Jump to content

come ti combino la water station!!!


Rankine

Recommended Posts



  • Replies 90
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

attenzione con i potenziometri 'fai da te': il minimo che ci si può giocare è l'ali.

Rheobus tutta la vita: a proposito, se trovate quelli a 4 potenziometri con integrato switch di spegnimento nella manipola, e led da rosso a blu a seconda della tensione apportata, della SunBeam a circa 15 €, prendeteli al volo, sono eccellenti: mi sono pentito di averne acquistato solo due.

Link to comment
Share on other sites

attenzione con i potenziometri 'fai da te': il minimo che ci si può giocare è l'ali.

Rheobus tutta la vita: a proposito, se trovate quelli a 4 potenziometri con integrato switch di spegnimento nella manipola, e led da rosso a blu a seconda della tensione apportata, della SunBeam a circa 15 €, prendeteli al volo, sono eccellenti: mi sono pentito di averne acquistato solo due.

 

felice possessore del suddetto rheobus in versione nera da ben 3 anni. un led blu si è sputtaneto e va solo sul rosso (0-7 volt) ;)

confermo che è qualcosa di eccezionale:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

ecco come ho risolto (una corona e un panino con salsiccia, peperoni, cipolla, ketchup e tabasco presi stanotte alle 3 mi hanno schiarito la mente :uhahah:)

 

ho creato un convogliatore in plexiglass in modo da raccordare tutta la superficie dissipante del radiatore alle 2 vizo, ma è stato un lavoraccio perchè per farci stare tutto ho dovuto rismontare l'intera water station, staccare l'ali e mozzare i dissipatori perchè andavano a toccare sul convogliatore.... ecco come è venuto il lavoro:fiufiu:

Edited by Rankine
foto
Link to comment
Share on other sites

ecco come ho risolto (una corona e un panino con salsiccia, peperoni, cipolla, ketchup e tabasco presi stanotte alle 3 mi hanno schiarito la mente :uhahah:)

 

ho creato un convogliatore in plexiglass in modo da raccordare tutta la superficie dissipante del radiatore alle 2 vizo, ma è stato un lavoraccio perchè per farci stare tutto ho dovuto rismontare l'intera water station, staccare l'ali e mozzare i dissipatori perchè andavano a toccare sul convogliatore.... ecco come è venuto il lavoro:fiufiu:

bel lavoro :n2mu:

ora pero' come fissi le due ventole al convogliatore di flusso?

ma questo da dei problemi alla dissipazione dell'ali?

le ventole le metti in estrazione?

Link to comment
Share on other sites

ventole fissate con della colla a caldo: sto considerando questo progetto come un esperimento e qindi l'importante per ora è vedere che tutto funzioni.

 

Il fatto di aver accorciato i dissipatori dell'ali non dovrebbe dare grossi problemi in quanto l'ali sarà poso sfruttato da questo impianto e le temperature, di conseguenza, non saliranno di molto come se dovesse alimentare un pc.

 

Le ventole le ho messe in estrazione

Link to comment
Share on other sites

bel lavoro :n2mu:

le ventole le metti in estrazione?

 

Le ventole le ho messe in estrazione

 

 

bel lavoro veramente ma la domanda sorge spontanea: perchè in estrazione due ventole con convogliatore per avere cono d'aria bello racchiuso?? io le avrei fatte soffiare dentro al convogliatore... poi bhò forse nn si hanno miglioramenti però son sempre stato abituato a far arrivare sopra l'aria alle cose con forza e nn a tirarla fuori dalle cose ;)

Link to comment
Share on other sites

se non sbaglio c'è un bel thread su pctuner dove viene siegato perchè è meglio mettere le ventole sui radiatori in estrazione

sempre che non ricordo male....

 

 

ho lurkato un pò ed ho trovato solo questo:

 

L'effetto della direzione del flusso è ancora più difficile da determinare. Come l'aria fluisce attraverso il dissipatore, si scalda. La parte più calda del dissipatore è dove è a contatto col die. La temperatura del dissipatore cala man mano che ci si allontana dal die. Quando una ventola "spinge", preme l'aria attraverso il dissipatore. L'aria più fresca è a contatto della parte più fresca del dissipatore, e si scalda man mano che si avvicina alla parte più calda del dissipatore. L'aria tende a mantenere un differenziale di temperatura relativamente alto rispetto al dissipatore, perchè l'aria diventa più calda in corrispondenza della parte più calda del dissipatore. Questo è il modo più efficiente di utilizzo del flusso d'aria. Quando una ventola "aspira", succhia l'aria attraverso il dissipatore. L'aria più fresca è a contatto con la parte più calda del dissipatore e si scalda velocemente. Nel momento in cui l'aria raggiunge le parti meno calde del dissipatore, potrebbe avere quasi la stessa temperatura del dissipatore stesso, e quindi non assorbirà altro calore. Ciò migliora il trasferimento di calore vicino alla base del dissipatore al prezzo dell'efficienza di convezione globale.

Quale delle due? Dipende dalla forma del dissipatore. Per la maggior parte, è meglio che spinga. Per altri, che non hanno alette/pins efficienti, potrebbe essere meglio che aspiri. L'Alpha 6035 è un esempio di un buon dissipatore dove è meglio che la ventola aspiri. I sui pin di alluminio non sono particolarmente efficienti nell'assorbire il calore della base, mentre la base di rame è molto efficiente nel trasferire il calore alla base dei pins. In più ha una carenatura nella parte alta per assicurare che l'aria in ingresso alla ventola flusica lungo tutta la lunghezza dei pin. La carenatura impedisce all'aria di corto-circuitare in ingresso alla ventola.

 

qui per l'appunto: Guida trasmissione del calore - Il Software | Hardware News | Water Cooling | Overclock | Driver Vista

Link to comment
Share on other sites

mah, sinceramente non so quanto possa influire il cambio di verso del flusso delle ventole, magari una volta terminato tutto potrei fare dei test di temperatura, oppure fare una simulazione con comsol multiphysics (o femlab per chi lo conoscesse con quel nome...):uhm:

 

comunque ecco altri aggiornamenti del lavoro intanto che aspetto gli ultimi pezzi cioè wb ibris, raccordi a 90° e rheobus per le ventole

Link to comment
Share on other sites

Condivido i dubbi di Apix-1024. In passato ho fatto degli esperimenti, e all'epoca ero giunto a delle determinazioni supportate da diversi test con alcune sonde termostatiche.

E' tutto vero per l'estrazione, ma se esiste lo spazio necessario, metti anche solo una ventola sul lato opposto che spinga aria sul rad, favorirà di molto l'estrazione delle altre due, e ridurra la temp dell'acqua all'interno del rad di qualche °C. Purtroppo le lamelle molto fitte non favoriscono una buona velocità lineare imposta dalle ventole in 'risucchio', in pratica si formano tanti piccoli vortici ma con velocità lineari molto basse. La ventola sul lato opposto le 'spinge' quel tanto da apportare benefici all'efficienza dell'impianto. Non che otterrai questi benefici immediatamente sulla temp della cpu, ma ciò si verificherà magari dopo mezz'ora o un'ora con le cpu a manetta, quando l'acqua nel rad salirà anch'essa di diversi gradi: allora si che la 'terza' ventola servirà eccome. :)

Link to comment
Share on other sites

beh ragazzi, per quanto riguarda le dimensioni delle celle diciamo che sono piuttosto larghe, il radiatore che ho utilizzato era originariamente di uno scooter...

 

una prova empirica consiste nel mettere il palmo della mano leggermente umida nelle vicinanze della superficie sul lato opposto alle ventole: diciamo che dovresti sentire un flusso abbastanza evidente. Oppure foglio di carta velina, lo vai avvicinando pian piano al lato opposto e impari a 'capire' la forza del flusso calcolandola dal punto in cui viene attratto più rapidamente verso la superficie. E' ovvio che più lontano è meglio sarebbe. Poi ognuno dovrebbe fare delle prove di efficienza: vi garantisco che i benefici si notano, ma solo sotto stress prolungati, e soprattutto in rad dalla portata non elevatissima :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Allora..... domani o dopodomani mi arrivano le ultime cosuccie per finire la water station e il modding del pc.

 

Ho fatto un giretto in rete e ho trovato per caso questi pulsantini carini carini da sostituire agli switch che ho messo inizialmente,come vi sembrano?

Aquatuning - Der Wasserkühlung Vollsortimenter - Vandalismustaster 16mm Aluminium schwarz, weiß Ring beleuchtet Vandalismustaster 16mm Aluminium schwarz, weiß Ring beleuchtet 71061

Link to comment
Share on other sites

Allora..... domani o dopodomani mi arrivano le ultime cosuccie per finire la water station e il modding del pc.

 

Ho fatto un giretto in rete e ho trovato per caso questi pulsantini carini carini da sostituire agli switch che ho messo inizialmente,come vi sembrano?

Aquatuning - Der Wasserkühlung Vollsortimenter - Vandalismustaster 16mm Aluminium schwarz, weiß Ring beleuchtet Vandalismustaster 16mm Aluminium schwarz, weiß Ring beleuchtet 71061

costosi

Link to comment
Share on other sites

finalmente oggi mi sono arrivati tutti i pezzi (o meglio, quelli che mi servono per fare il test di tenuta della waterstation): ecco un pò di foto!!!

 

 

P.S: molto probabilmente dovrò sostituire la pompa che ho utilizzato, anche se ha una portata di 900l/h credo che abbia qualche problemino di prevalenza....

Link to comment
Share on other sites

eh, infatti camera mia è peggio che il paese dei balocchi!!! ci posso fare ogni cosa, praticamente regna l'assolutismo (e io ne sono a capo :clapclap: )

 

Pensa che qualche anno fa ho passato più o meno 6 mesi con un cavalletto portamotore e il motore del mio vecchio scooter da gare in camera mia! era il mio passatempo per l'inverno montare i nuovi pezzi qui in camera :uglystupid2:

Link to comment
Share on other sites

eh, infatti camera mia è peggio che il paese dei balocchi!!! ci posso fare ogni cosa, praticamente regna l'assolutismo (e io ne sono a capo :clapclap: )

 

Pensa che qualche anno fa ho passato più o meno 6 mesi con un cavalletto portamotore e il motore del mio vecchio scooter da gare in camera mia! era il mio passatempo per l'inverno montare i nuovi pezzi qui in camera :uglystupid2:

 

 

pensa che due settimane fa io ho dovuto perdere un pomeriggio per cablare il più possibile tutti i cavi che escono dal mio pc con fascette e quant' altro perchè per mia mamma avevano un impatto negativo sulla pulizia della stanza :muro::muro::muro:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...