Jump to content

come ti combino la water station!!!


Rankine

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

 

Da qualche giorno ho in testa un'idea malsana...:clapclap:

 

dunque: da quando ho il pc nuovo, il mio vecchio impianto a liquido (uno scarsissimo bigwater..) non è degno di raffreddare il mio quad, e quindi avevo iniziato a fare delle lunghe liste nei vari siti internet per fare qualche spesuccia.....

 

.....finchè non mi si è accesa la lampadina in testa....

Dunque: quando avevo il vecchio pc avevo problemi per quanto riguarda il raffreddamento offerto da un kit a liquido integrato nel case e da lì è nata l'idea della ws.

 

Come case ho deciso di uilizzare quello del mio vecchio pc, ovviamente

modificandolo:fiufiu:

 

la pompa con vaschetta integrata della thermaltake è decisamente un catorcio da poter riutilizzare e quindi mi ero inizialmente orientato su una seltz da far lavorare in immersione....

 

....ma anche li mi si è accesa l'ennesima lampadina....

mi sono ricordato che il mio vecchio scooter da accelerazione monta una pompa dell'acqua elettrica ad immersione che avevo modificato con una divoleria in vetroresina: è una pompa reich da 900 litri/h, bene bene bene:ihihihih:

Poi, per quanto riguarda la vaschetta, ho pensato: perchè sbattersi a farne una incollando plexiglass? ci sono già delle ottime vaschette per alimenti in giro! e quindi,CON BEN 3,50 EURO DI SPESA mi sono portato a casa una vaschetta per alimenti da 3litri di capacità:fiufiu:

 

per i tubi ho acquistato su internet del tubo cristal da 12x17.

 

Questione radiatore..:D

Dato che avevo già iniziato a sventrare il mio scooterello, perchè non riciclare pure il radiatore?? et voilà! ho semplicemente tolto i raccordi originali, tappato i buchi e ora sto aspettando l'arrivo dei nuovi raccordi da fissare al radiatore col pattex! quello tiene di tutto:)

Il sensore di temperatura l'ho riciclato dal vecchio kit thermaltake, mentre per alimentare il tutto ho anche li riciclato ilvecchio alimentatore che avevo nell'ex pc: un qtec da 550W :clapclap:

 

Per quanto riguarda il waterblock ho acquistato l'ybris A.C.S. full chrome editon, che fa la sua porca figura!!!

 

che dire.... a tempo perso finirò questo bel progetto e cercherò di mettere foto per rendervi partecipi al mio lavoro:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 90
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se ti può interessare dai un'occhiata qui:

ItaliaModding - Progetto watersoul by soulman84 [Forum - Works ( stiamo moddando )]

 

ho praticamente fatto la stessa cosa che vuoi fare tu;)

 

domandina..ma il radiatore è di rame o di alluminio? mischirare rame e alluminio nello stesso impianto non è salutare,rischi di incappare nella corrosione galvanica:(

Link to comment
Share on other sites

Ecco, ho una domanda per soulman: dove hai preso i raccordi rapidi? io proprio non riesco a trovarli, tanto meno per i tubi da 12x 17 che voglio utilizzare...

 

i rapidi di quella misura non li trovo nemmeno io..i tubi che uso io sono da 10mm di diametro esterno,quindi ben più piccoli dei classici 12x17..

cmq i raccordi me li ha procurati mio papà:fiufiu:

 

ocio cmq che i raccordi rapidi vogliono dei tubi appositi,non puoi usare i crystal nei raccordi pneumatici,devi usare o uno spezzone di tubo rilsan da 12mm esterno su cui calzi il crystal e che poi infili nel raccordo oppure come me usi del tubo specifico per impianti ad aria(i miei sono in poliuretano:))

Link to comment
Share on other sites

beh dai, sputaci sopra a quel 28!!! io giovedi ho l'orale di analisi b con Gavioli, speriamo!!

 

cmq in questi giorni spero di riuscire a combinare qualcosa dato che sono sotto esami e domattina ho un colloquio di lavoro.... giuro che metterò foto dei lavori appena mi sarà possibile!

Link to comment
Share on other sites

lo so... per via della corrosione galvanica. Ma da come ho detto precedentemente non dovrei avere problemi in quanto il wb a.c.s. della ybris che ho acquistato è nella versione full chrome, ossia è cromato anche internamente, quindi il rame non è nudo.

Link to comment
Share on other sites

ecco un pò di aggiornamenti: ho fissato il sensore di temperatura sul fianco della vaschetta, ho formato due piedini a L in plexiglass che poi ho provveduto ad incollare al fondo della vaschetta con della colla a caldo e ai quali ho poi fissato la pompa ad immersione. Infine ho sigillato il tutto con il silicone.

 

Ho terminato la struttura del case e ho fatto una foto con vaschetta e radiatore per darvi un'idea degli ingombri

Link to comment
Share on other sites

ah, oggi pensavo a una cosa..... alla fine dei conti non mi conviene acquistare del liquido refrigerante perchè facendo i conti dovrebbero girare complessivamente circa 4 litri di liquido... mi da un pò da fare acquistare del liquido a 15 euro al litro.....

 

Quindi accetto consigli: partendo da una base di acqua distillata, cosa devo aggiungere per avere un liquido di raffreddamento decente?:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Apix ma cosa mi prendo, una tanica da 10 litri per un impianto a liquido per pc??!?!?!? hahahaha!!! va a finire che mi toccherà prendere pure una piscina per sfruttare tutto quell'antialghe :D

 

a parte gli scherzi, mi sapete dire un sito dove trovare un antialghe per pc visto che in giro trovo solamente degli anticorrosione?

Link to comment
Share on other sites

Apix ma cosa mi prendo, una tanica da 10 litri per un impianto a liquido per pc??!?!?!? hahahaha!!! va a finire che mi toccherà prendere pure una piscina per sfruttare tutto quell'antialghe :D

 

a parte gli scherzi, mi sapete dire un sito dove trovare un antialghe per pc visto che in giro trovo solamente degli anticorrosione?

 

fai così: vai un negozio per acquari e poi chiedi a loro ;) sono i migliori visto che ci lavorano con antialghe e roba simile!:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

infatti è quello che ho fatto oggi, ma non mi hanno convinto. Motivo? Mi hanno mostrato un antialga che funziona disciogliendo sali di rame e magnesio nell'acqua.

 

Ma se io vado a buttare sali in acqua distillata finisco col dare vita a un fenomeno di corrosione galvanica impressionante... poichè sebbene il waterblock sia isolato poichè cromato, non si può dire altrettanto per il radiatore in alluminio...

 

quindi quasi quasi io mi butto su un buon liquido anticorrosione e bon.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...