Jump to content

[Thread ufficiale] Formula 1 Campionato 2008


apix_1024

Recommended Posts

Briatore: meno impegno il prossimo anno

 

L'attuale team boss della Renault, Flavio Briatore, ha ammesso che il prossimo anno vuole fare un passo indietro nel team, ovvero non essere impegnato costantemente tutti i giorni in pista. Per questo motivo il manager italiano presto avrà una riunione con il presidente Carlos Ghosn per nominare un nuovo direttore.

 

"Il prossimo anno farò un passo indietro", ha detto Briatore alla Gazzetta dello sport. "Per questo motivo assumeremo un nuovo direttore che si occuperà della gestione quotidiana. Personalmente invece tratterò solo questioni di business altamente importanti per la nostra squadra. "

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 892
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ferrari, Domenicali: Torna la paletta ai box

 

Dopo l'errore di Singapore con la F2008 di Massa, il Cavallino rosso fa un passo indietro

TORINO, 6 ottobre - Basta semafori ai box per le soste, la Ferrari torna al «vecchio sistema della paletta». Parole e musica di Stefano Domenicali, direttore della Gestione sportiva della Ferrari, intervistato da Sky. Scottato dall'errore di Singapore con la F2008 di Felipe Massa (ha avuto il verde in anticipo mentre non aveva ancora finito il rifornimento del carburante), l'ambiente Ferrari ha scelto di fare un passo indietro perchè «in questo momento abbiamo bisogno di tranquillità e, quindi, abbiamo preferito tornare al vecchio sistema della paletta perchè, se il sistema del semaforo ci dava una prestazione importante, in questa fase è meglio portare a casa un aspetto psicologico importante per tutti quelli che lavorano in quei momenti così concitati intorno alla vettura».

 

SPIRITO GIUSTO - Intanto, però, Domenicali lancia la sfida alla McLaren. Domenica si corre sul circuito di Monte Fuji, il primo dei tre GP che restano di questa stagione: poi si correrà a Shanghai e Interlagos. «Lo spirito con cui affrontiamo queste ultime tre gare, in particolare quella in Giappone, è quello di una squadra che sa di dover combattere per vincere e sa anche che per vincere deve fare una grande prestazione. Quindi, è lo spirito di chi è concentrato per raggiungere questo risultato». Nei mesi scorsi Domenicali aveva già detto che la sfida con gli eterni rivali di Woking sarebbe durata fino a fine stagione: «A maggio, quando la classifica costruttori ci vedeva davanti con un vantaggio importante, dicevo che il campionato era molto lungo e che saremmo arrivati in fondo a combattere contro i nostri avversari. Sono convinto che nelle prossime tre gare abbiamo tutti gli ingredienti per poter vincere, per poter fare delle doppiette. Sappiamo che non è facile, ma ce la posiamo fare».

 

 

:asd::asd:

Link to comment
Share on other sites

Fernando Alonso: "Vincere a Singapore e' stata una sensazione incredibile"

 

Fernando Alonso: "Vincere a Singapore e' stata una sensazione incredibile"Fernando, a Singapore hai ottenuto la tua prima vittoria della stagione e la prima vittoria del team in due anni. Come ti senti?

Fernando Alonso: "Ne sono stato estremamente felice. Abbiamo avuto un avvio di stagione difficile e quindi e' parso incredibile essere in lotta per la vittoria pochi mesi piu' tardi, ma il team non ha mai mollato. Dalla prima sessione di libere a Singapore siamo stati competitivi; la vettura ha funzionato bene e avevamo grandi speranze per il weekend. Le qualifiche sono state una grande delusione, ma in gara la nostra fortuna e' cambiata e siamo stati in grado di sfruttare la situazione. E' stata uan sensazione bellissima e voglio ringraziare ancora una volta tutti i membri del team per i loro sforzi negli ultimi mesi perche' e' grazie a loro che questa vittoria e' stata possibile".

 

Pensi che la R28 possa essere competitiva anche al Fuji o la prestazione di Singapore e' stata legata alle caratteristiche del circuito?

Fernando Alonso: "E' vero che un circuito cittadino e' sempre insolito e il tuo livello di prestazione dipende dalla competitivita' della tua vettura, dal set-up e dalla tua abilita' nel prendere i rischi. Abbiamo lavorato duramente per sviluppare alcune nuove componenti per Singapore, ma anche per le ultime tre gare della stagione quindi penso che potremo essere al passo al Fuji. Daremo il massimo per provarci e trarre il massimo beneficio dalle libere del venerdi'".

 

Quali sono le cose principale da tenere d'occhio in termini di set-up?

Fernando Alonso: "Il circuito ha un rettilineo molto lungo quindi i settaggi aerodinamici saranno di nuovo cruciali. Ci sono alcune curve a media ed alta velocita' e le ultime in particolare si prendono in secondo marcia. Quindi il team lavorera' duramente per determinare il livello di carico e il grip meccanico sara' soprattutto importante nelle sezioni lente. Attueremo un programma simile a quello utilizzato gia' su altre piste".

 

Quali sono le tue aspettative per il Gran Premio del Giappone?

Fernando Alonso: "Dopo la vittoria di Singapore l'intero team e' determinato a provare le stesse sensazioni il piu' presto possibile. Dobbiamo restare concentrati e provare a ripetere il nostro livello di prestazione di Singapore per lottare al vertice. Comunque, resto realistico e sara' difficile competere con Ferrari e McLaren, ma daremo il massimo per raccogliere piu' punti possibili perche' la lotta per il quarto posto in campionato resta serrata".

Link to comment
Share on other sites

Formula 1, Ecclestone: "Fantastico se Schumacher tornasse"

 

MILANO - Il patron della Formula 1, Bernie Ecclestone, sogna il ritorno di Michael Schumacher. "Sarebbe fantastico se Michael Schumacher tornasse a sfidare i giovani", ha detto Ecclestone in un`intervista alla Welt am Sonntag. Il boss della Formula 1 ha poi parlato del talentuoso pilota tedesco, Sebastian Vettel. `Ora lo posso dire - ha affermato - Sebastian diventera` campione del mondo prima o poi. Se io fossi il suo agente, gli consiglierei di firmare un contratto di 5 anni con la Red Bull, con la possibilita` pero` di passare ad un top team tra 2 anni". (Agr)

 

Gazzetta

 

 

:asd::asd::asd: siamo alla frutta... serve qualcuno con le @@ :asd::asd::asd:

Link to comment
Share on other sites

In Ferrari ancora parlano?....che stiano zitti!Fatti e non parole!...sperando che non piova!:muro:

 

 

io la prox gara me la guardo tifando force india :asd: c'è più gusto a tifare loro che massa e kimi ormai... tanto il brasilero vedrai che arriverà ad un soffio dal mondiale ma nisba... kimi ormai ha già dato su tutto anche il mazzo da poker... :asd::asd::asd:

Link to comment
Share on other sites

GP del Giappone - Pneumatici verdi per l'ambiente

 

http://it.eurosport.yahoo.com/081020...-ambiente.html

 

5fa21106e7bd244bf88f46974f68495b.jpg

 

 

Provocazione choc in Formula 1: gomme dipinte di verde per l'ambiente

 

Ora è ufficiale: in Formula prendono in giro la gente e in un momento di difficoltà mondiale economica e di emergenza ambientale dipingono di verde le gomme (testuale) per "Rendere le vetture più pulite". Una provocazione per certi versi insopportabile perché arriva da team che spendono mediamente 500 milioni di euro per far correre una sola stagione ad una macchina che non riesce a fare un km con un litro e che inquina come una 747.

 

Eppure, come se nulla fosse, i principali team di Formula 1 si sono riuniti a Tokyo in vista del Gran Premio del Giappone e per far vedere al mondo intero la loro attenzione all'ambiente non hanno trovato nulla di meglio che dipingere di verde le gomme. Verrebbe da scherzarci ma questa scelta della Federazione Automobilistica Internazionale (Fia) è il simbolo stesso del totale distacco dalla realtà del mondo della F1.

 

D'altra parte non è un caso che la massima categoria automobilistica per ridurre i costi e rendere le vetture meno inquinanti ha già deciso di montare dal prossimo anno sulle auto il folle sistema Kers. Un diabolico congegno (acronimo di Kinetic Energy Recovery System ossia Sistema Cinetico di Recupero dell'Energia) che renderà le auto più compolicate, costose e - secondo molti - anche più pericolose. Il Kers infatti recupera l'energia termica che altrimenti verrebbe dissipata durante la fase di decelerazione e frenata e la trasforma in energia meccanica, garantendo così - su richiesta del pilota - sprazzi di potenza aggiuntiva. Un po' come avviene nelle auto ibride, solo che sulla F1 tutti gli esperti sono concordi nell'affermare che questa diavoleria oltre a mandare nella stratosfera i costi non servirà a nulla per ridurre consumi e inquinamento.

 

Così, dalla stessa mente che ha partorito il Kers arriva l'idea "geniale" di verniciare di verde le scalanature delle Bridgestone (fornitore unico per il circus) da gara. Da non perdere le dichiarazioni di Max Mosley, presidente della Federazione: "La Fia vuole assicurarsi che i futuri investimenti fatti nella Formula 1 serviranno a sviluppare tecnologie in gradi di tornare utili al grande pubblico". No comment.

Link to comment
Share on other sites

Massa: "Conta solo vincere"

Lewis: "Più forte del 2007"

 

Domenica al Fuji i due rivali nella lotta al titolo si giocano una bella fetta di Mondiale. Felipe: "Possiamo rialzarci, dopo le brutte prestazioni sappiamo reagire". Hamilton: "Mi sento più sicuro dell'anno scorso"

 

MILANO, 8 ottobre 2008 - "Abbiamo una grande opportunità davanti a noi, non molleremo". Felipe Massa è carico. In Giappone il brasiliano della Ferrari si gioca una bella fetta di Mondiale anche perché dopo il disastroso fine settimana di Singapore non sono più ammessi errori. Lewis Hamilton è a 7 punti di distanza, le gare che mancano alla fine sono tre.

 

GRADI - "Abbiamo un obiettivo obbligato, la vittoria - ha detto Felipe - quest'anno abbiamo mostrato grande forza mentale dopo brutte prestazioni. Ci sono ancora 30 punti in palio e non abbiamo certo intenzione di arrenderci. Lotteremo fino all'ultimo giro dell'ultima gara, è l'unica cosa che ho in mente. Dobbiamo ridurre le distanze, 7 punti possono essere nulla. Abbiamo la possibilità di rialzarci e di tornare a vincere. Il sorpasso? Bisogna fare un passo alla volta, dobbiamo procedere per gradi".

 

CLEMENTE - Lewis Hamilton però è altrettanto carico. Ha l'occasione di rifarsi della bruciante sconfitta dell'anno scorso quando perso il titolo all'ultima gara: "Mi sento molto più forte del 2007. Spero che saremo competitivi qui come un anno fa. Fu un GP ricco di colpi di scena. Spero che quest'anno il tempo sia più clemente. Sono sicuro che andremo fortissimo, che sarà un weekend equilibrato, ci sarà da lottare e dovremo continuare a spingere. Rispetto all'anno scorso mi sento molto più forte e pronto alla battaglia che ci sarà fino all'ultimo GP".

Link to comment
Share on other sites

FIA Formula 1 World Championship 2008 - Round 16/18

 

Gran Premio del Giappone - Circuito di Fuji - 10/11/12 Ottobre 2008

 

 

Circuito :

 

fuji.jpg

 

Distanza sul Giro: 4,563 km | Giri da Percorrere: 67 | Distanza Totale: 305,721 km | Numero di Curve: 16 (5 a sinistra - 11 a destra)

 

Pole Record: 1:25.368 - L. Hamilton (2007) | Giro Record: 1:28.193 - L. Hamilton

 

 

Siti utili :

 

- Sito ufficiale del circuito

 

- News e timings: Formula1.com - Live Timings

 

- News e timings: F1-Live.com

 

- News: GPUpdate.net

 

 

Orari :

 

Venerdì 10 Ottobre :

- Prove Libere 1.1 - 3:00 - 4:30

- Prove Libere 1.2 - 7:00 - 8:30

 

Sabato 11 Ottobre :

- Prove Libere - 4:00 - 5:00

- Qualifiche - 7:00

 

Domenica 12 Ottobre :

- Gara - 6:30

 

 

Classifiche :

 

20081008153631_class_jap.PNG

Link to comment
Share on other sites

GP del Giappone - Pneumatici verdi per l'ambiente

 

http://it.eurosport.yahoo.com/081020...-ambiente.html

 

5fa21106e7bd244bf88f46974f68495b.jpg

 

 

Provocazione choc in Formula 1: gomme dipinte di verde per l'ambiente

 

Ora è ufficiale: in Formula prendono in giro la gente e in un momento di difficoltà mondiale economica e di emergenza ambientale dipingono di verde le gomme (testuale) per "Rendere le vetture più pulite". Una provocazione per certi versi insopportabile perché arriva da team che spendono mediamente 500 milioni di euro per far correre una sola stagione ad una macchina che non riesce a fare un km con un litro e che inquina come una 747.

 

Eppure, come se nulla fosse, i principali team di Formula 1 si sono riuniti a Tokyo in vista del Gran Premio del Giappone e per far vedere al mondo intero la loro attenzione all'ambiente non hanno trovato nulla di meglio che dipingere di verde le gomme. Verrebbe da scherzarci ma questa scelta della Federazione Automobilistica Internazionale (Fia) è il simbolo stesso del totale distacco dalla realtà del mondo della F1.

 

D'altra parte non è un caso che la massima categoria automobilistica per ridurre i costi e rendere le vetture meno inquinanti ha già deciso di montare dal prossimo anno sulle auto il folle sistema Kers. Un diabolico congegno (acronimo di Kinetic Energy Recovery System ossia Sistema Cinetico di Recupero dell'Energia) che renderà le auto più compolicate, costose e - secondo molti - anche più pericolose. Il Kers infatti recupera l'energia termica che altrimenti verrebbe dissipata durante la fase di decelerazione e frenata e la trasforma in energia meccanica, garantendo così - su richiesta del pilota - sprazzi di potenza aggiuntiva. Un po' come avviene nelle auto ibride, solo che sulla F1 tutti gli esperti sono concordi nell'affermare che questa diavoleria oltre a mandare nella stratosfera i costi non servirà a nulla per ridurre consumi e inquinamento.

 

Così, dalla stessa mente che ha partorito il Kers arriva l'idea "geniale" di verniciare di verde le scalanature delle Bridgestone (fornitore unico per il circus) da gara. Da non perdere le dichiarazioni di Max Mosley, presidente della Federazione: "La Fia vuole assicurarsi che i futuri investimenti fatti nella Formula 1 serviranno a sviluppare tecnologie in gradi di tornare utili al grande pubblico". No comment.

no veramente siamo al ridicolo......... :(

Link to comment
Share on other sites

in ferrari ormai nn sanno più come complicarsi la vita...ora hanno caricato massa e scaricato kimi...vabbè contenti loro ecco cosa ne è uscito dalle qualifiche:

 

Gran Premio di Giappone - 12 Ottobre 2008 - Qualifiche - GPUpdate.net Formula 1

 

domani serve un miracolo, l'appparizione e l'intervento alieno per fare doppietta.... :2funny::2funny:

è ma montezuma ha detto: tre doppiette in tre gare e così sarà... :asd::asd::asd:

Link to comment
Share on other sites

in ferrari ormai nn sanno più come complicarsi la vita...ora hanno caricato massa e scaricato kimi...vabbè contenti loro ecco cosa ne è uscito dalle qualifiche:

 

Gran Premio di Giappone - 12 Ottobre 2008 - Qualifiche - GPUpdate.net Formula 1

 

domani serve un miracolo, l'appparizione e l'intervento alieno per fare doppietta.... :2funny::2funny:

è ma montezuma ha detto: tre doppiette in tre gare e così sarà... :asd::asd::asd:

 

............... non mi viene proprio da ridere, anzi si, guardando le gommer "verdi"...

Link to comment
Share on other sites

collegamento ore 6:00. inizio ore 6:30. evitate di alzarvi. io mi alzo perchè sono malato nel cervello ma tanto alle 6:45 realizzerò di aver fatto una cassata immane:2funny::2funny::2funny:

mentre leggevo questo post è entrato in camera il mio micio rosso..speriamo porti fortuna :D

se mi sveglia mio padre che tanto lui si sveglierà, accenderò la tv ...sennò farò sogni sereni fino alle 9:asd:

Link to comment
Share on other sites

collegamento ore 6:00. inizio ore 6:30. evitate di alzarvi. io mi alzo perchè sono malato nel cervello ma tanto alle 6:45 realizzerò di aver fatto una cassata immane:2funny::2funny::2funny:

 

bah..io cmq domani mattina mi alzo presto xkè mi vado a fare un giro in moto..ora vedo se alzarmi alle 6.30 per vedere sti deficenti che si scanneranno tra di loro alla prima curva...

Link to comment
Share on other sites

che gara! vacca boia che bella! la prima gara di @@ ma di quelle grandi!

l'unica nota di demerito va ai giudici: oh avete rotto i àùòò$"£%$"&%£$/)=(/=)(&%$/£"%&%"$&%"£!&£%!& è chiaro?

 

partenza stupenda di kimi che si fa infinocchiare all'interno da hamilton. se nn voleva finire largo perchè nn ha preso lui la traiettoria interna??

hamilton l'ha toccato? no

hamilton ha rischiato? si

hamilton ha fatto scorrettezze qui? no

ha fatto la staccata tirata con spiattellamento (infatti poi cambia le gomme) xhè casso c'è da penalizzare sta situazione?? ma siamo imbecilli? i sorpassi si fanno rischiando ed hamilton lo ha fatto fottendosi le gomme in una frenata! la penalità nn ci vuole punto

 

massa vs hamilton: lo tocca in chicane ma nn si rompe nulla neppure qui ergo il contatto è stato proprio lieve. ed anche qui giù la penalità... e che @@ sante! se il cioccoman nn voleva farsi toccare doveva lasciare il posto all'interno. nn lo ha fatto e felipe che è in lotta se lo è cercato. è un reato capitale cercare lo spazio??

se i cordoli sono bassi è ovvio che ci si passi sopra.

 

situazioni che invece i commissari nn hanno giudicato o che giudicheranno poi:

 

kova nella prima curva vede hamilton lungo e kimi di fianco a lui e cosa fa? va lungo per sua scelta per forzare kimi a stare fuori (c'è pure il contatto con le ruote anteriori). questo mi pare un gesto un pò bruttino

 

webber con gomme sulle tele spinge massa contro il muro a 300 all'ora inutilmente. questa è demenza senile allo stato puro

 

bourdais esce dai box e si crede dio in terra e tira la staccata a massa con conseguente contatto e testa coda del brasiliano...

 

a parte questo io dico che se hamtaro nn avesse fatto danni la prima curva il podio oggi sarebbe stato diverso e forse ci stava pure la doppietta ferrari con kimi ugualmente fuori dalla lotta mondiale.

ma la gara di oggi io la reputo la più bella dell'intero mondiale per le sfumature di carattere emerse:

 

hamilton: perde la testa nelle ultime gare come l'anno passato

massa: mostra le @@ in stile schumacher in questa gara e mi fa piacere

kimi: ci prova con tutte le sue forze ma cmq nn ha ancora la cattiveria giusta infatti sto titolo l'ha perso solo lui!

 

alonso: con macchina pseudovincente è l'unico dei big che sappia ancora vincere stando lucido di testa

 

kubica: con una bmw che pare si è no una m3 è in lotta per il titolo con 7 punti in più di kimi :AAAAH: se nn è talento questo allora potete cambiare sport

 

nel complesso dico solo che se vincesse il titolo kubica sarei ben più felice delle altre due opportunità!

 

hamilton nn lo merita per le sue manovre spesso oltre il limite e per la nn freddezza nei momenti chiave:fiufiu:

massa sarà veloce ma nn è in grado di reggere sempre la pressione o di uscire da situazioni critiche (a parte oggi):perfido:

kimi: è troppo sfigato! sto anno ne ha viste di tutti i colori e ci ha messo pure del suo:asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...