Jump to content

Haswell - W.I.P. - Il bolide ritorna !!!


Devil_Mcry

Recommended Posts

  • Replies 219
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non hai modo di provare il dissi su un'altra cpu?

no

Non ti abbattere, a quanto pare sono temperature quasi nella norma per queste cpu.

io appena trovo una cpu decente, la scoperchio e mi mangio l'his :asd:

alla fine comunque a 4.2/4.3 rullano alla grande lo stesso.

 

il punto è che a 4200 mi arriva a 95° su linx...

 

la tua cosa fa?

Link to comment
Share on other sites

in confronto al vostro, il mio 4670k non scalda una mazza.. chiudo praticamente tutto a 4,5Ghz con max 90°C 1,27V e a 4,6Ghz arrivo a 95° perchè devo dare 1,32V. .. si vede che avere 4C4T e 2Mb di cache in meno gioca ad haswell..

per ora non mi lamento.. rispetto al vetusto i7 920 che per portarlo a 3,6Ghz (era step c0) dovevo fare i miracoli.. e consumava quasi 200W :asd:

Link to comment
Share on other sites

allora io

 

o ho il dissy nn planare

o ho l'ihs nn planare

o ho una sfiga nera

 

ogni cpu fa storia a se ok , ma 20° di diff sn tanti...

valuto, prossimamente smonto il dissy, se è planare e lo è anche l'his la apro e metto la liquid pro... davvero

 

in game sfruttando poco la cpu tocco i 70° -.-

Link to comment
Share on other sites

Ti stimo tantissimo dopo questo, cosi si fà :D

Come hai fatto è stato difficile?

Appena provi, fammi/facci sapere i guadagni che hai ottenuto.

Io sto liquidando la cpu e siccome ho intenzione di scoperchiarla anche io ho preso il

Kit ek per poter usare il waterblock direttamente senza his e abbattere ancora le temperature

 

ypuqe8aj.jpg

 

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Link to comment
Share on other sites

è una cavolata, secondo me chi rompe la cpu è perchè usa la roba sbagliata

 

ci ho messo davvero 10m

 

ho preso delle lame al leroy merlin, erano 3 lame per la creta/fimo, lunghe 15cm ma pezzo unico

ho usato quella più sottile (una era spessa come il cutter normale, una sottile come un foglio e iper flessibile, l'altra a zig zag XD)

 

ho passato angoli -> lato

 

è importante (secondo me) che la lama sia

 

 

A intera e lunga

B che passi sempre completamente da parte a parte del pcb, nel senso, se fai l'angolo la lama deve finire fuori dalla cpu

sulla superficie ci sono delle piste molto molto superficiali, se usi un bisturi o lame corte potresti entrare con una inclinazione sbagliata e segnarle o tagliarle

 

piantando la lama sui 4 angoli e poi sui lati per intero (con le lame lunghe come queste ne tagli 3 insieme volendo XD) non rischi di graffiare niente e non dovresti andare più in fondo di quanto serve

 

poi più la lama è fine più entra facilmente, era davvero molto più morbido di quanto pensassi

 

 

comunque purtroppo non ho fatto il video, forse non era male

le temp:

 

da stock/Noctua a noctua/noctua è sceso di 10 gradi praticamente, sono arrivato sotto full load sui 80° dai 90 e rotti

 

la pasta sotto era secca ma non era ne troppa ne poca

 

ora ho ordinato liquid pro e mx4 (l'ihs serve anche per bloccare la cpu, cmq io con il d14 ho paura di scheggiare il core senza ish) vediamo

 

online ho visto uno su 3770 che da mx4/mx4 a LQP/mx4 ha guadagnato 20°, recuperando 30° dalla situazione stock

 

se scende di 20 gradi farebbe comunque schifo, ma probabilmente riesco a tenerlo 4400 d.u. facendo tutti gli stress test per la stabilità

 

il delta termico tra stock, 4200 e 4300 è pochissimo, 12°

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la spiegazione, mi sà tanto che ci proverò.

però per farlo deve valerne la pena, prima ci vuole una cpu decente.

quindi devo cercare lame per creta?

vediamo dove posso trovarle, perche effettivamente averle molto lunghe puo essere piu comodo.

Link to comment
Share on other sites

Comunque ho raggiunto il rock solid (spero) a 4.4/4.2

ho visto vari bench, effettivamente l'uncore a 3500 va quasi come a 4200 ma probabilmente scalda 3-5 gradi in meno

poi ho scoperto che parrebbe che le RAM a freq elevate limitino l'overclock della cpu

 

ad ogni modo ho assistito ad una cosa davvero strana. Il giorno prima ho fatto 4 ore di prime95 il giorno dopo bsddava quasi subito, non so come mai. Eppure non mi pare di aver toccato nulla

 

dovrebbe esserci anche un legame vccin-vring perché pare che alzando uno abbassi l'altro

 

detto questo, non sono soddifsfatto appieno, le prestazioni sono salite notevolmente rispetto a prima nonostante il clock sia più basso ma avrei sperato nei 4500 almeno

Link to comment
Share on other sites

con ste cpu va un pò a culo purtroppo.

Non te la prendere e ritieniti/riteniamoci fortunati, in giro si vede anche di peggio.

Ieri mi è arrivata una nuova cpu, meglio della precedente ma ancora troppo poco, e poi scalda piu della prima.

Ma almeno mi chiude i 3dmark a 4700, mentre con la prima mi fermavo a 4500.

Per curiosità, hai mai provato il bench xtu? se si a quanto riesci a chiuderlo?

perche questo a me sta facendo penare di brutto...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...