Jump to content

Il mio nuovo impianto a liquido.


Poliphilo

Recommended Posts



  • Replies 193
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma in quel modo non è in immissione...? :cheazz:

 

Ale!

 

E' messa così solo perchè l'ho usata per provare ad agganciare il radiatore, non mi interessava l'orientamento. Quella che ci deve andare è montata in estrazione.

 

a parte il fatto che mi sembra che Singwolf abbia ragione e che sia in immissione ma dalle foto non si vede benissimo, poi ora quella ventola a mio modesto parere perde di funzionalità: le componenti verranno raffreddate dall'impianto a liquido e non c'è necessità di aumentare il flusso di aria passante per il case, poi soffia direttamente sul radiatore il che non è che sia una gran cosa di per se' anche se il flusso è orientato nello stesso verso delle ventole del radiatore cio' comporta un aumento della rumorosità, in piu' meno aria forzata in uscita ti garantisce la pressione interna positiva.

 

secondo me questo simpatico gadget è solo fonte di rumore :asd: io eviterei di montarlo

 

Non sarà montata in immissione.

Il fatto che monto il liquido non vuol dire che non ci sarà calore all'interno del case, non è solo il processore che scalda. Quindi una ventola che estrae fa sempre comodo. Al massimo potrei inventarmi una paratia in modo da deviare il flusso.

 

Il gadget me l'ha regalato chi mi ha dato le ram: già che c'è usiamolo. Male non fa.

 

Ed è una tra le + silenziose....:asd:

 

A parte che se è tachimetrica puoi metterla al minimo....Al massimo aspetto le nuove che devono arrivare dal drago.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Non sarà montata in immissione.

Il fatto che monto il liquido non vuol dire che non ci sarà calore all'interno del case, non è solo il processore che scalda. Quindi una ventola che estrae fa sempre comodo. Al massimo potrei inventarmi una paratia in modo da deviare il flusso.

 

Il gadget me l'ha regalato chi mi ha dato le ram: già che c'è usiamolo. Male non fa.

 

 

i miei consigli erano volti per ottenere il minor rumore possibile ma se prediligi altro alla silenziosita del case è ovvio che puoi tenere entrambi i componenti ;) aspetiamo ulteriori aggiornamenti

Link to comment
Share on other sites

i miei consigli erano volti per ottenere il minor rumore possibile ma se prediligi altro alla silenziosita del case è ovvio che puoi tenere entrambi i componenti ;) aspetiamo ulteriori aggiornamenti

 

Avevo capito un'altra cosa allora.

Se parli della ventola in estrazione, ho già provato ad accenderle tutte le ventole (qualche posts sopra ho messo un'immagine dello starter a 24 pin che permette di accendere l'alimentatore e le periferiche connesse senza accendere il pc): non si sentono NEMMENO. O0

 

Mi sa che ci sarà una pausa forzata ora e purtroppo non riuscirò a finirlo entro settembre, per due motivi:

 

1) oggi adrò per 4 giorni in montagna, la settimana dopo ferragosto dovrò andare via 10-15 giorni per lavoro

 

2) Sto costruendo un pannello a C che vada a coprire il foro lungo e verticale di fianco la scheda madre (l'alloggio della crossfan) e quelli sopra e sotto. Sto usando un pannello espanso leggero, sottile e resistente che viene usato come supporto per stampe (tabelloni, ecc.). Il fatto è che ho tagliato la misura sbagliata e non ne ho più :rolleyes:

Chi me lo fornisce tornerà verso settembre, per cui....

 

Provo ad andare avanti con altre parti.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

RIECCOMI.

 

:)

 

Dopo la pausa estiva proseguo con il mod.

 

Sono riuscito finalmente a creare il sistema di ancoraggio della vaschetta all'interno del case modificando i due supporti in plexiglass dell'EK (che avevo rotto, sigh!).

 

Ho creato una piastra semicircolare aperta da un lato (usando un pannellino espanso di 2 mm di spessore) da agganciare al supporto inferiore: dalla foto non si vede, ma l'aggancio rapido che esce da sotto (quello argento) si inserisce in un taglio del pannellino e la vaschetta risulta perciò appoggiata e quindi sostenuta.

 

Al supporto superiore invece ho praticato due fori laterali e inserito due viti con dado alla quale ho agganciato una semplice striscia elastica presa da una camera d'aria di bicicletta, rivestita poi con un pezzo di pannello fonoassorbente (per non rovinare il plexiglass). Questo mi permette di sganciare rapidamente il tutto se volessi per qualsiasi motivo togliere la tanica.

 

Ecco come si presenta:

 

i27859_Mod43.JPG

 

Poi metto le foto dei singoli pezzi.

 

Oggi preparo il pannello a C che nasconderà tutti i cavi vari che vanno dalle periferiche alla scheda madre.

Link to comment
Share on other sites

Ecco i due supporti. A sinistra quello inferiore, a destra quello superiore.

 

i27864_Mod44.JPG

 

Lo so, sono un po' grezzi, ma tanto non si vedranno mai. L'alloggiamento che si vede nel pannellino di quello inferiore non è semicircolare perchè va ad inserirsi il dado esagonale del raccordo rapido.

Link to comment
Share on other sites

Ecco le foto della paratia copri cavi.

Come dicevo è ancora grezza, devo rifinirla e coprirla con il pannello fonoassorbente sul quale pensavo di mettere qualche scritta nello stile del triskal che ho messo sul fondo.

 

i27931_Mod45.JPG

 

Qui si vede bene come la tanica resta agganciata al pannello retrostante del case

 

i27932_Mod46.JPG

 

Ultima immagine

 

i27933_Mod47.JPG

Link to comment
Share on other sites

Ecco praticamente terminata la paratia.

Ho fatto anche una scritta, solo che ho commesso un errore: non mi sono accorto che un cavo l'avrebbe coperta :rolleyes:

Vabbè, ormai è fatta!

 

FOTO

 

i28357_Mod48.JPG

 

i28358_Mod49.JPG

 

Ecco il cavo che copre....

 

i28359_Mod50.JPG

 

Ecco dove passano i cavi dell'alimentatore

 

i28360_Mod51.JPG

Link to comment
Share on other sites

Continuiamo.

 

CAMBIAMENTO DEL PROGETTO.

 

Dopo una prova, e per alcuni motivi, ho deciso di tornare sul tradizionale e abbandonare i connettori rapidi. Quindi ecco i tubi montati:

 

i28683_Mod52.JPG

 

i28684_Mod53.JPG

 

Il tubo in silicone che esce è per riempire l'impianto

 

i28685_Mod54.JPG

 

La parte inferiore con il rubinetto

 

i28686_Mod55.JPG

 

La parte retrostante con i tubi che entrano ed escono dal radiatore

 

i28687_Mod56.JPG

 

Siamo quasi alla prova di riempimento dell'impianto.

 

:clapclap:

Link to comment
Share on other sites

HO PROVATO L'IMPIANTO.

 

UNA SERIE DI PROBLEMI!!!

 

MENO MALE CHE STO USANDO L'AGGEGGIO PER FAR PARTIRE SOLO L'ALI E LA POMPA!

 

i28717_Mod57.JPG

 

 

PRIMO

 

Montata così la vaschetta (l'ho messa così per permettere al tubo in arrivo dal radiatore di entrare direttamente di lato) non va bene perchè si crea un vortice, anche nel tubo che va alla pompa. Dovrei capovolgerla, ma sotto ho un SOLO buco centrale: come faccio poi a riempire l'impianto? Da dove lo riempo? Forse posso rientrare dal basso...

 

SECONDO

 

Il gruppo di tubi sul fondo con raccordo a T,curva e rubinetto non vanno bene: perde acqua sebbene abbia stretto bene. Non riesco a capire.

 

TERZO

 

Colpa di raccordi probabilmente difettosi, mi perde dal waterblock della scheda video. Meno male che ho fasciato con uno straccio....

 

Come inizio non c'è male!

Link to comment
Share on other sites

PROBLEMI RISOLTI OGGI O0:

 

1. Il blocco raccordo a T, curva e rubinetto è a posto. Ho svitato e riavvitato un pezzo del raccordo che perdeva e aggiunto un oring con il teflon messo meglio: ora tiene alla prova acqua.

 

2. Ho cambiato i portatubo del waterblock GPU e adesso tengono bene.

 

3. Ho capovolto la vaschetta come deve essere per evitare vortici.

 

La soluzione per la vaschetta è quella di mettere un raccordo a L (tipo quello che ho messo in alto per riempire l'impianto) e fare arrivare il tubo, proveniente dal radiatore, dall'alto come mostra questo esempio.

 

i28782_Mod61.JPG

 

Domani procuro il pezzo.

 

 

 

Piccolo assaggio delle ventole in funzione

 

i28783_Mod60.JPG

Link to comment
Share on other sites

Infatti.

Leggi qua la recensione della EK RES 150. Dice che la rev 2 ha risolto il problema della formazione di cicloni con la base multioption e la parte a U interna, ma con impianti potenti è meglio usare l'accessorio che ho postato sopra

 

EK Multioption Res 150 Rev.2    |    NextHardware Stampa -X- Focus

 

Sembra che l'anticiclone non sia compatibile con la versione che ho io, qualcuno ho visto che ha dovuto tagliare la U perchè altrimenti non ci stava.

 

EK Waterblocks EK-ANTI-Cyclon

EK Waterblocks EK-Multioption RES 150 rev.2

Reservoirs

Link to comment
Share on other sites

Ecco l'impianto montato con il raccordo a L che riporta il liquido nella vaschetta.

 

i28859_Mod62.JPG

 

Adesso i problemi.

 

1) Non so per quale motivo (forse perchè ho agitato un po' la bottiglia del primochill prima di usarlo), ma: ho riempito l'impianto e fatto girare e l'acqua è diventata torbida, bianca, quasi schiumosa, tipo quando metti un sapone o un detersivo. Cioè non era limpida come dovrebbe essere. Forse ci sono residui dell'additivo del primo riempimento, o è dovuto all'effetto ciclone?

Sto provando a fare dei cicli di lavaggio con H2O distillata e spurgare continuamente per vedere se va via. Bho...?!

 

2) Ci sono un sacco di bolle d'aria, faccio fatica a spurgare. Cosa faccio? Stacco il radiatore e lo agito e/o lo capovolgo?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...