Jump to content

Gli overclock a bordo della mia fiammante commando


meiyo

Recommended Posts

allora freeze a 462 circa 3220Mhz, voltaggi

 

Vcore 1,57

 

South 1,14

 

FSB 1,41

 

Nb 1,36-1,38 ( è l'unico valore che oscilla tra 1,36 e 1,38 )

 

cpu temp idle al momento del freeze 20°

 

 

Update : ho provato ora ad installare gli altri due banchi Cellschock e da Windows letti 4Gb , ma utilizzati 3,50Gb ...penso sia proprio una caratteristica di queste mobo

Sto utilizzando il 64bit Ultimate , ma confermo che in Striker ed in ASUS P5N32-sli Windows 7 32bit leggeva sia da bios sia da Windows i 4Gb correttamente....a meno che oltre al memory remap non vi sia qualcos'altro da abilitare

l'installazione di Windows 7 64bit è avvenuta correttamente con il Memory remap abilitato

 

ps ho notato @Labview che ora non fa il boot se metto le ram ( 2Gb ) con bus a 450 a 1:1 , quindi 900 v2,3 con timings 5-5-5-15 e nemmeno a 4-4-4-12 , solo se lascio i timings a spd enabled e me le imposta a 5-6-6-15:cheazz:......forse questo bios non va d'accordo con le Cellschock ?

perche se non riesco a farle andare , mi conviene tornare al 1901 standard....a proposito potrebbe avere problemi il flash con il bios precedente ?

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 266
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

niente ragazzi , se imposto disable per i timings non fa il boot, sono costretto a lasciar fare alla mobo ...in quanto tre voci del bios ,presenti sotto le latenze delle ram,sono impostate ed irremovibili da un valore 256 , mentre nella descrizione a destra viene riportato il loro range tra 1 e 15 e 1 e 31 ed io non posso assolutamente modificarlo @tom posso riflashare il bios 1901 sopra a questo 1901 modificato una volta portato tutto a default?

 

le voci sono

DRAM TRRD =256

Rank write to read Delay =256

Read to Precharge Delay = 256

WErite to Precharge Delay = 256

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Il bios che ti ho mandato è il 1901 di base con l'aggiornamento:

Intel_Rapid_Storage_Technology_Option_ROM_v10.0.0. 1046

Marvell_YukonPXE_Option_ROM_v6.60.2.3

JMicron_JMB363_Option_ROM_v1.08.01-RAID

Sostituito il modulo ram con uno del 2010 forzando il memory remap ecc... per aumentare la compatibilità ncon quei moduli.

 

Se escludiamo un eventuale shared con la scheda video penso proprio che tu debba trovare altri moduli meglio compatibili, purtroppo non posso creare un modulo ram da zero e di più aggiornati per la tua mobo non ne trovo.

 

Puoi tranquillamente fare un downgrade al classico 1901

Link to comment
Share on other sites

Il bios che ti ho mandato è il 1901 di base con l'aggiornamento:

Intel_Rapid_Storage_Technology_Option_ROM_v10.0.0. 1046

Marvell_YukonPXE_Option_ROM_v6.60.2.3

JMicron_JMB363_Option_ROM_v1.08.01-RAID

Sostituito il modulo ram con uno del 2010 forzando il memory remap ecc... per aumentare la compatibilità ncon quei moduli.

 

Se escludiamo un eventuale shared con la scheda video penso proprio che tu debba trovare altri moduli meglio compatibili, purtroppo non posso creare un modulo ram da zero e di più aggiornati per la tua mobo non ne trovo.

 

Puoi tranquillamente fare un downgrade al classico 1901

 

grazie Lab , figurati ...ci abbiamo provato , sono quasi propenso pure a tornare al 32 bit , oppure faccio un dual boot con W7 32 per tenermi aperta la possibilità di fare il Chine R15

Link to comment
Share on other sites

bene, non c'è niente in shared che si frega la memoria, sono proprio i moduli non digeriti dalla mobo.

 

quindi se ho ben capito , non solo con il tuo bios modificato , ma pure con il bios originale 1901 vi è un problema di incompatibilità con i moduli Cellshock e quindi 500Mega se ne vanno a zonzo per la mobo?:asd:

 

se così fosse da questo risulta come esperienza sul campo mia personale e verificata

 

CHIPSET NVIDIA 680 780 ( p5n32 -STRIKER

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

quindi se ho ben capito , non solo con il tuo bios modificato , ma pure con il bios originale 1901 vi è un problema di incompatibilità con i moduli Cellshock e quindi 500Mega se ne vanno a zonzo per la mobo?:asd:

 

esatto, comunque leggendo il QVL vedo che utilizzando 4 moduli da 1024MB non dovrebbero esserci problemi.

Link to comment
Share on other sites

esatto, comunque leggendo il QVL vedo che utilizzando 4 moduli da 1024MB non dovrebbero esserci problemi.

 

cioè se capisco il senso della tua risposta , non vi sono problemi nell'utilizzare 4 Giga pur venendone riconosciuti solo 3,5 ....giusto, oppure ho sbagliato a capire

Link to comment
Share on other sites

cioè se capisco il senso della tua risposta , non vi sono problemi nell'utilizzare 4 Giga pur venendone riconosciuti solo 3,5 ....giusto, oppure ho sbagliato a capire

 

no, dico che nel QVL ci sono svariati moduli da 1024MB compatibili che usati su tutti i 4 banchi non danno problemi. Non hai il manuale? dai un occhiata..

Link to comment
Share on other sites

no, dico che nel QVL ci sono svariati moduli da 1024MB compatibili che usati su tutti i 4 banchi non danno problemi. Non hai il manuale? dai un occhiata..

adesso ho capito , darò un 'occhiata ...il post precedente diventa così vetusto:asd:

 

anche se devo dire che per i bench 2Giga sono più che sufficienti

Link to comment
Share on other sites

allora ragazzi , sto finendo due tre cosette su di una veramente performante P5B che devo vendere assieme ad un E2220 2,4Ghz che andrò a testare subito dopo il Q8200 .

L'E2220 ha un bel moltiplicatore variabile da 6 a 12 , magari riesco a fare con questo il Referencing Clock della Commando

Tornando a noi stasera verso le 23/24 posto le prime schermate del Q8200 , mai testato in OC ( proviene da fonte "SICURA" ):asd:

 

una notizia che può essere utile per chi usa Mobo con chipset Intel socket 775

Sull'ASUS P5B ho W7 32bit , ma come dice il manuale , supporta fino ad 8Gb .

Il manuale stesso dice che se si usano 4 o più di 4 Gb di ram si deve per forza di cose installare W7 64bit.

Difatti ho installato i 4 giga cellshock sulla P5B e pur mettendo il memory remap Windows vede i 4giga , ma ne usa 2

Quindi da un punto di vista mio personale come compatibilità con il quantitativo di Ram installato la Striker Formula II e la P5N32E-sli sono più adattabili della Commando in quanto senza andare a finire sui 64 bit riconoscono da subito i 4giga , e pure in XP 32:)

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

allora , per chi segue con interesse il thread devo dire subito che la parentesi con il Q8200 sarà brevissima....

Il Q8200 è una bellissima CPU a default , si vedono subito le prestazioni del Quad e devo dire che a quota 375 di bus ho quasi fatto lo stesso punteggio al Chine R15 del mio i3 Sandy a default .

Ma si ferma lì ....pur dandogli un voltaggio estremo anche 1,6v che già per lui sono un'enormità non va oltre assolutamente oltre quota 345 che è la quota dove si fermano quasi tutti i Q8200 che non salgono .

Quindi CPU sfigata , faccio i bench di rito per il team, lavorando solo con il 375 di bus a 1,48 di vcore che sono quelli che gli bastano per tenere questa frequenza ed agendo solo sulle ram con le quali arrivo qui a quota 1120/1130 a 5-5-5-15 con 2.3v

 

Ps da notare che già di suo uno dei 4 core viaggia a default con 49/50gradi , mentre gli altri sono a 30

Cosa dite poi....proviamo l'E2220@2,4Ghz con molti 6-12 ?:)

 

 

opss corretto , per errore avevo messo 345 ed invece erano 375:fiufiu:

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

ssssshh parlate piano...incredibile ho scoperto na roba stranissima

sembra che ad un vcore range specifico la cpu si svegli di colpo :asd:...sono arrivato con le ram tiratissime , mai a queste frequenze per le ram circa 1200mhz con v2,3 e 5-5-5-15 e 387 di bus , vediamo se regge e cucco via il 4 posto al chine r11.5:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Allora chiusa parentesi con il Q8200 che non è andata su per un OC di rilievo ma che è pur sempre un'ottima CPU ( ha battuto in qualche bench il mio i3-2100 Sandy ).

Si passa ad un E2140 fsb200 moltiplicatore 6-8

Adesso sono con i soliti parametri standard di tensioni per il North , south etc etc arrivato qui:

 

Vcore rilevato da CPU-z al netto del Vdroop 1,34

 

bus 380

 

frequenza 380x8 = 3040

 

freq.RAM = 570x2 a 5-5-5-15 v2.3 ( adesso stanno a 2:3 che ho notato è il rapporto che ho sempre evidenziato il più stabile finchè non danno il bsod)

 

temp in idle rilevate da AIDA64 pro

 

temp CPU 17°

 

core1 28/30 variabili

 

core2 31/32 variabili

 

al momento l'OC risulta essere del 90%

 

secondo voi a quanto può arrivare il Vcore di questa CPU senza friggerla per fare i test corti ?

ho visto che qualcuno è arrivato a dargli a liquido fino a 1.5 in CPU-z

Link to comment
Share on other sites

allora 1.6 in Windows di Vcore , 405/ 407 3220/3240Mhz poi stop ...ma non mi fido a dargli un voltaggio ancora più alto.

Le temp sono buone anche sotto chineR15 che sto eseguendo , mi sembra di essere in linea con altri WC .

Sto agendo sui vari step del Chine R15 con la freq.ram ed i timings ...farò fatica a fare i 143 punti che servono per il terzo posto , il quarto dovremmo farcela a fare i 141....poi Chine R11.5 e a seguire una volta rtaffreddato il sistema partendo da 0 allora farò i test veloci.

 

Update :

il risultato migliore lo ottengo con Vcore da bios 1.64 in Windows 1.60

ram 4:5 a 503x2 Mhz 1006 5-5-5-15 v2.3

fsb 403x8 = 3224Mhz

 

chine R15 140cb , ma purtroppo non riesco a cavare quell'unico punto che mi separa dal 4 posto e che per effetto del detto "chi prima arriva meglio alloggia" fa sì che a parità di punteggio il 4posto deve fare per scalzare il quarto odierno almeno 141 punti

 

comunque poi riprovo da fredda appena avviata e vediamo se quel misero punticino salta fuori

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...