Jump to content

Diodi e ROM


Recommended Posts

Mi rendo conto che la seguente memoria ROM schematizzata in questa immagine sia datata. Ma e' per me necessario arrivare a capire una cosa.

La presenza del diodo serve a determinare un "uno" e la sua assenza a determinare uno "zero".

Ma io, no ho capito, come gira la corrente nel circuito?

E poi, la rom riceve sempre lo stesso codice da processore garantendo "l'output" in memoria o trascrive cio' che ha memorizzato indipendentemente dal segnale che riceve?

 

Mi rendo conto che sia una di quelle solite domande la cui risposta sara' di studiare prima di aprire bocca, ma e' che se non capisco questi circuiti non vedo il caso di apprenderli a memoria.

 

Potete aiutarmi?

 

Un saluto Hearter :hypo:

Link to comment
Share on other sites



Ok, ho fatto copia incolla, ma mi ha aggiunto in automatico dei link all'indirizzo originale, ho riprovato in brutta ed e' successo nuovamente...

Non chiedetemi perche'.

Non oso immaginare nulla, proprio non saprei.

Comunque questa volta dovrebbe tornare tutto.

Scusate davvero l'incoveniente raga. :fiufiu:

 

Ciao Hearter

Link to comment
Share on other sites

teoricamente chiudendo gli interruttori uno per volta dovresti leggere i bit di ciascuna riga immagazzinati come tensione sui diodi (si parla di read only memory )

il funzionamento del circuito in particolare al momento mi sfugge però

ancheperchè mi sembra uno schema piuttosto ideale e nn capisco se i 2^i sopra sono valori di tensione

Link to comment
Share on other sites

Io so per certo che la freccia del diodo indica il senso in cui e' attraversato dalla corrente.

Se la corrente parte dagli interruttori avremmo ad esempio che in 9, passando, il segnale incontrerebbe il diodo D14.

Quindi salirebbe verso 2^3, che dovrebbe essere un bit giusto?

Elevato a potenza per la conversione da binario a decimale o sbaglio?

Secondo te cosa sono gli 1K sotto?

I due con le potenze sopra (a rigor di logica) sono quattro bit a valore variabile, che elevati a potenza danno il risultato, ma non capisco sotto.

Da buon ignorante chiedo: "puo' essere un Buffer?" (che non so ancora esattamente cos'e' ma so che esiste...) :fiufiu:

 

Ciao Hearter

 

Ps una :birra: a chi sa dire!!! (via paypal va bene?)

 

PPS:QUI dice che un diodo puo' anche fare da isolante (in determinate condizioni) il che permetterebbe al segnale di attraversare il diodo senza venire dirottato. Spiegando il perche' di piu' diodi sulla stessa linea... che dite?

Link to comment
Share on other sites

Io so per certo che la freccia del diodo indica il senso in cui e' attraversato dalla corrente.

Se la corrente parte dagli interruttori avremmo ad esempio che in 9, passando, il segnale incontrerebbe il diodo D14.

Quindi salirebbe verso 2^3, che dovrebbe essere un bit giusto?

Elevato a potenza per la conversione da binario a decimale o sbaglio?

Secondo te cosa sono gli 1K sotto?

I due con le potenze sopra (a rigor di logica) sono quattro bit a valore variabile, che elevati a potenza danno il risultato, ma non capisco sotto.

Da buon ignorante chiedo: "puo' essere un Buffer?" (che non so ancora esattamente cos'e' ma so che esiste...) :fiufiu:

 

Ciao Hearter

 

Ps una :birra: a chi sa dire!!! (via paypal va bene?)

Link to comment
Share on other sites

gli 1k sono resistenze

i diodi in continua funzionano in linea di massima come corto circuiti (con corrente che scorre nel senso della freccia) se la tensione ai suoi capi è maggiore di una tensione di soglia mentre funzionano come circuiti aperti se è inferiore

Link to comment
Share on other sites

Ci sono!

 

Ora, LeO mi dice:

 

...funzionano in linea di massima come corto circuiti (con corrente che scorre nel senso della freccia) se la tensione ai suoi capi è maggiore di una tensione di soglia mentre funzionano come circuiti aperti se è inferiore

 

Cioe' come un interruttore che si chiude se la tensione supera la tensione di soglia senno' resta aperto? giusto?

 

Vuol dire questo?

 

Mi hanno spiegato una cosa che mi ha permesso di capire il funzionamento del circuito in questione.

 

Oltre alla dritta che mi hai dato circa le resistenze....

 

Come gia' sapevamo il diodo dirotta il segnale sulla linea che porta al risultato di due in potenza (2^).

Capita pero', ve ne siano due (diodi) sulla stessa riga, perche'?

Perche' entrambi trasmettono segnale nel momento in cui si chiude l'interruttore!!

 

Ossia:

 

se si chiudono l'interruttore 2 e 5, l'impulso passera' in 2 sul diodo D2 in direzione di 2^1.

In 5 vi sono due diodi (D5 e D7) entrambi dirottanti il segnale il primo verso 2^2, il secondo verso 2^0.

Le altre linee porteranno segnale 0 tale che il messaggio inviato con la chiusura di 2 e 5 sara':

 

0111=7 che puo' essere un numero o una lettera o qualsivoglia tipo di messaggio.

 

Fico no? :D

 

L'unica cosa e' che questo tipo di circuiti e' ormai in disuso ma e' utile secondo me capirne il funzionamento per affrontare poi altri tipi di problemi.

Per questo vi ho rotto le scatole...

 

Ciao Hearter :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Ci sono!

 

Ora, LeO mi dice:

 

 

 

Cioe' come un interruttore che si chiude se la tensione supera la tensione di soglia senno' resta aperto? giusto?

 

Vuol dire questo?

 

Mi hanno spiegato una cosa che mi ha permesso di capire il funzionamento del circuito in questione.

 

Oltre alla dritta che mi hai dato circa le resistenze....

 

Come gia' sapevamo il diodo dirotta il segnale sulla linea che porta al risultato di due in potenza (2^).

Capita pero', ve ne siano due (diodi) sulla stessa riga, perche'?

Perche' entrambi trasmettono segnale nel momento in cui si chiude l'interruttore!!

 

Ossia:

 

se si chiudono l'interruttore 2 e 5, l'impulso passera' in 2 sul diodo D2 in direzione di 2^1.

In 5 vi sono due diodi (D5 e D7) entrambi dirottanti il segnale il primo verso 2^2, il secondo verso 2^0.

Le altre linee porteranno segnale 0 tale che il messaggio inviato con la chiusura di 2 e 5 sara':

 

0111=7 che puo' essere un numero o una lettera o qualsivoglia tipo di messaggio.

 

Fico no? :D

 

L'unica cosa e' che questo tipo di circuiti e' ormai in disuso ma e' utile secondo me capirne il funzionamento per affrontare poi altri tipi di problemi.

Per questo vi ho rotto le scatole...

 

Ciao Hearter :n2mu:

si in linea di massima è così :n2mu:

anche se mi sfugge di preciso il funzionamento di come legge le tensioni.

cmq il principio di funzionamento è quello.

e lo schema delle ram in linea di principio è del tutto simele solo che i valori delle tensioni sono immagazzinati in capacità (che non per forza sono condensatori nel vero senso della parola)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...