Jump to content

Hd radeon 7870 non funziona (o funziona?)


rivio

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sto strappando i capelli.

Mi sono iscritto sperando che qui qualcuno mi possa aiutare, premetto che io non ho mai smanettato tanto cogli hardware pc e sono tornato a windows dopo un po' che me la passavo bene su ubuntu.

Allora, il mio problema? La scheda video va e non va.

Specifiche pc:

 

Processore: Octalcore AMD FX-8382 3700 mhz

Scheda madre: AS Rock 970 pro3 2.0

Alimentatore: xfx pro 550w

8 gb di ram.

 

Dico un tutta l'avventura:

Installo windows, istallo i driver asrock tramite cd, faccio lo stesso per i driver amd, riavvio.

Parte e sembra andare tutto bene, scarico "unigine heaven benchmark" per testare e sembra non andare bene, di piu'.

Faccio andare gli aggiornamenti automatici di windows, e tutto ok.

Tutto contento installo chivarly e lo provo. Va anche qui tutto una favola finché ad un tratto (dopo 5-10 minuti di gioco) mi si blocca lo schermo per un paio di secondi, mi compare l'avviso "driver stopped working and has recovered amd" e tutto riparte bene come prima, poi succede una seconda volta, chiudo tutto e noto sullo schermo, anche sul deskop, non so come spiegare bene, uno "sfriccichio" di pixel, colonne e righe di colore diverso lammpeggiano qui e la ogni tanto piu' ogni tanto meno.

Disinstallo i driver amd dal pannello (che nonostante siano da cd sembrerebbero siano i piu' aggiornati) riavvio e installo il catalyst amd center scaricato dal loro sito e va anche peggio.

O provato piu' volte ma i risultati non sono mai stati buoni anzi, ogni tanto mi compare una schermata blu di errore (purtroppo non riesco a leggerla tutta è troppo veloce) che dice qualcosa del tipo low memory e controllare se i driver siano stati installati correttamente ed altre cose varie poi si riavvia.

 

Per favore aiuto, se devo smanettare col bios per favore spiegatemi passo passo, grazie.

Link to comment
Share on other sites



Salve a tutti, mi sto strappando i capelli.

Mi sono iscritto sperando che qui qualcuno mi possa aiutare, premetto che io non ho mai smanettato tanto cogli hardware pc e sono tornato a windows dopo un po' che me la passavo bene su ubuntu.

Allora, il mio problema? La scheda video va e non va.

Specifiche pc:

 

Processore: Octalcore AMD FX-8382 3700 mhz

Scheda madre: AS Rock 970 pro3 2.0

Alimentatore: xfx pro 550w

8 gb di ram.

 

Dico un tutta l'avventura:

Installo windows, istallo i driver asrock tramite cd, faccio lo stesso per i driver amd, riavvio.

Parte e sembra andare tutto bene, scarico "unigine heaven benchmark" per testare e sembra non andare bene, di piu'.

Faccio andare gli aggiornamenti automatici di windows, e tutto ok.

Tutto contento installo chivarly e lo provo. Va anche qui tutto una favola finché ad un tratto (dopo 5-10 minuti di gioco) mi si blocca lo schermo per un paio di secondi, mi compare l'avviso "driver stopped working and has recovered amd" e tutto riparte bene come prima, poi succede una seconda volta, chiudo tutto e noto sullo schermo, anche sul deskop, non so come spiegare bene, uno "sfriccichio" di pixel, colonne e righe di colore diverso lammpeggiano qui e la ogni tanto piu' ogni tanto meno.

Disinstallo i driver amd dal pannello (che nonostante siano da cd sembrerebbero siano i piu' aggiornati) riavvio e installo il catalyst amd center scaricato dal loro sito e va anche peggio.

O provato piu' volte ma i risultati non sono mai stati buoni anzi, ogni tanto mi compare una schermata blu di errore (purtroppo non riesco a leggerla tutta è troppo veloce) che dice qualcosa del tipo low memory e controllare se i driver siano stati installati correttamente ed altre cose varie poi si riavvia.

 

Per favore aiuto, se devo smanettare col bios per favore spiegatemi passo passo, grazie.

 

Per schermata blu intendi la BSoD?

Link to comment
Share on other sites

No (non che io sappia) è installato in un hd seagate sv35 7200rpm 1tb sata3 che ho partizionato in due, un po' per ubuntu un po' per windows.

 

Nessun problema nel bios.

Mi stai dicendo che il corriere ha preso a calci la scheda video?

 

Può essere dovuto anche all'hd, hai provato a reinstallare i driver della gpu con l'installazione pulita?

Link to comment
Share on other sites

No, semplicemente nel caso è nata male la VGA

 

Io proverei a formattare

 

Si invece, se ha problemi l'hd e non è riuscito ad installare correttamente tutti i driver può causare artefatti, bsod e crash.

Può essere causato anche dal fatto di problemi driver dalla fonte, probabilmente hanno qualche problema di compatibilità con il processore.

 

Comunque anche se non fosse l'hd prova a fare un check disk, puoi farlo direttamente da cmd digitando: chkdsk /f /r.

Link to comment
Share on other sites

Se i driver fossero installati corrotti andrebbe sempre in BSOD.

L'errore che ha dai driver (driver ha smesso di funzionare...) è vero che potrebbe essere un problema sw ma tipicamente appare quando il driver rivela errori nella vga, in ogni caso formattando si vede subito ed è stano che vada in bsod randomicamente perchè quando i driver AMD crashano ci sono le tipiche grey screen of death o red screen of death.

 

https://www.google.it/search?q=red+sreen+od+death&ie=utf-8&oe=utf-8&rls=org.mozilla:en-US:official&client=firefox-a&channel=fflb&gws_rd=cr&ei=0xjhUrfPGoSc0QXGs4FY#channel=fflb&q=amd+red+screen+of+death&rls=org.mozilla:en-US:official&spell=1

https://www.google.it/search?q=red+sreen+od+death&ie=utf-8&oe=utf-8&rls=org.mozilla:en-US:official&client=firefox-a&channel=fflb&gws_rd=cr&ei=0xjhUrfPGoSc0QXGs4FY#channel=fflb&q=amd+grey+screen+of+death&rls=org.mozilla:en-US:official

 

Il discorso del "No" era riferito al corriere non a te, anche se dubito sia un problema di HDD perchè dall'incidenza così importante vorrebbe dire che è messo malissimo e il BIOS fa il check allo SMART all'avvio. Dovrebbe avere allert di vario genere. Incompatibilità con la CPU non ha senso, al massimo con la mainboard.

Link to comment
Share on other sites

Mi si è cancellato tutto...

Problemi all'hd intesi come problemi software ai driver, come ha detto ha cancellato e reinstallato i driver, probabilmente è rimasta qualche traccia dei precedenti portando a questi problemi, o probabilmente hanno problemi di compatibilità con quel processore gli ultimi driver rilasciati.

Dovrebbe provare a eliminare quelli attuali ed installare nuovamente gli ultimi rilasciati, se continua a causare artefatti, bsod e crash dovrebbe eliminare gli ultimi installati e provare a installare una versione precedente, sei d'accordo su questo Devil?

Link to comment
Share on other sites

Io per sicurezza formatterei proprio proprio per eliminare anche quella ipotesi

 

Formattando, in teoria, riparti da 0 e si spera che eventuali problemi sw si risolvano. Se persistono, qualcosa allora non va...

 

Se l'hd non è nuovo potrebbe provare a fare un LLF, almeno è sicuro di ripartire da 0 eliminando anche eventuali problemi, dopo formatta e installa il sistema operativo...

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle informazioni e dell'aiuto ma temo sia proprio la scheda video ad essere difettata, o quello o non sono in grado di montarne una.

 

Prima di formattare (non volendo perdere alcuni dati e non avendo dischi esterni a portata di mano) ho avuto la brillante idea di disinstallare i driver video e di smontare per poi rimontare la scheda. Risultato? Adesso il pc prima del bios fa 6 bip e non fa altro. Yay.

 

Correggetemi se ho sbagliato qualcosa nel montaggio/smontaggio: spengo il pc, spengo l'alimentatore, stacco il cavo, aspetto un minuto, svito l'attacco della scheda, apro la levetta di sicurezza, tolgo i due attacchi da 6 pin, sfilo la scheda tranquillamente, aspetto un paio di secondi, la reinserisco lasciando che sia la gravità a farla inserire fin quando non mi sembra essere attaccata bene, attacco i pin, avvito, attacco la spina, pulsante e voilà 6 bip.

 

Temo di dover andarmi a guardare la garanzia dell'e-key (sperando ci sia).

Link to comment
Share on other sites

Se i driver fossero installati corrotti andrebbe sempre in BSOD.

L'errore che ha dai driver (driver ha smesso di funzionare...) è vero che potrebbe essere un problema sw ma tipicamente appare quando il driver rivela errori nella vga, in ogni caso formattando si vede subito ed è stano che vada in bsod randomicamente perchè quando i driver AMD crashano ci sono le tipiche grey screen of death o red screen of death.

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle informazioni e dell'aiuto ma temo sia proprio la scheda video ad essere difettata, o quello o non sono in grado di montarne una.

 

Prima di formattare (non volendo perdere alcuni dati e non avendo dischi esterni a portata di mano) ho avuto la brillante idea di disinstallare i driver video e di smontare per poi rimontare la scheda. Risultato? Adesso il pc prima del bios fa 6 bip e non fa altro. Yay.

 

Correggetemi se ho sbagliato qualcosa nel montaggio/smontaggio: spengo il pc, spengo l'alimentatore, stacco il cavo, aspetto un minuto, svito l'attacco della scheda, apro la levetta di sicurezza, tolgo i due attacchi da 6 pin, sfilo la scheda tranquillamente, aspetto un paio di secondi, la reinserisco lasciando che sia la gravità a farla inserire fin quando non mi sembra essere attaccata bene, attacco i pin, avvito, attacco la spina, pulsante e voilà 6 bip.

 

Temo di dover andarmi a guardare la garanzia dell'e-key (sperando ci sia).

 

la scheda video devi piantarla spingendola giù senno non si inserisce bene

 

Se i driver fossero installati corrotti andrebbe sempre in BSOD.

L'errore che ha dai driver (driver ha smesso di funzionare...) è vero che potrebbe essere un problema sw ma tipicamente appare quando il driver rivela errori nella vga, in ogni caso formattando si vede subito ed è stano che vada in bsod randomicamente perchè quando i driver AMD crashano ci sono le tipiche grey screen of death o red screen of death.

 

Le085 non c'è il tuo messaggio, anche a me ha fatto così quando ho quotato Devil...

Comunque la scheda video si vede quando è montata correttamente, il gancetto che evita che si stacchi fa tac quando si va ad incastrare nella fessura della vga. (scusate per il linguaggio non tecnico ma era per far capire cosa intendessi). O0

Link to comment
Share on other sites

più infilata di così mi buca la scheda madre e il case. E' a 90° con la scheda e l'attacco di metallo tocca perfettamente il case.

 

@grazie kits, e si, la sicura di plastica (?) calza perfettamente la scheda.

 

:asd:

 

e' possibile che il problema sia dovuto all'attacco della scheda madre?

 

Non penso perché se non andasse non credo che ti leggerebbe la vga.

Riguardo ai bip, ne fa 6 corti?

Il monitor rimane nero o ti carica la schermata della mobo/uefi?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...