Jump to content

Gli overclock a bordo della mia fiammante commando


meiyo

Recommended Posts

  • Replies 266
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

si sono distinti prima uno e poi l'altro

 

:D mi sa che sarà lunghetta la cosa

 

intanto ti do il risultato del Single , poi edito e ti do il Dual....

SINGLE: 0.64

 

penso che dovrò rifartelo , dopo due tre passaggi il chine in Dual va in errore per mancanza di stabilità

la riavvio a 315 di bus e vediamo:fiufiu:

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

lol :D 0.64 pensavo peggio... :D

 

allora 0.77 in dual considerando comunque che siamo un po più bassi ...315 di bus , poi ti posto le schermate .

>Adesso sta facendo il Single...magari lo fa meglio con la scusa che abbassando il bus la vedo più veloce ( forse gli mancava qualcosina di Vcore

Link to comment
Share on other sites

allora preparata la commando così in funzione dell'attacco a quota fsb333 e cioè circa i 5Ghz

cpu al momento 1.56

Fsb termination voltage : 1.40

NBcore : 1.35

South : 1.125

ram al momento 400Mhz : 2.10

 

si prova....scusate , si prova prima a 320 in quanto ieri a volte a questa frequenza riavviava , quindi faccio un test al chine dual visto che ieri me lòo dava in errore e poi se tutto file alzo di 5 mhz e poi vado fino ai 330 e la testo , ma non più sotto IBT perchè comincia a diventare un po stressante per la CPu ...al max farò un test con il Wprime

 

pos ..i voltaggi sono tutti in zona rosa , se passo sopra di un gradino andiamo in zona rossa , ma da quello che ho visto in rete i voltaggi in zona rossa , quindi superiori ai miei sono indicati per lo più quando si hanno a bordo CPU con fsb più alto per raggiungere i 400 ed oltre

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

allora preparata la commando così in funzione dell'attacco a quota fsb333 e cioè circa i 5Ghz

cpu al momento 1.56

Fsb termination voltage : 1.40

NBcore : 1.35

South : 1.125

ram al momento 400Mhz : 2.10

 

si prova....

 

DA datasheet intel leggo

 

vcore max 1.55

vtt max 1.55

 

http://www.intel.com/Assets/PDF/datasheet/310308.pdf pag 17

 

 

mentre per il 965

 

max 1.375v

max vtt 1.32

 

http://www.intel.com/Assets/PDF/datasheet/313053.pdf pag 361

 

 

Le soglie max sono queste, ovviamente se raffreddi bene puoi salire ancora

 

La temp del NB quanto è?

Ps non centra nulla con il tuo setting ma era a titolo informativo ^^

Link to comment
Share on other sites

allora Devil , su consiglio di un amico , che mi sta dando pure lui una mano a settarla ed a capirla ho riportato

 

le tensioni entro i valori limite della zona bianca seppur aumentati rispetto allo standard adi default

 

solo la cpu al momento hsa bisogno di un'ulteriore ritoccata che le ho già imposto

sono passato quindi a

 

fsb voltage 1.30

north 1.30

south 1.10

e le ram a sto punto me so un po scoccia le ho alzate con i loro timings a 800 Mhz con 4-4-.4-12 e tensione di alimentazione 2.20

loro tanto le ho già testate ed arrivano a 533( ma anche oltre) con 5-5-5-15 a 2.3v

adesso ti dico a quanto è la tensione del north

Link to comment
Share on other sites

allora Devil , su consiglio di un amico , che mi sta dando pure lui una mano a settarla ed a capirla ho riportato

 

le tensioni entro i valori limite della zona bianca seppur aumentati rispetto allo standard adi default

 

solo la cpu al momento hsa bisogno di un'ulteriore ritoccata che le ho già imposto

sono passato quindi a

 

fsb voltage 1.30

north 1.30

south 1.10

e le ram a sto punto me so un po scoccia le ho alzate con i loro timings a 800 Mhz con 4-4-.4-12 e tensione di alimentazione 2.20

loro tanto le ho già testate ed arrivano a 533( ma anche oltre) con 5-5-5-15 a 2.3v

adesso ti dico a quanto è la tensione del north

 

I colori che asus mette non sono molto rappresentativi, cambiano anche tra alcune versioni di bios della stessa scheda e tra schede di diversi produttori

 

Ti devi rifare ai valori dei datasheet, che sono quelli che dichiara Intel e hanno valore assoluto

 

In ogni caso, vanno valutati anche in base al vdroop. Ad esempio il datasheet riporta 1.55v di vcore, tu avevi settato 1.56 ma sotto stress sono sicuro che erano meno, fino alle p5q non overshottavano di LLC le Asus mi pare

 

Le ram da spec sono 533, io le lascerei con timing 5 5 5 15 e le farei salire, non sono di sicuro loro il problema, le vedi dopo al max

Link to comment
Share on other sites

allora ti posto una schermata da PCProbe di ASUS più quella di AIDA64 extreme edition che trovo il più affidabile di quelli provati finora , difatti su Cpu z abbiamo parametri diversi sul voltaggio della CPU per effetto del Vdroop .

Quelli da windows , invece, relativi ai voltaggi da me applicati da bios li trovo abbastanza in linea.

ehhh Ps super @Le085 comincio a prendere mano con il Lamptron CW611 , ma ancora non so come devo applicare il sensore temperatura ai teminali del Lamptron e come settare perchè mi legga la temp :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

allora ti posto una schermata da PCProbe di ASUS più quella di AIDA64 extreme edition che trovo il più affidabile di quelli provati finora , difatti su Cpu z abbiamo parametri diversi sul voltaggio della CPU per effetto del Vdroop .

Quelli da windows , invece, relativi ai voltaggi da me applicati da bios li trovo abbastanza in linea.

ehhh Ps super @Le085 comincio a prendere mano con il Lamptron CW611 , ma ancora non so come devo applicare il sensore temperatura ai teminali del Lamptron e come settare perchè mi legga la temp :cheazz:

 

La mobo ha i sensori di tensione per le altre voci?

Da bios, nella schermata delle temp (e dove c'è anche il controllo delle ventole) devi vedere se ti riporta anche le altre tensioni. Senno probabilmente sta leggendo i valori impostati nel bios, come faceva con la mia p5k pro

 

Cmq in generale è solo il vcore che vdroopa molto, gli altri parametri tolto il vdrop fisiologico non hanno molto vdroop poi

Link to comment
Share on other sites

Vedo che ha i sensori ottimo

 

Per il vcore è ovvio che ci sia un delta importante, c'è un po' di vdrop che ti fa perdere mV di base (es tu imposti 1.55 e ti da 1.53 come nel tuo caso) poi il vdroop in full farà calare ancora di più il vcore, probabilmente arriverai a 1.51v o giù di li.

 

Ho scoperto una cosa, la Commando non ha il controllo dello strap, dopo i 400MHz di FSB (da 401 in su) imposta uno strap più conservativo che stressa meno il memory controller.

 

Questo vuol dire meno VNB e meno VTT. Ho visto una linea guida, a 475mhz di fsb il vnb scendeva a 1.3 da 1.35 dei 400mhz e il vtt a 1.35 dai 1.45 dei 400mhz

 

Vedi tu quando ti conviene giocare di FSB ;)

Link to comment
Share on other sites

nessun sensore temp da bios se non quello relativo a mobo e cpu

 

ps ...la CEDAR non ti permette di variare da bios il molti , lo varia lei se abiliti la modalita di risparmio energetico

 

Uhm intendevo sensore di tensione

 

Per il moltiplicatore non lo sapevo, pensavo si potesse già peccato :(

 

Forse un trucco potrebbe essere quello di forzare da windows la % max di uso bassa per non farlo salire ma è una cosa un po' cosi... vedo cosa trovo

Link to comment
Share on other sites

ora Devil ram a 450 5-5-5-15 2,25 da bios

1,60 da bios CPU , in cpu-z 1.55

adesso vediamo se finisce il chine correttamente in dual e le temp della cpu durante il test sono di 48°

 

vedo che la ram sotto sforzo passata a 2,29v , segno che fgorse ho fatto bene a tenermi giu a 450 , poi penso che la provo a 2,25 con i 533 e se non funge gliela alzo a 2.3

Link to comment
Share on other sites

Uhm intendevo sensore di tensione

 

Per il moltiplicatore non lo sapevo, pensavo si potesse già peccato :(

 

Forse un trucco potrebbe essere quello di forzare da windows la % max di uso bassa per non farlo salire ma è una cosa un po' cosi... vedo cosa trovo

 

scusa Devil , infatti non avevo capito ....ma ho visto che i valori delle tensioni comunque da bios sono direi al max dello 0,01 volt differenti da quelli rilevati in Windows

 

sento comunque che ora il liquido comincia a scaldarsi:asd:segno che le tensioni sulla CPU stanno facendo il loro effetto ....oggi pomeriggio monto la Scythe in estrazione ...beh se anche la metto da sola in aspirazione al posto della Thermal sicuramente un paio di gradi li recupero

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente serve più VNB e Vtt

 

anche secondo me ....avevo letto anch'io di quel discorso in cui si fa cenno che i voltaggi occorrenti al di sopra dell'fsb 400 erano diversi da quelli fino ai 400 non vorrei avesse valenza anche per questi fsb bassi su cui sto operando io...

Comunque vu e da notare Devil che rispetto a ieri dove abbiamo fatto assieme la prova con il chine in dual a 315 di bus con i settaggi in auto , ram 1:1 e lasciata in spd con cpu a 1.55 da bios e che concluse a 0.77 di punteggio...oggi la stessa prova con i settaggi ed il vcore di cui sopra a 320 di bus ha dato 0.74

 

temperature sia ieri che oggi piu o meno eguali 50°Gradi oggi....48/49° ieri

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...