Jump to content

3 hard disk da 2tb, che ci faccio?


Recommended Posts

  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Tom non avevo nemmeno visto il post (avevamo scritto quasi assieme).

Diciamo che la tua idea male non è.

Ma ti chiedo una cosa, è possibile vedere i 3 hard disk da 2 tb come un unico disco da 6?

Intendo senza metterli in raid 0 che scrive dati un po qua e un po la?

Il raid jbod in cosa consiste e come vengono scritti i dati?

Link to comment
Share on other sites

si per vederlo come unica unità la soluzione è il raid jbod ovvero Just a Bunch of Disks tradotto un ammasso di dischi. Quindi puoi usare questa opzione per vedere una solà unità ma che è composta da 3 unità separate.

Link to comment
Share on other sites

che ne pensate di questa configurazione da usare come nas/htpc?

 

-Fractal Design Core 1000 32 euro

-Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm - BQT S6-SYS-UA-350W 36 euro

-CPU AMD A-Serie A4-3400 2.7GHz 65W Socket FM1 Llano 53 euro

-Scheda Madre Asrock A75M-HVS Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 48 euro

-RAM DDR3 G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 21 euro

 

A questi componenti poi dovrei aggiungere un hd o piccolo ssd per il sistema operativo e i miei 3 hd da 2tb, 3 hard disk che presto potrebbero diventare 4.

Che ve ne pare?

Non mi interessa per forza una soluzione mini itx perche non ho problemi di spazio.

Il mio unico dubbio e' su come mettere i 4/5 hd in quel case..... :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Forse ho trovato la soluzione perfetta per le mie esigenze, ad un prezzo molto contenuto.....

 

HP Proliant MicroServer N40L

 

Un piccolo serverino, che posso usare sia come nas che come htpc (con l'aggiunta di una scheda video).

Ha 4 bay per gli hard disk da 3,5" e uno per l'unita ottica che comunque io userei per mettere un quinto hard disk per il sistema operativo.

Dicono che mettendogli su Windows home server 2011 diventa davvero un ottima macchina.

Di serie viene dato con un hard disk seagate da 250gb a 7200rpm e 2 gb di ram ddr2 ecc :clapclap:

 

L'ho ordinato oggi da reedcon.

Qui un ottima recensione in inglese :)

 

HP Proliant MicroServer | silentpcreview.com

 

 

 

hpms03.jpg

 

hpms04.jpg

 

hpms19.jpg

Link to comment
Share on other sites

tom la mia idea sarebbe quella di mettere l'hard disk da 250gb in dotazione nel vano per il lettore dvd, e utilizzare gli altri 4 bay per lo storage.

Inoltre vorrei installare un client ftp come filezilla per scaricare i file dalla mia seedbox al serverino.

Secondo te è fattibile ? i soli 2gb di ram saranno sufficienti?

Inoltre sono indeciso se vendere il popcorn hour e usare il serverino (tramite una scheda grafica) per vedere i film in tv, oppure se funziona, userei il serverino collegato tramite usb al popcorn.

Quest'altra soluzione funzionerebbe? (intendo il collegamento del server al popcorn)

Verrebbe visto come un hard disk esterno? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

allora come cosa è fattibile e due gb dovrebbero bastare senza problemi. Per la vendita del Popcorn direi di no , ovvero tienilo , in quanto quel serverino lo dovresti montare alla tv con una vga o tramite protocollo DLNA

Link to comment
Share on other sites

in attesa che mi arrivi il microserver hp (ancora quelli di reedcon non lo hanno nemmeno spedito :muro: ), mi stavo documentando un po sul suo utilizzo.

Dato che subito non ho modo di poterlo collegare a nessun monitor e quindi usarlo come un normale pc, la mia intenzione era quella di collegarlo in rete e gestirlo in remoto tramite il mio notebook.

Avete idea di come fare o quale programma devo usare?

 

Tom ti mando un pvt per un chiarimento :)

 

edit: tom hai la casella piena

Link to comment
Share on other sites

Ciao Dinamite2,

avendo spulciato e letto i precedenti post secondo me la configurazione più opportuna per gli hardisk,

come compromesso di sicurezza/spazio disponibile/velocità, è configurare i 3 hardisk da 2 TB in Raid 5.

Vedi qui .

L'unico fattore che porta a sacrificarne le prestazioni è il calcolo della parità che sulle mobo desktop,

non avendo un chip dedicato per tale scopo, porta un leggero calo di prestazioni.

 

Poi non sò se il mio consiglio può esserti utile O0

Link to comment
Share on other sites

il punto è che dinamite vuole fare il raid 2 perche vuole una copia di backup di tutti i dati.

 

ma cosi perde in prestazioni,

oltretutto con il Raid5 sei cmq coperto nel caso si rompesse 1 dei 3 hardisk e conservi i vantaggi in termini di prestazioni.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...