Jump to content

Il mio nuovo impianto a liquido.


Poliphilo

Recommended Posts

  • Replies 193
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il procedimento sarebbe quello, perĂ² qualche problema con i tubi in quella posizione potresti averlo. Per quello ti dicevo di valutare :fiufiu:

 

Infatti.

Ma la soluzione alternativa quale sarebbe (lasciando il radiatore posizionato lì all'esterno, perchè è la posizione migliore)? Ribaltare il radiatore di 180° e tenere subito le bocchette in alto?

Link to comment
Share on other sites

Infatti.

Ma la soluzione alternativa quale sarebbe (lasciando il radiatore posizionato lì all'esterno, perchè è la posizione migliore)? Ribaltare il radiatore di 180° e tenere subito le bocchette in alto?

Te l'ho detta x telefono la soluzione!

Mettiti al lavoro!

Pigrone!:clapclap:

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

La soluzione migliore è quella di ribaltare il radiatore e tenere le bocchette sopra in modo che non si creino bolle d'aria (che poi è quello che dicevi tu).

Per cui girerĂ² il radiatore.

 

Beh, ad essere pignoli il top assoluto è il tubo di entrata in basso e quello di uscita in alto... ma non si puĂ² avere tutto dalla vita :)

Link to comment
Share on other sites

In che senso uno in basso e uno in alto? Come fai ad avere un radiatore che ha un'entrata in basso e una in alto? Di solito sono affiancate.

 

Il problema si presenta in ogni caso con i tubi.

Nel caso di ingresso non dovrebbero esserci problemi, il tubo dovrebbe avere poche curve e quindi pochi punti di strozzature come mostra questa,ehm...semplice immagine.

 

liquido7ne3.jpg

 

La mia paura è dall'uscita del radiatore alla vaschetta. Infatti, essendo molto vicine, sarà difficile non fargli fare una curva secca ad U, magari generando un po' di difficoltà al flusso, come mostra l'immagine.

 

liquido6xx6.jpg

 

Pareri?

Link to comment
Share on other sites

se posso dire pure la mia:

hai un'ottima pompa... non ti stare li a preoccupare delle curve...

 

Certo, invece di fare una U, che poi magari ti viene strozzata, usa 2 raccordi ad L...

 

io nel mio ex impianto ne avevo 4 o 5 (ora non mi ricordo) di raccordi ad L... e il flusso era tutt'altro che strozzato ;) (avevo una laing 500)

 

L'unica accortezza che devi tener presente, è di mettere il WB cpu (GPU) subito dopo la pompa... (cioè, almeno io farei così: vaschetta, pompa, wb)

 

 

ciau ;)

Link to comment
Share on other sites

Domanda, ma i raccordi intendi lasciarli verso il case oppure li giri verso l'esterno?

 

Pensavo verso il case. Perchè? Cambia qualcosa?

 

se posso dire pure la mia:

hai un'ottima pompa... non ti stare li a preoccupare delle curve...

 

Certo, invece di fare una U, che poi magari ti viene strozzata, usa 2 raccordi ad L...

 

io nel mio ex impianto ne avevo 4 o 5 (ora non mi ricordo) di raccordi ad L... e il flusso era tutt'altro che strozzato ;) (avevo una laing 500)

 

L'unica accortezza che devi tener presente, è di mettere il WB cpu (GPU) subito dopo la pompa... (cioè, almeno io farei così: vaschetta, pompa, wb)

 

 

ciau ;)

 

Per la pompa sto pensando se moddarla a 500 come ha fatto principino.

Per i raccordi a L, qualcuno mi ha detto che è sempre meglio non usarne troppi perchè sono sempre curve a 90° contro le curve piĂ¹ morbide del tubo flessibile.

Dopo la pompa dovrebbe esserci il waterblock della CPU, infatti il percorso dovrebbe essere:

VASCHETTA-POMPA-WATERBLOCK CPU-WATERBLOCK GPU-RADIATORE-VASCHETTA.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente io sconsiglio tanti raccordi a L.

Meno c'è ne sono meglio è x le prestazioni dell'impiano.

Considera che hai un tubo al silicone....e per strozzare il flusso con quel tubo ci devi veramente dare dentro!:clapclap:

Ciao;)

 

Ciao, sei arrivato a casa? Bravo.

Guarda l'immagine sopra, come dicevo ciĂ² che mi preoccupa un po' è il rientro alla vaschetta. Idee?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, sei arrivato a casa? Bravo.

Guarda l'immagine sopra, come dicevo ciĂ² che mi preoccupa un po' è il rientro alla vaschetta. Idee?

Parli della curva sopra disegnata?

Se è x quella che ti preoccupi....stai tranquillissimo, che non strozzi niente!

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Parli della curva sopra disegnata?

Se è x quella che ti preoccupi....stai tranquillissimo, che non strozzi niente!

Ciao;)

 

Sì parlo della curva che ho disegnato sulla seconda immagine, quella a U. Non ci sono problemi allora?

Bene, allora proseguo.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente io sconsiglio tanti raccordi a L.

Meno c'è ne sono meglio è x le prestazioni dell'impiano.

Considera che hai un tubo al silicone....e per strozzare il flusso con quel tubo ci devi veramente dare dentro!:clapclap:

Ciao;)

 

considera che ha un fuzion... il flusso dell'acqua è strozzato sopratutto da lui... quello che c'è dopo, è sicuramente limitato da questo wb (almeno considerando la portata)

 

Ma su una pompa come la laing che ha una prevalenza assurda, 1 o 2 curve ad L in piĂ¹ del previsto, non creano certo problemi...

 

A me per esempio piace tenere tutto in ordine... e con le L ci si riesce meglio... con le curve sei costretto a dare un raggio di curvatura, che per quanto stretto, non sarà mai a 90° come il raccordo ad L... (quindi + spazio occupato)

 

Cmq fatto sta, che alla fine L o non L, questo impianto non avrĂ  certo problemi di prestazioni...:ROTFL:

Link to comment
Share on other sites

considera che ha un fuzion... il flusso dell'acqua è strozzato sopratutto da lui... quello che c'è dopo, è sicuramente limitato da questo wb (almeno considerando la portata)

 

Ma su una pompa come la laing che ha una prevalenza assurda, 1 o 2 curve ad L in piĂ¹ del previsto, non creano certo problemi...

 

A me per esempio piace tenere tutto in ordine... e con le L ci si riesce meglio... con le curve sei costretto a dare un raggio di curvatura, che per quanto stretto, non sarà mai a 90° come il raccordo ad L... (quindi + spazio occupato)

 

Cmq fatto sta, che alla fine L o non L, questo impianto non avrĂ  certo problemi di prestazioni...:ROTFL:

Devi considerare anche la scheda video.

Ripeto, non andrei con + 2 due raccordi a L se non strettamente necessari.

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

In che senso uno in basso e uno in alto? Come fai ad avere un radiatore che ha un'entrata in basso e una in alto? Di solito sono affiancate.

 

Stavo solo parlando in teoria ovviamente, ma il sistema migliore in assoluto, per un qualsiasi radiatore, di qualsiasi tipo è un tubo in ingresso nella parte bassa ed un tubo di uscita nella parte alta

Se poi i radiatori di questi impianti non li fanno così è un'altra storia

Sono concetti di idraulixa generale: per limitare il problema dell'aria nell'impianto questo è lo schema migliore

Link to comment
Share on other sites

Stavo solo parlando in teoria ovviamente, ma il sistema migliore in assoluto, per un qualsiasi radiatore, di qualsiasi tipo è un tubo in ingresso nella parte bassa ed un tubo di uscita nella parte alta

Se poi i radiatori di questi impianti non li fanno così è un'altra storia

Sono concetti di idraulixa generale: per limitare il problema dell'aria nell'impianto questo è lo schema migliore

hai perfettamente ragione e comunque li fanno i radiatori cosi....

black ice gt x-flow ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...