Jump to content

AMD Llano A8-3870K (e 40 anni di storia dell’azienda)


Recommended Posts

amd_3870k.jpgLa scorsa settimana la redazione di XtremeHardware vi ha proposto l’anteprima delle performance e delle caratteristiche della nuova soluzione top gamma per quanto riguarda le APU AMD; si tratta della nuova APU Llano A8-3870K.In questo articolo andremo ad analizzare tutti i test effettuati e tutte le caratteristiche che rendono questa APU interessante, overclock in primis.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

readmore.gif

Link to comment
Share on other sites

Si ma sinceramente mi aspettavo qualcsoa di piu, non tanto dalle performance in standard... quanto per l'overclock appunto...comq visto nella recensione del 3850 se hai una buona mainboard con un 3850 a quella frequenza ci arrivi quasi...contando che son passati oltre 6 mesi dall'uscita del 3850 speravo in qualcosaina di piu...

 

Per quanto riguarda la piattafrma in generale direi che vincente ed ottima..prestazioni/prezzo per general purpose imbattibile

Link to comment
Share on other sites

la frequenza di default porta a +100 MHz rispetto al modello apu 3850. Però in overclock pur avendo il moltiplicatore sbloccato come le cpu black edition, non riesce a raggiungere frequenze diverse dall'altra cpu. Infatti i test confermano questa situazione. Come se il processo produttivo non è migliorato o meglio hanno lo stesso step produttivo. (da considerare anche il fattore fortuna, magari questa mandata alla redazione non era particolarmente fortunata)

Per quanto riguarda le prestazioni ovviamente sono ben bilanciate, attualmente la grafica integrata è la migliore in assoluto.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la piattafrma in generale direi che vincente ed ottima..prestazioni/prezzo

Sono d'accordo e ci metterei anche i consumi O0

 

Mi aspettavo qualcosina di meglio sinceramente in OC, ma un esemplare non fa la media.

 

Tra default ed OC hai notato delle differenze con la 3850 per quanto riguarda la temperatura?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille a tutti...

Per quanto riguarda il fattore overclock io non ho notato nessuna differenza rispetto al 3850.. come dice Gianni è probabile che sia una versione sfortunata arrivata alla redazione, però guardando anche altrove le prestazioni, anche in overclock son in linea con quelle di questa, nessuna è arrivata a 3.8Ghz ad esempio...

Link to comment
Share on other sites

nelle altre recensioni sono arrivati chi a 3,6, chi a 3,7 ghz. Diciamo che il guadagno sul 3850 è marginale. Forse era lecito aspettarsi di più ma evidentemente ancora il processo produttivo non è migliorato in maniera evidente. Penso però ci siano ottimi presupposti per le prossime cpu

Link to comment
Share on other sites

però dopo 6 mesi dal debutto delle prime apu, ci si poteva aspettare un pò di più dal processo produttivo. Chiaro non sono cpu che sono dedicate all'overclock e probabilmente la grafica integrata frena parecchio da questo punto di vista.Tutti pensavano che essendo un black edition era diciamo un pò più selezionato o quanto meno ci si aspettava una maggiore facilità al salire di clock.

 

Per il resto come ribadito è una cpu eccezionale, forse perfino più interessante come progetto rispetto allo stesso bulldozer.

Link to comment
Share on other sites

Mi trovo d'accordo con Gianni. E' un buon prodotto ma non è per l'OC e considerando l'utilizzo che un utente medio ne farebbe allora mi ritroverei a consigliare il 3850.

 

@Angelo: Mi accodo ai complimenti! :n2mu:

 

E' esattamente quel che penso anche io di questo processore e dell'intera piattaforma...

Nei test in overclock ho raggiunto in cinebench punteggi in linea con quelli di Deneb X4 che, ricordo, hanno anche cache L3.

Questo per dire che la piattaforma in se' è vincente a mio avviso, son buone prestazioni (si parla sempre di quad core a 3/3.6 GHz, che non è male in termini di utilizzo quotidiano, anzi) mischiati alla miglior GPU integrata che possiamo trovare...

Come detto già da Gianni, questa piattaforma è, a mio avviso, più interessante di BD.

 

Grazie ancora per i complimenti ;)

Link to comment
Share on other sites

Bella review angelo! Davvero complimenti !!!

Per la cpu, io sono meno buono di voi. L'oc non ha vantaggi rispetto alla versione bloccata, a me sembra una cpu solo di marketing... La cosa mi pare comunque assurda, potevano prendere la parte più buona del silicio per fare i 3870, garantendo almeno quei 100-150mhz in più del bloccato... Possibile non sia stato fatto?!? Gf dovrebbe darsi una mossa con sti 32nm... Tra consumi assurdi su una piattaforma e clock ridicoli sull'altra non sta di certo brillando... Spero per amd che al prossimo giro cestini sto SOI che su carta sara pure Figo ma i risultati non sono di certo brillanti...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...