Jump to content

Whatapps: proteste per il costo dell'applicazione


swattolo

Recommended Posts

Leggendo oggi una news sul messaggero online viene fuori questo articolo:

 

"

di Federico Rocchi

 

L’oramai tradizionale fermento in salsa internet si è scatenato per una notizia apparentemente dirompente: la popolare applicazione di messaggistica per smartphone WhatsApp, nata dall’ingegno di due sviluppatori fuoriusciti da Yahoo!, diventa a pagamento. Secondo molte fonti sarebbe addirittura in atto una vera rivolta degli utenti, un boicottaggio seguito da migrazione verso altre applicazioni. Basta un rapido giro di mouse, però, per tranquillizzare gli affezionati utenti del servizio, nulla è cambiato rispetto a quanto pattuito in precedenza, è in atto un evidente malinteso circa la gratuità di WhatsApp che va compresa distinguendo innanzitutto il costo dell’applicazione dal costo del servizio, evidentemente legato al tempo di utilizzo, ed anche in funzione del sistema operativo che si usa.

 

Ogni smartphone dipende dal relativo “store on line” che è naturalmente libero di fare la propria politica di marketing. WhatsApp per terminali Apple è in questo momento in vendita nel negozio iTunes al prezzo di 0,89 euro. La stessa applicazione, che consente di usufruire dello stesso servizio, è invece in vendita negli altri negozi dedicati agli altri sistemi operativi a costo zero, è gratis. C’è quindi una differenza fra gli utenti Apple e tutti gli altri e non è una novità sgradita, l’affezionato Apple ha sempre un servizio “pensato differentemente”.

 

COSTI DIFFERENZIATI

Anche per quanto riguarda il costo del servizio annuale, dopo un primo periodo di 12 mesi gratuiti di prova, che appare chiaramente indicato nei negozi Android, Blackberry, Nokia (Symbian) e Windows Phone, c’è differenza fra Apple e resto del mondo. Nella pagina di iTunes manca questa informazione e non è un caso: sui terminali Apple si paga il programma ma non si paga il servizio, sullo schermo di iPhone appare, infatti, “validità illimitata” (fino a revisione del servizio, naturalmente). In tutti gli altri casi, invece, il costo annuale del servizio WhatsApp è esplicitamente indicato in 99 centesimi di dollaro, equivalenti a 73 centesimi di euro al tasso di cambio euro/dollaro 1,3569/1 del 30 gennaio 2012.

 

UN ANNO DI SUCCESSO

Il crescere della protesta di alcuni utenti, poco attenti alle informazioni da leggere prima dell’acquisto, giunge in queste ore probabilmente perché sta per terminare il periodo di prova gratuito, WhatsApp è diventata molto popolare proprio un anno fa. Fortunatamente, a ben vedere, stavolta il danno non è poi così grave, esistono clausole vessatorie scritte in piccolo molto peggiori. Al comparire del messaggio che informa della prossima scadenza del periodo di prova si può anche dire di no e magari passare ad un altro programma gratuito, oppure spendere pochi centesimi, una cifra concorrenziale con il costo spropositato della tradizionale messaggistica sms"

 

Ora mi chiedo: tutti che si lamentano per meno di un euro all'anno. È normale ? Non si merita nulla nessuno.

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

SE non erro con IOS si paga subito appena lo si scarica :)

 

Resta il fatto che alla fine il produttore fa come vuole no ? Evidentemente se decide una cosa é perché ci guadagna no ? :) E' un'ottima app (tralasciando il discorso privacy), la uso ogni giorno sia per lavoro che non e risparmio sms (anche se ne ho 150 gratis). Pgherei anche 1-2€ se necessario, come giusto che sia :)

Link to comment
Share on other sites

comodissima! comprata su iOS un annetto fa a 79 cent! comodissima in particolare all'estero considerando che ormai tutti hanno una connesione dati sul cellulare. è vero su iOS si paga solo all'inizio in quanto Apple non permette di fare quello che sta accadendo su android: un dollaro all'anno.

in ogni caso l'avrei comprata anche se costasse di più e se dovessi pagare un dollaro all'anno per il servizio che come dice swattolo, se escluso il discorso privacy è il miglior servizio di messaggistica disponibile perchè è multi piattaforma

Link to comment
Share on other sites

sono pagliacci perché quando la installi te lo dice che dopo 1 anno si paga

 

su android lo fanno per questioni di pirateria sicuramente, ringraziamo google non loro

 

Resta il fatto che questa gente non si meriterebbe di acquistarla più :)

 

Come chi si lamenta che akinator è a pagamento. È una figata quel giochino :D

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Resta il fatto che questa gente non si meriterebbe di acquistarla più :)

 

Come chi si lamenta che akinator è a pagamento. È una figata quel giochino :D

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

perché? loro sono stati chiari alla prima installazione che dopo 1 anno sarebbe stato a pagamento

colpa di google che non tutela gli sviluppatori a modo

Link to comment
Share on other sites

Sì ma spiegatemi una cosa, si dice da quando é nato che whatsapp diventerà a pagamento, é da quando l'ho installato che mi chiede di "donare" per continuare ad usare l'applicazione.. Ma ad oggi non mi ha mai costretto..

no, quando installi WA ti avvisa che hai un periodo di prova di un anno, dopo c'è da pagare 79cent anno

questo perchè su android basterebbe l'apk e tutto andrebbe benissimo...

 

se poi tu vuoi donare un extra per (l'ottimo a mio parere) servizio puoi farlo

quando ti scade il periodo di prova (dettato da dove e come hai iniziato ad usarlo) ti blocca l'app 7 giorni prima mi pare

 

se hai avuto un iphone il discorso è diverso, idem e hai cambiato numero nel tempo

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Ahahahaha spilorci... cacciate n'eurino per l'app :)

 

Io? Mai pagata..

 

Ho chiamate infinite

Sms/mms infiniti

Internet infinito

 

Non è un imbroglio... Su apple puoi acquistare l'app e poi non devi fare nessun altro abbonamento. Su Android invece a "causa" della libertà delle apk devi fare sto abbonamento.

 

Che tariffa hai Tex? Ma è roba sfizzera o ita?

 

Marco

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Non è un imbroglio... Su apple puoi acquistare l'app e poi non devi fare nessun altro abbonamento. Su Android invece a "causa" della libertà delle apk devi fare sto abbonamento.

 

Che tariffa hai Tex? Ma è roba sfizzera o ita?

 

Marco

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

 

Sfizzera, abbonamento per funzionari dello stato :)

 

Ovviamente scherzavo, io nessun problema a rinnovarla visto che la uso tutti i giorni :)

@Tex anche io ho chiamate e messaggi infiniti, solo verso la morosa però :D

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

 

Io verso tutti indifferente chi..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...