Jump to content

Asus P5K Deluxe non parte!


ardimentoso

Recommended Posts

Pazienza sono cose che possono capitare :sgrat: qualcuno di voi ha mai fatto richiesta di rma da syspack?

 

l'ho fatto io e tutto filato liscio come l'olio...

 

e poi come se non bastasse....ovviamente conosciamo il propietario!

amahuahuauhahuuha

 

 

XHpower!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 93
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Finalmente ho risolto!

Seguendo il consiglio di uno di voi (nella fretta adesso non ricordo il nick!) ho smontato la mobo dal case; sul pannello interno mi ritrovo 2 perni dove venivano inserite le viti per la precedente scheda madre (Asus P4P800, come vedete sono un fedelissimo!). Tolgo i due perni e il problema non sussiste più. Al primo avvio la mobo fa il POST e continua. Evidentemente i due perni dietro dovevano fare contatto con le piste incise sul PCB.

Questa volta la mia caparbietà (smontata la mobo ero quasi deciso ad impacchettarla e rispedirla al negozio con rma!) e il vostro validissimo aiuto hanno concorso a risolvere una situazione (problema non è il termine corretto) che adesso può apparire banale ma nei momenti di rabbia certamente non realizzi.

Oggi è certamente un nice day!

Grazie a tutti voi, di cuore.

Ardimentoso

Link to comment
Share on other sites

Finalmente ho risolto!

Seguendo il consiglio di uno di voi (nella fretta adesso non ricordo il nick!) ho smontato la mobo dal case; sul pannello interno mi ritrovo 2 perni dove venivano inserite le viti per la precedente scheda madre (Asus P4P800, come vedete sono un fedelissimo!). Tolgo i due perni e il problema non sussiste più. Al primo avvio la mobo fa il POST e continua. Evidentemente i due perni dietro dovevano fare contatto con le piste incise sul PCB.

Questa volta la mia caparbietà (smontata la mobo ero quasi deciso ad impacchettarla e rispedirla al negozio con rma!) e il vostro validissimo aiuto hanno concorso a risolvere una situazione (problema non è il termine corretto) che adesso può apparire banale ma nei momenti di rabbia certamente non realizzi.

Oggi è certamente un nice day!

Grazie a tutti voi, di cuore.

Ardimentoso

Bene, sono contento.

Cose che capitano.

Faceva massa.

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

meglio così...almeno stanotte dormi sonni tranquilli:ZzzzZ:

 

e applauso ad MM che c'ha azzeccato anche stavolta:clapclap:

 

la cosa mi lascia un po' perplesso perchè di solito le piste sono abbastanza isolate con una mano di vernice...evidentemente andava a toccare porpio su qualche piedino sporgente di qualche componente.

Link to comment
Share on other sites

Anto dici che anche la mia potrebbe fare massa? La mia è montata sul banchetto di Dimas ma non ho nessun perno che tocca sotto la mobo :cheazz: quasi quasi la provo sulla scatola per levarmi ogni dubbio

 

Valerio

Prova....non si sa mai.

Fammi sapere.

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Finalmente ho risolto!

Seguendo il consiglio di uno di voi (nella fretta adesso non ricordo il nick!)

 

Azz... hai ragione.... te l'ho detto solo due volte.... :ROTFL:

 

 

A parte gli scherzi, contento che tu abbia risolto ;)

Link to comment
Share on other sites

Niente invece la mia non ne vuole sapere, ho fatto anchè l'ultima prova staccandola dal banchetto, in caso facesse massa, ma nulla ora mando la mail per fare un rma :crashpc:

 

Valerio

Hai provato a dare una bella asciugatina con il Phon (Aria Fredda) sul socket?

Cmq questa mainboard sotto freddo non mi convince, mi ricorda tanto la P5N32-E SLI, andava solo quando ne aveva voglia, la spegnevi e l'indomani non andava più.

Link to comment
Share on other sites

Nuova situazione: ma è normale che modificando le impostazioni nel BIOS, tipo no logo iniziale, disabilita l'audio onboard (perché ho una Audigy 2) oppure disabilita il dispositivo wireless, il pc non si riavvia? Devo resettarlo tipo 3-7 volte, poi riparte ma dice che c'è un errore nelle impostazioni e parte con quelle di default (grrrr......!!). Ho provato anche a lasciare tutte le impostazioni da default e modificando solo il no logo in avvio, eppure mi dà lo stesso avviso. E' normale? La versione del bios è quella ultima, la 0311.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Anzi, per la precisione mi dice che AI Overclocking failed to bla bla bla. Ma io nel menù dell'overclocking non c'entro nemmeno!!!! Ma poi, le utility ASUS O. C. Profile e EZ Flash 2, non funzionano; ho provare ad aggiornare il bios da pen drive ma mica viene visto con queste utility, nemmeno per sogno!! Ho dovuto fare l'aggiornamento da Windows con AsusUpdate.

Bel mistero. Intanto, partendo con le impostazioni di default del BIOS mi devo tenere nella gestione Hardware di Windows una serie di punti esclamativi gialli su Audio e Wireless.

Strano. Di norma con le precedenti ASUS nel BIOS ci facevo "quello che volevo"!!

Vediamo se esiste un qualche conflitto di IRQ.

A presto

Ardimentoso.

 

PS: ma se i BIOS sono così immaturi perché vendere delle mobo in queste condizioni?

Link to comment
Share on other sites

Ancora una presunta stranezza. I file ROM per il BIOS sono di 2 MB. Come faccio ad utilizzare l'utility afudos se su un normale floppy disk ci vanno solo 1.44 MB?

La domanda è più lecita se si pensa al fatto che Asusupdate non permette di fare un downgrade del bios. Pare, infatti, che sul forum Asus alcuni utenti con il mio stesso problema abbiano risolto passando dal file 0311 al 0202.

Ardimentoso

Link to comment
Share on other sites

Allora il bios a detta di molti migliore per questa mobo al momento è il 0311 scaricabile dal sito dell'asus.

Per le utility ASUS O. C. Profile e EZ Flash 2 io le ho usate senza problemi, per aggiornare il bios basta che lo butti su una pendrive ed fa in pratica tutto da solo. Per quanto riguarda OC profile che problemi ti da? Non ti salva le impostazioni?

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Procedura:

Copio il file 0311.ROM su un pendrive (ne ho 1 da 1 GB).

Riavvio il PC

Entro nel BIOS e nella sezione Tools vado in EZ Flash 2

Carico l'utility ma le directory che mi vede sono solo A, C, D. In pratica il floppy, il disco rigido e il dvd-rom. Se seleziono C, non mi vede nulla. Sarà che è partizionato in NTFS.

Forse devo formattare il pendrive in FAT32 e poi utilizzarlo?

Ardimentoso

Link to comment
Share on other sites

Certo, ma mi compaiono solo le lettere A, C, e D. Un vero guaio!!! Ho controllato il mio pendrive ed è formattato FAT32. Ma non capisco perché non compaia tra le unità periferiche disponibili.

 

Questa volta pare che ASUS davvero mi voglia complicare la vita. E' il 3 giorno che perdo dietro sta cacchio di mobo!!!!

 

Saluti affettuosi

Ardimentoso

Link to comment
Share on other sites

Anzi, per la precisione mi dice che AI Overclocking failed to bla bla bla. Ma io nel menù dell'overclocking non c'entro nemmeno!!!! Ma poi, le utility ASUS O. C. Profile e EZ Flash 2, non funzionano; ho provare ad aggiornare il bios da pen drive ma mica viene visto con queste utility, nemmeno per sogno!! Ho dovuto fare l'aggiornamento da Windows con AsusUpdate.

Bel mistero. Intanto, partendo con le impostazioni di default del BIOS mi devo tenere nella gestione Hardware di Windows una serie di punti esclamativi gialli su Audio e Wireless.

Strano. Di norma con le precedenti ASUS nel BIOS ci facevo "quello che volevo"!!

Vediamo se esiste un qualche conflitto di IRQ.

A presto

Ardimentoso.

 

PS: ma se i BIOS sono così immaturi perché vendere delle mobo in queste condizioni?

capitato anche a me una cosa simile con l'AI booster su p5nd2-sli... ho dovuto disabilitarlo dalle periferiche hardare di win:(

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi,

alla fine ho ceduto. BIOS impraticabile. Mobo restituita al negoziante in RMA.

Non so per voi, ma questa P5K sarà anche una bomba nell'overclock ma in condizioni normali mi è sembrata non facilmente gestibile per il suo bios. Spero che il problema sia relativo solo alla mia mobo. Vediamo se la prossima avrà gli stessi difetti.

A presto

 

Ardimentoso

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi,

alla fine ho ceduto. BIOS impraticabile. Mobo restituita al negoziante in RMA.

Non so per voi, ma questa P5K sarà anche una bomba nell'overclock ma in condizioni normali mi è sembrata non facilmente gestibile per il suo bios. Spero che il problema sia relativo solo alla mia mobo. Vediamo se la prossima avrà gli stessi difetti.

A presto

 

Ardimentoso

 

Non bestemmiare...:D è una bomba in largo è in lungo,in overclock e non,ovunque e quandunque... sei solo stato un po sfortunato,e poco pratico di bios,vedrai che alla prossima con un po di pazienza ne apprezzerai le qualità!

Link to comment
Share on other sites

La mia configurazione è abbastanza semplice; niente RAID, unico HD SATA2, un lettore DVD Asus e un Masterizzatore Plextor. Tutto qui. Capisco che posso essere stato sfortunato e certo non mi sono messo a modificare alcunché in overclock. Intendevo solo disabilitare il logo iniziale, l'audio (ho una Audigy2) e il wireless onboard (ho una piccola rete casalinga con switch Netgear) per evitare che ad ogni avvio Windows andasse alla ricerca dei driver per le due nuove periferiche individuate. Ma me lo impediva! O mi diceva CMOS Wrong, oppure AI Overclock failed scegliere F2 to load default settings. Le uniche impostazioni possibili erano solo quelle di default! Non sono un novizio, da anni smanetto nei BIOS; le stesse impostazione le tenevo con la Asus P4P800 (niente logo iniziale, niente audio on board). A questo punto potevo anche comprare una mobo sconosciuta da 100 euro!!!!

Ma sono un fedele Asus, quindi ne prenderò un'altra (in arrivo la prox settimana).

Affettuosi saluti

Ardimentoso

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...