito l'esigenza di uno zoom, e con le mie limitate risorse, ho acquistato un 70-300 5.6 originale Nikon alla modica somma di 135 € (importazione): plastica, s'intende ma apprezzandone le limitate caratteristiche, devo dire che mi ha stupito, cioè pensavo peggio. Un mese fa, un amico mi ha fatto provare il suo 50-200 VR stabilizzato: una bestia, in tutti i sensi (anche nel prezzo), molto più luminoso del mio: ma dopo 5, dico 5, minuti il mio braccio sx stava collassando ...... troppo pesante! Non lo comprerei mai, e nemmeno me lo farei regalare. Altra cosa facendomi provare il suo Sigma 12-24: a dir poco stupendo. Ma anche a volerlo comprare, verrebbe quasi più di quanto ho già speso per il mio corpo macchina + 18-55 + 70-300, e non me lo posso permettere.

Se vuoi acquistare, penso che tra le due la differenza come è stato già detto, appare minima, forse quella maggiore la potrai trovare nella disposizione dei comandi e l'utilizzo dei menù, ma tienti pronto a spendere una vagonata di quattrini se vorrai fare delle foto con quelle condizioni. :blink:

Link to comment
Share on other sites

Ho deciso, alla fine prenderò la nikon...mio zio ha una F4 a pellicola con un bel kit di obiettivi, zoom, macro, grandangolo ecc e dovrebbero essere quelli che vanno bene anche sulle digitali. Ora vedo un momentino...ad ogni modo sono più propenso per la nikon.

Ieri sera mi sono un pò messo a fare due foto e ho iniziato a capire come funziona il gioco di velocità otturatore, esposizione ecc in manuale e mi sono reso conto dei limiti di cui parlavo... Se metti l'otturatore più veloce devi alzare l'iso e se alzi l'iso con una macchinetta che non è all'altezza viene fuori una mezza cacata, se poi ci aggiungi che magari devi fotografare qualcosa in movimento diventa impossibile. E' per quello che dico che di giorno in condizioni ottimali le fa bene anchre un cellulare le foto ma in altre situazioni ti demoralizza :)

Link to comment
Share on other sites

Ho deciso, alla fine prenderò la nikon...mio zio ha una F4 a pellicola con un bel kit di obiettivi, zoom, macro, grandangolo ecc e dovrebbero essere quelli che vanno bene anche sulle digitali. Ora vedo un momentino...ad ogni modo sono più propenso per la nikon.

 

..... Nikon non delude mai! Controlla bene per quanto riguarda la compatibilità con le ottiche dell'F4, l'attacco è lo stesso, ma comunque sono quasi certo che perderesti l'automatismo della messa a fuoco.

 

Ieri sera mi sono un pò messo a fare due foto e ho iniziato a capire come funziona il gioco di velocità otturatore, esposizione ecc in manuale e mi sono reso conto dei limiti di cui parlavo... Se metti l'otturatore più veloce devi alzare l'iso e se alzi l'iso con una macchinetta che non è all'altezza viene fuori una mezza cacata, se poi ci aggiungi che magari devi fotografare qualcosa in movimento diventa impossibile. E' per quello che dico che di giorno in condizioni ottimali le fa bene anchre un cellulare le foto ma in altre situazioni ti demoralizza :)

 

 

... esatto. Vedila come un insieme di componenti che deve raggiungere un equilibrio su un valore prefissato (nè più nè meno come un oc!): le tue scelte dovranno dipendere esclusivamente dal budget che ti sei preposto di spendere ..... la famosa 'coperta' è sempre lì: risparmi sul corpo e prendi un obiettivo migliore etc. etc. ;)

Link to comment
Share on other sites

Fai l'estensione della garanzia Nital, ti conviene, se non erro è possibile :)

Se ti interessa posso mandarti un MP o qui un link ad un buonissimo forum di fotografia dove sono iscritto anche io.

Vedrai che molti hanno la tua stessa macchina e ti sapranno aiutare ^^

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

io tra le 2 sicuramente nikon, sulla carta saranno molto simili ma come costruzione no. in passato ho provato sia le d300 la 350 canon, il corpo macchina non ha nulla ache vedere con le nikon , inoltre come valore nel tempo tengono molto meglio, io son partito con la compatta 4500 poi 5700 poi reflex d70, d80 e d200.. cosa dire; mai un problema belle robuste, un assistenza niente male e forum con gente che ti rispode ^^.

 

riguardo poi all'utilizzo consiglio di leggere prima qualche manuale di fotografia, a suo tempo lessi quello national goegrafic dove, oltre alla teoria parlavano anche i fotografi dei loro aspetti professionali ed unami; riassumendo... non è tutta tecnica, una foto deve esprimere qualcosa quando la si fà. es: fare le foto ai paesaggi è senza dubbio interessante al inizio, ma poi se non ci si mette qualcosa oltre alla montagna, tramonto ecc.. che akkio di foto sono ?=)

 

altra cosa leggi bene il manuale, rileggi bene il manuale, leggi ancora il manuale delle impostazioni e memorizza i menu. sesso non hai il tempo di metterti li a cercare sul display, con le combinazioni di tasti fai tutto e subito.

 

ultimo consiglio personale

ABOLISCI LE SCENE PREIMPOSTATE =P se usi quelle tantovale usare la compatta ^^

Link to comment
Share on other sites

Grazie raga, sto valutando l'obiettivo da prenderci. Pensavo a un 18-135 però chiaramente un f2.8 è improponibile come prezzo. Dite che un F3.8 va bene lo stesso?

Come obiettivo mi sembrava un buon compromesso, un pò di zoom e un grandangolo decente... Sono andato dal fotoamatore e mi hanno chiesto 900€ per D80 + 18-135 però con garanzia europea, io voglio garanzia italiana e quindi ho lasciato perdere, poi il prezzo era troppo alto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...