Jump to content

Info Scheda video Ati X1950 Gt


Max

Recommended Posts

Ciao a tutti, aiuto.

 

E' da circa un mese che ho acquistato una ati X 1950 GT con tutti i catalyst aggiornati ed il control center.

 

Ragazzi con i giochi " vecchi" tipo nfs underground2, wtcc, flat out2 ect nessun problema, ma appena provo a giocare con test drive unlimited mi verrebbe voglia di spaccare tutto. oltre a tdu il nuovo nfs prostreet demo nfs carbon,colin dirt, mi portano dei grandissimi disturbi sul monitor, tipo delle striscie sia orizzontali che verticali.

Premetto che gioco a 1280*1024 su samsung crt syncmaster 959nf a 100mhz.

 

Ho provato in tutti i modi, ma cambia pochissimo. Mi hanno detto di abilitare il vsync e tutte quelle cose simili. Ho fatto un sacco di tentativi ma zero.

 

Non è che qualcuno mi saprebbe aiutare, soprattutto su come impostare il control center. Il mio sistema operativo e win xp pro sp1 ma ho provato anche con il sp2 con il vista e non cambia assolutissimamente nulla.

 

Il mio pc è un pentium 4 3.0Ghz su Asus P4P8X con 1gb di ram twinmos con scheda video ati X1950Gt Agp.

 

Grazie a tutti

 

Max

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 146
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

le strisce sono colorate?

Da come lo descrivi sembra che ci siano problemi nelle memorie o dovuti a difetti di fabbricazione o a temperatute eccessive (non è che hai la ventola rotta) o a overclock esagerati.

Scaricati atitool e fai lo scan per gli artefatti, se la scheda è apposto nn dovrebbe dare problemi.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, io vi ringrazio, ho provato a fare quello che mi avete detto voi, ma dopo un minuto non da nessun tipo di problema o errore che fosse.

 

Però quando avevo l'asus ax 1650 pro agp mi faceva lo stesso difetto.

 

A questo punto, mi sa che ci siano dei problemi a livello di componentistica, e credo anche a livello di memoria ram

 

Voi che dite, non sapere per caso dirmi come devo configurare il control panel di ati.

 

Grazie

 

Max

Link to comment
Share on other sites

probabilmente il monitor a 100hz crea qualche conflitto...non credo siano problemi di ram o cpu...prova a testarli con orthos ma sicuramente nn ti daranno problemi.

se hai un altro monitor a casa o un televisore con attacco vga prova a vedere se hai gli stessi disturbi

 

hai provato anche a cambiare le frequenze di aggiornamento? come la tieni ora a 100hz? vedi nelle impostazioni dei giochi se ti fa impostare quella frequenza.

 

ps: benvenuto nel forum :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

grazie intanto per il benvenuto, comunque ho già provato altri monitor e il disturbo lo fa uguale, anzi il mio monitor è ancora uno dei più belli a tubo catodico 19" portata fino a 2048 x 1546.

 

Ho provato anche a giocare a 1024 x 768 a 60mhz ma non cambia nulla, anzi si vede peggio.

 

Heeeelllllpppppppp

Link to comment
Share on other sites

quindi escludendo monitor (ne hai provati altri) vga (stesso difetto su x1650)

sistema operativo(ne hai provati + di uno mi pare) rimane mobo o ram...ripeto prova a vedere con orthos prime95 se hai problemi di instabilità ma mi sembra strano.

che sia lo slot agp della mobo?magari la mobo non riesce ad alimentare bene la vga e con giochi + pesanti, da questi problemi...i connettori alla vga li hai messi? che ali hai?

Link to comment
Share on other sites

allora ragazzi oggi ho provato di tutto, dall'aggiornare i drivers ati a diminuire la velocità di clock della scheda video, a provare tutte le funzioni del catalyst control center ma nulla. Qualcosa è cambiato quando ho abbassato la velocita della scheda video ma i disturbi me li porta lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

500w di un alimentatore funzionante e di buona marca potrebbero anche bastare.

però se inizia ad avere qualche anno e magari è un pfc passivo potrebbe dare qualche problema...

 

la mobo è la scheda madre, mi è venuto il dubbio che potesse essere rovinato lo slot agp...

 

dovresti fare qualche prova...cambiare la mobo per fare una prova nn è certo facile (come reperibilità per una prova intendo). magari potresti prima provare con un'altro alimentatore, magari quello lo trovi da un'amico...giusto un secondo per vedere se continua a farti il problema...

 

edit: ora che vedo lo screen mi ricordo che faceva la stessa cosa anche a me sul portatile...ma sinceramente non ho mai capito da cosa dipendesse...forse un problema di surriscaldamento o di alimentazione insufficiente?

Link to comment
Share on other sites

Ancora grazie, guarda l'alimentatore è un 500w, si ho provato con il case aperto ma non cambia nulla, però non so come si faccia a decloccare la scheda video e la memoria

 

se vuoi sono in linea msn [email protected]

 

ancora grazie

 

max

che marca e l'alimentatore?

con un q-tech da 550w mi dava degli strani artefatti

mentre con un altro ali no...

magari e la marca dell'ali che non buona tipo la q-tech :hofame:

Link to comment
Share on other sites

che marca e l'alimentatore?

con un q-tech da 550w mi dava degli strani artefatti

mentre con un altro ali no...

magari e la marca dell'ali che non buona tipo la q-tech :hofame:

 

 

infatti. prova un altro ali... perchè è strano che ti faccia ciò solo con alcuni giochi... fosse la ram lo farebbe con tutti ed idem per il core... bhò :crashpc::crashpc:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ancora grazie per le tempestive risposte e per gli ottimi consigli.

 

Credo che abbiate ragione che sia l'alimentatore, visto che ho anche io un q-tec, provvederò subito a cambiarlo visto che ha gia qualche anno.

 

Che marca mi consigliate???

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ancora grazie per le tempestive risposte e per gli ottimi consigli.

 

Credo che abbiate ragione che sia l'alimentatore, visto che ho anche io un q-tec, provvederò subito a cambiarlo visto che ha gia qualche anno.

 

Che marca mi consigliate???

guarda se vuoi spendere poco (sulle 40 euro) un lcpower da 550w penso che può andare + che bene.

purtroppo per alimentatori più seri ci vogliono subito 100 euro:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

ragazzi a malincuore dico che non è un problema di alimentatore visto che ho provato un corsair da 120€ e il problema lo presentava lo stesso

azz...sbaglio è rimasta solo la mobo?:(

 

è un bel problema perchè di certo non è che ti puoi mettere a cambiare la mobo...giusto se la trovi usata...ma a sto punto forse ti conviene cambiare tutto il pc oppure tenerti il problema...

 

cmq prima di dire che sia un problema hardware ci penserei su...perchè ste barre come quella che hai fatto lo screen sono capitate anche a me (sia sul portatile che sul fisso)

Link to comment
Share on other sites

ragazzi a malincuore dico che non è un problema di alimentatore visto che ho provato un corsair da 120€ e il problema lo presentava lo stesso

 

 

 

ma zio pera... allora ricapitolando escono solo con i giochi dx 9.0 vero?? facciamo la prova del nove: portati la vga a casa di un tuo amico e provala da lui. così capiamo se il problema è hardware o software almeno ;)

Link to comment
Share on other sites

ma zio pera... allora ricapitolando escono solo con i giochi dx 9.0 vero?? facciamo la prova del nove: portati la vga a casa di un tuo amico e provala da lui. così capiamo se il problema è hardware o software almeno ;)

che ci vede in questo modo?

la vga funziona al 99% visto che il problema lo aveva anche con l'altra vga...

Link to comment
Share on other sites

è un bel guaio veramente...in questi casi non sai veramente dove mettere le mani.

 

toccherebbe trovare qualche info riguardo a quel tipo di difetto per capire da cosa può dipendere, secondo me. intanto bisognerebbe capire se quel difetto che compaiono le barre ha un nome specifico (magari è dovuto a un'impostazione sbagliata con il gioco...tipo che ne so nn dovrebbe mettere l'antialiasing)

Link to comment
Share on other sites

però prima aveva una x1650 ora una x1950... nn è che le schede ati gli diano fastidio alla sua scheda mamma?? sarebbe da provare una vga nvidia:cheazz:

beh si potrebbe provare...quel difetto a dire la verità lo fanno le ati più che altro:fiufiu:

io ho mobility 9600 e 1900gt e lo hanno fatto entrambe

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...