Jump to content

[NAS] Nuovo Progetto Home


Recommended Posts

  • Replies 83
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io non uso freenas o una distro BSD / Solaris like, anche se mi piacerebbe molto usare ZFS, un vero gioiellino di fs.

Tieni conto che se usi ZFS un controller raid hw non ti serve ad una benemerita mazza, ti conviene far fare a lui la gestione degli HD magari creando un RAIDZ, perché ZFS gestisce anche l'annoso problema del write hole, cosa che non hai con un normale controller raid se non ci compri anche una BBU vicino.

 

Come controller raid, io mi sono sempre trovato benissimo con 3WARE/LSI in ambito enterprise, ma per un controller 8-16porte conta che ci vogliono 500€ + altre 100€ per la batteria di backup. Io attualmente sto usando una scheda promise che ho recuperato e ci ho comprato la BBU nuova (110€ dalla germania, quasi introvabile ormai).

 

Non so come sia il tuo portafogli, vedi tu cosa fare, ma, se ti decidi a comprarlo, controlla che esso supporti anche gli hd da 3-4TB; il mio controller ad esempio non va oltre i 2TB per disco ed ho dovuto ponticellare 2 pin per non farli andare in standby (WD4-RE GP) o il controller me li sputava fuori perché non si svegliavano in tempo.

 

Per esperienza i controller raid sono oltre che costosi una bella rogna, se vuoi usare freenas, ripeto, usa RAID-Z che è ottimo ;)

 

EDIT:

 

Se poi il tuo problema sono le prestazioni, affianca un bel SSD e configura ZFS per usare l'ssd per scriverci sopra i log e, se hai un set di dati a cui accedi spesso, puoi usare quell'ssd anche per la cache di secondo livello (quella di primo livello è mmapped in ram).

 

Insomma, se ci si smanetta vicino si possono fare belle cose :)

 

Grazie per i consigli, il fatto è che nelle varie prove effettuate mi pare che il raid hardware sia leggermente più performante, ma questo forse dipende dal controller adaptec da 130€.

Il raid RAIDZ per esprimere il suo meglio avrebbe bisogno di 6 HD, mi riferisco al discorso di "parità", non sono molto esperto su questo e devo studiarmelo ancora un pò. (correggimi se sbaglio)

 

La mia intenzione era quella si sostituire il controller attuale appunto per il fatto che con 8 porte 6 le avrei sfuttate per il raidz e 2 per il backup, poi è ovvio che per un aggeggio del genere non bastano 500€, ma questo purtroppo è scontato per avere buone prestazioni.

Cerco un controller che sia supportato nativamente "hardware" per il semplice fatto di poter collaudare le varie alternative, non sò se mi sono spiegato.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ammazza, ti sei fatto un rack intero (in garage?) :asd:

 

Non in garage, per fortuna ho un locale dedicato e un tavolo da 4mt dove custodisco le mie piccole belve... :asd:

 

Da un angolo all'altro...

 

i166972_p1000639.jpg

 

i166973_p1000640.jpg

 

 

 

si amico mio , con tanto di cappello per te O0

 

Grazie

Edited by Labview
Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli, il fatto è che nelle varie prove effettuate mi pare che il raid hardware sia leggermente più performante, ma questo forse dipende dal controller adaptec da 130€.

Il raid RAIDZ per esprimere il suo meglio avrebbe bisogno di 6 HD, mi riferisco al discorso di "parità", non sono molto esperto su questo e devo studiarmelo ancora un pò. (correggimi se sbaglio)

 

La mia intenzione era quella si sostituire il controller attuale appunto per il fatto che con 8 porte 6 le avrei sfuttate per il raidz e 2 per il backup, poi è ovvio che per un aggeggio del genere non bastano 500€, ma questo purtroppo è scontato per avere buone prestazioni.

Cerco un controller che sia supportato nativamente "hardware" per il semplice fatto di poter collaudare le varie alternative, non sò se mi sono spiegato.

 

Ciao

Ragazzi, urge una guidina sul nas fai da te. Voi state su un altro pianeta e vogliamo venire anche noi su questo pianeta :D

Link to comment
Share on other sites

Non in garage, per fortuna ho un locale dedicato e un tavolo da 4mt dove custodisco le mie piccole belve... :asd:

 

Da un angolo all'altro...

 

i166972_p1000639.jpg

 

 

 

 

 

Grazie

 

praticamente quello che è il mio sogno da tempo :o

 

cmq interessante... tempo fa avevo pensato anche io a farmi un nas ma lol... evidentemente non sapevo cosa voleva dire nas :D

Link to comment
Share on other sites

Non in garage, per fortuna ho un locale dedicato e un tavolo da 4mt dove custodisco le mie piccole belve... :asd:

 

Da un angolo all'altro...

 

i166972_p1000639.jpg

 

i166973_p1000640.jpg

 

 

Vedendo la disposizione, direi che a sinistra c'è il compiuter di tuo figlio, mentre nella zona "matrimoniale" c'è il tuo + pc della tua consorte :D

 

PS: il sorcio è a guardia? :D

Link to comment
Share on other sites

praticamente quello che è il mio sogno da tempo :o

 

cmq interessante... tempo fa avevo pensato anche io a farmi un nas ma lol... evidentemente non sapevo cosa voleva dire nas :D

Vabbe' questo mica e' lo standard di un nas a uso domestico, questo e' per SME. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Vedendo la disposizione, direi che a sinistra c'è il compiuter di tuo figlio, mentre nella zona "matrimoniale" c'è il tuo + pc della tua consorte :D

 

PS: il sorcio è a guardia? :D

 

Niente figli, la consorte a solo il notebook con cui sto scrivendo (quindi mio), l'unica cosa che hai azzeccato è il sorcio :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, urge una guidina sul nas fai da te. Voi state su un altro pianeta e vogliamo venire anche noi su questo pianeta :D

 

Appena ho le idee chiare su cosa fare potrò fare anche una guidina ma c'è già per freenas.

 

Prossimo passo, un controller con le palle e qualche SSD, spero di concludere il tutto per settembre.

Link to comment
Share on other sites

Appena ho le idee chiare su cosa fare potrò fare anche una guidina ma c'è già per freenas.

 

Prossimo passo, un controller con le palle e qualche SSD, spero di concludere il tutto per settembre.

 

Si ma da quanto ho capito non è l'unica né l'unica soluzione. Poi c'è la scelta del controller dei dischi etc etc

Potremmo scrivere un libro :D

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000

Link to comment
Share on other sites

Si ma da quanto ho capito non è l'unica né l'unica soluzione. Poi c'è la scelta del controller dei dischi etc etc

Potremmo scrivere un libro :D

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000

 

Altro che libro, quà ci esce una enciclopedia in vari volumi :)

 

Il mio problema è che stò cercando il pelo nell'uovo e performance superiori alla media rispetto ad un comune NAS da 4 spiccioli, non sò a quanti utenti potrebbe interessare visto il costo della macchina.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...