Jump to content

Hd radeon 7870 non funziona (o funziona?)


rivio

Recommended Posts

Sei corti, dovrebbero indicare "rimettere correttamente la scheda video" almeno così dicono sul web. Ma è strano, ho lasciato il pc spento per un po' con l'alimentazione staccata e adesso va senza che io abbia fatto niente.

 

Se fa 6 beep tutti insieme corti ha problemi la tastiera...

Quindi va adesso?

Crash, bsod artefatti ci sono ancora?

Link to comment
Share on other sites

bene, non crasha ed è velocissima, carica tutto in un attimo ma produce ancora artefatti. Grazie di tutto, penso (spero) di riuscire a risolvere con una formattazione (prima cosa che avrei dovuto fare:muro: )

 

Hai provato a installare una versione precedente dei driver?

Link to comment
Share on other sites

Precedente a quella fornitami col cd? Dovrei? Boh, comunque il tizio dell'assistenza di e-key m'ha detto che può essere l'alimentatore e quindi se posso di testarla con un altro pc con un alimentatore da 550w .-. So che non ha fatto ha fatto niente di male, anzi ha risposto celermente ed è stato abbastanza cortese, ma ho voglia di rispondere con cattiveria. Secondo voi il problema può essere imputato all'alimentazione?

Link to comment
Share on other sites

Precedente a quella fornitami col cd? Dovrei? Boh, comunque il tizio dell'assistenza di e-key m'ha detto che può essere l'alimentatore e quindi se posso di testarla con un altro pc con un alimentatore da 550w .-. So che non ha fatto ha fatto niente di male, anzi ha risposto celermente ed è stato abbastanza cortese, ma ho voglia di rispondere con cattiveria. Secondo voi il problema può essere imputato all'alimentazione?

 

Non penso proprio, ci sono solo due opzioni: (parlando dell'ali sulla vga)

1) Riesce ad alimentarla

2) Non riesce ad alimentarla

 

L'alimentazione non può influire in alcun modo che io conosca sulla parte grafica di un pc.

Quando va in full potrebbe non avere la potenza necessaria ma in tal caso si spegnerebbe, ma a te succede anche in idle, quindi è da escludere. @megthebest @Devil_Mcry @Le085 @tom1

PS: Sì, i driver precedenti all'ultima versione/cd.

Link to comment
Share on other sites

A me pare un problema della vga, più precisamente sulla vram.

L'alimentatore può influire, e causare problemi, se di pessima qualità può anche danneggiarla, ma il tuo xfx pro 550 non dovrebbe fare questi scherzi...

 

se puoi provala in un altro pc. se non puoi hai il diritto di fare rma, ma se non è la vga rischi di doverti pagare anche le sped per il ritorno.

@Kltsune togli quel video embedded dalla firma :D Rallenti tuto il forum!

Link to comment
Share on other sites

Onestamente, come dicevo già dai primi post, anche io sono per la VGA.

 

L'ALI può rompere la VGA o, nel caso non sia adeguato, dare problemi seri

 

Io tantissimi anni fa su asus 6800gt avevo un problema del genere, l'ALI non reggeva la GPU (un qtek mi pare infimo) e mi creava cose strane, tipo in AOE 2 o 3 non ricordo mi spariva il terreno, in FEAR spariva un quarto di monitor e in assistenza avevano riscontrato che era tutto ok (portanto solo la vga).

 

Però un XFX 550W non è la causa di sicuro... Ha potenza da vendere (e qualità), penso inoltre che se fosse rotto te ne accorgeresti.

 

Oggettivamente, tutte le strade andrebbero provate, è anche vero che comprare un'ali nuovo buono per vedere se è il tuo rotto è una scemenza. Tutto porterebbe a pensare alla VGA.

 

Così su due piedi manderei la scheda in RMA, prima comunque formatta tutto e vedi almeno quello, che costa 0.

Link to comment
Share on other sites

A me pare un problema della vga, più precisamente sulla vram.

L'alimentatore può influire, e causare problemi, se di pessima qualità può anche danneggiarla, ma il tuo xfx pro 550 non dovrebbe fare questi scherzi...

 

se puoi provala in un altro pc. se non puoi hai il diritto di fare rma, ma se non è la vga rischi di doverti pagare anche le sped per il ritorno.

@Kltsune togli quel video embedded dalla firma :D Rallenti tuto il forum!

 

Ora lo tolgo.

 

Onestamente, come dicevo già dai primi post, anche io sono per la VGA.

 

L'ALI può rompere la VGA o, nel caso non sia adeguato, dare problemi seri

 

Io tantissimi anni fa su asus 6800gt avevo un problema del genere, l'ALI non reggeva la GPU (un qtek mi pare infimo) e mi creava cose strane, tipo in AOE 2 o 3 non ricordo mi spariva il terreno, in FEAR spariva un quarto di monitor e in assistenza avevano riscontrato che era tutto ok (portanto solo la vga).

 

Però un XFX 550W non è la causa di sicuro... Ha potenza da vendere (e qualità), penso inoltre che se fosse rotto te ne accorgeresti.

 

Oggettivamente, tutte le strade andrebbero provate, è anche vero che comprare un'ali nuovo buono per vedere se è il tuo rotto è una scemenza. Tutto porterebbe a pensare alla VGA.

 

Così su due piedi manderei la scheda in RMA, prima comunque formatta tutto e vedi almeno quello, che costa 0.

 

Io da quel che sapevo non può causare problemi, posso capire quando va in full non riesce ad alimentarla, ma ha pur sempre un xfx 550w...

Link to comment
Share on other sites

Ora lo tolgo.

 

 

 

Io da quel che sapevo non può causare problemi, posso capire quando va in full non riesce ad alimentarla, ma ha pur sempre un xfx 550w...

 

Se l'ali non è realmente quel che finge di essere (tipo quelli economici) ne succedono di tutti i colori, la scheda viene mal alimentata e quindi...

 

I VRM delle VGA sono pensati per lavorare a specifiche tensioni, hanno sicuramente dei sistemi per compensare entro certi valori l'oscillazione in ingresso ma se l'ali ha dei momenti in cui si siede di brutto ed esce dalle specifiche anche le tensioni a valle dei VRM si alterano e generano artefatti, crash etc

 

Nel mio caso era proprio quel che capitava, la soluzione fu quella di cambiare PSU.

 

In ogni caso un XFX550 di per se non è la causa, se non è rotto (dubito) è la VGA

Link to comment
Share on other sites

Se l'ali non è realmente quel che finge di essere (tipo quelli economici) ne succedono di tutti i colori, la scheda viene mal alimentata e quindi...

 

I VRM delle VGA sono pensati per lavorare a specifiche tensioni, hanno sicuramente dei sistemi per compensare entro certi valori l'oscillazione in ingresso ma se l'ali ha dei momenti in cui si siede di brutto ed esce dalle specifiche anche le tensioni a valle dei VRM si alterano e generano artefatti, crash etc

 

Nel mio caso era proprio quel che capitava, la soluzione fu quella di cambiare PSU.

 

In ogni caso un XFX550 di per se non è la causa, se non è rotto (dubito) è la VGA

 

Che l'alimentatore poteva causare artefatti e problemi grafici non lo sapevo, lo ammetto, ma come ho citato nel messaggio precedente;

"Ha pur sempre un xfx 550w..."

 

Quindi la causa non può essere l'alimentatore e non l'ho nemmeno pensato.

 

Rivio, novità?

Link to comment
Share on other sites

Mi sono dato un attimo di pace per il weekend ( e pensavo che magari non avrei avuto risposta dal tizio quindi amen).

Ho riprovato un ultima volta controllando attentamente che i pin fossero inseriti bene ma niente, non va, non so se non l'ho già scritto ma vedo artefatti (solo piccoli pixel rossi) anche nel bios, cosa che prima non accadeva.

Inoltre inizialmente qualcosina la faceva, tipo ha fatto partire un benchmark (decisamente inferiore alle sue possibilita, unigine heaven) un attimo a rilento i primi secondi poi quasi completamente liscio. Poco dopo mi ha dato problemi e adesso porta direttamente alla schermata blu d'errore non appena provi a fare qualcosa che la impegni anche se un minimo.

Non potrebbe darsi che l'alimentatore l'abbia rotta? O magari era difettata e si è rotta del tutto poco dopo...

Non so, non vorrei che io possa aver fatto qualcosa per danneggiarla (la butto li, tipo inserire male i pin, forzarla un pelo troppo -cosa che ovviamente non ho fatto trattandola coi guanti di velluto- ecc ecc).

Non vorrei me la imbastiscano per non rimborsarmi e considerando che ho preso tutto l'ambaradam con e-key tra spedizione controllo della roba e rispedizione ci vorranno almeno 20 giorni, col rischio che il tizio mi dica qualcosa che non posso confutare a distanza.

Per boh, mi pare strano, nell'acquisto ho chiesto il montaggio e il controllo della macchina ma non pare abbiano avuto problemi -o hanno fatto i vaghi, cosa di cui dubito-.

Link to comment
Share on other sites

Per vedere un po' il pc ho installato la scheda dello scassone vecchio e bruciato (la scheda è una nvidia gt 220 ddr2, spero non aver fatto niente di stupido nel metterla, cmq gira bene, l'ho testata e non sembra dar problemi).

La cosa strana e che nell'usarla, anche per test, fino allo stress non ha dato problemi, mentre dopo un po', a random, mi ha dato un altro bsod con bcode: 50.

Da qui il mio dubbio: che ci sia un altro hardware andato a male? La scheda madre? forse l'alimentatore?

Link to comment
Share on other sites

non ho capito cosa hai fatto... hai messo la gt220 nel pc nuovo?

 

Si e gira benissimo -per le sue capacità-. Dopo il bsod (avvenuto dopo diverse ore d'utilizzo del pc) mi è capitato giusto un paio di volte che lo schermo diventasse nero per alcuni secondi e che comparisse un angolo nero all'illuminazione successiva. problema che si risolve spegnendo la macchina.

Googlando ho letto che tale problema possa derivare dalla scheda madre che mette alcune sue parti in standby, è vero?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...