Jump to content

[SFF][mATX] Lian Li V354B - VM Server / NAS / Gaming / HTPC / Office Server


Recommended Posts

Salve a tutti,

 

vi presento il mio progetto per un server tuttofare piccolo ed estremamente potente.

 

Configurazione:

 

Case: Lian Li V354B + 2 Noctua P12 frontali + Noctua P14 Top + Noctua S12 retro

Alim: Seasonic X-560

MoBo: Tyan S5510GM3NR

RAM: 4x4GB Kingston DDR3 ECC 1600MHz KVR1600D3E11S/4G

CPU: Intel XEON E3-1230V2

Dissy: Prolimatech Samuel 17 + Noctua P12 Noctua NH-U9B @1000rpm

Sk Video: Sapphire HD6870 Toxic

SSD: Crucial M4 128GB

HD: 3x 2TB SATA Western digital RE4-GP @RAID5

Ctrl: Promise SuperTrak EX-8654 (8 porte)

LAN: Mellanox Infinihost MHEA28-XTC (2 porte @10GBit/s)

PenDrive: 4GB Dell USB2 (installata sulla porta interna)

Other: Display LCD USB

Other: Sdoppiatori e varie prolunghe 3PIN

 

t164351_7450562204-a3b108ac4d-c.jpg

 

Album Foto: Giskard 2.0 - a set on Flickr

 

Tyan Remote Management WebGUI Tour: http://www.servethehome.com/tyan-ipmi-20-remote-management-webgui-tour/

 

 

La scheda madre è il top in quanto a schede madri mATX 1155 fascia server, una volta che avrete assaporato i piaceri dell'usare le funzioni IPMI e di management avanzato vi assicuro che non vorrete più tornare indietro!

Grazie al sistema di management avrete sempre a disposizione una webgui (accessibile anche se il pc è spento) dalla quale potrete gestire l'alimentazione del server (accendere, spegnere, riavviare), potrete eseguire aggiornamenti del bios, potrete controllare le temperature, settare alert ed usare le funzioni di KVMoverIP (redirect dell'output della mini scheda video presente, delle funzionalità di tastiera e mouse e possibilità di montare iso da remoto)!

 

Adesso passiamo alla CPU, lo XEON E3-1340V2 non è altro che un i7-3770 con il supporto alle ram ECC e, fondamentale per il mio progetto, le librerie VT-D. Piccola nota: gli xeon che non terminano con un 5 finale nella sigla NON hanno la scheda video integrata! Ma con la scheda madre che ho scelto la sk video integrata non sarebbe usata, perché c'è già una IGP sulla scheda madre necessaria per il KVMoIP!

 

I più attenti adesso si staranno chiedendo: ma se c'è già la scheda video integrata e questo è un server, che cavolo se ne fa della HD6870? hehehe.... :perfido:

 

Passiamo alla configurazione software:

 

Per usare tutto questo ben di dio è d'obbligo installare una bella distro linux, io mi affido a Debian 6 64bit netinstall installata sulla pendrive dello slot usb saldato internamente alla scheda madre.

 

Ovviamente, dato che abbiamo questa bella mobo, il SO lo installiamo usando il KVM e montando la iso debian da remoto, magari da un bel portatile connesso con la wifi, stando comodamente seduti sul divano mentre sorseggiate una bibita dissetante ed il condizionatore è a palla.:gluglu:

 

(oppure dalla spiaggia, col vostro portatile ed una bella connessione 3G, mentre vi rifate gli occhi con qualche esemplare della fauna locale...)

 

Dopo aver installato il minimo indispensabile (ovvero il SO senza gui e con server ssh), ci scarichiamo gli ultimi sorgenti di XEN SOURCE con tutte le varie patch e diamo una bella ricompilata al kernel per avere l'hypervisor XEN pronto per il combattimento.

 

Una volta riavviata la nostra debian avremo XEN pronto per l'uso, quindi provvediamo a creare le virtual machine che ci interessano, io creerò le seguenti:

 

- VM per il NAS, su cui installare FreeNas o openfiler o openmediavault (scegliete quella che preferite)

- VM sandbox dove testare i programmi & Co, per non ritrovarsi con immondizia sulla VM principale.

- VM Windows per software e giochi win only

- VM con Debian per lo sviluppo (con GUI)

- Altre VM mie..

 

Adesso viene il bello, come avevo anticipato, lo xeon ha le VT-D, con il direct-io possiamo collegare NATIVAMENTE le periferiche alle nostre belle virtual machine! Eh, si, adesso avete capito cosa ho in mente :perfido:

 

Tramite VGA Passthrough passo nativamente la HD6870 alla VM Windows, così posso usare i miei bei 2 monitor da 22" per sviluppare e per giocarci!

Inoltre, sempre alla VM windows, passo tramite PCI Passthroough in blocco il controller SATA intel della scheda madre, così posso installare windows nativamente sul mio bel crucial! :coolsmiley:

 

Al Nas invece passo il mio caro controller Infiniband, così posso passare i file dalla mia VM Nas ai nodi di computazione vicini alla massima velocità (fino a circa 1GB/s, si un gigaBYTE, volendo posso fare un nas di ssd...).

 

Grazie alle VT-D ed a XEN che permette PCI e VGA Passthrough posso usare la scheda video e il mio crucial come se li stessi usando nativamente, quindi senza perdita di prestazioni!

 

Ok, adesso potete darmi del matto :D

 

Appena monto tutto posto le foto e qualche bench :)

Edited by WarSide
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

azz...tutto al massimo :cheazz::clapclap::clapclap:

 

Il top sarebbe usare una scheda video serie HD7000, perché in idle consuma 1-2watt (così spengo i monitor, metto in standby la VM win e non consumo nulla in più), ma hanno prezzi da capogiro. La HD6870 invece è già abituata a stare nei case angusti (ci entra al millimetro!!) dato che è quella del buon Tuli che veniva usata nel sughetto05 :)

Link to comment
Share on other sites

Il top sarebbe usare una scheda video serie HD7000, perché in idle consuma 1-2watt (così spengo i monitor, metto in standby la VM win e non consumo nulla in più), ma hanno prezzi da capogiro. La HD6870 invece è già abituata a stare nei case angusti (ci entra al millimetro!!) dato che è quella del buon Tuli che veniva usata nel sughetto05 :)

 

Innanzitutto mi hai fatto venire la bava parlando di virtualizzazioni, xen source e periferiche incollate da remoto !!! Queste cose mi affascinano una cifra. Una curiosità..... Quanti eurini ti è costato questo super server ??? Ah mi raccomando trattarla bene la mia ex toxic :D

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto mi hai fatto venire la bava parlando di virtualizzazioni, xen source e periferiche incollate da remoto !!! Queste cose mi affascinano una cifra. Una curiosità..... Quanti eurini ti è costato questo super server ??? Ah mi raccomando trattarla bene la mia ex toxic :D

 

Non poco, però è roba che non cambi ogni 6mesi, l'unica cosa che cambierò se si decidono a scendere i prezzi è la sk video, proprio per consumare meno, ma oltre 200€ per una 7850 che va meno o uguale ad una 6870 è una rapina.

 

Case: Lian Li V354B + 2 Noctua P12 frontali + Noctua P14 Top + Noctua S12 retro 130+30+18 = 178€

Alim: Seasonic X-560 120€

MoBo: Tyan S5510GM3NR 210€

RAM: 4x4GB Kingston DDR3 ECC 1600MHz KVR1600D3E11S/4G 105€

CPU: Intel XEON E3-1230V2 210€

Dissy: Prolimatech Samuel 17 + Noctua P12 40€ (contando il samuel preso da te usato, o sarebbe di più...)

Sk Video: Sapphire HD6870 Toxic 85€ (ricordo bene? )

SSD: Crucial M4 128GB 120€

HD: 3x 2TB SATA Western digital RE4-GP @RAID5 260€ (presi precrisi, ci fu un momento in cui quei 3 hd valevano oltre 600€...)

Ctrl: Promise SuperTrak EX-8654 (8 porte) +BBU 130€+100€ = 230€ (sk presa usata, BBU nuova)

LAN: Mellanox Infinihost MHEA28-XTC (2 porte @10GBit/s) 100€

PenDrive: 4GB Dell USB2 (installata sulla porta interna) free

Other: Display LCD USB 15€

 

Totale: 1670 (se attualizzo i prezzi degli hd penso che il totale sia prossimo ai 2kapponi).

 

Sinceramente non pensavo di essere arrivato d oltre 1500€, devo iniziare a pensare di cambiare il case con una cassaforte :|

 

PS: Ti sei dimenticato di includermi il cavo HDMI che esce con la scheda, ma non fa niente :)

 

PS2: Per fortuna che ho preso anche il samuel da te, perché il mio bel noctua c14 con questa mobo mi bloccherebbe il primo slot pci ex -_-

Edited by WarSide
Link to comment
Share on other sites

alla faccia che sistemone, ma senza foto :nutkick:

 

Datemi tempo, forse oggi riesco ad assemblare tutto e fò le foto, per i test dovete attendere il fine settimana, mi serve un pò di tempo per configurare ed ottimizzare tutto, non è una cosa che si fa in 30sec.

Altro che roba seria! :ave:

 

Ormai ho capito che la spesa vale lo sforzo, perché la roba consumer ormai è poco testata, inoltre avere ram non ecc su un server nel quale stocchi dati anche importanti è come fare sesso senza il profilattico: tanto può andarti bene, tanto può scapparci un bit cambiato in memoria che ti sputt@n@ i dati che poi vai a salvare sull'hd.

 

PS: Ho una Asus Maximus Gene-Z/GEN3 1155 nuova di pacca in vendita nel mercatino ( http://www.xtremehardware.com/forum/f25/na_ss_vendo_scambio_asus_maximus_iv_gene_z_gen3_matx_1155_come_nuova-33513/ ), dato che il pc da gaming l'ho smantellato di questa mobo non me ne fò più nulla.

 

stavolta mi sa che fai impallidire anche Mario :D

 

Mario, chi è costui? :D

Link to comment
Share on other sites

si ho letto , che vuoi fare quasi lo svizzero :asd:

 

Beh, in ambito IT qui c'è il deserto.

 

PS: noto con piacere che l'E3-1230V2 è 69W di tdp! Contando che la versione SB ha TDP di 80W e 100MHz in meno, non mi aspettavo che il tdp calasse di oltre 10W, viva i transistor trigate :D

Link to comment
Share on other sites

Che roba il sistema artigianale per la ritenzione della VGA! :D

 

mmm, no, la VGA si mantiene normalmente, solo che ho preso le misure al millimetro e ci entra perfettamente (1mm di distanza dalle gabbie degli hd). Il sistema artigianale lo uso per reggere gli hd e disaccoppiarli dal case (= 0 vibrazioni = 0 rumore): non c'è niente di meglio che qualche metro di molla per mutande per fissare gli hd! :D

 

MA davanti hai messo i filtri antipolvere?

Perché non hai scelto una configurazione a pressione positiva?

 

Certo che si, ci sono filtri antipolvere sul frontale e sul top, solo la ventola posteriore non ha filtri perché non serve lì. :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...