Jump to content

SSD su ASUS Eee pc con intel atom N450


Trokji

Recommended Posts

Allora ho un pc netbook economico del tipo suddetto, per utilizzo da ufficio.

Alla fine non è così male per le cose basilari, il problema è che l'hd fa rumore e nei caricamenti eccetra credo sia il fattore più fastidioso e limitante.

Quindi mi chiedo: potrei metterci un ssd, al posto dell'hard disk di questo net intendo?

Sapete se c'è la normale porta sata, se è difficile montarlo e se c'entra?

Ultima cosa se regge windows 7 così da poter utilizzare la funzione trim e poter garantire una lunga vita all'ssd che monterò (ora il net ha win xp ovviamente) - altrimenti anche una distro linux ma non so se supportino trim e molte delle mie applicazioni indispensabili, questa purtroppo è sempre un'incognita.

Grazie a tutti :n2mu:

Link to comment
Share on other sites



bene! ma un ssd normale con connessione sata? mi serve qualche tipo di adattatore o è laborioso? è complesso rimuovere l'hd e sostituirlo con l'ssd?

per win 7 che pensate? potrebbe mandarlo? ovviamente solo per supportare il trim

EDIT: guardo il video thanks

Edited by Trokji
Link to comment
Share on other sites

Se hai abbastanza ram (2 Gb) prova a mettere win 7

altrimenti tutte le distribuzioni linux recenti supportano il trim (se non erro è supportato a partire dal lernel 2.6.28, ora siamo alla 3.2)

per esperienza personale linux va MOLTO meglio di win 7 con poca ram (io lo faccio girare su un P-Mobile 2Ghz 1 gb ram senza problemi... (apro firefox con una 40na di tab tranquillamnete)

 

Io non so che ssd acquisterai, importante rimarcare che gli ssd NON enterprise, hanno un numero limitato di scritture (mediamente 80 volte sullo spazio inutilizzato, i produttori seri lo indicano).

 

pensando che potresti non avere tutta questa ram e che windows tende a swappare inutilmente rifletterei attentamente sull'opzione linux.

 

Ps: in linux l'uso dello swap è sempre e facilmente tarabile (swappiness=0..100). In pratica puoi decidere al volo se e quanto farlo swappare. ;-)

 

PPs: qualora tu non abbia mai utiizzato Linux, mi permetto di suggerirti Ubuntu, al massimo se non ti trovi con l'interfaccia (più adatta ai tablet che ai pc) puoi prendere in considerazione Mint che ha una interfaccia più da pc. In ogni caso ti sconsiglio di uscire al di fuori di queste due distribuzioni.

Link to comment
Share on other sites

sì, il mio dubbio su ubuntu (già l'ho usato in passato ma ad un livello molto "base") è poi di ritrovarmi incompatibilità con certe applicazioni che mi possono servire, ad esempio stampanti, presentazioni power point o altro.

Come SSD pensavo all'intel 320 da 160 GB che già ho, prendendo un SSD più veloce e capiente per il desktop . Beh la ram eventualmente potrei anche ampliarla, non penso costi molto.

Edited by Trokji
Link to comment
Share on other sites

sì, il mio dubbio su ubuntu (già l'ho usato in passato ma ad un livello molto "base") è poi di ritrovarmi incompatibilità con certe applicazioni che mi possono servire, ad esempio stampanti, presentazioni power point o altro.

Come SSD pensavo all'intel 320 da 160 GB che già ho, prendendo un SSD più veloce e capiente per il desktop . Beh la ram eventualmente potrei anche ampliarla, non penso costi molto.

se hai dubbi scaricati la live (cd o pendrive) e fai un po' di prove (oramai non ho problemi sulle stampanti da tempo immemore, per powerpoint libreoffice (fork di open office) è molto più avanzato nella compatibilità... non ti resta che provare...

 

potresti utilizzarlo per un po' da pendrive..

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...