Jump to content

3 hard disk da 2tb, che ci faccio?


Recommended Posts

Ragazzi dopo che ho rischiato di perdere i miei mkv, vorrei mettermi al sicuro.

Ho 3 hard disk western digital da 2 tb l'uno, come mi consigliate di utilizzarli per mettere al sicuro i miei preziosi file?

Secondo voi l'utilizzo di un nas è necessario?

Diciamo che non me ne intendo molto di configurazioni raid, qualche anno fà misi due raptor in raid 0, ma da allora niente piu.

Il mio intendo è quello di assicurarmi i miei preziosi dati, anche a discapito della velocita.

Tanto una volta "posati" i file, difficilmente li utilizzerò :)

Certo però non vorrei nemmeno che con 6tb disponibile me ne ritrovo a poterne usare solo 2, mi sembrerebbe troppo uno spreco.

Voi cosa dite?

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Si qui hai due soluzioni...

Nas da 2 bay in raid1...+2tb come hd estrerno...cosi hai 4tb di spazio...di cui 2tb in doppia coppia...(100e tipo dns 320)

Oppure minipc con amd e350 e atom low consumi e ci fai molto di più che con il nas, a costo però di perderci più tempo in configurazione e dovresti farcela agevolmente con 200e...

Link to comment
Share on other sites

ecco la soluzione del mini pc forse è quella che mi interessa di piu.

Potrei anche vendere il popcorn hour e usare il pc per gli mkv a questo punto.

Diciamo mi farei un mini pc, che fa' da nas e htpc allo stesso tempo.

 

Keroro, quanto dici che dovrei perderci piu tempo nel configurarlo che intendi?

 

Tom, case mini itx che permettono di installare 4 hd da 3,5 ne conosci?

Link to comment
Share on other sites

thanks ;)

 

Un altra cosa, cosi mi faccio due conti....

Sia che prendessi una scheda amd e350 o intel atom, questi supportano nativamente il raid oppure devo prendere anche una scheda a parte?

 

Con un budget di 200/250 euro, cosa mi consigliate di assemblare?

Tenete presente che vorrei mettere almeno 4 hd da 2tb.

Mi serve come nas e per visualizzare mkv sul mio plasma al posto del popcorn hour che possiedo.

Ovviamente nel budget sono esclusi gli hd (lo dico perche non si sà mai :D )

Inoltre mi dite anche come lo dovrei configurare, se con win7 o qualche distribuzione linux.

Link to comment
Share on other sites

ieri intanto ho provato a metterne due in raid1 sul pc di mia sorella.

Premetto che credo che ho sbagliato qualcosa, perche il sistema operativo è installato su un ssd in ahci, e per mettere i due hard disk in raid ho dovuto settare da bios la modalita raid con conseguenti schermate blu.

Comunque tutta via sono riuscito a fare il raid 1, ma i risultati sono stati deludenti.

Velocità di trasferimento bassissime, meno della metà di un singolo disco.

 

Raid 1

 

i152174_raid-0.jpg

 

Raid 0 - singolo ssd - singolo hard disk

i152175_hard-disk.jpg

Link to comment
Share on other sites

ma il raid 1 è necessario? credo sia piu lento per forza di cose... perche mentre in raid 0 vede tutto come un disco e scrive dove trova posto prima, in raid 1 deve scrivere contemporaneamente su 2 dischi... secondo me se vuoi un backup dei dati ti conviene prendere un disco fare il backup e lo conservi. gli altri li metti in raid0 qualora ti serva un file o un disco si rovina hai il tuo backup al sicuro....

 

altre soluzioni non ne vedo perche col raid 1 vai piu piano perforza.... :( senno ti devi accontentare dei tempi bibblici del raid 1

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...