Jump to content

Creazione NAS, consigli hardware e software


Recommended Posts

salve a tutti, vorrei creare un piccolo NAS da posizionare in salotto, da usare per backup, condivisione di contenuti multimediali, client bittorrent etc.

 

Form factor ridotto, ma comunque capace di alloggiare 4 o 5 dischi. Le esigenze potrebbero non limitarsi a quelle personali, ma avendo una buona connessione l'idea era di condividere il servizio anche con qualche amico.

 

Qualche giorno fa mi sono divertito a configurare un serverino owncloud, e l'ho trovato davvero ben fatto, quindi il servizio principale che mi interessa è proprio questo. Devo dire che tra l'altro su windows girava lentissimo (intendo per il caricamento delle pagine, anche in locale) spero che su linux, settando tutto a dovere si velocizzi adeguatamente.

 

Quindi, ero orientato a qualcosina del genere:

scheda madre mini-itx o micro-ATX.

intel o amd? intel sono sicuramente più efficienti ma passando su amd potrei trovare schede madri che integrano già un controller raid 5, evitandomi la rogna (e la spesa di comprarne uno dedicato). Qualcuno mi sa dire se quello integrato nella mobo può andar bene per un RAID 5 oppure è meglio andare su qualcosa di dedicato? in tal caso cosa mi consigliate?

Possibilmente vorrei la possibilità di fare link aggregation: c'è qualche scheda madre che me lo permette o anche qui devo andare su soluzioni dedicate? in tal caso cosa credo di essere obbligato a passare a micro-ATX!

come opzioni, pensavo:

una fm2 con trinity oppure un ivy bridge.

 

Vorrei una discreta potenza (non un bolide, ma comunque decente) per poter metter su magari un sito nell'eventualità o comunque poter fare diverse cose insieme senza essere tarpato. Se ci potesse girare all'evenienza anche una macchina virtuale non sarebbe male.

 

come sistema operativo ero ispirato da opensuse, ma così giusto per provare.

 

Case? qualche idea? come vedete ancora brancolo un po' nel buio...

 

sotto con i consigli!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 77
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora...... Rispondendo con ordine...

 

 

Per owncloud ho notato anche io che è molto lento rispetto a linux. COme ti dicevo l'altro giorno se volessi mantenere proprio windows puoi installare un linux via virtual machine. Ho provato proprio l'altro giorno Virtualbox + Ubuntu 12.10 + owncloud mi ciucciava circa 100 mb di ram. Proprio una sciocchezza....

 

 

Come scheda madre se scegli itx non è facile e soprattutto non molto economico.

 

 

La asrock z77 itx ha 4 slot sata (2 sata2 + 2sata3 )che gestiscono il RAID 0,1,5,10 ed un slot msata su cui montare un ssd per il sistema operativo. Come cpu nel mio serverino/nas casalingo ho montato un Celeron Sandy Bridge G465 e non fa fatica per niente con Linux Mint + owncloud + torrent + virtualbox con windows xp + server dlna. Però se in futuro vorrai metter su un sito magari ci vorrebbe un pò + di brio nella cpu. Ma non so con certezza non sono esperto di siti. Anche i pentium sempre della serie Sandy Bridge se la cavano molto bene. Se proprio vuoi fare lo sborone metti un I3.

 

 

Lo xeon con itx della intel te lo sconsiglio. E' sprecato per l'utenza di cui hai bisogno e trovare quella scheda madre non è facile per niente oltre al budget un po sostenuto.

Link to comment
Share on other sites

Allora per il raid su porte differenti (sata2/sata3) devo andare via software vero?

ho letto che su windows è molto lento ma su linux è fattibile. Vi risulta?

 

Le due porte LAN ripersandoci sono superflue.

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites

ciao Leo!!

ho un idea carina.. ma il prezzo un po elevato guarda qui:

https://www.digitec.ch/?wk=DYAw6VeELQE

@leo85 ho sbagliato ram, ora mi son accorto.. volevo metterne 2 x 2gb 1333mhz

 

se non ti interessa il wi-wi integrato nella mobo si potrebbe optare anche per una asus come questa Dettagli

risparmieresti un po piu di soldi, ha 2porte sata3 3 4porte sata2.

Link to comment
Share on other sites

BHe in caso di RAID con porte miste le più veloci saranno castrate. La configurazione del raid si fa tutto da una specie di BIOS anche senza sistema operativo installato puoi farlo. Anzi devi farlo perchè i dischi vanno formattati dopo la creazione del raid. Anche il chipset H77 va bene.

Link to comment
Share on other sites

@leo

 

Per la doppia lan lasciala perdere se non hai uno switch che supporti IEEE 802.3ad

 

Per il procio, se usi FreeNas ti basta anche un Atom se non hai pretese.

 

FreeNas stà su una chiavetta USB da 4Gb, non serve un SSD.

 

Se vuoi utilizzare il Raid 5 ti consiglio 8Gb di ram e le prestazioni dipendono molto dal controller (meglio intel).

 

Se non vai di Teaming/Bonding basta il controller raid integrato.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ok boys

torno alla carica e grazie intanto per i consigli.

link aggregation reaming bonding e sinonimi vari li scarto con piacere, inutili. Se va bene concludo per 5 WD RE2 1TB a 250 CHF o anche meno, sono abbastanza usati ma hanno ancora un po di garanzia residua. magari provo a spuntarla per 200chf.

Posso fare un RAID5 su h77 ? devo configurarlo in qualche modo particolare? sarà troppo lento via software?

 

sinceramente punto a qualcosa di un poco più potente di atom con freenas. vorrei farci un nas/serverino ed eventualmente metterci anche xbmc visto che probabilmente lo piazzerò vicino alla TV. Insomma non vorrei essere limitato in termini di potenza, tanto il consumo di un ivy bridge in idle ormai è uno sputo... a limite tuno un po' da bios per scendere di volt (ecco la mobo dovrebbe avere un bios decente).

 

vorrei quindi capire questa questione del RAID 5 con h77/Z77 (ho letto che senza un controller dedicato è lento, è vero?). e poi rimane il dubbio sul case/alimentatore.. il resto me la sbroglierò in qualche modo.

Link to comment
Share on other sites

Io farei cosi':

 

 

Asus P8H77-I

Intel I3 2120T

raid ssd samsung 830 64gb (e' il procio ed il raid di ssd insieme all'ottimizzazione della parte software che determina la lentezza o la giusta potenza senza spreco di energia)

2tb storage wd20ezrx green

4gb ram low profile con un pagefile di 8gb piazzato sugli ssd altro che ram.(so sprecati 8 gb)

windows 8 pro ottimizzato per questo Nas (o vai sull'open....ma l'8 e molto ben fatto ed e un sistema ibrido oltre che molto veloce se accoppiato ad ssd)

 

Ti sembrera' eccessivo ma in prospettiva di una crescita 100 euro in piu ora te ne faranno risparmiare 500 per un upgrade domani....almeno io cosi' la penso.

 

Con i giusti driver mod del controller e un ottimizzazione del procio vai una meraviglia ed hai un sistema hardware/software potente e multimediale oltre che low profile energy.

Con il giusto senza follie avrai un mostro x quello che hai chiesto di fare......sono tutti componenti che consumano niente e scaldano niente ed hanno un rapporto prezzo prestazioni eccellente

 

P.S. il raid ssd non servirebbe solo al sistema operativo ma dirotteresti tutti i pacchetti scritture/letture 4k insieme al pagefile e la velocita' caspita se la sentiresti tu e chi se ne serve :amici parenti colleghi clienti quello che vuoi insomma.

 

 

 

Io la stronzata della giornata l'ho detta ora valuta tu in base a quanto vuoi spendere.:leggi:

Edited by xXTzunamiXx
Link to comment
Share on other sites

windows lo escludo, ownclowd ci gira lentissimo :D

 

in compenso credo di aver concluso per 200chf (circa 150€) per 5 WD RE da 1TB da mettere in RAID 5 :)

 

ora mi mettoi n cerca dell'hardware e vediamo cosa trovo. sicuramente h77 o z77 possibilmente con un ivy

raid di ssd lo escludo, ma un ssd ce lo metto probabilmente.

ram per quello che costa posso prendere anche 8gb ormai te la tirano...

 

rimane dubbio per il cabinet... ma dipende probabilmente anche dal form factor della mobo (sempre che esistano mini-itx con 5 bay per hdd

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ci siamo, finalmente mi hanno spedito i dischi e probabilmente ordino appena arrivano

 

questa è il materiale che penso di acquistare:

Intel Core i3 3220T BOX, 2.8GHz, LGA 1155, 2C/4T


    [*=center]kreuz.gif
    [*=center]Détails
    [*=center]-
    [*=center]+
    [*=center]1 Stk
    [*=center]CHF 133.-

 

Asus P8H77-I, H77, LGA1155, PCI-E 3.0, Mini-ITX


    [*=center]kreuz.gif
    [*=center]Détails
    [*=center]-
    [*=center]+
    [*=center]1 Stk
    [*=center]CHF 117.-

 

Kingston ValueRAM, 2x4GB Kit, DDR3-1333, [email protected], Demo


    [*=center]kreuz.gif
    [*=center]Détails
    [*=center]-
    [*=center]+
    [*=center]1 Stk
    [*=center]CHF 39.-

 

Fractal Design Node 304 - Mini ITX PC Case- Black


    [*=center]kreuz.gif
    [*=center]Détails
    [*=center]-
    [*=center]+
    [*=center]1 Stk
    [*=center]CHF 109.-

 

be quiet! Pure Power L7-350W, 80 plus Bronze


    [*=center]kreuz.gif
    [*=center]Détails
    [*=center]-
    [*=center]+
    [*=center]1 Stk
    [*=center]CHF 55.-

 

Samsung SSD 840 Basic, TLC, 120GB, SATA-3, 2.5 Zoll


    [*=center]kreuz.gif
    [*=center]Détails
    [*=center]-
    [*=center]+
    [*=center]1 Stk
    [*=center]CHF 109.-

 

 

Totale 562 CHF

Che ne dite? ho sofferto un po' per la scelta dell'alimentatore, soprattutto perchè mi servono 6 SATA e ho 160mm a disposizione (avrei preso il seasonic passivo p-400 ma non posso per via dei connettori modulari... è lungo 160mm e non ci entrerebbe.

Fortunatamente il be quiet dovrebbe avere i cavi corti quindi non dovrei avere problemi con i cavi. Per ora mi accontenterò del dissipatore stock. in futuro semmai ne prendo uno se necessario. la cpu è da 35W di TDP potrebbe stare anche passiva :D

L'SSD forse è esagerato ma costa pochissimo e consuma niente in idle (visto che dovrà stare acceso parecchio... inutile stare a cercare altrove).

non ho guardato in altri shop per vedere se posso risparmiare qualcosa ma mi pare che ci siamo...

Link to comment
Share on other sites

Scusa Luca, so giornatacce iper intense!

Porca miseria non ho tempo manco di respirare!

spero il weekend prossimo di ultimarlo...c'è pure tom che ci abbandona per una decina di giorni per andare a fare il bagordo :muro: :P

 

Don't worry mate !!! It was just to know....

Link to comment
Share on other sites

Preso tutto e speriamo che non ci mettano millenni visto che alcune cose non erano disponibili in stock.

tra l'altro i prezzi delle ram stanno salendo vertiginosamente e quel kit 2x4gb a 40chf non c'è più

ho preso un modulo da 8gb a 60chf

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...