Jump to content

[Thread ufficiale] Formula 1 Campionato 2008


apix_1024

Recommended Posts

Tutte tremende ca**ate!!!! Io con la Leggenda ho il piacere e la gran fortuna di colloquiare un paio di volte l'anno o durante i test o quando viene a divertirsi con i kart della Tony Cart nel circuito vicino a casa mia. L'anno scorso in primavera gli ho chiesto i reali motivi dell'abbandono e lui me ne ha citati due: la famiglia e un certo calo nelle prestazioni.

Sulla prima mi ha detto che Corinna ha premuto perchè lasciasse la F1 in quanto i figli erano diventati grandi. Corinna non voleva che un incidente di corsa gli procurasse gravissime ferite (tipo l'incidente di Zanardi) che avrebbe spaventato i bambini ormai coscienti dei pericoli della F1.

Il calo delle prestazioni significa che per la prima volta nella sua carriera Schumi nel 2006 provò paura ("il cancro dei piloti") e fu durante il gp d'Australia con lo schianto dopo la chicane prima del traguardo. Mi ha confidato che quel gp è stato il più difficile della sua vita, in quanto la vettura non aveva assetto in quanto le gomme Bridgestone, di tutte le mescole, si rivelarono un disastro, e più che guidare una monoposto da F1 gli pareva di essere su un motoscafo. A 2/3 di corsa era stremato (e per una persona come lui che ha fatto della preparazione fisica il pilastro della sua carriera, vuole dire che ha faticato in misura pazzesca in quel gp). E mentre percorreva la chicane la sua vista si offuscò, tanto è vero che nemmeno si accorse di andare a muro e in quell'istante ebbe paura. Dopo il ritiro furono necessarie un paio di ore per poter recuperare e al ritorno in Italia disse a Todt di trovargli un sostituto perchè, qualunque fosse stato il risultato finale del campionato, lui avrebbe smesso. Durante il campionato, alla squadra non fu detto nulla fino al gp d'Italia perchè non perdesse in concentrazione visto il gap di punti con Alonso e la Renault e decise di dirlo a Monza in quanto il recupero era stato in un certo senso completato e la squdra sarebbe stata poco impensierita dall'annuncio....il resto sono tutte invenzioni giornalistiche stucchevoli e strumentali fatte ad arte per trovare un capro espiatorio per gli ultimi poco brillanti gp della Ferrari.

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 892
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sondaggi (su sito quattro ruote)

Mondiale F.1: se ci fosse ancora Schumi?

schumacher1xk3.jpg

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Alla vigilia del Gran Premio di Germania, Hamilton, Massa e Raikkonen hanno 48 punti, seguiti da Kubica con 46. Una parità clamorosa. Secondo te, se in Ferrari corresse ancora Michael Schumacher, quanti punti avrebbe oggi?

 

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

62,10% Oltre 10 in più di quelli che hanno Massa e Raikkonen

 

 

22,83% Da 6 a 10 in più di quelli che hanno Massa e Raikkonen

 

 

8,22% Da 1 a 5 in più di quelli che hanno Massa e Raikkonen

 

 

5,02% Gli stessi che hanno Massa e Raikkonen

 

 

1,83% Meno di quelli che hanno Massa e Raikkonen

 

SCHUMI.....FOREVER THE BEST :cry::cry::cry:

Link to comment
Share on other sites

dopo il botto di glock ho riacceso perchè un mio amico mi ha detto che c'era spettacolo.... si bello spettacolo con kimi che deve risorpassare tre vetture per rientrare nei punti (con una ferrari fuori dai punti?? ma nemmeno un incubo sarebbe così brutto) e quel pollo, mentecatto, imbranato, incapace, checca, cacasotto, pivello, niubbo, còiòn de massa che si fa infilare dopo 1 km di rettilineo perchè apre la porta ad hamilton?

bello spettacolo. cmq se anche quest anno si vince il mondiale mi vergogno se si va avanti così di averlo vinto...

ed il bello è che hanno rinnovato il contratto al brasiliano fino al 2010... io lo avrei rinnovato piuttosto al lava cessi... mamma che nervoso che ho ora... che pena vedere massa felice di finire terzo dietro ad una renault solo perchè kimi è più dietro di lui... che pena...:mad:

Link to comment
Share on other sites

dopo il botto di glock ho riacceso perchè un mio amico mi ha detto che c'era spettacolo.... si bello spettacolo con kimi che deve risorpassare tre vetture per rientrare nei punti (con una ferrari fuori dai punti?? ma nemmeno un incubo sarebbe così brutto) e quel pollo, mentecatto, imbranato, incapace, checca, cacasotto, pivello, niubbo, còiòn de massa che si fa infilare dopo 1 km di rettilineo perchè apre la porta ad hamilton?

bello spettacolo. cmq se anche quest anno si vince il mondiale mi vergogno se si va avanti così di averlo vinto...

ed il bello è che hanno rinnovato il contratto al brasiliano fino al 2010... io lo avrei rinnovato piuttosto al lava cessi... mamma che nervoso che ho ora... che pena vedere massa felice di finire terzo dietro ad una renault solo perchè kimi è più dietro di lui... che pena...:mad:

Che ci vuoi fare....è anadata cosi, speriamo che la musica cambi in fretta!:mad:

Link to comment
Share on other sites

Che ci vuoi fare....è anadata cosi, speriamo che la musica cambi in fretta!:mad:

 

 

la musica nn cambia finchè nn vogliono farla cambiare. massa per ora ha solo dimostrato una cosa: viuole battare kimi. del mondiale nn gliene frega una sega di niente.

in turchia 08 si è fatto passare subito da hamilton per nn far avvicinare kimi, a monaco ha chiuso in partenza kimi come fosse uno di un'altra scuderia (su kimi chiude le porte però...) e qui si è fatto infinocchiare perchè voleva solo arrivare al traguardo prima di kimi. se invece avesse cercato il contatto (e ci sarebbe stato visto che hamilton ha forzato in ingresso del sorpasso e poi ha spinto letteralmente massa fuori) avrebbe buttato la sua gara e quella di hamilton e kimi sarebbe stato primo nel mondiale. sarebbe stata la scelta da fare ma poi lui povero incompreso e demente sarebbe stato dietro al suo nemico kimi.... per me massa è da licenziare in tronco. alla prossima cappella è da prendere e buttare fuori dalla f1 per sempre.:mad::mad::mad:

Link to comment
Share on other sites

io non mi esprimo... na gara di merda, ferrari un'obrobrio...vedere massa che non supera quel cretino di pique è stato devastante! e mi viene a dire che aveva problemi di freni che usciva troppo "smoke" dai dischi? ma vafanculo va

Tutte stronzate!:azz:

Link to comment
Share on other sites

ho letto ora autosprint e devo dire che sono basito. durante tutti il weekend hanno avuto problemi nel mandare in temperatura le gomme quindi hanno adottato un settaggio aggressivo (credo che abbiano dato un bel angolo di camber sia davanti che dietro e magari un pò irrigidito le sospensioni). però mi chiedo: se nn scaldi le gomme, che fai scarichi le ali?? ma sei ebete? hai le gomme fredde come cavolo pensi di tenere nelle curve?? con l'aiuto divino?? infatti nell'ultimo settore manco la force india andava così piano... in gara poi massa ha addirittura cotto i freni?? problemi di gomme e di freni? addirittura.... cmq scandalose punto e basta. mi rifiuto di fare le pagelle di questi ultimi due gp perchè l'unico voto decente sarebbe quello di hamilton che per me in queste due gare un bel 10 e lode nn glielo toglie nessuno.:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Kimi: "Meglio dimenticare"

 

Raikkonen guarda avanti dopo il brutto fine settimana ferrarista di Hockenheim: "Purtroppo è mancata la velocità, non avevamo mai sofferto così. Ora lavoriamo duro, riavremo una F2008 vincente"

 

MARANELLO, 22 luglio 2008 - L'importante è sempre vedere il lato positivo delle cose. E per la Ferrari il brutto weekend di Hockenheim qualcosa di positivo l'ha avuto: è passato. La pensa così Kimi Raikkonen, ansioso di ripartire e di rifarsi nella prossima gara in Ungheria. "La cosa migliore è che il fine settimana sia alle spalle. È stato certamente il weekend più difficile dell'anno". Il campione del mondo vuole dimenticare in fretta.

STABILITA' - Oggi dalle pagine del sito ufficiale Ferrari il finlandese è tornato ad analizzare la gara vinta da Lewis Hamilton: "Un brutto venerdì, un sabato ancora più complicato e una pessima domenica - ha detto Kimi - nei test della settimana precedente su questo circuito la macchina era andata piuttosto bene, almeno questo era il nostro feeling. In gara, sembrava che fossimo da tutt'altra parte. Non siamo mai riusciti a trovare un buon assetto e la vettura non aveva stabilità, il posteriore andava di qua e di là per tutta la corsa. È vero, qualche volta abbiamo avuto dei problemi a sistemare la macchina come volevo all'inizio della stagione ma mai avevamo avuto delle difficoltà come quelle di Hockenheim".

ANALIZZARE - L'aspetto un po' preoccupante però è un altro: "Di solito, i problemi maggiori li abbiamo avuti in qualifica ma in gara la velocità non è mai mancata: stavolta sì". Ovviamente la situazione per lui si è complicata. Hamilton, grazie alla seconda vittoria consecutiva, è diventato leader solitario del Mondiale. Ma arrendersi mai. "È chiaro che la situazione è cambiata. Sono tornato ad avere un ritardo di sette punti in classifica, come dopo il GP del Canada, dobbiamo controllare e analizzare tutto quello che abbiamo fatto nella preparazione di Hockenheim e trovare la ragione per cui siamo andati così piano perché ci deve essere qualcosa che non ha funzionato". E proprio per questo domani il finlandese sarà in pista nei test di Jerez iniziati oggi.

OTTIMISMO - L'ottimismo comunque non manca: "Torneremo ad avere una F2008 in grado di lottare per la vittoria". Il campione del mondo tornerà in pista già domani per i test in programma in Spagna. "Sarò due giorni a Jerez de la Frontera per delle prove private, dove proverò, fra l'altro le gomme slick per il 2009. La situazione è complicata ma nulla è perduto: dobbiamo mantenere la calma e reagire come sappiamo fare".

 

eh si,dimentichiamo che è meglio :azz:

Link to comment
Share on other sites

Marcia indietro della BMW per problemi di sicurezza con il KERS

 

Durante il primo collaudo in pista del sistema di recupero dell'energia cinetica, un meccanico della BMW Sauber ha subito lesioni non gravi a causa di uno shock elettrico. Il caso e' avvenuto ieri mattina a Jerez, quando il collaudatore Christian Klien ha fatto rientro ai box dopo tre giri d'installazione a bordo di una F1.07 equipaggiata con il KERS.

 

Appena ha toccato il guscio laterale della carrozzeria, uno dei meccanici ha subito la scarica di corrente, cadendo subito dopo a terra prima di essere soccorso dai suoi colleghi. Visato al centro medico del circuito, il meccanico e' stato prontamente dimesso, anche se sono state riscontrate leggere lesioni alla mano ed al braccio sinistro che non gli hanno comunque impedito il ritorno al lavoro. In conseguenza di quanto accaduto, la BMW ha sospeso il suo programma di prova per il resto del giorno ed ha aperto una analisi sulle cause dell'anomalo evento. A partire da oggi, Christian Klien tornera' a guidare la F1.078 standard.

 

http://www.f1grandprix.it/css/notizi...za-con-il-kers

 

icon_eek.gif

Link to comment
Share on other sites

Un volante a quattro bilancieri il segreto della McLaren?

 

Secondo il Daily Telegraph il segreto delle migliorate prestazioni della McLaren Mercedes sarebbe un nuovo volante dotato di quattro bilancieri. In aggiunta ai due classici per i rapporti del cambio, gli altri due selettori sarebbero usati per modificare opportunamente, nel corso di un giro, i settaggi della coppia del propulsore.

 

La soluzione permetterebbe ai piloti del team di Woking di limitare lo slittamento in accelerazione in uscita dalle curve, limitando quindi l'impatto della messa al bando del traction control.

 

Fonte

 

ecco ci risiamo... dopo i tre pedaili alla mclaren ci riprovano con le doppie levette per il controllo della coppia. io cmq ero rimasto che le varie mappe di centralina potessero essere cambiate solo con interventi ogni 60secondi circa nn ogni curva... qui ci puzza e parecchio mi sa...:mad::nonno:

Link to comment
Share on other sites

Formula 1, Dennis: "Hamilton lottera' da solo per il titolo"

Indice Ultim'ora

 

LONDRA - "Lewis Hamilton dovra' contare sulle proprie forze per vincere il titolo mondiale. Non abbiamo preso Heikki Kovalainen per fargli da scudiero, anzi. Sono entrambi competitivi e ognuno dovra' fare la propria corsa e prendere le decisioni in modo autonomo". Il patron della McLaren Ron Dennis, memore di quanto successo l'anno scorso con Fernando Alonso, non vuole sentire parlare di favoritismi: "Abbiamo sempre trattato i nostri piloti in modo uguale e dato loro pari opportunita'. Questo non mutera' mai. Non tutti sono d'accordo con questa politica, ma e' il modo in cui noi gestiamo il mondo delle corse e per essere franchi - ha concluso Dennis - e' lo stile adottato dalla maggior parte delle persone oggi". (Agr)

 

marmotta.gif

 

icon_megaball.gificon_megaball.gif

Link to comment
Share on other sites

ma scusa e quando la gara scorsa tra un po' si spara alle ruote per far passare il neretto non era strategia di squadra vero? ha solo casualmente tirato lungo alla prima possibilità vero?

 

 

si si problemi di temperatura delle gomme e dei freni una staccata dura :ROTFL::ROTFL::ROTFL:

hanno la faccia come il culo con queste dichiarazioni

Link to comment
Share on other sites

FIA Formula 1 World Championship 2008 - Round 11/18

 

Gran Premio d'Ungheria - Circuito di Budapest - 1/2/3 Agosto 2008

 

 

Circuito :

 

hungaroring.jpg

 

Distanza sul Giro: 4,381 km | Giri da Percorrere: 70 | Distanza Totale: 306,663 km | Numero di Curve: 14 (6 a sinistra - 8 a destra)

 

Pole Record: 1:19.146 - M. Schumacher (2004) | Giro Record: 1:19.071 - M. Schumacher (2004)

 

 

Siti utili :

 

- Diretta delle prove online

 

- Sito ufficiale del circuito

 

- News e timings: Formula1.com - Live Timings

 

- News e timings: F1-Live.com

 

- News: GPUpdate.net

 

 

Orari :

 

Venerdì 1 Agosto :

- Prove Libere 1.1 - 10:00 - 11:30

- Prove Libere 1.2 - 14:00 - 15:30

 

Sabato 2 Agosto :

- Prove Libere - 11:00 - 12:00

- Qualifiche - 14:00

 

Domenica 3 Agosto :

- Gara - 14:00

 

 

Classifiche :

 

20080730163700_class_ung.JPG

Link to comment
Share on other sites

ho visto la seconda sessione di libere su sky e posso dire seriamente: nn ci siamo ancora... hamilton con l'assetto più scarico (velocità di punta più alte in tutti i settori) scancia a tutti nel settore guidato 5 decimi. cioè lui con l'assetto scarico va di più di noi con venti gradi di ali... mangiano di più le gomme è vero ma se a loro le morbide possono durare 20 giri massimo a noi più di 25 27 nn vanno quindi nn si gioa nemmeno su quello... o si prova la sosta unica visto che le dure dovrebbero reggere molto di più oppure sulle due soste ci sifonano ancora peggio della germania...:cry::cry::cry:

Link to comment
Share on other sites

ho visto la seconda sessione di libere su sky e posso dire seriamente: nn ci siamo ancora... hamilton con l'assetto più scarico (velocità di punta più alte in tutti i settori) scancia a tutti nel settore guidato 5 decimi. cioè lui con l'assetto scarico va di più di noi con venti gradi di ali... mangiano di più le gomme è vero ma se a loro le morbide possono durare 20 giri massimo a noi più di 25 27 nn vanno quindi nn si gioa nemmeno su quello... o si prova la sosta unica visto che le dure dovrebbero reggere molto di più oppure sulle due soste ci sifonano ancora peggio della germania...:cry::cry::cry:

 

La speranza è l'ultima a morire :boh:

Link to comment
Share on other sites

Il venerdì visto dal Cavallino stordita.gif

 

Quasi cinquecento i chilometri percorsi da Felipe Massa e Kimi Raikkonen nelle tre ore di prove libere del Gran Premio d'Ungheria. I due piloti della Scuderia Ferrari Marlboro hanno completato il programma della giornata, incentrato sulla ricerca del miglior assetto della F2008 e sul confronto fra diverse soluzioni aerodinamiche e fra i due tipi di gomme Bridgestone, senza incorrere in nessun problema tecnico.

 

"Veniamo da due gare piuttosto difficili e il nostro obiettivo qui deve essere quello di tirare fuori tutto il potenziale del nostro pacchetto e poi cercare di raccogliere il miglior risultato possibile" - ha dichiarato il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali.

 

"I risultati del venerdì vanno sempre presi con le molle, soprattutto in una pista come l'Hungaroring, sempre molto sporca il primo giorno. E' chiaro che ci troviamo ad affrontare degli avversari molto forti su un tracciato che, storicamente, ci ha visto spesso un po' in difficoltà ma sono fiducioso sulle nostre possibilità di fare una bella gara."

 

Felipe Massa: "E' difficile dire dove siamo esattamente rispetto ai nostri avversari ma quello che è certo è che sono comunque molto veloci. Non mi sono trovato molto bene con la gomma più morbida mentre con quella più dura, usata all'inizio, la situazione era molto migliore. Come sempre il primo giorno all'Hungaroring, è difficile capire il rendimento degli pneumatici perché c'è sempre molto graining mentre la situazione cambierà man mano che si depositerà gomma sulla pista. Sappiamo in che direzione dobbiamo lavorare e ce la metteremo tutta per portare a casa un buon risultato. Sarà dura ma resto comunque fiducioso.

Kimi Raikkonen: "Abbiamo lavorato su diverse regolazioni dell'assetto della vettura. Ho provato anche il nuovo cofano motore, anche se è difficile darne una valutazione esaustiva. La situazione è discreta, il comportamento della vettura è migliorato ma i nostri avversari principali sembrano essere ancora un po' più veloci di noi, anche se c'è sempre il punto interrogativo legato alle eventuali differenze nel livello di benzina a bordo. Sappiamo che c'è ancora spazio per fare dei passi avanti ed è su questo che concentreremo i nostri sforzi in preparazione delle qualifiche e della gara."

 

Luca Baldisserri: "Se i risultati del venerdì sono sempre difficili da valutare perché non si conoscono i quantitativi di benzina imbarcata dalle varie squadre, ciò è ancor più valido qui a Budapest dove il 'graining' sulle gomme è molto marcato il primo giorno: infatti, soltanto la prestazione sul primo giro può essere considerata un parametro attendibile in quanto bisogna aspettare poi diversi giri prima che gli pneumatici si puliscano e si possa tornare ad avere un ritmo accettabile. Abbiamo svolto tutto il programma previsto e le novità che abbiamo portato in pista sembrano andare nella direzione giusta. Ora dobbiamo analizzare i dati per prepararci nella maniera migliore per il resto del weekend."

Link to comment
Share on other sites

Pos. Pilota Team Tempo

1 uk.gifL. Hamilton McLaren 1:20.899

2 fi.gifH. Kovalainen McLaren 1:21.140

3 br.gifF. Massa Ferrari 1:21.191

4 pl.gifR. Kubica BMW 1:21.281

5 de.gifT. Glock Toyota 1:21.326

6 fi.gifK. Räikkönen Ferrari 1:21.516

7 es.gifF. Alonso Renault 1:21.698

8 au.gifM. Webber Red Bull 1:21.732

9 it.gifJ. Trulli Toyota 1:21.767

10 br.gifN. Piquet jr. Renault 1:22.371

11 de.gifS. Vettel Scuderia Toro Rosso 1:20.144

12 uk.gifJ. Button Honda 1:20.332

13 uk.gifD. Coulthard Red Bull 1:20.332

14 fr.gifS. Bourdais Scuderia Toro Rosso 1:20.963

15 de.gifN. Rosberg Williams nessun tempo

16 de.gifN. Heidfeld BMW 1:21.045

17 jp.gifK. Nakajima Williams 1:21.085

18 br.gifR. Barrichello Honda 1:21.332

19 it.gifG. Fisichella Force India F1 1:21.670

20 de.gifA. Sutil Force India F1 1:22.113

Link to comment
Share on other sites

penso che le qualifiche per chi le ha viste e la griglia di partenza ci diano un bel motivo per fare una gran bella giornata fuori casa domani senza neppure accendere al tv.... che pena... che pena... il campione del mondo messo dietro da una toyota e una bmw... siamo andati oltre la frutta...:cry::azz:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...