Jump to content

Sdoganamento?


Recommended Posts

difficile vero???

 

io non ci sarei riuscito a compilarlo correttamente..

neanche a leggerlo x sdoganare..

figurati a trasportarlo...

 

senza parole:boh:

 

questo conferma quello che pensavamo..è tutta colpa della dogana:muro:

sono senza parole:AAAAH:

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 125
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao ragazzi, ieri x me è stata una lunga attesa.. Ho chiamato il corriere dicendogli che ero a casa fino alle 13:00 poi sarei andato via per lavorare.

Mi hanno detto che la merce arrivava entro l'ora stabilita ma non è stato così.

Durante il pomeriggio ho chiamato nuovamente per chiedere spiegazioni, il ragazzo che era al telefono con me sembrava dispiaciuto e mi ha detto che si informava e mi richiamava subito.. Così non è stato. Aspetto ancora ora la sua chiamata.

Oggi spero vivamente che arrivino, son davvero stufo.

Tra l'altro: ho mand una mail alla persona che ha seguito il mio caso x tutta la durata a e-key chiedendo spiegazioni dell'iva che mi hanno fatto pagare.. 50eu di IVA!!!!

Nessuna risp neanche li... Spero oggi arrivi il mio pacco e risposta da e-key, per principio quei 50eu li rivoglio.. Mi sembra il minimo. Per la loro correttezza e per me tutti i disagi che mi hanno creato. Staremo a vedere e vi faro saxe..

Edited by Tex
Link to comment
Share on other sites

Ho appena chiamato il corriere in svizzera, loro si appoggiano a Bartolini (mi è venuto già il male) e mi ha detto che se voglio maggiori info devo chiamare loro.. La merce è già disposta sul camion dal 14-2-2012 ma non l'ho ancora vista.

Oggi secondo lui (per l'ennesima volta) dovrebbe arrivare.

 

Che noia e che incompetenza.. Si continuano a buttare la palla uno con laltro..

Le potrò montare le RAM finalmente???

Link to comment
Share on other sites

cioè ci paghi due volte l iva??se è cosi,bella fregatura..

pensavo che si applicasse l iva del paese di arrivo..

 

Eheh pensavo anch'io.. Me la pago 2 volte.. L'italiana e la svizzera!! È così essere extracomunitari (svizzeri)

 

Questo lo potete leggere sul sito delle poste svizzere:

 

Quando devo pagare il tributo doganale e/o l'IVA per invii dall'estero?

 

In linea di massima tutti gli invii importati dall'estero sono soggetti a IVA e tributi doganali.

 

Diversamente da quanto avviene nel traffico passeggeri, non è prevista alcuna franchigia per il valore, ma solamente una franchigia per l’importo dei tributi.

 

IVA e dazi doganali non vengono applicati se il loro importo non supera i 5.00 franchi per ogni dichiarazione doganale, tenendo presente che i due tributi devono essere considerati separatamente.

 

Sono inoltre ammessi in franchigia di tributi soprattutto gli invii di pacchi regalo effettuati da privati residenti all'estero a favore di privati residenti in Svizzera fino a un valore massimo di 100 franchi.

 

La merce acquistata attraverso aste online non è da considerarsi esente, bensì tassabile conformemente alle disposizioni generali.

 

Sono permesse importazioni esenti da IVA per merci del valore massimo (spese di trasporto incluse) indicato di seguito:

 

IVA all’8% (maggior parte degli invii) => 62 franchi

IVA al 2,5% (ad es. libri) => 200 franchi

 

Qui ci sono tutte le FAQs riguardanti le tasse da pagar eper la dogana: La Posta Svizzera - Importazione: Dogana/IVA

 

Ora, in verità, mi sovviene una conversazione che avevo avuto con il mio coinquilino quando mi spiego' che teoricamente esiste una procedura per farsi rimborsare l'IVA estera una volta che si ha pagato l'IVA svizzera. Quando ho tempo cerco piu' info.

Link to comment
Share on other sites

Vero Tom. Vorrei postare tutte la mail che gli mandato e le risp ricevute solo x farvi capire qnt hanno tirato alla lunga la cosa.. Ma nun se po'..

Spero davvero oggi arrivi, non ce la

Faccio più.. Il mio livello di sopportazione è al culmine.

Vi assicuro grazie al mio lavoro ho lavorato molto su me stesso, ma qnd ti prendono per i fondelli, si buttano la palla uno con l'altro, e nessuno si prende le responsabilità è davvero brutto..

 

Scusatemi tutti x il mio sfogo, mi stanno esaurendo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il supporto Tom.. Ho ancora chiamato: Bartolini. Il pagamento dell'iva svizzera è arrivato e oggi è in consegna. Vedremo x l'ennesima volta.. MA CHE NOIAAAAAAAA

Se faccio una lettera di reclamo in 3 copie puo essere utile?

E-key-Bartolini-corriere svizzero e ci allego anche gli screen con tutto il percorso che ha fatto il pacco, mail mie e loro risposte mai esaustive e sempre moooolto vaghe.

Ormai conosco i nomi delle persone che hanno seguito il mio caso quindi metterò allattenzione di.. E i vari nomi delle persone che dovranno leggere.

Ne caverò qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Mi è stato detto che è a Lugano il pacco e anche che è già sul camion.. Alle 14 arriva. Qnt riguarda il rimborso dell'iva me la fanno. Mi hanno già chiesto le coordinate bancarie.

La lettera la faró una volta che ho a casa il materiale e l'iva mi è stata rimborsata.

Link to comment
Share on other sites

....Tom, lavoro fino alle 22 :( appunto non vedo l'ora di sentire il profumo, toccare con mano e accarezzare le mie piccole che mi hanno fatto tanto penare a papà

 

Edit: sembro un maniaco ora che rileggo :)

Edited by Tex
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...