Jump to content

Aiuto Asus P4B non parte


Morpheus_722

Recommended Posts

Ti riporto un altra guida con alcuni accorgimenti:

 

AWARD BIOS Recovery

 

 

The AWARD BIOS has a similar procedure to AMI. To recover an AWARD BIOS you will need to create a bootable floppy diskette and add the desired BIOS file (we recommend using the most recent). Award BIOS's generally are in .BIN format, where as AMI was .ROM format. You will also add an AWARD flash utility (usually awdflash.exe) and an AUTOEXEC.BAT file.

The AWARD BIOS does not automatically restore the BIOS information to the 'system block' like the AMI BIOS does. You will need to add the commands necessary to flash the BIOS in the AUTOEXEC.BAT file. The system will run the AUTOEXEC.BAT file, which contains the flash instructions.

 

Step by Step:

1. Create bootable flopy using the HP Tool and MiniDOS:

When creating the boot Floppy, select from Folder Options to view the hiden and system files and delete or rename the file config.sys if present.

Couse we need DOS with no additional programs that are loaded, which could interfere with the operation of the BIOS flash application.

2. Reaname your bios to bios.bin

3. Copy the BIOS file and flash utility to the diskette.

4. Create an text file with any standard text editor and add the following lines :

@ECHO OFF

awdflash893.exe bios.bin /py/sn/f/cc/r

and save it as autoexec.bat

Autoexec.bat download link:

http://rapidshare.com/files/156801980/Autoexec.rar

5. Copy it to the bootable flopy.

6. Start your computer and if no flopy acces occurs press and hold Ctrl+Home to force update.

7. When there is no more activity, wait for a while and restart your computer.

 

py = program yes

sn = save no

f = flash

cc = clear cmos

r = reboot

 

Here is the latest awdflash I could find awdflash v8.93

http://rapidshare.com/files/15674230...sh893.rar.html

 

Grazie Labview e Tom1 per il preziosissimo aiuto che mi state dando :).

@ Labview

io un floppy l'ho creato sotto win formattandolo disco di avvio MS-Dos, pensi che vada bene, o lo devo creare come quello che c'è scritto nella guida postata? Eventualmente dove trovo HP tool e il minidos? Scusami per queste domande, ma voglio seguire le tue istruzioni alla lettera.

@Tom1

Scusami se ti rispondo ora, ma volevo controllare bene, no la lucina del floppy non si accende per niente

Ragazzi GRAZIE per la vostra disponibilità :ave::ave::ave:

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 148
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Grazie Labview e Tom1 per il preziosissimo aiuto che mi state dando :).

@ Labview

io un floppy l'ho creato sotto win formattandolo disco di avvio MS-Dos, pensi che vada bene, o lo devo creare come quello che c'è scritto nella guida postata? Eventualmente dove trovo HP tool e il minidos? Scusami per queste domande, ma voglio seguire le tue istruzioni alla lettera.

@Tom1

Scusami se ti rispondo ora, ma volevo controllare bene, no la lucina del floppy non si accende per niente

Ragazzi GRAZIE per la vostra disponibilità :ave::ave::ave:

 

Va bene il floppy che hai fatto con win.

 

1) apri il floppy ed elimina se c'è il file "config.sys"

2) apri il file "AUTOEXEC.BAT" tramite il blocco note di windows

3) scrivi il comando:

@ECHO OFF

awdflash893.exe bios.bin /py/sn/f/cc/r

4) salva e chiudi

5) se "AUTOEXEC.BAT" non è presente, crea un semplice file con il blocco note "AUTOEXEC.txt" ed esegui il punto 3 e 4, poi edita l'estensione del file da "txt" a "BAT".

6) copia il file bios (xxx.bin) sul floppy e rinominalo "bios.bin" altrimenti non viene riconosciuto.

7) copia sul floppy l'utility "awdflash893.exe"

7) inserisci il floppy nel pc danneggiato e avvialo, se la luce verde non si accende al boot prova premendo i tasti "Ctrl+Home"

 

Attendo... O0

Link to comment
Share on other sites

non vorrei dire una cazzata ma... sbaglio o il pc non bootta proprio??

 

edit: riletta prima pagina. se non fa la schermata di post è per la ram. guarda è successo anche a me. prova con un solo banco di ram e dopo aver fatto un clearcmos. se non va nel primo slot prova negli altri a seguire.

Link to comment
Share on other sites

Va bene il floppy che hai fatto con win.

 

1) apri il floppy ed elimina se c'è il file "config.sys"

2) apri il file "AUTOEXEC.BAT" tramite il blocco note di windows

3) scrivi il comando:

@ECHO OFF

awdflash893.exe bios.bin /py/sn/f/cc/r

4) salva e chiudi

5) se "AUTOEXEC.BAT" non è presente, crea un semplice file con il blocco note "AUTOEXEC.txt" ed esegui il punto 3 e 4, poi edita l'estensione del file da "txt" a "BAT".

6) copia il file bios (xxx.bin) sul floppy e rinominalo "bios.bin" altrimenti non viene riconosciuto.

7) copia sul floppy l'utility "awdflash893.exe"

7) inserisci il floppy nel pc danneggiato e avvialo, se la luce verde non si accende al boot prova premendo i tasti "Ctrl+Home"

 

Attendo... O0

 

Ciao Ragazzi, allora

@Tom1 : il floppy ho controllato ed è collegato correttamente;

 

@Labview : fatto come hai detto tu, ho modificato il file Autoexec.bat e seguito tutte le istruzioni: collegato pc alla rete, inserito il floppy nel lettore, acceso, premuto la combinazione di tasti Ctrl+Home ed ahimè non succede nulla il floppy non parte, provato ad avviare tenendo già premuti i tasti in questione, ma anche stavolta nulla :muro: Mi sa che forse abbiamo percorso tutte le strade possibili, voi che ne dite? Vi Ringrazio infinitamente per tutto l'aiuto che mi state dando :ave::ave::ave:

Link to comment
Share on other sites

non vorrei dire una cazzata ma... sbaglio o il pc non bootta proprio??

 

edit: riletta prima pagina. se non fa la schermata di post è per la ram. guarda è successo anche a me. prova con un solo banco di ram e dopo aver fatto un clearcmos. se non va nel primo slot prova negli altri a seguire.

 

Ciao Gi@n, provero anche questo, hai visto mai che si risolve :)

Ringrazio tanto anche te per l'aiuto :ave:

Link to comment
Share on other sites

non vorrei dire una cazzata ma... sbaglio o il pc non bootta proprio??

 

edit: riletta prima pagina. se non fa la schermata di post è per la ram. guarda è successo anche a me. prova con un solo banco di ram e dopo aver fatto un clearcmos. se non va nel primo slot prova negli altri a seguire.

 

Ciao Gi@n ho provato il tuo suggerimento, ma anche con questo niente :muro:

Link to comment
Share on other sites

Se la luce verde non si accende la vedo dura.... :muro:

 

P.S. ti sei ricordato di scollegare gli HD DVD-RW ecc... per forzare il primo boot da floppy?

 

Mal che vada puoi sempre acquistare un chip programmato per pochi €, il problema è la saldatura, sei attrezzato?

Altrimenti devi mettere mano al portafoglio pensando ad un nuovo PC.

Link to comment
Share on other sites

Se la luce verde non si accende la vedo dura.... :muro:

 

P.S. ti sei ricordato di scollegare gli HD DVD-RW ecc... per forzare il primo boot da floppy?

 

Mal che vada puoi sempre acquistare un chip programmato per pochi €, il problema è la saldatura, sei attrezzato?

Altrimenti devi mettere mano al portafoglio pensando ad un nuovo PC.

 

la p4b non ha il plcc32 ? :)

Link to comment
Share on other sites

Se la luce verde non si accende la vedo dura.... :muro:

 

P.S. ti sei ricordato di scollegare gli HD DVD-RW ecc... per forzare il primo boot da floppy?

 

Mal che vada puoi sempre acquistare un chip programmato per pochi €, il problema è la saldatura, sei attrezzato?

Altrimenti devi mettere mano al portafoglio pensando ad un nuovo PC.

 

la p4b non ha il plcc32 ? :)

 

Esatto!

 

SST49LF002A-33-4C-NH 2 Mbit firmware hub in 32-pin PLCC package. Operational temperature range from 0°C to 85°C

 

Salve ragazzi, vi aggiorno: come consigliato da Tom1 ho combiato lettore floppy,attaccato tutto accesso,ma ancora niente;

 

@Labview si ho scollegato tutto l'unica cosa collegata è il floppy. Confermo anche la sigla del bios è quella indicata. Come giustamente hai detto il Bios è saldato per dissarlarlo penso che occorrerebbe una stazione saldante ad aria calda,che purtroppo non ho. Quindi o mi compro tale stazione :AAAAH: o cambio scheda :muro:. Un suggerimento per Mb per P4? Ragazzi non so come Ringraziarvi per la Cortesia ed il supporto che mi state dando, Vi Ringrazio Infinitamente per tutto, Siete GRANDI... GRAZIE :ave::ave::ave:

Link to comment
Share on other sites

basta anche un semplice saldatore e fai piedini per piedino basta anche uno da 30 watt

 

Ah, un saldatore a stilo da 20-25w punta fine (se non ricordo male) ce l'ho se è così allora posso prendere in seria considerazione di operare sul PCB e sustituiore il Bios corrotto. In questo caso cosa ne pensi, se invece di saldare direttamente il cip sul PCB, prima ci saldo un zoccolo,sempre con molta attenzione e pazienza :blink: ,e al suo interno ci metto il cip nuovo del Bios? Penso che sia fattibile che ne dici ? Come sempre Ti Ringrazio per la disponibilità... Grazie :ave:

Link to comment
Share on other sites

Si il classico stilo con presa elettrica vabbene :),per quanto dici non è possibile saldare uno zocccolo in quanto non c'è la piedinatura compatibile, quindi devi dissaldare il bios corrotto e o lo mandi a riprogrammare o inizia ad ordinarne uno

 

Uhmmm, hai ragione dimenticavo la piedinatura :fiufiu: avresti da consigliarmi qualche ditta che si occupa di queste cose ? Come sempre Ti Ringrazio O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...