Jump to content

La batteria... ma nei notebook nuovi serve ancora rimuoverla?


Devil_Mcry

Recommended Posts



Per me l'importante è utilizzarla di tanto in tanto. anche se si ha sempre la corrente a disposizione.

Altra cosa che non va fatta di solito è lasciare la batteria a terra per parecchio tempo. Comunque per me sono tradizioni ereditate dalle batteria Ni-Cd. Quelle al litio non hanno di questi problemi e sono ben più longeve.

Link to comment
Share on other sites

Per me l'importante è utilizzarla di tanto in tanto. anche se si ha sempre la corrente a disposizione.

Altra cosa che non va fatta di solito è lasciare la batteria a terra per parecchio tempo. Comunque per me sono tradizioni ereditate dalle batteria Ni-Cd. Quelle al litio non hanno di questi problemi e sono ben più longeve.

Ni-Cd avevano l'effetto memoria che sulle litio non è presente (anche se il mio proff diceva che un poco si è scoperto che c'è)

Però le batterie al litio patiscono in modo distruttivo la scarica completa della cella (motivo che fa gonfiare alcune batterie, anche se leggevo che capitava con le LiPo solo, e la temperatura alta

 

E' proprio l'innalzamento della temp dovuta alla carica continua che una volta segava le batterie ...

Link to comment
Share on other sites

io rimango sempre del parere che anche con le nuove Litio quando sei in ambiente che ti offre la possibilità di usare l'alimentazione a muro di staccarla sempre e comunque e quindi utilizzarle solo in caso di mobilità o possibilità di presa a muro. I cicli di carica e scarica con alimentazione a muro innestata comunque non fanno bene perchè ci sarà sempre un +/- 10 % di carica scarica continua dovuta alle richieste dell'HW. Ergo io prevengo. Per le temperature posso dire che le nuove reggono meglio e comunque hanno una generazione di calore più basso rispetto alle passate e quindi le celle soffrono di meno anche durante il processo di carica.

Link to comment
Share on other sites

Ma no scusa tom, tu dici che se sei a corrente comunque va a ciucciare anche dalla batteria?

sta cosa me la faceva col pentium 4 quando giocavo ma ormai non succede più coi portatili moderni, almeno spero.

 

Ad ogni modo ormail 90% dei portatili ce l'hanno integrata!

Link to comment
Share on other sites

Ohhh ecco questa discussione interessa anche a me...

Mi è arrivato il notebook nuovo (usato :D) l'Acer Aspire TimelineX 4830TG e visto che lo userò anche al lavoro e quindi rimarra acceso parecchie ore volevo sapere se mi conviene stacarlo dalla presa e attaccarlo solo per ricaricare la batteria...Purtroppo non si può rimuovere quindi non posso staccarla quando attacco alla corrente come facevo con il vecchio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...