Jump to content

Beer Mod [Birra&CointreauxMod] Una waterstation e forse un mod completo.


penguin86

Recommended Posts

 

Come possiamo vedere dalla foto, l'interno non è alluminio grezzo; questo ci eviterà noie chimiche (alluminio e rame dei wb non possono stare sullo stesso circuito perché inducono una reazione che non vi so spiegare, ma che porta l'alluminio a depositarsi sul rame rivestendolo e diminuendo le prestazioni dei WB).

penso sia dovuto alla reazione di ossido riduzione che se vede anche solo un po si sale nell'acqua e dell'alluminio in circolo allora potrebbe dare a questo deposito sul rame, lo stesso principio che sta alla base delle batterie che si studia alle superiori. Poi potrei anche sbagliarmi.

Cmq bel progetto;) ma nn vedo lo spillatoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! :mad::asd:

e poi nn mi convince come vuoi fissare il coperchio in plexy...boh..staremo a vedere

vai avanti e buon lavoro :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 106
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ti devo fare i miei complimenti, ottima idea!

 

Per il fissaggio del coperchio, non vedo moltissime soluzioni...

O fai una sorta di secondo anello intorno alla botte dove poi appoggiare il coperchio (e secondo me viene una mezza porcata) oppure fai come hai in mente, ovvero silicone e via. Ovvio, la manutenzione, quando la farai , sarà noiosa perchè dovrai rimuovere il silicone, ma credo che come resa estetica finale sia di gran lunga da preferire al teflon...

Potresti anche pensare di forare la plastica e il bordo metallico in 6/8 punti, filettare il metallo e fissare il tappo con delle brugole. Magari prima del fissaggio finale dai un bel giro di silicone e lo lasci asciugare, poi con il cutter o con il bisturi levi quello in eccesso, in modo che resti un velo di materiale che ti fa da guarnizione.

 

 

Mi permetto però di farti notare due cose, che sicuramente avrai già valutato, ma non si sa mai...

 

1- I raccordi ad angolo levano un bel pò di flusso all'acqua, magari usare dei raccordi passaparete dritti?

 

2- Il coperchio pare sottilino, conta che poi il peso del tubo va a gravare su di esso, medita magari se è il caso di raddoppiarlo come spessore o se è il caso di passare direttamente al plexy, visto che a parità di spessore ha una flessibilità decisamente minore delle plastiche a basso costo che si usano per finestrare i case "commerciali".

 

 

Penguin stava parlando di correnti galvaniche, come tempo fa ha spiegato il buon AlexTA sul forum di pctuner, l'alluminio è un materiale + "debole" del rame, a lungo andare il rame "corrode" l'alluminio, questo è l'effetto che ovviamente si vuole evitare. Devo però anche dire che diversi modder che io rispetto enormemente (tipo Jokkos con il suo Der Meister e modsquad con i suoi tre mitici mod) usano dei liquidi o degli addittivi della Alphacool e non riscontrano neppure dopo 2 anni questo tipo di problemi.

 

Ma ora che abbiamo visto la parte birra, il Cointreau dov'è?

:-)

Link to comment
Share on other sites

penso sia dovuto alla reazione di ossido riduzione che se vede anche solo un po si sale nell'acqua e dell'alluminio in circolo allora potrebbe dare a questo deposito sul rame, lo stesso principio che sta alla base delle batterie che si studia alle superiori. Poi potrei anche sbagliarmi.

Cmq bel progetto;) ma nn vedo lo spillatoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! :mad::asd:

e poi nn mi convince come vuoi fissare il coperchio in plexy...boh..staremo a vedere

vai avanti e buon lavoro :n2mu:

 

Lo spillatore SE ci sarà lo piazzo sul case. Dicevo SE.

Invece c'è quello della tanichetta che potrebbe essere utile per svuotare l'impianto... Uhm...

 

ma per fissare il coperchio non puoi fare due, tre giri di teflon oppure la miglior cosa comprare della gomma da incollare intorno in modo che viene una cosa fatta bene?

 

Uhm... naaa... O lo metto a pressione per contrasto (e si vedrà a seconda dello spazio disponibile) oppure come dice Rigor una siliconata e passa la paura.

Per capirci, andrà messo così il serbatoio:

file.php?n=954&w=o

 

Tamarro!!!!!!

Grazie, grazie... Ma ora basta complimenti :D

 

Ti devo fare i miei complimenti, ottima idea!

 

Per il fissaggio del coperchio, non vedo moltissime soluzioni...

O fai una sorta di secondo anello intorno alla botte dove poi appoggiare il coperchio (e secondo me viene una mezza porcata) oppure fai come hai in mente, ovvero silicone e via. Ovvio, la manutenzione, quando la farai , sarà noiosa perchè dovrai rimuovere il silicone, ma credo che come resa estetica finale sia di gran lunga da preferire al teflon...

Sicuramente! Comunque tieni conto che si vedrà solo la parte davanti... Il poco spazio dal tetto ispira idee di spessori vari più o meno brutti, tanto l'interno non si vedrà...

Potresti anche pensare di forare la plastica e il bordo metallico in 6/8 punti, filettare il metallo e fissare il tappo con delle brugole. Magari prima del fissaggio finale dai un bel giro di silicone e lo lasci asciugare, poi con il cutter o con il bisturi levi quello in eccesso, in modo che resti un velo di materiale che ti fa da guarnizione.

In realtà volevo evitare di bucare l'alluminio: vorrei mantenere il circuito più sterile possibile (in effetti sarà riempito con acqua demineralizzata e deionizzata) in modo da non doverlo pulire più di 2 volte l'anno.

Comunque, mi spieghi meglio il discorso di forarlo e fissarlo con le brugole? Dovrei usare delle L se ho capito cosa intendi... Solo ho paura che se ci metto qualcosa di metallico mi si arrugginisce :(

 

Mi permetto però di farti notare due cose, che sicuramente avrai già valutato, ma non si sa mai...

 

1- I raccordi ad angolo levano un bel pò di flusso all'acqua, magari usare dei raccordi passaparete dritti?

 

2- Il coperchio pare sottilino, conta che poi il peso del tubo va a gravare su di esso, medita magari se è il caso di raddoppiarlo come spessore o se è il caso di passare direttamente al plexy, visto che a parità di spessore ha una flessibilità decisamente minore delle plastiche a basso costo che si usano per finestrare i case "commerciali".

 

1 - Hai perfettamente ragione, tuttavia volevo evitare di forare l'alluminio e fare le cose più semplici possibili. Inoltre la pompa è purtroppo molto alta, per cui il tubo non riuscirebbe a piegare in così poco spazio, se non con un lunaspring che eviterei volentieri di mettere ammollo.

2 - A me sembra resistente... Più che altro se lo cambio è per il colore... Un bel pezzo di plexy trasparente :)

In realtà avevo anche preso in considerazione l'uso del lamierino anche per quello, ma s'è rivelato troppo flessibile :S

 

Penguin stava parlando di correnti galvaniche, come tempo fa ha spiegato il buon AlexTA sul forum di pctuner, l'alluminio è un materiale + "debole" del rame, a lungo andare il rame "corrode" l'alluminio, questo è l'effetto che ovviamente si vuole evitare. Devo però anche dire che diversi modder che io rispetto enormemente (tipo Jokkos con il suo Der Meister e modsquad con i suoi tre mitici mod) usano dei liquidi o degli addittivi della Alphacool e non riscontrano neppure dopo 2 anni questo tipo di problemi.

 

Ma ora che abbiamo visto la parte birra, il Cointreau dov'è?

 

Eeeeeh... Il Cointreau secondo me è... nella birra!!! :ROTFL:

Oh che ci posso fare, mi piace troppo la birra corretta col cointreau (lo so, lo so, non capisco niente :P ).

Non so ancora se troverò qualcosa che rappresenti il cointreau e che mi piaccia nel mod... Forse nel case... In fondo quello come progetto è ancora molto fumoso...

Penso che per il momento mi fermerò un po' a pensare ( e studiare... :sob: ).

Ciao!

E grazie per i preziosi consigli ;)

Link to comment
Share on other sites

seguo con interesse anche perche l'idea della birra mi piace e il barilotto beck's è davvero tamarro LOL ... cmq non capisco come fai a metterlo a pressione O_O solo una critica: sia i nel che le ventole che il plexi ci stavano molto meglio verdi ma se non li hai fa niente...

Link to comment
Share on other sites

ottimo lavoro, seguo con molto interesse!!!:D:D

 

Wow... mi sento onorato ad avere tutta questa utenza di Italia Modding! Ne sarò degno??? O_O

 

seguo con interesse anche perché l'idea della birra mi piace e il barilotto beck's è davvero tamarro LOL ... cmq non capisco come fai a metterlo a pressione O_O solo una critica: sia i nel che le ventole che il plexi ci stavano molto meglio verdi ma se non li hai fa niente...

 

Eh, lo so, il blu è un cazzotto in un occhio. In effetti sarebbe la strada più facile lasciare tutto così, ma siccome voglio fare le cose (un po') per benino, quando ho tempo cambio tutto :)

Per le ventole ho già la soluzione... il tempo che mi attivano la postepay e faccio un piccolo ordine in germania... u_u E poi, povere ventole!!! :crashpc:

 

Ciao ragazzi, grazie della vostra partecipazione!!!

Link to comment
Share on other sites

 

Penguin stava parlando di correnti galvaniche, come tempo fa ha spiegato il buon AlexTA sul forum di pctuner, l'alluminio è un materiale + "debole" del rame, a lungo andare il rame "corrode" l'alluminio, questo è l'effetto che ovviamente si vuole evitare. Devo però anche dire che diversi modder che io rispetto enormemente (tipo Jokkos con il suo Der Meister e modsquad con i suoi tre mitici mod) usano dei liquidi o degli addittivi della Alphacool e non riscontrano neppure dopo 2 anni questo tipo di problemi.

si, diciamo che la batteria che intendvo io è un'applicazione di sto principio preso ala larga cmq l'esempio piu calzante è la cella galvanica Cella galvanica - Wikipedia

Link to comment
Share on other sites

mmm... mi chiedo se dall'Ikea vendono case "Ready for modding" zippytecj4.gif

 

All'Ikea magari no... però se vai da Vobis o qualcosa del genere, tutti i case sotto i 40 euro sono ottime cavie per sperimentazioni di vario genere ;)

 

Mi sa che dovrò modificare pure il mio...

Ma per ora mi accontento del silenzio completo grazie al reobus hihihi

 

Eeeeeh... c'è zio Daniele che pensa a voi :P

Vediamo se domani rimedio qualche momento per fare qualcosa e magari upparlo quì :)

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi, ragazzi, vi avevo promesso un aggiornamento per ieri, ma non ce l'ho fatta... poi vi spiego perché.

 

Ieri mattina approfitto del mio tempo per fare una scappata al BricoIo di Pisa e compro le seguenti cose:

 

file.php?n=1007&w=o

 

Tubetto per legare le piante

 

file.php?n=1008&w=o

 

Paraangoli in PVC nero

 

file.php?n=1009&w=o

 

Plexyglass da 4mm, un pezzo di 50x100cm al prezzo di 16 euro.

Ed ovviamente altri 8,5euro di dischetti del dremel :mad:

 

Se vi chiedete quale sarà l'applicazione del tubetto verde.... è questa ;)

 

file.php?n=1010&w=o

 

E non solo... Che ve ne pare?

 

 

Ma passiamo al lavoro di ieri. Prendo dremel, dischetti nuovi e mi rimetto a tagliare il coperchio per il serbatoio.

 

file.php?n=1011&w=o

 

Dopo aver finito il taglio scopro con mia grande amarezza che il foglio di plexy che mi hanno venduto a caro prezzo era protetto da nylon SOLO DA UNA PARTE. Non vi dico le madonne... 16 euro buttati.

file.php?n=1012&w=o

Rigato non solo lì, ma anche tutto il resto. Eppure non l'ho battuto da nessuna parte... era proprio rigato quando me l'hanno venduto. Ovviamente non posso riportarlo ormai che l'ho tagliato. E siccome questa volta sono venuto su a Pisa coi soldi contati, non posso neanche ricomprarlo.

Qualcuno ha idee per togliere le righe???

 

Comunque per il momento i lavori sono fermi causa rabbia repressa :mad:

Link to comment
Share on other sites

Frustrato, decido di lasciar perdere il plexy per il momento e faccio qualche prova di assemblaggio coi pezzi gia disponibili. E meno male! Altrimenti non mi sarei accorto che, una volta spostato il tirante in posizione laterale (vedi post precedente http://www.xtremehardware.com/forum/f18/beer_mod_birra_cointreauxmod_una_waterstation_e_forse_un_mod_completo-8374/#post95697 ), il serbatoio ci va a premere contro.

 

file.php?n=1021&w=o

 

Non sono le righe che mi preoccupano, ma in parte le vibrazioni che si potrebbero trasmettere alla struttura, visto che la pompa sarà li dentro, e soprattutto il fatto che così il serbatoio è orribilmente decentrato. Rimediamo:

 

file.php?n=1022&w=o

 

Segno il punto e lo ammacco ben bene :D Amo distruggere le cose! :azz:

Tanto poi quella parte non si vedrà :) In realtà la waterstation non ha finestre nel senso classico del termine... basta la mega birrona davanti a fare effetto, troppi fronzoli sarebbero di cattivo gusto, secondo me :boh: .

 

file.php?n=1023&w=o

 

Ora ci sta perfetto ;)

Ma bando alle ciance: continuiamo con il test ingombri :D

 

file.php?n=1024&w=o

 

Questa sarà la disposizione, se ne deduce che un bel buco nella parete laterale ci sta proprio bene!

 

file.php?n=1017&w=o

 

Segnamo dalla parte in cui la vernice non è stata tolta, che si scrive meglio! E giu col dremel!

 

file.php?n=1019&w=o

file.php?n=1018&w=o

 

Ecco fatto! In effetti, a posteriori, da una parte il buco quadrato e dall'altra i due tondi ci sta male. E poi non mi piace lasciare il taglio della lamiera così visibile (che c'entra, poi sarà verniciato, però... :boh: non mi piace!).

Quindi avvio il cervelletto e mi metto a progettare delle cornici che mi permettano di montare anche un filtro anti polvere :)

Dopotutto quello che cerco è "minima manutenzione"! Avrete notato che non mi faccio tanti scrupoli sulla semplicità di accesso e smontaggio... tanto darò una pulita una volta all'anno! :fiufiu:

 

Ciao alla prossima ;)

Link to comment
Share on other sites

Beh, sì, la portata d'aria è minore. L'importante è che non entri povere: quella sì che abbassa il rendimento del radiatore! E starlo a pulire tutti i mesi... :s

Quello che mi preoccupa, invece, è che non cresca la rumorosità! Farò delle prove...

L'idea del filtro antipolvere la devo a Rigor... se non sbaglio era lui che usava le zanzariere come filtri :) Dico, se non sbaglio, vissto che ultimamente per "prepararmi" al progetto mi sono letto oltre ai suoi worklog, quelli di decine di altre persone su Internet :D

 

L'idea l'ho solo adattata (dato che non producono zanzariere verdi) col tulle.

 

Da oggi sono fermo, ma forzatamente :( Sono un po' influenzato ed eviterei nei prossimi di uscire fuori a sdremellare e scartavetrare :D

Però... il cervello ce l'ho ancora attivo!!!! E progetto...

 

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie, ShadoW, fa sempre piacere ricevere complimenti, fanno venire la voglia di lavorare!

E quindi, uppone di sabato notte alle 3:

 

Oggi, primo giorno in cui stavo abbastanza bene da poter lavorare fuori casa, ho buttato da una parte tutti i libri e mi sono messo a fare esperimenti col plexy: ho trovato un accessorio per il dremel (una mini fresina) che lo incide bene e preciso, adatto per fare piccole scritte senza pretesa di troppa precisione.

 

file.php?n=1040&w=o

 

Il risultato è buono, ma quello che mi interessa è il suo rapporto con la luce:

 

file.php?n=1039&w=o

 

veramente bello... m'ha sempre appassionato!

Già che lavoravo il plexy, mi sono rifatto il tetto per il serbatoio... è la terza volta che lo faccio, speriamo sia l'ultima!

 

file.php?n=1041&w=o

 

 

Le rimuginazioni dei giorni precedenti mi avevano portato un'ideuzza... una cornice per il radiatore! (scusate il disegno sono proprio negato...)

 

file.php?n=1047&w=o

 

Però la scritta non mi piaceva più, così l'ho appena incominciata e subito l'ho lasciata stare per dedicarmi alla birrozza. La birra andrà sul lato sinistro e sul destro solo la cornice, in pratica la scritta l'ho eliminata. Era troppo scontata, non mi ci diceva niente!

 

file.php?n=1043&w=o

 

il "modello" :ROTFL:

 

file.php?n=1044&w=o

 

la laavorazione dellla parte dietro per le parti satinaate

 

file.php?n=1045&w=o

 

Il risultato alla luce. Lo so, c'è quella maledetta riga... devo stare attento la prossima volta che compro una lastra di plexy, è stata proprio una fregatura :mad:

 

file.php?n=1046&w=o

 

Ed infine, prova con un piccolo laser. Il risultato con un led sarà molto simile: il led essendo meno direzionale illuminerà bene anche la parte del manico.

 

Chee ne dite? Secondo me è FIGOOOOOOO! Ovviamente sarà illuminato di verde, dato che i colori del mod sono verde e nero...

 

Ciao!

 

EDIT: 24-2-2008 17:20 corretto errore di battitura

Link to comment
Share on other sites

Eh... ora la sto lavorando a mano a suon di Caparezza... Che noia scartavetrate tutto intorno a mano! Però col dremel non è possibile, troppo aggressivo... u_u

 

Grazie ragazzi che bello tutta questa gente che segue il mio progetto!

Volevo puntualizzare una cosa sul plexy. Certo per fare un lavoro perfetto dovrei ricomprare la lastra di plexy; ma quello a cui punto è imparare a lavorare un po' di materiali, fare un primo mod per cominciare a capire come funziona. Finto questo, durante l'estate (questa o quella di tra qualche anno) mi dedicherò ad un mod definitivo, fatto seriamente. Ora sto solo...imparando ;)

 

Ergo... non aspettatevi tutta 'sta precisione :D

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Pian piano vedrai che capirai come affrontare meglio tutti i materiali, secondo me il modding è davvero un campo di sperimentazione totale!

Scusa la mia assenza, ma il lavoro chiama...

Cmq, vedo che procedi bene, la birra è venuta molto molto bene e vedo che per il serbatoio hai risolto!

P.S. Piccolo appunto, ho usato spesso delle reti simil zanzariera, ma credo che tu ti stia riferendo come progetto al Green OC Box di JJ McTiss :-)

Ciao, a presto, oggi provo a bere birra e Cointreau, anche se l'idea un pochino mi ripugna :-)

Link to comment
Share on other sites

mi piace l'idea :n2mu: vai continua che sono curioso di vedere il risultato finale

e dopotutto nessuno è nato "imparato" (come si dice da me) ;)

 

Anche da me XD Non verremo mica dalla stessa parte???

Che bello questo week-end torno a ternuccia mia!

 

Pian piano vedrai che capirai come affrontare meglio tutti i materiali, secondo me il modding è davvero un campo di sperimentazione totale!

Scusa la mia assenza, ma il lavoro chiama...

Cmq, vedo che procedi bene, la birra è venuta molto molto bene e vedo che per il serbatoio hai risolto!

P.S. Piccolo appunto, ho usato spesso delle reti simil zanzariera, ma credo che tu ti stia riferendo come progetto al Green OC Box di JJ McTiss :-)

Ciao, a presto, oggi provo a bere birra e Cointreau, anche se l'idea un pochino mi ripugna :-)

 

Guarda, RigoR, quest'esperienza mi sta servendo per imparare a lavorare metallo e plexy, materiali che non avevo mai usato (in effetti finora mi ero limitato ad alcuni tipi di legno...).

In realta' mi sa che l'ho visto anche da qualche altra parte... non me lo ricordo il Green OC, mi sa che non l'ho visto... comunque oggi pomeriggio mi cerco il worklog e lo leggo (ora sono in facolta, non ho molto tempo...).

Per quanto riguarda birra e cointreau, e' un gusto particolare... a me piace! Dovresti usare una birra chiara e versare il cointreau senza farlo mischiare, alla fine hai una sfumatura dal cointreau (sul fondo) alla birra (in cima).

Poi fammi sapere se t'e piaciuta!

Ciaooo!

 

PS: probabile uppone oggi pm!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...