Jump to content

[NAS] Nuovo Progetto Home


Recommended Posts

Ciao ragazzuoli... :asd:

 

Ho deciso di rifarmi il NAS (non il naso) e quindi colgo l'occasione per coinvolgervi nel mio progetto.

Parto da zero o quasi con il materiale hardware ma dato che non voglio influenzare i vostri consigli, per il momento non dico niente.

 

Giustamente così sarebbe troppo vago e quindi vorrei focalizzare il progetto su alcuni punti fondamentali:

 

  1. Il sistema operativo "FreeNas" oppure "Openfiler", mi vanno bene entranbi.
  2. Processore di media potenza su qualsiasi piattaforma ATX o M-ATX
  3. Ram superiore a 8 Gb
  4. Minimo 2 NIC
  5. Raid con buone prestazioni e ottima sicurezza
  6. Costo? Lo valuteremo alla fine...

 

Per il momento penso basti questo per darvi un idea sulle possibili configurazioni da ottenere.

Sono certo che non mancherete nei consigli e spero che questo serva come aiuto per i meno esperti.

Se avete domande chiedete pure.

 

Vi attendo numerosi...

 

Lab

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 83
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Un NAS con l'hw di una workstation, difficile proporre di meglio... a questo punto pero' mi chiedo: il case? su cosa sei orientato?

 

Il case è già nell'armadio :asd:, l'ho preso tempo fà, ora ho deciso di sostituire i componenti interni.

 

Ho un "4U Rackmount" montato su slitta

 

In conpagnia di questo:

 

gs716tv2_724tv2_productimage_large67-5325.png

 

GS724T-300

Link to comment
Share on other sites

@Leo

 

La mia rete...

 

Ma non entriamo nel dettaglio, lasciatemi qualche piccolo segreto. :asd:

 

 

P.S:

 

L'altre notte ho fatto dei test con hardware di recupero e dopo vari smadonnamenti con openfiler ho toccato i 180Mb/s di picco nel trasferimento file...

Sono quasi sicuro di aver salvato le foto, poi ve le posto.

Edited by Labview
Link to comment
Share on other sites

Allora... Visto che ho intenzione di fare il tutto tra sabato e domenica, ho pre ordinato i componenti.

 

Per esigenze di disponibilità precoce ho dovuto fare delle scelte oggi stesso, vi elenco quello che mi dovrebbe arrivare:

 

Processore: Intel Xeon Quad E3-1270 3.4GHz Sandy Bridge 5 GT/s L3-8Mb sk1155 BOX

 

Scheda madre: Supermicro X9SCM-F C204 Xeon E3 DDR3 ECC 2*GLan IPMI VGA skt1155 mATX

 

Ram: 4 Moduli Samsung 8GB M393B1K70CH0 DDR3 1333MHz ECC Registered

 

Speriamo che il negoziante mantenga ciò che ha promesso.

Link to comment
Share on other sites

@Leo

 

La mia rete...

 

Ma non entriamo nel dettaglio, lasciatemi qualche piccolo segreto. :asd:

 

 

P.S:

 

L'altre notte ho fatto dei test con hardware di recupero e dopo vari smadonnamenti con openfiler ho toccato i 180Mb/s di picco nel trasferimento file...

Sono quasi sicuro di aver salvato le foto, poi ve le posto.

Mb/s o MB/s ? :asd:

Link to comment
Share on other sites

Raga ieri ho avuto un problema con le ram... :muro:, probabilmente le devo sostituire perchè si sono rilevate incompatibili.

 

Sono tornato dal fornitore ed ho restituito (temporaneamente) mobo, cpu e ram così che possano testare delle altre ram, il tutto mi verrà riconsegnato sabato prossimo, quindi attendiamo gli sviluppi.

 

Nota: Dato che i tecnici non capivano quale fosse il problema, ho dovuto fargli un piccolo corso "AMI Bios Debug" e spiegargli che i Beep sono cambiati con l'avvento di UEFI.

Il mio errore in questione è questo: 5 short + 1 long beeps - Memory error - No memory detected in the memory slots.

 

Appena sistemo il tutto aggiornero anche il Thread di beep nella sezione schede madri.

 

@Leo

Ho abbandonato Asus perchè supermicro (specifica per server) ha delle funzionalità in più che mi servono, a partire dalle 3 LAN...

Link to comment
Share on other sites

Raga ieri ho avuto un problema con le ram... :muro:, probabilmente le devo sostituire perchè si sono rilevate incompatibili.

 

Sono tornato dal fornitore ed ho restituito (temporaneamente) mobo, cpu e ram così che possano testare delle altre ram, il tutto mi verrà riconsegnato sabato prossimo, quindi attendiamo gli sviluppi.

 

Nota: Dato che i tecnici non capivano quale fosse il problema, ho dovuto fargli un piccolo corso "AMI Bios Debug" e spiegargli che i Beep sono cambiati con l'avvento di UEFI.

Il mio errore in questione è questo: 5 short + 1 long beeps - Memory error - No memory detected in the memory slots.

 

Appena sistemo il tutto aggiornero anche il Thread di beep nella sezione schede madri.

 

@Leo

Ho abbandonato Asus perchè supermicro (specifica per server) ha delle funzionalità in più che mi servono, a partire dalle 3 LAN...

fai link aggregation con 3 gigabit LAN? :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...