Jump to content

Easy Modding HAF 932


Sgt_Psycho

Recommended Posts

Easy (ma non per me....) modding

 

salve ragazzi,

 

mi è arrivato il case HAF 932, comprato usato

l'utente che l'ha posseduto l'aveva verniciato di nero, ed ora prensenta notevoli punti in cui la vernice si è scrostata per tempo/usura

 

quindi ora necessita di una nuova verniciatura, e ho pensato al nero opaco

 

ho letto la guida che c'è qui sulla verniciatura, ma volevo chiedere ancora alcune cose per essere sicuro

 

- normalmente si procede con sverniciatura con carta vetro,primer, passate di vernice e infine il fissante....essendo già stato roverniciato al tempo, posso saltare la sverniciatura e il primer e darci solo di vernice e vissante? o viene un pasticcio?

 

- nel caso dovessi ripartire da , va bene la carta vetro 600? e il primer, quale consigliate e di che colore (sempre considerando che il prodotto finale dovrà essere nero opaco)

 

- volevo inoltre finestrare il case, avendo già trovato a casa un pannello 50cm x 50cm di plexiglass. con cosa posso tagliare la paratia laterlale del case? la mia idea era: buco con trapano per far passare la lama, tagliere la finestra con seghetto ad arco, e poi incollare il plexi con colla a caldo dall'interno...va bene? o consigliate altri metodi? sempre considerando che non volgio spendere una fortuna per moddarlo

 

grazie a tutti, tutti i consigli saranno ben accetti :)

AGGIORNAMENTO DEL 14.11.2011

 

il case come si presentava...

 

i120119_img-0744.jpg

i120118_img-0743.jpg

i120120_img-0745.jpg

i120121_img-0746.jpg

 

fasi del lavoro

 

i120117_img-0742.jpg

i120122_img-0747.jpg

i120123_img-0748.jpg

i120124_img-0750.jpg

...e il risultato finale

 

i120125_img-0751.jpg

i120126_img-0753.jpg

i120128_img-0754.jpg

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 15.11.2011

 

prime prove per l'installazione del liquido

 

i120129_img-0755.jpg

i120130_img-0756.jpg

i120131_img-0757.jpg

i120132_img-0759.jpg

 

 

 

to be continued.... :asd:

Edited by Sgt_Psycho
Link to comment
Share on other sites

1)dipende dal tipo di vernice che c'è sotto credo

3) L'ideale sarebbe un dremel, soprattutto per fare un lavoro preciso. Il tuo metodo può funzionare ma dovresti decidere poi come rifinirlo in modo adeguato per mascherare le imperfezioni del taglio, specie agli angoli.

Link to comment
Share on other sites

1)dipende dal tipo di vernice che c'è sotto credo

3) L'ideale sarebbe un dremel, soprattutto per fare un lavoro preciso. Il tuo metodo può funzionare ma dovresti decidere poi come rifinirlo in modo adeguato per mascherare le imperfezioni del taglio, specie agli angoli.

 

per la vernice m sto informando dall'utente precedente

il dremel potrei prenderlo, ma si riescono a fare tagli dritti col dremel...e poi se possibile volevo evitare ulteriori acquisti e arrangiarmi con le "armi" che ho.

per rifinirlo credo basti una lima per ferro

 

si anche un 800

 

meglio 800 o 600?

 

 

 

grazie a entrambi intanto

Link to comment
Share on other sites

ti conviene fare come ha detto Tom fino a togliere completamente la vernice vecchia, poi aggrappante, scartavetri un pochino e ci passi la prima mano di vernice, dopo aver coperto il tutto in modo omogeneo potresti passarci la vernice trasparente ma il colore potrebbe cambiare in base al tipo che utilizzi (nero opaco potrebbe diventare nero lucido).

Comunque per esperienza personale ti posso assicurare che in alcune parti dell'HAF la vernice dovrà venirsene per forza perchè l'hardware va ad incastro (tipo il lettore nel cestello).

 

Per la finestra ti conviene usare una bicomponente oppure un silicone apposito come ho fatto io per l'elementality (non costa molto), per tagliarlo, se ci devi fare un taglio dritto va bene qualsiasi cosa che taglia :D però a mano è parecchio faticoso, ovviamente poi una volta fatto il taglio perfezioni i bordi con qualcosa, il dremel va benissimo sia per tagliarlo che per perfezionare i bordi.

Link to comment
Share on other sites

per tagliarlo ho recuperato un seghetto alternativo a 13euro,e ho già preso la lima per levigare i bordi e le imperfezioni

l'omino che mi ha venduto la vernice ha detto che bastano un paio di mani, e non serve mettere il fissante

devo scartavetrare anche dopo la mano di aggrappante? sempre con la carta vetro? ma non viene via l'aggrappante appena messo se lo faccio?

Link to comment
Share on other sites

esatto, per curiosità usi vernice per metalli o altro , in quanto alcune non prendono bene sui pannelli dei case

 

Io onestamente ho sempre preso quelle da 4 soldi della happy color, alla fine se si deve staccare si stacca, tutto dipende dal modo in cui si vernicia, anche se fai la verniciatura nel forno, a tal proposito proprio una serie della cooler master (se non ricordo male la scout) con interni neri fatti nel forno aveva questo difetto, la verniciatura, seppur realizzata con un metodo più professionale, non teneva.

Link to comment
Share on other sites

allora la vernicie l'ho comprata specificatamente per metalli e acciaio, ma non vi dirò altro, userò un metodo alternativo alle solite bombolette, e vi aggiornerò con foto se il lavoro riuscirà bene

 

dubbio sulla carta vetro...nei vari negozi qui, LeroyMerlin, Brico ecc ecc, hanno la cartavetro di queste tipologie: 40 - 60- 80 - 100 - 120 - 125

quale prendo io? e quanta me ne servirà indicativamente?

Link to comment
Share on other sites

userai o il mini compressore o il compressore :asd: , per la carta vedi devi partire da una fine e poi una un po più ruvida , in questi centri di solito ci sono appunto altri metodologie di indicazione sulla ruvidità, comunque dire inizia con 125 ma vedi se è troppo ruvida e poi passa con una 80-100

 

A quantità prendi 4-5 fogli di entrambe le grane

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...