Jump to content

Creazione NAS, consigli hardware e software


Recommended Posts



  • Replies 77
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Finalmente ho sbloccato l'invio facendomi cambiare il samsung 840 120GB con un Plextor 128GB.

differenza di prezzo di 5chf direi che mi è andata di lusso, considerando inoltre che il plextor ha le MLC e non TLC che per un 24/7 sinceramente mi facevano un po' paura.

ad ogni modo sul sito di OpenSUSE ho già visto tutti gli accorgimenti necessari per preservare la vita dell'SSD.

Peccato solo che non ci sia il TRIM su OpenSUSE... poco grave, l'SSD una volta configurato il tutto dovrei usarlo praticamente solo in lettura.

Link to comment
Share on other sites

Bene bene prende vita !!!! Come mai hai scelto OpenSuse come distro invece che Ubuntu per esempio ?????????

boh per questioni di stabilità e leggerezza, a naso mi ispira di più per una cosa del genere.

Comunque ora vedo se mi trovo male nella configurazione passo a ubuntu.

 

 

Finalmente è arrivato tutto!! finisco di testare l'SSD e poi domani inizio a fare foto e a montare!

Link to comment
Share on other sites

Hai sentito mai parlare del progetto XPEnology ????????

 

Scarichi 2 file dal sito. Uno con estensione IMG ed uno con estensione PAT.

Il file IMG ci crei una chiavetta usb che simula la firma hardware del SYnology DS3612 ( CPU I3 + 2gb ECC = 1800 € )

gli fai fare il boot al pc sulla stessa chiavetta usb ed installi il sistema operativo Disk Station Manager. Io l'ho fatto sul mio Celeron sandy bridge e magicamente ubuntu è volato dalla finestra. Sono 3 giorni che faccio prove e test e sembra rock solid !!!

Ovviamente prima avevo provato il tutto in virtualbox

Link to comment
Share on other sites

Troopo facile :D

preferisco il controllo completo :)

Anchperchè con una bestiola del genere lo trovo un po sprecato...

 

Intanto ecco uno speedtest fatto dal pc con attacco diretto al router... in wifi lo speedtest non da giusitizia...

 

piena banda a quanto pare:

2673533643.png

 

:)

 

byebye dropbox :D

Link to comment
Share on other sites

PS: ho montato tutto ho installato opensuse e ora sto mettendo su un po' di roba.

non ho ancora potuto configurare il raid perchè non tutti i cavi sata necessari, tra cui mi servono anche adattatori molex to sata! e mi pare che sono anche a corto di connessioni totali disponibili...

Link to comment
Share on other sites

Anche io all inizio volevo il controllo completo poi mi si cominciavano ad intrecciare i permessi tra samba, www-data di owncloud ed apache con quelli di debian-transmission per i torrent ed allora mi sono girate le scatole ed ho fatto volare ubuntu. L'unica cosa che non riesco ad usare con il dsm di synology è mirc e jdownloader. Per il resto non rimpiango niente.

Ah la screenshot di speedtest è vuota !!!!

Link to comment
Share on other sites

20130428136713418233389.jpg

 

da me si vede.

sta cosa dei permessi è una brutta notizia. Effettivamente non avevo pensato a questo fatto. ancheperchè io volevo fare in modo che i dati di owncloud non fossero visibili in locale dal server, visto che volevo dare un po' di spazio anche ai miei amici, mantenendo quindi criptati i loro dati. Credo che manterrò separate le due cose e se proprio devo rendere accessibili dei dati a xbmc... potrei installarmi un client sul NAS stesso e duplicare i dati in una zona accessibile :D

Link to comment
Share on other sites

Ecco adesso si vede !!! I dati di owncloud li trovi su /var/www/owncloud/data/%user%/files di default e se non sbaglio la cartella dovrebbe essere accessibile solo dal root. oppure crei un altra partizione/volume in modalità criptata e la fai montare in locale da owncloud. Ed ancora se non ricordo male openmediavault è un server nas che si può installare anche dentro una distribuzione esistente. Guarda quante soluzioni ti ho dato !!! Devi solo scegliere.......

Link to comment
Share on other sites

beh no ad owncloud non rinuncio, ha troppe feature indispensabilie come il client per il sync.. per la partizione dove piazzare i file non dovrebbe essere un problema. Non li ho mai messi criptati ma dovrebbe essere fattibile.

Link to comment
Share on other sites

Scusa il crossposting ma non era il caso di parlarne di là :D

Per il Raid non riuscivo a configurarlo da bios spingevo ctrl+L come un deficiente ma era ctrl+I !!

Ora sta inizializzando il raid 5 dice che ci vuole anche tre giorni ... O.o

 

Tu dicevi che era meglio farlo via software?

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

Link to comment
Share on other sites

Scusa il crossposting ma non era il caso di parlarne di là :D

Per il Raid non riuscivo a configurarlo da bios spingevo ctrl+L come un deficiente ma era ctrl+I !!

Ora sta inizializzando il raid 5 dice che ci vuole anche tre giorni ... O.o

 

Tu dicevi che era meglio farlo via software?

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

 

BHe no se hai una scheda che lo gestisce usalo pure. Io ero stato costretto a farlo via software altrimenti ubuntu non partiva. Ma io avevo tutto installato nei dischi del raid. Avendo te un disco a parte per il S.O. non dovresti avere problemi.

Link to comment
Share on other sites

infatti l'SSD l'ho preso apposta.Anche se ora che sta facendo l'inizializzazione del raid non mi fa bootare nell'SSD. Probabilmente è ovvio ma il fatto che debba star così per giorni mi dà un po' noia!

In realtà l'OS l'ho installato in modalità IDE se ricordo bene, sono un pirla lo so. Però dopo aver switchato in modalità RAID (prima di creare il volume) sembra funzionare comunque senza problemi. Winzozz sarebbe crashato. spero di non dover reinstallare tutto l'os.

Link to comment
Share on other sites

niente indicatore. Boh, gli hard disk non sembravano fare granché.

Ora mi son deciso a fare qualcosa. Innanzitutto ho dovuto ripristinare il sistema con il dvd perchè passando a RAID da bios non bootava più. per fortuna non ho dovuto reinstallare. Dal partitioner di Yast ho visto che c'è una voce RAID in cui individua in effetti il RAID 5 degli hard disk, con la stripe size impostata dal controller RAID. Qualcosa avrà fatto probabilmente. A questo punto sto formattando in ext4 con mount point /RAID...

 

mi dice formatting software RAID with ext4.

il datto che dica "software" RAID non è che mi piaccia molto, ma tant'è... dopo 6 giorni direi che è il caso di tentare altre strade :muro:

e sullo 0% da un po....

Link to comment
Share on other sites

Tutti i controller on-board delle schede madri ed i controller aggiuntivi da 100€ (tanto per capirci) sono denominati "fake raid" e non potrai mai usarli in versione hardware sotto le distrò linux o freebsd.

 

Comunque il raid software sotto opensuse è molto sicuro anche se io avrei optato per un raid 10 e non 5.

Link to comment
Share on other sites

Tutti i controller on-board delle schede madri ed i controller aggiuntivi da 100€ (tanto per capirci) sono denominati "fake raid" e non potrai mai usarli in versione hardware sotto le distrò linux o freebsd.

 

Comunque il raid software sotto opensuse è molto sicuro anche se io avrei optato per un raid 10 e non 5.

grazie Mario.

In pratica vanno solo in windows ma comunque tramite driver intel matrix storage... insomma non è che siano molto hardware raid...

ho optato per il raid 5 perchè avendo 5 dischi mi ritrovo uno spazio di 4TB. con il raid 10 avrei avuto solo 2TB e sinceramente mi stanno strettini.

il problema è che la formattazione è ancora allo 0%....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...