Jump to content

[Thread Ufficiale]Intel Haswell - LGA 1150 - Lynx Point


tom1

Recommended Posts

  • Replies 321
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A me sinceramente ivy bridge mi ha deluso tantissimo sotto l'aspetto dell'oc.

Speriamo che questi haswell siano davvero molto piu overcloccabili.

Con sandy bridge almeno anche ad aria o liquido si potevano spingere a frequenze elevatissime...

 

 

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Link to comment
Share on other sites

Dubito Francé. il processo produttivo è quello ed il trigate ha un comportamento alquanto differente rispetto al 32nm planare.

 

Vi ricordo questo grafico presentato diversi anni fa in questo articolo.

 

14_switch_timevoltage.jpg

 

Ivy Bridge dà il meglio di sé a bassi voltaggi ma per salire di frequenza (ridurre i tempi di switching, come mostrato nel grafico) bisogna dare più volt. Nel grafico non si nota come continua dopo 1.1V ma sicuramente a un certo punto dopo gli 1.3V

Questo fa sì che i consumi aumentano, ma non solo. Evidentemente la proporzionalità tra tensione applicata e corrente che passa cambia e nel trigate probabilmente aumenta maggiormente all'aumentare della tensione in modo più che lineare.

Ciò fu confermato dai test di Valter che trovate nella recensione: Intel Core i7-3770K, Ivy Bridge debutta con il nuovo processo a 22nm - Page 2

 

Complice della scarsa overclockabilità è anche e soprattutto la TIM di cacca che intel ha messo nel package che fa salire le temp e crea instabilità. Non so se Intel ci ha messo una pezza a sto giro, ma dubito.

Link to comment
Share on other sites

No come daily no di sicuro, pero con sandy uno si divertiva a benchare.

Molti ad aria o liquido arrivavano a 5300/5400, con ivy invece è tanto se si arriva a 4800.

Ecco spero che haswell possa far divertire come i primi sandy bridge :)

 

 

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Link to comment
Share on other sites

A liquido alcuni ivy si vedevano a 4,8-5 Ghz, però dando abbastanza volt. Il vantaggio di ivy rispetto a sandy era modesto, più che altro è migliorata l'efficienza energetica a frequenze normali e l'igp ed un pochino l'ipc (meno del 10% a conti fatti probabilmente). In realtà penso che anche con queste nuove cpu non sarà molto diverso, si abbasseranno i consumi (quasi soltanto in idle scommetto questa volta), sarà potenziata ancora l'igp e si overcloccheranno un pelo di più di ivy (immagino magari 5 Ghz non saranno più per poche cpu al liquido a voltaggi alti ma per molte cpu saranno possibili, sempre però con raffreddamenti abbastanza significativi e non è detto comunque che saranno a voltaggi tali da tenerle daily con tranquillità). allo stesso modo ci sarà anche un aumento dell'ipc probabilmente in realtà inferiore al 10%. Vediamo almeno cosa faranno le nuove istruzioni che non ho capito esattamente ancora a cosa serviranno.

Nel caso queste nuove cpu arrivassero a 5 Ghz e oltre ad aria a voltaggi sempre nel range di sicurezza potrebbero essere un upgrade valido anche per chi ha ivy - ovviamente per chi è disposto a spendere per avere un pelo di prestazioni in più- (ma credo che quasi sicuramente non ci sarà un tale miglioramento in termini di overclock)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...