Jump to content

Asus P5K Deluxe non parte!


ardimentoso

Recommended Posts

Magari potessi!

Il problema è che questa è una configurazione nuova in toto; erano circa 3 anni che non mi assemblavo più un intero pc. Quindi potrei provare solo l'alimentatore e le due unità ottiche ma per il resto non ho possibilità! Cmq l'alimentatore, a parte il buzz continuo alla prima accensione, sembra funzioni bene. Le due unità ottiche le ho provate sulla precedente macchina e funzionano altrettanto bene. Sono d'accordo con te che sia solo un problema hw.

Al massimo potrei portare la macchina da qualche centro assistenza (sarebbe la prima volta, me la sono sempre cavata da solo!).

Grazie per il tuo parere.

Ardimentoso

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 93
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

No in un centro assistenza no!!!! ahahah

 

comunque prova ad utilizzarne una alla volta.

Ascolta, io ti consiglierei di andare in un centro di assistenza e prendere un banchetto pazzo di V-data 800mhz (mi sa che quelle economiche hanno i timing delle 1333 ahahah in 2T) lo monti e vedi se va. A quel punto se non ce la fai passa oltre: vga.

 

Se magari può esserti d'aiuto, montai tempo fa un ECS con chipset 945GZ (video integrato). Il belo è che quando staccavo l'alimentatore al momento della riaccensione mi diceva che l'ultima configurazione di oc era fallita e che ovviamente è stato rimesso tutto a default. Cambiai la batteria della mobo (nuova) e tutto andò a gonfie vele.

Prima di vendere tutto, sbattici la testa, solo così si risolvono i problemi più strani!

Link to comment
Share on other sites

Si la mia al momento funziona bene, però una grattatina non fa mai male :sgrat: per quanto riguarda la frequenza più bassa credo che tu abbia ancora attivato lo speed step nel bios, in pratica quando la cpu non lavora a pieno regime il molti varia a 6 invece di 10, fai una prova lancia un doppio superpi da 8M e vedi se il molti torna a 10 ;)

 

Valerio

Esattamente!

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Punto della situazione.

Visto che ad ogni modifica del BIOS mi riparte con i valori di default e che webking mi ha fatto sorgere il dubbio sul Kingston, ho provato ad impostare la frequenza della ram a 667 invece che ad 800 (dovrebbero essere delle 800 native!). Colpo di scena: tutto ora funziona bene!!! Posso fare le modifiche che voglio nel bios, tutte accettate. Che siano ram taroccate? Oppure visto che l'E6700 ha un FSB di 1066 deve per forza avere ram a 667?

A voi l'ardua sentenza!!

Il problema del buzz dell'alimentatore: ho dovuto staccare il cavetto che dall'alimentatore si connette alla mobo (Power fan) per il monitoraggio della Power Fan.

Spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto a chi, ma non lo auguro, dovesse trovarsi in situazioni simili alla mia.

A presto

Ardimentoso

Link to comment
Share on other sites

eccoci. Il problema l'hai trovato: non era la mb. Ora che hai sgamato le ram a 667 assicurati che siano perfettamente funzionanti: io ti consigleireri di agire così: leggi i timings, le frequenze e robe varie, dal sito produttore. Controlla i chip che hai montati sulle ram: se tutto combacia e dovresti avere delle ddr2 800 allora rimandale indietro. Altrimenti, prima di procedere all'rma, prova (sono sicuro che l'hai già fatto) da bios a impostare i valori da SPD. In pratica in questa maniera la mb cercherà di leggere e impostare automaticamente i migliori valori per le kingston in tuo possesso. Se non riesce a partire allora hai il problema delle ram.

 

Io escluderei il problema dell'indivisibilità del bus di sistema: perdonami ma no ho letto il modello della tua mainboard, potresti ridirlo?

 

Comunque io ho una evga 680i e mi è successo che impostando le ram su unlinked con certi moltiplicatori funziona, mentre con altri no. Sono stato costretto a far andare le mie 667 a 799 (800) altrimenti non potevo avere il FSB a 1813.

 

Fammi sapere marca e modello e soprattutto chipset. Ma credo che non sia questo il problema: l'e6700 va a 266. 266*10 (sbaglio?) il procetto; 266*3 le ram....

 

Ricapitolando:

-prova a impostare i valori delle ram da SPD;

-comunicami marca modello e chipset della mobo

-comunicami i chip montati sulle ram e controlla dal sito della kingston frequenze, voltaggi e timings (il problema potrebbe anche essere quello che la tua mainboard essendo asus non riesca a leggere da spd le frequenze giuste)

-Controlla se supportano 1T o 2T (probabilemente le hai messe in automatico a 1T)

 

- comunicaci tutto, perchè ormai abbiamo quasi risolto il tuo problema.

 

Spero di essere stato utile e aspetto tue risposte.

Alberto.

Link to comment
Share on other sites

Allora, ecco il risultato di cpuz:

***********************

 

CPU-Z version 1.40

Northbridge Intel P35/G33/G31 rev. 02

Southbridge Intel 82801IB (ICH9) rev. 02

Graphic Interface PCI-Express

PCI-E Link Width x16

PCI-E Max Link Width x16

Memory Type DDR2

Memory Size 2048 MBytes

Memory Frequency 334.1 MHz (4:5)

CAS# 5.0

RAS# to CAS# 5

RAS# Precharge 5

Cycle Time (tRAS) 15

 

DIMM #1

General

Memory type DDR2

Manufacturer (ID) Kingston (7F98000000000000)

Size 1024 MBytes

Max bandwidth PC2-6400 (400 MHz)

Part number KTC1G-UDIMM

Serial number D02FAA6A

Manufacturing date Week 14/Year 07

 

Attributes

Number of banks 2

Data width 64 bits

Correction None

EPP no

 

Timings table

Frequency (MHz) 200 266 400

CAS# 3.0 4.0 5.0

RAS# to CAS# delay 3 4 5

RAS# Precharge 3 4 5

TRAS 9 12 18

TRC 12 16 23

 

DIMM #2

General

Memory type DDR2

Manufacturer (ID) Kingston (7F98000000000000)

Size 1024 MBytes

Max bandwidth PC2-6400 (400 MHz)

Part number KTC1G-UDIMM

Serial number D22FA76A

Manufacturing date Week 14/Year 07

 

Attributes

Number of banks 2

Data width 64 bits

Correction None

EPP no

 

Timings table

Frequency (MHz) 200 266 400

CAS# 3.0 4.0 5.0

RAS# to CAS# delay 3 4 5

RAS# Precharge 3 4 5

TRAS 9 12 18

TRC 12 16 23

 

I chip montati sulla ram sono NANYA (spero di averlo scritto bene).

 

Ardimentoso

Link to comment
Share on other sites

Punto della situazione.

Visto che ad ogni modifica del BIOS mi riparte con i valori di default e che webking mi ha fatto sorgere il dubbio sul Kingston, ho provato ad impostare la frequenza della ram a 667 invece che ad 800 (dovrebbero essere delle 800 native!). Colpo di scena: tutto ora funziona bene!!! Posso fare le modifiche che voglio nel bios, tutte accettate. Che siano ram taroccate? Oppure visto che l'E6700 ha un FSB di 1066 deve per forza avere ram a 667?

A voi l'ardua sentenza!!

Il problema del buzz dell'alimentatore: ho dovuto staccare il cavetto che dall'alimentatore si connette alla mobo (Power fan) per il monitoraggio della Power Fan.

Spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto a chi, ma non lo auguro, dovesse trovarsi in situazioni simili alla mia.

A presto

Ardimentoso

 

Eccomi..intervengo anch'io per dirti un paio di cose.

 

Per quanto riguarda l'alimentatore (ormai l'hai scoperto da solo) quando è troppo caldo fa rimanere attive le ventoler per almeno un minuto per raffreddare a dovere tutti i componenti.

Per quanto riguarda il beep iniziale sicuramente è perchè le ventole sono spente visto che quando accendi il pc è freddo e essendo dei sensori termocontrollati non danno voltaggio quando non ce n'è di bisogno.

 

Per quanto riguarda le ram, bene...hai guardato che voltaggi di base abbiano le tue ram? perchè di default le schede danno 1.8v ma di solito quelle ram lì dovrebbero stare sui 2.0v quindi magari è per quello che non ti stanno stabili a ddr2-800

 

Come timings essendo un P35 non dovresti aver problemi di alcun tipo, io ti consiglio di settarli manualmente, almeno i primi 4 e metterli in ordine: 5 - 5 - 5 - 15 e metti come ti ho già detto 2.0v alle ram, e il moltiplicatore delle ram mettilo a ddr2-800 e vedrai che magicamente tutto ti partirà perfettamente ;)

 

altra cosa..visto il caldo di questi giorni piazza una bella ventolozza sulle ram! :nonno:

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

sisi vedendo i risultati sono d'accordo con Marco... di solito le ddr2 sono di default a 1.8, ma con timing 6-6-6-18 a 800mhz.

 

Puoi fare due cose: 1) provi a metterle a 6-6-6-18 con voltaggio 1.8 (altamente sconsigliato... perderesti in prestazioni);

2) provi a metterle a 2.0 o anche a 2.15-2.2.

 

Dopodichè avvia Goldmem anche da un cd di linux e facci sapere se va tutto liscio! Ti ricordo che deve rimanere almeno 2 ore in test e che deve chiudere un giro completo.... il fatto è che potrebero essere danneggiate fisicamente le ram, quindi un bel controllo non può che giovare al tuo cervello per capire il problema.

 

rimaniamo in attesa di tue notizie!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti. Chiedo a voi, per cortesia, un'informazione. Se tolgo alimentazione alla mia P5k deluxe quando poi la riaccendo questa si accende per 1 secondo, poi si spegne e infine riparte ed è tutto ok. Se invece non tolgo l'alimentazione il pc riparte al primo colpo. E' una cosa normale? L'alimentatore collegato è un LC-Power Lc6560T Titan 560W. Grazie anticipatamente a chiunque mi risponderà.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Chiedo a voi, per cortesia, un'informazione. Se tolgo alimentazione alla mia P5k deluxe quando poi la riaccendo questa si accende per 1 secondo, poi si spegne e infine riparte ed è tutto ok. Se invece non tolgo l'alimentazione il pc riparte al primo colpo. E' una cosa normale? L'alimentatore collegato è un LC-Power Lc6560T Titan 560W. Grazie anticipatamente a chiunque mi risponderà.

Si, è normalissimo!

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

io sapevo che erano 5-5-5-15

 

ciao

Miki

 

No, a 1.8 di solito le 800 Mhz (quelle meno prestanti sono a 6-6-6-18).

 

le 400 a 3-3-3-9

le 533 a 4-4-4-12

le 667 a 5-5-5-15

le 800 a 6-6-6-18

 

Poi ovviamente dipende dai chip che le ram montano...

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...