Jump to content

sarà fattibile??


wangaz78

Recommended Posts

Sono venuto in possesso di una pompa che normalmente viene utilizzata con acidi (in parte mi sembra costruita in teflon). Non so dire se possa andare bene ma non mi sembra che si discosti molto da quelle che vedo in giro. Tra l'altro chi me l'ha regalata mi ha detto che ai tempi era costata una barbarità.

Questo è tutto quello ke posso leggere sull'etiketta:

Type PML 1014-ND 300

Volt24 50Hz 8A 0,018Kw (ma se VxA=W dovrebbe essere da circa 20W nno 18 boh)

 

Visto ke lavora in alternata ho dovuto recuperare anche un Trasformatore con uscita 24V e 30W e di conseguenza mi dovrò ricordare di accenderla prima di avviare il pc.Qualcuno mi sa dire se potrebbe essere utilizzabile?

 

la foto dovrebbe essere qui se non ho fattoqualke cazzata

http://www.xtremehardware.com/forum/galleria_xtremehardware?n=137

 

Spulciando qua e là non ho trovato nulla che mi indicasse ulteriori caratteristiche tecniche così ho deciso di mettere una foto

 

Inoltre ho tirato fuori dal solaio un kit liquido che mi avevano regalato 4/5 anni fa...purtroppo nel manuale non sono indicate molte caratteristike tecnike. Questa specie di trabicolo è un Q-TEC KS70 praticamente nuovo. Potrei riutilizzare qlcosa di questo kit? Vaschetta? la pompa mi sembra scarsina

 

Il WB sicuramente dovrò acquistarmelo e per il radiatore....sto ancora cercando!! non si può usare il radiatore x il riscaldamento di una autovettura con apllicate 4 ventolazze da 80x80?

Cosa ne dite...butto via tutto o si può far qlcosa?

Link to comment
Share on other sites



usata per gli acidi? sicuramente sarà di buona fattura..sennò sarebbe andata a puttane a suo tempo...

 

Io la terrei se fossi in te, magari prima provala un po' e vedi che portata ha (vedi in quanto tempo riempie una bottiglia da 1.5l o da 2l e fai il conto)...così ti accorgi se è ancora decente, se la girante va ancora bene o se è da buttà al cesso xkè nn riesce a tenerti in pressione nemmeno un wb.

 

Poi... il kit a liquido sicuramente la vaschetta puoi tenerla, nn ho idea di cosa sia ma una vaschetta vale l'altra e forse anche il radiatore se fosse in rame... Il wb mi raccomando lancialo via o usalo come fermacarte.

 

Stesso discorso di prima per la pompa...provala e vedi quant'è ok?

 

Ricorda per esempio che una laing DCC500 con top oclabs nuovo fa più di 1100 litri/h tienilo come punto di riferimento per una pompa delle migliroi che c'è a giro ok?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

si il wb in effetti l'avevo già modificato come fermacarte...lo metterò nella mia collezione insieme ad una GPU NV-G80 raspata via dalla piastra...era carino come portakiavi ^_^ (non l'ho grimata io la 8800GTX ma mio cugino ke non capisce un cavolaccio di pc e gli ha rancato via nel montaggio una 20ina di componenti smd, dopo aver fatto fuori un disco da 300).

 

mmmm...anke io pensavo di provarla...ma non ho ben capito come fare...si ok vedo quanto mi riempie un recipiente....mmm devo studiarci sopra.

Purtroppo il dissipatore montato nella vasketta è in alluminio...

Link to comment
Share on other sites

confermo leggo da manuale pump 70 liter per hour, 7000rpm

:cry: ecco come infierite.....è roba di 4/5 anni fa!!

non mi teneva a freddo un p4 3.2originale...teneva per i primi 30 min poi il surriscaldamento mi obbligava a spegnere tutto

 

no vabbe mi sono già dotato del necessario e domani vedo quanto tira la pompa AC, secondo chi me l'ha data dovrebbe essere più di quello ke mi serve. Temo un pò per il rumore..purtroppo ad aria non mi fido a farla andare. Gli attacchi sono 1/2''.

 

la vasketta quali caratteristike deve avere? dimensione? portata?

 

ed il radiatore?

 

thankz

Link to comment
Share on other sites

Per la vaschetta... ovviamente dipende dal radiatore. Se vuoi usare un sistema senza radiatore ti conviene utilizzare non una vaschetta ma un secchio da 20 litri :)... in questo caso la quantità elevata di acqua raggiunge un equilibrio termico con l'ambiente circostante e si scongiura il surriscaldam.

Questa è una soluz. valida per chi non ha prob. di spazio e ha pc acceso molto tempo.

Però ovviamente nella stragrande maggioranza dei casi, si usa il radiatore, e una vasca grande non sarebbe utile... cioè una piccola vasca e una media non farebbero grossa differenza, questo però a patto che il radiatore sia efficiente e in grado di smaltire la quantità di calore generata dal procio. Ovviamente il radiatore potrebbe non essere capace di smaltire completam. questa quantità di calore, con conseguente innalzam. della temp del liquido, ma ovviamente si raggiunge poi un equilibrio con il sistema (esterno).Quindi a patto di usare un valido radiatore, puoi porti poco il problema della vaschetta, in funzione anche delle esigenze di spazio/estetica

byez!

Link to comment
Share on other sites

la vasketta che ho recuperato si monta su slot 5.25 (lettore CD) ed occupa circa il 50% dello spazio disponibile, visto ke ho rimosso il dissipatore in alluminio. All'interno della vasketta c'è la famosa pompa da 70 L per hour, vorrei toglierla ma temo ke per rimuoverla mi ritroverei con delle perdite visto ke devo togliere delle parti siliconate e viti siliconate. Stasera appena rientro a casa metto qualke foto. La questione radiatore la devo analizzare bene ma credo ke adotterò una soluzione da negozio non artigianale per una questione di sicurezza. PEr quano riguarda il bidone....mmmmm la foto l'ho vista del tuo ex!!! Lo spazio non è un problema...

Per quanto riguarda la pompa AC 24V 8A sto cercando un trasformatore che mi tenga gli 8A (forse necessari per lo spunto), fino ad ora ho provato solo con un trasf 1A 24V 35W ma evidentemente non è sufficiente, si vede un cenno di movimento ma non è sufficiente. Stanotte ribalto il solaio, sicuramente da qualche parte ci deve avere tutto quello che mi serve! pensavo di recuperarlo magari da un gruppo di continuità x server con 2 batterie (andate) che ha un sistema con 2 avvolgimenti (potrebbe voler dire 2 alimentazioni), magari prendendo 2 uscite da 12V e mettendole in serie per tirare fuori i miei 24V. mmmm...vediamo un pò cosa ne salta fuori.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

la vasketta che ho recuperato si monta su slot 5.25 (lettore CD) ed occupa circa il 50% dello spazio disponibile, visto ke ho rimosso il dissipatore in alluminio. All'interno della vasketta c'è la famosa pompa da 70 L per hour, vorrei toglierla ma temo ke per rimuoverla mi ritroverei con delle perdite visto ke devo togliere delle parti siliconate e viti siliconate. Stasera appena rientro a casa metto qualke foto. La questione radiatore la devo analizzare bene ma credo ke adotterò una soluzione da negozio non artigianale per una questione di sicurezza. PEr quano riguarda il bidone....mmmmm la foto l'ho vista del tuo ex!!! Lo spazio non è un problema...

Per quanto riguarda la pompa AC 24V 8A sto cercando un trasformatore che mi tenga gli 8A (forse necessari per lo spunto), fino ad ora ho provato solo con un trasf 1A 24V 35W ma evidentemente non è sufficiente, si vede un cenno di movimento ma non è sufficiente. Stanotte ribalto il solaio, sicuramente da qualche parte ci deve avere tutto quello che mi serve! pensavo di recuperarlo magari da un gruppo di continuità x server con 2 batterie (andate) che ha un sistema con 2 avvolgimenti (potrebbe voler dire 2 alimentazioni), magari prendendo 2 uscite da 12V e mettendole in serie per tirare fuori i miei 24V. mmmm...vediamo un pò cosa ne salta fuori.

 

Ciao

 

mi piace sta cosa!!!!! tienici informati e vogliamo le foto di tuttooooooooooo!!!! :D

Link to comment
Share on other sites

ecco la vaschetta per slot 5.25' dimensioni 17 x 6,8 x 3,6

 

http://www.xtremehardware.com/forum/photoplog/file.php?n=139&w=o

 

ho ritagliato solo metà di tutto il blocco x mettere in evidenza il soggetto. I Tubi mi sembrano da 1/4 e cmq mi sembrano piuttosto piccoli. La pompa all'interno sarebbe da rimuovere, risigillando il tutto.

Cosa dite ingresso ed uscita troppo piccoli? la pompa ammesso ke sia ok ha tubi da 1/2

 

questo è il radiatore ke originariamente era posto in fianco alla vasketta

 

http://www.xtremehardware.com/forum/photoplog/file.php?n=141&w=o

 

direi ke questo è da scartare, è in alluminio, i tubi in ingresso sono come quelli della vasketta 1/4'', penso che anke mettendo sopra 2 ventole da 80 high performance non potrei ottenere il risultato sperato. L'idea del "Barattolone" è sicuramente migliore dal punto di vista prestazioni, anzi direi ke è spettacolare anke se preferirei evitare di avere un cilindrone pieno d'acqua..mediterò.

 

Vado in solaio a cercare un trasformatore per la pompa AC...

 

a dopo...byez

Link to comment
Share on other sites

carina la vaschetta!!! in qualche modo la si può usare di sicuro! il radiatore non si capisce bene com'è... è a canaline giusto? quanti ranghi ha? (quante volte il tubo va avanti e indietro) io una prova la farei... potrebbe valere quanto un mediocre rad a singola ventola... ;)

Link to comment
Share on other sites

ecco la vaschetta per slot 5.25' dimensioni 17 x 6,8 x 3,6

 

http://www.xtremehardware.com/forum/photoplog/file.php?n=139&w=o

 

ho ritagliato solo metà di tutto il blocco x mettere in evidenza il soggetto. I Tubi mi sembrano da 1/4 e cmq mi sembrano piuttosto piccoli. La pompa all'interno sarebbe da rimuovere, risigillando il tutto.

Cosa dite ingresso ed uscita troppo piccoli? la pompa ammesso ke sia ok ha tubi da 1/2

 

questo è il radiatore ke originariamente era posto in fianco alla vasketta

 

http://www.xtremehardware.com/forum/photoplog/file.php?n=141&w=o

 

direi ke questo è da scartare, è in alluminio, i tubi in ingresso sono come quelli della vasketta 1/4'', penso che anke mettendo sopra 2 ventole da 80 high performance non potrei ottenere il risultato sperato. L'idea del "Barattolone" è sicuramente migliore dal punto di vista prestazioni, anzi direi ke è spettacolare anke se preferirei evitare di avere un cilindrone pieno d'acqua..mediterò.

 

Vado in solaio a cercare un trasformatore per la pompa AC...

 

a dopo...byez

 

bella la vaschetta peccato che devi aprirla!!!!! il rad è in ottime condizioni ma sei sicuro che non ha i condotti in rame?

Link to comment
Share on other sites

scusa Principino se ho messo la foto anche del radiatore anke se mi avevi già detto che non era adatto. Non è stato fatto per sfiducia ma solo per mostrare nella sua interezza il kit q-tec riciclato.

 

Questa è la vasketta al completo? ma i tubi da 1/4 non sono piccoli?

 

http://www.xtremehardware.com/forum/photoplog/file.php?n=142&w=o

 

Rieccomi..tra ragnatele e polvere il meglio ke è saltato fuori è questo:

 

http://www.xtremehardware.com/forum/photoplog/file.php?n=143&w=o

 

è piuttosto vecchio secondo me ha 10/15 anni, però funziona!!! VA=50 Vout=24 Vin=220,questo la tiene di sicuro quella pompa AC gnic gnic gnic

 

Secondo i miei calcoli a parte la vasketta (ed ovviamente il WB) tutto rimarrà all'esterno del case.

Attualmente il pc risiede in un case ENERMAX CS718-BS, scelto per la soluzione semiBTX (per agevolare il raffreddamento della CPU), ma in casa ho ancora un Cooler Master Stacker, ex serverino AMD6000+ per la condivisione dei diski rigidi, mandato in pensione e sostituito con diski esterni e-sata, USB2.0 e LanGBit alimentati solo nel momento del bisogno ^_^.

Mi basta lo spazio nell'Enermax oppure è meglio montare il tutto nello Stacker (ATX) sicuramente più spazioso e magari cercare di inglobarci qualcos'altro oltre alla vasketta?

Vi ricordo che è la mia prima esperienza nei raffreddamenti a liquido e non conosco tutte le variabili che possono influire.L'acqua cmq rimane per me una brutta bestiaccia, preferirei affrontare le onde da 5 metri della Cornovalia piuttosto che far girare acqua nel case. Speriamo che con il tempo questo timore vada a scomparire, specialmente quando vedrò i risultati. Attualmente ad aria la temp a riposo con 21°C ambientali è di 37°C (con case kiuso o aperto la temp varia di solo 1 grado); dovrei provare a lanciare un paio d'ore di orthos per vedere i picchi di temperatura nei calcoli più complessi, ma cmq credo di essere tranquillamente nei limiti!! Evvai il pc comincia a respirare con l'inverno!!

 

ecco i 2 case

 

http://www.xtremehardware.com/forum/photoplog/file.php?n=144&w=o

 

http://www.xtremehardware.com/forum/photoplog/file.php?n=145&w=o

 

 

per quanto riguarda il radiatore in alluminio del kit q-tec obsoleto ci sono 4 fori rispettivamente sui 2 lati corti, tutti kiusi siliconati tranne 2 su un lato ai quali è stato applicato un...raccordino in uscita ed uno in ingresso. Su un lato lungo ci sono sempre 2 fori siliconati, mentre sull'altro 1 solo sempre kiuso siliconato.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi/e chiedo scusa a tutti/e ma la pompa mi ha fallito il test più importante, purtroppo è una 300 L/h (speravo almeno 800 litri all'ora) e quindi non adatta al lavoro richiesto.

Mi spiace più che altro perkè la discussione si stava facendo interessante...mi ero proprio preso bene per questa cosa!! :cry:

 

cerkerò ancora qualcosa di meglio ma già avevo dato affidamento a tutte le mie conoscenze, purtroppo il massimo ke sono riuscito a recuperare è stato quel cimelio. :boh:

 

Grazie ancora a tutti per l'appoggio ma x colpa della pompa inadeguata devo ripartire nuovamente da zero alla "ricerca dei componenti perduti" ( mi sa che l'arca perduta di indiana jones era + facile da trovare)

 

Byez

Link to comment
Share on other sites

...mamma mia quanto staff!!!

 

scusa ma non riesco a fare una cosa appena sufficiente a raffreddare, mi sentirei in colpa per non aver fatto tutto il possibile per garantire alla mia cpu un tenore di vita ottimo! Non mi accontento facilmente e non voglio sminuire il tuo lavoro Lupo, quindi perdonami se ti ho dato questa sensazione. Se faccio un lavoro voglio ke sia al limite delle mie possibilità e capacità oppure mi sentirei profondamente insoddisfatto. Attualmente ho un impianto ad aria e ho eseguito decine e decine di test per ottimizzare e trovare la miglior combinazione di dissipazione con ventole di ogni genere e dissipatori di alto livello. Sta diventando obbligatorio il passaggio al liquido, sono veramente molto geloso dei miei pc e cerco di dare loro tutto quello di cui necessitano. Cavoli ne parlo come se fosse la mia ragazza ^_^ la cosa è preoccupante e nno credo di avere più speranze di recupero.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

...

Sta diventando obbligatorio il passaggio al liquido, sono veramente molto geloso dei miei pc e cerco di dare loro tutto quello di cui necessitano. Cavoli ne parlo come se fosse la mia ragazza ^_^ la cosa è preoccupante e nno credo di avere più speranze di recupero.

 

Ciao

 

 

 

eh infatti.... è preoccupante :D

dai skerzi a parte, se ci tieni così tanto, allora predi il meglio ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...