pandorum Posted April 1, 2014 Share Posted April 1, 2014 Salve ragazzi sono procinto a liquidare il mio PC, ma sono molto confuso su come procedere... Ho recentemente acquistato 2 monsta 480 e le relative ventole (corsair sp120) ora però non so che pompa o pompe in caso mi consigliate 2 loop, quale waterblock prendere.. Le combo vaschetta pompa nel bay non si possono vedere quindi spero non me le consigliate, inoltre vorrei sapere come potrei fare a controllare la velocità di tutte le ventole senza aver a quei pastrocchi tipo lamptron che rovinano la linea pulita dell'obsidian Ho intenzione di liquidare CPU (4770k) VGA (GTX 780ti futuro sli) mobo (Asus maximus vi formula), come case ho un obsidian 900d. Aspetto vostri consigli. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 1, 2014 Share Posted April 1, 2014 passa a presentarti qui http://www.xtremehardware.com/forum/forumdisplay.php?f=46 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 1, 2014 Share Posted April 1, 2014 due monsta sinceramente sono ''esagerati'' , giá uno solo ha un potere di dissipazione davvero elevato. Comunque il budget a quanto si attesta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandorum Posted April 1, 2014 Author Share Posted April 1, 2014 (edited) due monsta sinceramente sono ''esagerati'' , giá uno solo ha un potere di dissipazione davvero elevato. Comunque il budget a quanto si attesta? il budget è di 550 600 euri massimo, vorrei tirare il collo a cpu e gpu per il daily per quanto siano fortunate. il secondo monsta l'ho aquistato tenendo conto che vorrei mettere in sli la 780ti. il 4770k sarà per forza di cose scoperchiato immagino, pensavo al PreciseMount della ek ma sono dubbioso sulle reali performance Edited April 1, 2014 by pandorum Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ombra75 Posted April 1, 2014 Share Posted April 1, 2014 preferenze per l estetica?su loop come questo ci va la sanso 12v.. visto che non ti piace la vaschetta da bay l unico è la cilindrica con un buon rompi flusso.. complimenti per i radiatori..un po sovra dimensionato come superficie dissipante ma almeno puoi tenere le ventole al minimo. pensa che io col monsta 360 ci dissipo senza nessun problema di temperature il 3770k e l 9 290.. per il reobus non so a quale lamptron ti riferisci..non credo al touch che è piu minimal che piu minimal non si puo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandorum Posted April 1, 2014 Author Share Posted April 1, 2014 preferenze per l estetica?su loop come questo ci va la sanso 12v.. visto che non ti piace la vaschetta da bay l unico è la cilindrica con un buon rompi flusso.. complimenti per i radiatori..un po sovra dimensionato come superficie dissipante ma almeno puoi tenere le ventole al minimo. pensa che io col monsta 360 ci dissipo senza nessun problema di temperature il 3770k e l 9 290.. per il reobus non so a quale lamptron ti riferisci..non credo al touch che è piu minimal che piu minimal non si puo.. Io avrei come vaschetta avevo visto una aquacomputer eco spero sia buona.. Come WB CPU penso un ek supremacy con precisemount, GPU fullcover ek. E la pompa pensavo alla d5 della ek.. Può bastare ? O meglio fare 2 loop ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ombra75 Posted April 2, 2014 Share Posted April 2, 2014 se è l aqualis è di ottima fattura immagino volessi prendere il top apposito per d5 e farci il combo.. purtroppo con la d5 non vai da nessuna parte..dovresti prenderne due e metterle in serie o fare il dual loop..anche cosi non avresti il flusso che ti da una sanso 12v e spenderesti molto molto di piu tra top e pompe.. ti ho chiesto per l estetica a posta..nel senso,vuoi fare i blocchi vaschetta/pompa/top che sono belli esteticamente ma piu costosi o vuoi ottime prestazioni spendendo meno con la sanso 12v? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandorum Posted April 2, 2014 Author Share Posted April 2, 2014 se è l aqualis è di ottima fattura immagino volessi prendere il top apposito per d5 e farci il combo..purtroppo con la d5 non vai da nessuna parte..dovresti prenderne due e metterle in serie o fare il dual loop..anche cosi non avresti il flusso che ti da una sanso 12v e spenderesti molto molto di piu tra top e pompe.. ti ho chiesto per l estetica a posta..nel senso,vuoi fare i blocchi vaschetta/pompa/top che sono belli esteticamente ma piu costosi o vuoi ottime prestazioni spendendo meno con la sanso 12v? quindi per il loop che vorrei fare dovrei usare una sanso..da quello che ho letto in giro è abbastanza rumorosa, confermi ? se il rumore della pompa sarà coperto da quello delle ventole ok.. ma se ho un trattore dentro al case inizierei a storcere il naso. la sanso ho visto che ci sta da 12v e 24v con una differenza di prezzo alquanto bassa..mi consigli la 24v ? credo che in furuto liquidero ram e mobo e da quello che ho capito strozzano molto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ombra75 Posted April 2, 2014 Share Posted April 2, 2014 (edited) ti spiego il perchè del mio consiglio:) da possessore di una d5 ti dico che riesce appena a generare un flusso da 1 GPM(220/230 l/h)in un loop composto da ek supremacy,full cover r9 290 ek,monsta 360..immagina in un loop come il tuo con 2 radiatori da 480 monsta e in un futuro dual full cover.. il valore di flusso di cui parlo è quello da raggiungere per avere delle buone prestazioni dissipative..senza contare che in un 900d le connessioni sono piu lunghe delle mie visti gli spazi.. due d5 costano 140 euro + 80 euro di dual top..fai due conti:) la sanso 12v costa 150 euro e genera piu flusso sia di due d5 che di due ddc 400..in npiu consuma meno e genera meno calore.. la sanso non è affatto rumorosa..lo puo essere se messa in loop con pochi componenti e non è il tuo caso..figurati poi se la sentirai sopra 8 corsair sp..assolutamente no!! la 24 v te la sconsiglio..troppo potente 19 mt di prevalenza sono quasi 2 bar..conta che i componenti di un loop hanno come specifiche di massime pressioni sopportate tra 1.5 e 2 bar..se non vuoi allagare tutto meglio evitare..e poi sarebbe potenza sprecata..come ti ho detto devi riuscire a generare 230 l/h per stare tranquillo..con la sanso sei in una botte di ferro:leggi: ho avuto la sanso 12v quindi parlo per esperienza diretta..e sinceramente sto pensando di riprenderla:perfido: Edited April 2, 2014 by ombra75 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandorum Posted April 2, 2014 Author Share Posted April 2, 2014 (edited) ti spiego il perchè del mio consiglio:)da possessore di una d5 ti dico che riesce appena a generare un flusso da 1 GPM(220/230 l/h)in un loop composto da ek supremacy,full cover r9 290 ek,monsta 360..immagina in un loop come il tuo con 2 radiatori da 480 monsta e in un futuro dual full cover.. il valore di flusso di cui parlo è quello da raggiungere per avere delle buone dissipazioni dissipative..senza contare che in un 900d le connessioni sono piu lunghe delle mie visti gli spazi.. due d5 costano 140 euro + 80 euro di dual top..fai due conti:) la sanso 12v costa 150 euro e genera piu flusso sia di due d5 che di due ddc 400..in npiu consuma meno e genera meno calore.. la sanso non è affatto rumorosa..lo puo essere se messa in loop con pochi componenti e non è il tuo caso..figurati poi se la sentirai sopra 8 corsair sp..assolutamente no!! la 24 v te la sconsiglio..troppo potente 19 mt di prevalenza sono quasi 2 bar..conta che i componenti di un loop hanno come specifiche di massime pressioni sopportate tra 1.5 e 2 bar..se non vuoi allagare tutto meglio evitare..e poi sarebbe potenza sprecata..come ti ho detto devi riuscire a generare 230 l/h per stare tranquillo..con la sanso sei in una botte di ferro:leggi: ho avuto la sanso 12v quindi parlo per esperienza diretta..e sinceramente sto pensando di riprenderla:perfido: quindi data l'enorme potenza della sanso mi sconsigli i tubi rigidi e i rispettivi raccordi ? mi sembrano molto incastrati e basta. pareri su questo precise mount di ek per montare il wb senza ihs ? tra i vari wb ci sono molte versioni del supremacy.. ci sono differenze sul lato prestazionale ? ho visto che i prezzi iniziano da 60 fino a 90, solo estetica ? Edited April 2, 2014 by pandorum Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ombra75 Posted April 2, 2014 Share Posted April 2, 2014 quindi data l'enorme potenza della sanso mi sconsigli i tubi rigidi e i rispettivi raccordi ? mi sembrano molto incastrati e basta.pareri su questo precise mount di ek per montare il wb senza ihs ? tra i vari wb ci sono molte versioni del supremacy.. ci sono differenze sul lato prestazionale ? ho visto che i prezzi iniziano da 60 fino a 90, solo estetica ? guarda uno che usa l ek precision sulla cpu 4770k scoperchiata è @liberato87 ..lui sapra dirti..ma visto che me l ha consigliato e che non è certo un novellino io non mi farei dei gran dubbi:) per i tubi rigidi,sinceramente non te li consiglio con la sanso..non ho dati sulla tenuta in bar da darti e non li ha nessuno purtroppo..bisognerebbe fare un leak test per esserne sicuri.. per i wb ek supremacy..quello che cambia è la base nichelata o in rame(ti consiglio quella nichelata!che poi sarebbe come quella in rame ma ricoperta di alcuni micron di nichel che torna utile per l ossidazione)e il materiale con cui è fatto il top del wb tutto qui..io ho preso quello col top nero con i pallini e ora ci ho cambiato il top con quello trasparente..puoi prendere quello che vuoi e poi in un futuro ,quando ti stufi,cambiarci il top Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
liberato87 Posted April 2, 2014 Share Posted April 2, 2014 guarda uno che usa l ek precision sulla cpu 4770k scoperchiata è @liberato87 ..lui sapra dirti..ma visto che me l ha consigliato e che non è certo un novellino io non mi farei dei gran dubbi:) ciao, come detto da ombra ce l ho e lo uso da diversi mesi. qui puoi vedere le fasi del montaggio http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?p=559958#post559958 è semplicemente un kit con viti piu corte e tutto calcolato per aderire all ihs. unico "scazzo" è che non avendo il sistema di ritenzione blocca cpu quando devi installarlo è consigliabile avere la main poggiata su un piano altrimenti se la main è in verticale la cpu non si mantiene e può cadere (poi ovvio puoi risolvere con del nastro adesivo ad esempio che poi toglierai una volta installato il wb). allo stesso modo quando poi andrai a rimuovere il waterblock fai attenzione perchè sicuramente ti tirerai dietro anche la cpu. non è niente di preoccupante ma assicurati di tirare via il waterblock dritto, non ruotarlo perchè la cpu potrebbe ancora essere seminserita e quindi rischi di danneggiare il socket. non è per spaventarti, anche perchè da quando ce l ho avrò smontato il waterblock almeno 10 volte e non è successo nulla utilizzando qusti accorgimenti. per i wb ek supremacy..quello che cambia è la base nichelata o in rame(ti consiglio quella nichelata!che poi sarebbe come quella in rame ma ricoperta di alcuni micron di nichel che torna utile per l ossidazione)e il materiale con cui è fatto il top del wb tutto qui..io ho preso quello col top nero con i pallini e ora ci ho cambiato il top con quello trasparente..puoi prendere quello che vuoi e poi in un futuro ,quando ti stufi,cambiarci il top quoto quanto detto da ombra. aggiungo che ci sono versioni csq che hanno i cerchietti e le versioni clear csq che non li hanno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandorum Posted April 3, 2014 Author Share Posted April 3, 2014 ciao, come detto da ombra ce l ho e lo uso da diversi mesi.qui puoi vedere le fasi del montaggio http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?p=559958#post559958 è semplicemente un kit con viti piu corte e tutto calcolato per aderire all ihs. unico "scazzo" è che non avendo il sistema di ritenzione blocca cpu quando devi installarlo è consigliabile avere la main poggiata su un piano altrimenti se la main è in verticale la cpu non si mantiene e può cadere (poi ovvio puoi risolvere con del nastro adesivo ad esempio che poi toglierai una volta installato il wb). allo stesso modo quando poi andrai a rimuovere il waterblock fai attenzione perchè sicuramente ti tirerai dietro anche la cpu. non è niente di preoccupante ma assicurati di tirare via il waterblock dritto, non ruotarlo perchè la cpu potrebbe ancora essere seminserita e quindi rischi di danneggiare il socket. non è per spaventarti, anche perchè da quando ce l ho avrò smontato il waterblock almeno 10 volte e non è successo nulla utilizzando qusti accorgimenti. quoto quanto detto da ombra. aggiungo che ci sono versioni csq che hanno i cerchietti e le versioni clear csq che non li hanno grazie delle risposte per fortuna quando devo intervenire sul pc ho il vizio di metterlo di lato quindi il problema della cpu non dovrebbe spaventarmi, ho letto che molti usano la Coollaboratory Liquid ultra tra il wb e ihs è giusto ? quanti gradi hai guadagnato con il precisemount ? su un impianto come il mio quanta acqua bidistillata mi servirà ? i due monsta quindi sono sufficenti ? io ero partito con l'idea che mi sarebbe servito un altro triventola da mettere sul frontale. Mi consigliate qualche marca di raccordi di buona fattura e con un aspetto estetico gradevole ? Il tubo ho visto che parlano tutti bene del tygon che sarebbe questo modello tygon 3606 ? di che diametro mi consigliate il tubo ? cambia qualcosa a livello prestazionale ? scusate ragazzi vi sto bombardando di domande Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
liberato87 Posted April 3, 2014 Share Posted April 3, 2014 ho letto che molti usano la Coollaboratory Liquid ultra tra il wb e ihs è giusto ? quanti gradi hai guadagnato con il precisemount ? se rimetti l ihs la liquid pro (non ultra) è necessaria. se metti direttamente la pasta sul die non devi metterla necessariamente ma puoi usare anche paste termiche comuni (non metallo liquido per intenderci) tipo la pk-3 , la gelid gc extreme e cosi via. non posso dirti quanto ho guadagnato perchè ho montato direttamente la cpu cosi comunque qui trovi una review http://www.bit-tech.net/hardware/cooling/2013/06/08/ek-supremacy-precisemount-review/1 e parlano di 3 gradi di guadagno. su un impianto come il mio quanta acqua bidistillata mi servirà ? 3 litri bastano. i due monsta quindi sono sufficenti ? io ero partito con l'idea che mi sarebbe servito un altro triventola da mettere sul frontale. 2 monsta 480 sono anche esagerati per la tua configurazione. anche con lo sli bastano e avanzano. aggiungere un 360 è inutile. se poi vuoi tenere tutto fanless è un altro discorso. Mi consigliate qualche marca di raccordi di buona fattura e con un aspetto estetico gradevole ? io ti consiglio alphacool per la varietà di raccordi che hanno a listino, per la qualità che è buona e per il prezzo contenuto. Il tubo ho visto che parlano tutti bene del tygon che sarebbe questo modello tygon 3606 ? di che diametro mi consigliate il tubo ? cambia qualcosa a livello prestazionale ? tubo vai di tygon, primochill oppure masterkleer o clearflex. per i tubi a livello di diametro esterno avereun tubo più spesso vuol dire averlo più resistente e che non si piega quando fai curve strette. se parliamo di prestazioni avere tubo con diametro interno più ampio (ad esempio i 13/16 o 13/19) garantiscono un flusso migliore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandorum Posted April 3, 2014 Author Share Posted April 3, 2014 (edited) ora a farmi uno schema mentale per vedere che raccordi mi servivano e mi sono imbattuto in un problema... posso collegare il tubo sul top della vaschetta ? immagino sia scosigliato per quando dovò riempire l'impianto? io avevo in mente una cosa cosi: pareri e consigli ? ovviamente il motivo per cui vorrei una cosa del genere è perche il tutto rimarrebbe molto pulito, tutto bello minimale. non mi va giù l'idea di far scendere un tubo dal rad fino in fondo alla vachetta intanto il bestiolina dorme nell'armadio Edited April 3, 2014 by pandorum Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 3, 2014 Share Posted April 3, 2014 giá da questo foto si capisce il lavoro che uscirá Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SuperGiachi Posted April 4, 2014 Share Posted April 4, 2014 ;o Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandorum Posted April 4, 2014 Author Share Posted April 4, 2014 giá da questo foto si capisce il lavoro che uscirá in positivo o negativo ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ombra75 Posted April 5, 2014 Share Posted April 5, 2014 in positivo o negativo ? tom ha la sfera di cristallo da super moderatore:asd: col case vuoto la vedo dura dare giudizi..i componenti promettono bene però seguo ncon interesse gli sviluppi!adoro i case b-atx Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandorum Posted April 5, 2014 Author Share Posted April 5, 2014 (edited) tom ha la sfera di cristallo da super moderatore:asd: col case vuoto la vedo dura dare giudizi..i componenti promettono bene però seguo ncon interesse gli sviluppi!adoro i case b-atx ahaha speriamo, ho mandato in giro qualche e-mail vediamo se i tubi acrilici e i raccordi reggono la sanso, almeno dentro il case sarà tutto lineare e pulito Edit la risp ai raccordi: i raccordi dedicati ai tubi rigidi tengono in ogni caso sempre oltre i 2 BAR di pressione e non ci sono problemi di tenuta.un altra cosa, riguardo gli additivi ma vanno diluiti oppure devo metterli nella vaschetta cosi come sono. io avevo visto i mayhems pastel Edited April 5, 2014 by pandorum Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ombra75 Posted April 5, 2014 Share Posted April 5, 2014 se prendi il pastel pronto all uso non devi diluire nulla..esiste anche il pastel concentrato da diluire,ma non dalle nostre parti(uk)..al massimo se vuoi fare qualche prova per averlo piu scuro o piu chiaro basta prendere i dye e aggiungere qualche goccia nel pastel per cambiare effetto.. per la tenuta dei raccordi,su una connessione dritta non credo ci siano problemi alla fine il tubo è vincolato tra due raccordi anche se la pressione fosse superiore alla tenuta non potrebbe spostarsi e poi comunque i tubi hanno 1 decimo di mm di gioco rispetto ai raccordi..i miei dubbi sono sulle sezioni di tubi piegati perche non hanno vincoli di battuta.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ombra75 Posted April 5, 2014 Share Posted April 5, 2014 (edited) Edit la risp ai raccordi: i raccordi dedicati ai tubi rigidi tengono in ogni caso sempre oltre i 2 BAR di pressione e non ci sono problemi di tenuta.un altra cosa, riguardo gli additivi ma vanno diluiti oppure devo metterli nella vaschetta cosi come sono. io avevo visto i mayhems pastel per me ti hanno risposto sulla tenuta strutturale del tubo o del raccordo in se e non sulla tenuta dell accoppiamento col raccordo.. se a mano tiri il tubo esce dal raccordo come fanno a parlare di 2 bar che è la tenuta di un waterblock e di un radiatore(e neanche tutti molti sono 1,5 bar)? Edited April 5, 2014 by ombra75 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandorum Posted April 5, 2014 Author Share Posted April 5, 2014 (edited) per me ti hanno risposto sulla tenuta strutturale del tubo o del raccordo in se e non sulla tenuta dell accoppiamento col raccordo..se a mano tiri il tubo esce dal raccordo come fanno a parlare di 2 bar che è la tenuta di un waterblock e di un radiatore(e neanche tutti molti sono 1,5 bar)? io ci proverei... giusto un leak test per vedere che succede. lo faccio andare tutta la notte e se la mattina mi ritrovo la camera allagata è xkè non erano idonei penso sia l'unica. i tubi di gomma se sono lunghi penso tendano ad avere una forma "bombata" e non mi piace per niente. sta di fatto che devo decidermi in fretta a ordinare il tutto perchè ora ho il pc su un banchetto autocostruito in 5 minuti con 4 rivetti e un tray ricavato da un vecchio case non si può vedere, giusto per farti un idea :clapclap:: Edited April 5, 2014 by pandorum Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
liberato87 Posted April 5, 2014 Share Posted April 5, 2014 io ci proverei... giusto un leak test per vedere che succede. lo faccio andare tutta la notte e se la mattina mi ritrovo la camera allagata è xkè non erano idonei penso sia l'unica esatto. al massmio puoi sempre fare un loop di prova solo con i rigidi per vedere se reggono. io comunque non mi preoccuperei piu di tanto. io ho i rigidi della ek ed è difficile sia inserirli che tirarli fuori . per tirarli fuori bisogna esercitare comunque parecchia forza (ci sono due oring) e ruotare allo stesso tempo. per inserirli allo stesso modo gli origin devono essere bagnati o umidi altrimenti non si inseriscono (e si rischia anche di danneggiare gli oring). quindi dubito che una pompa seppur potente li possa staccare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandorum Posted April 5, 2014 Author Share Posted April 5, 2014 esatto.al massmio puoi sempre fare un loop di prova solo con i rigidi per vedere se reggono. io comunque non mi preoccuperei piu di tanto. io ho i rigidi della ek ed è difficile sia inserirli che tirarli fuori . per tirarli fuori bisogna esercitare comunque parecchia forza (ci sono due oring) e ruotare allo stesso tempo. per inserirli allo stesso modo gli origin devono essere bagnati o umidi altrimenti non si inseriscono (e si rischia anche di danneggiare gli oring). quindi dubito che una pompa seppur potente li possa staccare. esatto ho visto in video sul tubo e fatichi parecchio per far uscire il tubo... si proverà, l'unico dubbio è se nel tempo durerà a tale pressione... non vorrei tra qualche mese ritrovarmi il 900d farmi da acquario Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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