Jump to content

Cavi Ethernet


Kltsune

Recommended Posts

Ho da poco scoperto che i cavi ethernet si differenziano, cat. 5/5e, cat. 6, etc.

Mi chiedevo se potevate spiegarmi brevemente le varie differenze, o si intende solamente la massima banda che possono trasmettere al secondo?

 

E se fosse così il cat6 che velocità raggiunge?

@tom1

Link to comment
Share on other sites



Quindi i Cat 6 o maggiori offrono una banda di 10Gigabit/s e oltre, inutile per noi comuni mortali :asd:

 

Ok, quindi cambia come ho detto sopra la velocità di trasmissione, grazie per i link, avevo trovato già la guida, non avevo prestato attenzione in fondo dove parlano appunto delle differenze :p

 

Grazie O0

Link to comment
Share on other sites

Io sono un comune mortale e ho la casa cablata in cat6 con tanto di schermatura e grazie all'impianto in IEEE 802.3ad sposto i miei dati tra i vari PC a 180/200 MB/s

 

Scusa non me ne intendo molto di reti, hai un nas o trasferisci proprio da pc a pc tramite rete?

 

Comunque anche io ho il pc collegato in cat6 ma non si riesce a sfruttare tutta la banda che offre, il mio era sarcasmo visto le linee in italia, spero che tu abbia capito xD

Link to comment
Share on other sites

Scusa non me ne intendo molto di reti, hai un nas o trasferisci proprio da pc a pc tramite rete?

 

Comunque anche io ho il pc collegato in cat6 ma non si riesce a sfruttare tutta la banda che offre, il mio era sarcasmo visto le linee in italia, spero che tu abbia capito xD

 

Ho un server/nas + 5 pc il tutto collegato in link aggregation tramite apposito switch che supporta il protocollo 802.3ad.

Per un impianto normale va benissimo il cat5e.

Link to comment
Share on other sites

Ho un server/nas + 5 pc il tutto collegato in link aggregation tramite apposito switch che supporta il protocollo 802.3ad.

Per un impianto normale va benissimo il cat5e.

 

Si ma infatti ho chiesto per quello, non sapevo della differenza fra i vari cavi.

 

Praticamente hai il nas collegato in link aggregation allo switch che supporta 802.3ad e dallo switch ovviamente ai pc, esatto?

 

E' veramente comoda come soluzione, anche la velocità è incredibile.

 

Grazie per l'informazione, me ne ricorderò in caso mi servisse O0

Link to comment
Share on other sites

oltre alla banda i cavi di categoria maggiore offrono una maggiore schermatura e vanno meglio sia nelle tratte lunghe che in mezzo a cavi elettrici che potrebbero avere un potenziale disturbo.

Diciamo che se devi passare il cavo nei tubi dove passa la 220 allora metti un cat6 o un cat7 (non so se in italia già esiste), se sei fuori dai tubi, hai tratte corte e non ti diverti a creare campi elettromagnetici usa i cat5 che stai apposto

Link to comment
Share on other sites

Ho recuperato un paio di foto.. :perfido:

Trasferimento file in lettura e scrittura

 

20121211135526504113495.jpeg

 

20121211135526564127761.jpeg

 

2 domande:

 

- Ma anche la rete, la velocità con cui ti arriva conta o dipende dal nas e comunque è il link aggregation che ti permette queste velocità? Cioè, ad esempio la mia rete in down arriva a 3Mb/s massimo 6Mb/s e in up sempre attorno ai 0.70Mb/s, avrò un limite sulla velocità di trasferimento?

- Che os è quello? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

oltre alla banda i cavi di categoria maggiore offrono una maggiore schermatura e vanno meglio sia nelle tratte lunghe che in mezzo a cavi elettrici che potrebbero avere un potenziale disturbo.

Diciamo che se devi passare il cavo nei tubi dove passa la 220 allora metti un cat6 o un cat7 (non so se in italia già esiste), se sei fuori dai tubi, hai tratte corte e non ti diverti a creare campi elettromagnetici usa i cat5 che stai apposto

 

Si si, ho letto a riguardo della schermatura, grazie comunque dell'informazione O0

Link to comment
Share on other sites

2 domande:

 

- Ma anche la rete, la velocità con cui ti arriva conta o dipende dal nas e comunque è il link aggregation che ti permette queste velocità? Cioè, ad esempio la mia rete in down arriva a 3Mb/s massimo 6Mb/s e in up sempre attorno ai 0.70Mb/s, avrò un limite sulla velocità di trasferimento?

- Che os è quello? :cheazz:

 

Non capisco cosa vuoi dire, come rete intendi internet? questa non centra nulla...

 

1) La velocità è data dal link aggregation ma attenzione, l'hardware (cpu, nic e hd in primis) potrebbe causare il collo di bottiglia, quelle velocità si ottengono grazie anche a sistemi raid performanti oppure con SSD.

Nel mio caso tali performance le ottengo da server a pc oppure da pc a pc perchè tutte le macchine hanno la doppia scheda di rete.

 

2) Quello è suse linux (server)

Link to comment
Share on other sites

beh ... poi è inutile se la schermatura la lasci fine a se stesso e se usi i plug di plastica :D hahhahah.. ma vabbè... questa è un'altra cosa.

 

Marco

 

Ho i plug in metallo con schermatura saldata :asd:

 

Tengo a precisare che comunque il tutto potrebbe dare grossi problemi sulle vecchie schede di rete che non supportano il cat6.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...